GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

5° malattia

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

5° malattia

Messaggio da xeniya » 28 mag 2008, 8:39

Stamattina a scuola di Maia c'era il solito cartello: "si sono verificati X casi" questa volta di 5° malattia!
Sapete come si manifesta??
A cosa mi devo preparare?
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 5° malattia

Messaggio da miky74 » 28 mag 2008, 8:41

:domanda son curiosa anch'io.....
Essendo qualcosa di esantematico sarà febbre e bolle.... :domanda
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 28 mag 2008, 12:32

Qua in paese abbiamo appena passato un'epidemia che ha colpito tutti i bimbi della materna e delle elementari :che_dici
Febbre non ce n'è (se compare allora bisogna andare dal pediatra), il naso può goccilare un pochettino come no, tosse idem come per il naso.
Il primo sintomo sono le guance rossissime come se il bimbo fosse stato preso a ceffoni per mezz'ora di seguito, poi compaiono dei ponfi tipo punture di zanzara che possono causare prurito.
I ponfi poi diventano macchie rosse appena in rilievo, e spuntano su quasi tutto il corpo.
Il bimbo non dovrebbe sudare e stare all'ombra, perchè sole e sudore fanno aumentare il prurito.
Per calmare il prurito a me il pediatra aveva prescritto lo sciroppino (Zirtec), oppure, se non si vuole somministrare nulla spugnature con il bicarbonato e talco mentolato.
Evitare anche i bagni troppo lunghi e usare acqua appena tiepida, perchè anche l'acqua calda stimola il prurito.
Durata delle macchie: da una settimana a un mese abbondante (al mio Fabio sono passate dopo 5 settimane :aargh )

Da tenere presente che a scuola e asilo possono andare lo stesso anche con le macchie, perchè sono contagiosi nelle 3 settimane precedenti la loro comparsa.
Per le mamme col pancione, passato il primo trimestre non ci sono pericoli ( ho chiesto al pediatra, al mio medico di base e alla mia gine che lavora in ospedale, essendo in gravidanza a rischio dopo un distacco e 3 emorragie.)

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 28 mag 2008, 12:35

Pattyz direi che non potevi essere più esauriente! :ok
Grazie mille, quindi in questi giorni la terrò controllata!

E speriamo :incrocini quest'anno ci siamo già prese la varicella con il prurito ed è stato un incubo non farla grattare! :buuu

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 28 mag 2008, 12:40

Mamma mia....lungaaaaaaaaaaaaaaaaa :urka
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

mary
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mary » 29 mag 2008, 7:42

presenti l'abbiamo appena fatta :buuu

si presenta cosi: guance come se li avessero presi a schiaffi.
chiazze rosse sulle gambe, braccia,febbre alta il mio ha toccato i 39.9 :urka comunque il tutto si risolve in una sett :ok

p.s mio figlio ha fatto pure la 6 malattia c'e da dire che la 5 e' piu' lieve...
IL nostro Cucciolo è nato 10 Giugno 2005.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 29 mag 2008, 10:24

Anche mio figlio l'ha fatta, la scorsa estate.
Lui non ha avuto febbre, né tosse, né naso gocciolante né prurito.
Aveva le guancie rosse come se lo avessimo preso a sberle e sono comparsi dei piccoli ponfi (tipo eritema) sulle gambe e sul culetto.
Il tutto è durato circa 1 mese, ma le guance si accendevano solo durante il giorno (quando c'è più sole), alla mattina e alla sera si vedeva appena.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 29 mag 2008, 10:43

Bene, allora mi sembra che il sintomo più evidente siano le guanciotte rosse! Terrò sotto controllo questa cosa, anche se con questo caldo, quando la vado a prendere da scuola, tutti i giorni è sudata con le guance rossissime.... ma cercherò di stare attenta, anche perchè quindi non è obbligatorio che venga la febbre, giusto?

Grazie a tutte comunque!

maricagol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da maricagol » 30 mag 2008, 13:49

a cristian era venuta febbre altissima x3-4gg poi gli è partito un esantema su corpo e sulla faccia.

xeniyaaaaaaaaaaaaaaaaa da quanto è che nn ci sentiamo!
Mamma di Cristian 17nov2004 Asia 06lugl2006
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”