sinceramente anche io ho pensato al stessa cosa!se mi posso permettere aggiungo che quando ho letto il titolo mi sono parecchio allarmata ,ho pensato subito ad un tradimento
invece mi sembra una situazione rimediabilissima,in bocca al lupo ca
Sicuramente lo schiaffo non è una bella cosa,ma come dice 5 aprile siamo umani,succede,non credo che uno dato ogni tanto a fin di bene provochi traumi particolari a patto che l'importante è che non diventino "botte" sistematiche.
personalmente cerco la via di mezzo nelle cose,non sono permissiva, abbiamo regole molto precise in casa che faccio rispettare,se non accade che le rispettino succede che si beccano romanzine e castighi ,ma non sono nemmeno cerbero,coi miei figli ci parlo ,mi faccio raccontare,cerco di avere + dialogo possibile e spiego loro il perchè delle cose,delle regole che ci siamo dati e quando li sgrido cerco di far capire loro perchè e perchè hanno sbalgiato a fare quella cosa.
Vorrei spezzare una lancia in favore di Chiara,perchè come ha detto anche fefi ,non ha detto d'essere d'accordo con le botte come metodo educativo.Credo che Chiara abbia ragione quando dice che un genitore ce la mette tutta nell'educare i figli al bene,sbagliando a volte,perdendo la pazienza,imponendo regole che ritiene adeguate per il bene del figlio,ma lo fa proprio perchè tiene al bene di suo figlio,cosa che molto spesso i figli magari non capiscono e si ribellano perchè vedono solo un'imposizione senza senzo.
è questo che mi prefiggo io personamente tra le altre cose nell'educare i miei figli ,di insegnare loro, che le regole devono rispettarle sì perchè fanno piacere a me ,ma soprattutto perchè è la cosa giusta da fare perchè stiamo tutti meglio in famiglie se ciascuno rispetta le regole , condivide e rispetta gli altri.
Questo chiodo lo batto ogni gg ,dico loro ogni gg che se dico certe cose e ci sono certe regole è per il bene loro e di tutti,perchè credo che fornirà loro la chiave di lettura per capire in futuro quale sarà la cosa giusta da fare in ogni situazione ,l'obbiettivo principale dell'educazione credo sia questo,formare i figli in modo che sappiano "volare da soli",essendo uomini e donne sicuri di sè ,equilibrati,che sanno cos'è giusto e cosa no.