GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PERCHE' FARE UN FIGLIO

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

PERCHE' FARE UN FIGLIO

Messaggio da ely66 » 30 mag 2008, 22:58

visti i vari argomenti che sono usciti in questi giorni e dopo aver letto in giro per il forum, tutto il forum, m'è venuta questa domanda. e so benissimo che è un argomento spinoso.

PERCHE' SI FA UN FIGLIO? (o due o tre..)

quando e cos'è che fa scattare la molla?
perchè?
e com'è che si reagisce DOPO?

banale come domanda, ma forse non tanto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PERCHE' FARE UN FIGLIO

Messaggio da pamelita » 30 mag 2008, 23:10

le domande più semplici sono sempre quelle alle quali nessuno ha mai la risposta......................
personalmente ciò che mi ha spinto a cercare un figlio è stata una serie di cose o più precisamente di sensazioni...
quelle che provavo quando vedevo una famiglia formarsi, un bambino sorridere alla mamma, una manina nella manona....nn so cose banali x l'appunto ma che mi stringevano il cuore....
mi sono sentita improvvisamente pronta x passare da donna-moglie a mamma
io.....che quanche anno prima (o anche mese? :fischia ) dicevo che i bimbi belli erano solo quelli degli altri!!!
nn so veramente come sia passata da questo atteggiamento al desiderio profondo, forte, imperioso di avere un figlio mio...so solo che ero pronta
poi dopo............ahhh questa è un'altra storia!!!!!!!
intanto cerco qualcuno che spieghi a me come mi sia venuto in mente di fare il secondo!! :hi hi hi hi

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 30 mag 2008, 23:11

che domandona!!

non sò perchè la gente fa figli ma posso dire perchè l'ho fatto io..

per amore..
io e il socio ci conoscevamo da pochi mesi ma ci sentivamo così uniti che il desiderio di un figlio è arrivato subito.. dapprima di abbiamo scherzato su.. poi una sera ci abbiamo provato.. una volta sola.. ed è bastata..

è strano definire cos'ho provato nell'attimo in cui ho deciso di concepire.. ho guardato il socio negli occhi e lui guardava me.. è stato un momento intenso che sembrava durare un eternità durante in quale entrambi avevamo la consapevolezza di star facendo un bambino.. di esserci uniti per sempre..

forse siamo stati anche incoscenti.. io così giovane.. stavamo insieme da pochissimo.. ci sarebbero stati mille motivi per non farlo e solo l'amore per farlo..

Per il secondo, quando e se accadrà, credo che le motivazioni saranno diverse, probabilmente sarà sempre l'amore la principale ma ci sarà anche la volontà di dare un fratello o una sorella ad Ale.. sarà diverso oppure no. quando succederà lo saprò!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 30 mag 2008, 23:13

Il mio perchè è strano.
Io di figli non ne volevo.
Poi è successo un lutto, è morta la sorella di mio marito nel 2002.
E mi si è acceso un cartello al neon in testa che urlava VOGLIO un figlio.
Non per compensare una perdita.
Non per colmare un vuoto.
Ma perché oggi ci sei e domani no e fare un figlio è un impegno che ti da un senso, uno scopo, un obiettivo più grande e più forte di qualsiasi altra cosa al mondo.
Come si reagisce dopo?
All'inizio direi "male"....leggi tanto di fatica e notti insonni e imbranataggine col primo figlio e stravolgimento della vita.
Ma non puoi capirlo a fondo finché non provi.
Io ho sempre detto (senza vergogna) di essermi innamorata di Anna col tempo, non immediatamente appena messa sulla pancia.
Mi han dato in braccio questa cosina che urlava e che, attaccandosi al seno, mi faceva un male dannato e io, sconvolta da un parto lungo e faticoso, non ero immediatamente pronta a passare da io e basta a io e Anna, anzi, ad Anna e basta.
Col tempo ho sentito come se fossi un rigagnolo che, dopo piogge insistenti, si gonfia e gonfia e cresce e diventa forte e grande e straripa e inonda tutto e travolge ogni cosa, rompe gli argini, precipita a valle e diventa un fiume imponente: questo è stato l'amore che è cresciuto poco a poco, giorno per giorno.
E, nonostante tutto questo amore devastante, non sono ancora pronta per fare un altro figlio.
Non so se lo sarò mai davvero perché l'idea di ricominciare mi spaventa, anche se so, ora, quanto amore avrò e darò poi.
Riassumento....io ho fatto un figlio perché mi sono resa conto che senza sarei stata "monca" ma non nego che fare la mamma sia la cosa, contemporaneamente, più meravigliosa e più faticosa del mondo.

E copio qui queste parole che mi ha regalato una mia amica quando ero incinta:

"Una mamma, prima, per nove mesi è una donna che dentro di sé ha due cuori.
Una mamma, poi, per tutta la vita è una donna che osserva l'altro suo cuore vivere e crescere nel corpo di suo figlio.
Una mamma non nasce mamma, lo diventa.
Una mamma piange ridendo e canta soffrendo.
Una mamma guarisce i graffi e le ferite con una carezza magica.
Una mamma è un posto caldo dove trovare sempre un abbraccio.
Una mamma è qell'odore di buono che ti fa tornare bambino.
Una mamma è chi ti lascia andare anche se vorrebbe tenerti stretto a sé.
Una mamma è una canzone nella notte.
Una mamma è una ninna nanna speciale.
Una mamma è uno sguardo che non ha bisogno di parole.
Una mamma è quella che sa, sempre, cosa è la cosa migliore per il proprio bambino.
Una mamma è quella mano che ti teneva mentre traballavi imparando a camminare.
Una mamma è il bum bum del cuore che senti appoggiando la testa sul suo petto.
Una mamma è dove tornare quando non sai dove andare.
Una mamma è una tigre nel corpo di uno scoiattolo morbido.
Una mamma è una parola, la prima che hai detto.
Una mamma è un sorriso, il primo che hai visto.
Una mamma è una voce, la prima che hai udito.
Una mamma è un sapore, il primo che hai assaggiato.
Una mamma è una culla, la prima che hai avuto.
Una mamma è colei che soffrendo ti ha fatto nascere.
E ti ha parlato nel cuore della notte.
Quando tutto il mondo è addormentato.
E nessuno, tranne te, udiva le sue parole.
E, tenendoti fra le braccia, ti avvolgeva di un amore
che ha una forza inaudita.
Una mamma è un sole che brilla e una stella che scintilla.
E' un fuoco che brucia e un calore che avvolge.
E' una gioia senza fine e un pensiero senza voce.
E' una cosa così grande che, forse, non bastan le parole".
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 30 mag 2008, 23:17

Cleo la poesia è bellissima!!
mi sono venuti i brividi!

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 30 mag 2008, 23:24

Perchè senza mi sentivo incompleta, era come se mancasse una parte di me e con Daphne tutti i pezzi del puzzle sono andati al loro posto.

......tra qualche anno vedremo se il puzzle necessita di cambiare qualche pezzo con uno nuovo :sorrisoo
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 30 mag 2008, 23:24

So che sarà banale e forse anche sbagliato ma io volevo donare le ali, la possibilità di volare quindi di essere.
E questo non vuol dire che ciò che non ho potuto fare io, ciò che non mi hanno permesso di essere dovrà esserlo mia figlia. Assolutamente no.
E' che la voglia di vedere finalmente quel volo, quella libertà e quella felicità per la libertà era troppo forte.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 30 mag 2008, 23:26

Cleo grazie :cuore

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 30 mag 2008, 23:30

nn ho letto in giro per il forum ma la tua domanda nn è banale
anche tu rispondi, però!
la prima figlia l'ho fatta a 25 anni ero sposata da 6 mesi ed ero disoccupata ..... mi sentivo vuota e sola ... pensavo "nn so cosa fare" e la bimba è arrivata subitissimo
il secondo l'abbiamo pensato dopo tanti anni perchè prima nn stavo bene .... e ci ha messo un po ad arrivare .... l'ho voluto perchè mi sentivo vecchia e per illudermi di avere 10 anni in meno di quelli che ho
le motivazioni vere sono queste e sono sciocche
ma i figli si fanno per i motivi + disparati .....

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 30 mag 2008, 23:33

E' molto difficile riuscire a spiegarlo con le parole, comunque, mi mancava qualcosa di vitale, il pezzo piu importante.
Quando Era e nata appena l'ho vista le ho chiesto:" Ma dov'eri tutto questo tempo? Perche non sei venuta prima da me?" perche per me era come se lei fosse sempre esistita, dentro di me, era solo questione di tempo...

Lo so... e difficile da capire.

Cleo, bellissima la poesia. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mag 2008, 23:36

no neh?? niente cuoricini o sbaciucchi :martello

la ma motivazione?

perchè ne ho sentita l'esigenza.
sul serio, una cosa stranissima, fino a 31 anni, anzi oltre, ho sempre detto no. non voglio figli, non ci penso nemmeno, eravamo sposati da 10 anni, non c'erano problemi, andavamo benissimo e bla bla bla.
poi sbang, voglio un figlio. :urka . io.
e ora c'è Gaia.
sapevo a cosa andavo incontro, non a tutte le notti in bianco che mi sono sciroppata, ma sapevo cos'era avere un bebè in casa.
doverlo accudire, coccolarlo, guidarlo nei primi passi.
vedere un esserino che si affidava a me totalmente. piangendo, perchè non aveva altro modo per esprimersi.
sapevo tutto. ma non sapevo che avrei reagito così, da mamma davvero, egoista com'ero.
e mi ha trasformata. è questo il DOPO che dico.
non sono più IO. cioè sono Io, ma con un contorno migliore.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 30 mag 2008, 23:38

Ottima cosa..
allora..
a me non m'ha spinto nulla per far si che io diventassi mamma, perchè sono rimasta incinta a 22 anni... li per li i primi attimi ero solo e semplicemente terrorizzata nel vero senso della parola.. all'epoca era 1 anno e mezzo che stavo col socio.. le cose andavano e non perchè noi ci siamo messi insieme che non ci conoscevamo, e non era sicuramenye il momento piu appropriato per fare un figlio dato che di li a 9 mesi mi sarebbe scaduto anche il contratto di lavoro... a tutto pensavo tranne che a fare un figlio.. avevo la mia tanto sudata moto, viaggiavo a destra e manca, uscivo la sera, mi inciuccavo, ridevo e piangevo fino a tirare l'alba... poi mi moriva il mio migliore amico.. quindi stress a manetta.. il ciclo non arrivava, mia madre che mi diceva di fare le famose beta che non sapevo manco che fossero quasi.. le faccio, e talmente tranquilla dico a mamma di andarmele a ritirare lei le analisi.. lo fa, mi chiama, e mi dice lei che ero incinta.. terrrrroreeee!!!!
ma poi.... ho realizzato che dentro di me c'era quello che era mio figlio.. il puntino, come lo chiamavamo col socio... fino al 24 gennaio che feci la prima ecografia ero ancora incredula, impaurita.. non so spiegarvi per bene cosa avevo dentro... poi abbiamo fatto la prima eco..ero alla 8+4... e da li si è aperto il mio mondo di mamma... è come se fosse scattato qualcosa, sia in me, che nel socio che all'epoca aveva quasi 29 anni.. ma la cosa che piu di tutti mi ha fatto scattare la scintilla forse è stato il mio egoismo.. io una famiglia non l'ho mai avuta.. mia mamma e mio papà si separarono che avevo 18 mesi.. non ho ricordi.. e da li ho detto "ora ho una famiglia" al socio.. che mi diceva che mi brillavano gli occhi..

il dopo? una gioia immensa..senza lavoro, senza soldi.. con mia zia che racimolava lettino, box, fasciatoio, vestitini vari tra le sue mille amiche già mamme.. mio padre che si indebitava ancora di piu per poterci aiutare.. mia madre che ci dava soldi.. momenti non duri, di piu.. e qui ero sola.. io 23 enne e 12 gg con una bambina tra le braccia, che non sapevo manco come si cambiava un pannolino ed avevo paura quando me la mettevano in braccio che mi si potesse rompere... per 3 settimane dopo il parto sono stata da mia mamma.. 3 settimane, di cui 2 passate inpiedi a crepare di dolori per l'episiotomia che non vi dico fin dove mi arrivava.........ma felicissima..
poi il gran ritorno a casa mia e del socio.. e di rebecca..
li le crisi vere.. ero sola.. senza nessuno su cui poter contare nel'immediato apparte quelle mille mila ore di traffico che separa me da mia madre e il resto della mia famiglia... crisi assurde.. non mi sentivo adeguata per quello scricciolino di bimba, avveo paura, perche io alla fine non sapevo cosa fosse una famiglia e nn sapevo nemmeno come comportarmi con lei.. il latte cominciava ad essere poco nutriente, io non lo capivo.. lei piangeva, io pure... insomma, crisi che credo abbiano preso a parecchie di noi.. una paura immensa.. ma poi.. piano piano, con tanta pazienza, con tanto amore e con tanta voglia di fare e di riuscire mi ritrovo a considerarmi la madre perfetta per la mia Rebecca..

banale?? assolutamente no... bella, bellissima domanda..
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

Canga03
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Canga03 » 30 mag 2008, 23:39

Sono figlia unica, e ho sempre desiderato una famiglia numerosa, almeno 4 figli.
Appena sposati volevamo subito un bambino, abbiamo provato e riprovato ma sono rimasta incinta dopo 1 anno esatto. E poi di nuovo dopo soli 11 mesi. E la 3a volta dopo quasi 4 anni.
Tutti e 3 figli voluti e desiderati.
La realtà è dura, pertanto, sia per motivi di salute che economici, ci fermiamo a 3.
Ma la mia vita di prima non esiste più, solo ricordi belli e brutti, la mia vita attuale, non la cambierei mai. Non potrei mai rinunciare ai miei bambini.
E' un amore che non si può spiegare, come il desiderio di averli.
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 30 mag 2008, 23:40

Il dopo? IO ho capito che era tempo di smetterla di essere solo figlia. Che era il momento di tornare a gettarmi nel vuoto con fiducia. Che era il momento di mettere in pratica tutto ciò che avevo sempre e solo portato dentro di me.
E certamente la nascita di mia figlia è stata un bel pugno nello stomaco al mio egoismo.
Viene sempre prima lei e per quanto strano a dirsi, questa cosa accade davvero sempre

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 30 mag 2008, 23:41

ema1 ha scritto:E' molto difficile riuscire a spiegarlo con le parole, comunque, mi mancava qualcosa di vitale, il pezzo piu importante.
Quando Era e nata appena l'ho vista le ho chiesto:" Ma dov'eri tutto questo tempo? Perche non sei venuta prima da me?" perche per me era come se lei fosse sempre esistita, dentro di me, era solo questione di tempo...

Lo so... e difficile da capire.
per me è stato uguale e da quando è nata mi sono spesso chiesta "ma prima? cosa ero io prima, senza di lei?" (senza nulla togliere a mio marito, sia ben chiaro :sorrisoo )
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 30 mag 2008, 23:42

non ho risposto al dopo.. mi ero lasciata trasportare dalle emozioni..

Dopo la nascita di Ale mi sono sentita diversa, completa.. molti dei miei problemi di salute sono scomparsi.. è stata durissima perchè lei non ha mai dormito una notte intera.. perchè di giorno stava buona solo in braccio.. ha messo a dura prova il rapporto di intimità tra me ed il socio.. mi ha tolto la mia femminilità per tanto tempo.. ma nonostante tutta la fatica ed i pianti che mi sono fatta durante la depressione post-parto ogni volta che la guardo e mi sorride o che mi dà un bacio o fà una carezza non c'è nulla che non rifarei mille volte per lei.. la amo con tutto il cuore, come non credevo di poter fare.. è una parte di me che spero diventi migliore di quello che sono io..

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 30 mag 2008, 23:44

Sembra strano e così lontano ora, ma all'epoca avevo scritto da qualche parte "il mio corpo vuole un figlio, io no".
Credo che che sia quello che chiamano orologio biologico, anche se ho sempre adorato i bambini e ci passavo la maggior parte del tempo non ne ho mai desiderati di miei, o almeno non abbastanza da provarci seriamente.
Poi di colpo qualcosa ha fatto clic nel mio cervello, ogni mia cellula mi diceva che lo voleva, io non ero convinta per nulla, ma intanto vagavo su gol e leggevo articoli su piante peruviane che incrementavano la fertilità.
LA prima volta che ho pensato di essere incinta mi ha preso il panico, quello vero, un po' come quando hai davanti la discesa delle montagne russe e vorrsti scendere.
Quando è successo ero finalmente pronta.
Il dopo è un altro discorso.
Avevo letto tanti racconti del parto qui su Gol e mi aspettavo divenire folgorata da un ondata di amore incontenibile e totale nel momento in cui avrei abbracciato il mio nanetto.
Confesso quindi di esserci rimasta un po' male quando non è avvenuto..

Quoto in tutto Cleo, l'amore, quello vero, per il mio cucciolo l'ho imparato giorno dopo giorno.
All'inizio c'era tanta tenerezza e senso di protezione, ma ho fatto una gran fatica ad accettare che non sarei più stata "da sola", che da quel momento in poi qualcuno avrebbe sempre voluto e preteso qualcosa da me, che esistesse qualcuno che sarebbe stato in cima alle mie priorità per sempre.
Ora non mi ricordo più come ero.
E' successo un po' come coi dolori del parto :sorrisoo
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 30 mag 2008, 23:55

il dopo...

Io non ho imparato l'amore per lei vivendo giorno dopo giorno, perche io l'amavo prima che lei esistesse. Certo dopo che e nata quel amore che gia avevo si e solo rinforzato, concretizzato era come se un sentimento talmente forte prendesse forma, si toccasse con la mano.

Non penso di essere mai stata una persona egoista,e su questo punto non penso di essere cambiata molto.

Ho imparato tante cose con lei, delle cose banali, come lavarla, vestirla, nutrirla, accudirla ecc ecc.
Ho imparato ad avere pazienza, tanta pazienza a dedicarmi ad una persona in un modo completo e assoluto.ma sopratutto ho imparato che nulla al mondo ha piu senso che lei.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 mag 2008, 0:06

Io non lo so cosa è scattato. So solo che la mattina del mio ventinovesimo compleanno ho mandato una mail al socio e ho detto che potevamo iniziare a pensarci... lui l'ha chiamata "La richiesta d'acquisto". :ahaha

E la sera è stata concepita la gnoma :ok

So che quando il 1 marzo ho fatto il test mi è venuto un mezzo esaurimento... e ho pensato "E adesso che faccio?"... che emozione ragazze :emozionee
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 31 mag 2008, 0:30

Ho voluto fortemente un figlio perchè ero convinta che, nelle vesti di mamma, avrei "scoperto" la parte migliore di me.
E così è stato. Non appena l'ho visto mi sono sentita madre da sempre.

Il dopo è meravigliosamente destabilizzante, non lo so spiegare con esattezza, le emozioni sono tante..
So solo che ogni volta che lo guardo mi sento appagata e che lo amo da morire.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”