GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LE TEORIE SULLA NANNA
- mony67
- Active~GolGirl®
Re: LE TEORIE SULLA NANNA
anche io venerdì chiederò al pediatra...cavoli...ma allora se fosse volglia di mamma...questa storia dei risvegli notturni non avrà mai fine 

Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51
- goulp
- Active~GolGirl®
mony67 ha scritto:ciao a tutte.
La mia situazione:
Alice ha 6 mesi 1/2 e anche lei si sveglia la notte. Solitamente si sveglia due volte di fisso e ciuccia. So che esiste di peggio e cerco quindi di non lamentarmi più di tanto. Non so quanto abbia bisogno di mangiare ancora di notte, dato che prende già la prima pappa da un mese (e stasera abbiamo cominciato con la seconda), quello che è certo è che si sveglia e se l'attacco ciuccia per mangiare e non per consolazione (almeno credo). Tenete conto che alla sera ultimamente, fino ad oggi, prendeva un bibe da 150 di LA verso le 20.30 e poi la tett@ per addormentarsi. Le davo LA per vedere se si riempiva un pò di più la pancia e se dormiva qualche ora in più ma nonostante l'"aggiunta", si sveglia uguale dopo circa 3/4 ore e ri-poppa. Ho provato a darle il bibe con l'acqua anzichè la tett@ ma serra la bocca e non ne vuole sapere. Di giorno fa pisoli abbastanza regolari (uno a mezza mattina e uno a metà pomeriggio)..la lunghezza varia da un minimo di 30 min. a circa 2 ore. Ho cmq notato che indipendentemente dai pisoli, di notte si sveglia ugualmente suppergiù le stesse volte.
Chi vive la stessa esperienza, è riuscita a ridurre i risvegli notturni? Se si, in che modo? Secondo voi sono falsi bisogni di mangiare?![]()
Io, per ora, non credo di dover ricorrere a farmaci, ma posso capire ed essere solidale con chi non dorme MAI e penso anche ai bimbi che non dormono mai e che dovrebbero perchè dormire è una necessità e quando viene meno, non va bene specialmente per loro.
ciao il mio elo ha sei mesi e 15 giorni. Fin'ora ha avuto un sonno irregolare, passando da periodi in cui dorme anche cinque ore di fila a periodi in cui si sveglia anche ogni due ore. ci sono giorni in cui non vuol saperne di riaddormentarsi dopo la pappa notturna e giorni che lo metto giù e si lascia andare nel suo dolce sonno. Ancora oggi allattato esclusivamente al seno, niente camo, niente tisane, non ho cercato rimedi se non quello di sostituire la tetta con il ciuccio (ha funzionato per un breve periodo). Per risponderti: il suo pediatra ci ha consigliato un metodo (che non ho sperimentato causa socio non disponibile): quando sei certa che il bimbo cresce bene e che l'ultima poppata della notte (anche quella delle 24 può essere) è l'ultima vera, alle chiamate successive non ti fai vedere per 15 minuti (dovrebbe andare il socio se non vuoi farlo/a chiamare invano) dopo 15 minuti ti presenti e gli dai la tetta...e così per tutte le poppate e le notti successive. Il pediatra mi ha garantito che in questo modo il cucciolo sposterà la sveglia di un quarto d'ora ongni notte fino ad arrivare a mattina. tutto questo solo se sei certa che non ti chiama per fame.

io apsetto fiduciosa che si regolarizzi da se, se peggiora il socio dovrà farsene una ragione e svegliarsi anche lui perchè di lasciarlo piangere (metodo duro) non se ne parla, piange già tanto per addormentarsi!

- mony67
- Active~GolGirl®
grazie GOULP
Guarda proverò. Avevo iniziato mandando il socio però con il bibe ma lei serrava la bocca. Poi il socio ha sempre fatto tardi per lavoro e quindi preferivo lasciarlo dormire, non ho più riprovato.... Io di solito alla seconda chiamata che sicuramente non è per fame (ho già dubbi che lo sia la prima), vado subito solo per evitare di farla gridare di notte e anche perchè ho la quasi GARANZIA che con 5 minuti di poppata si riaddormenta subito.
Grazie del consiglio. Ti auguro che il tuo piccolo si regolarizzi presto.

Guarda proverò. Avevo iniziato mandando il socio però con il bibe ma lei serrava la bocca. Poi il socio ha sempre fatto tardi per lavoro e quindi preferivo lasciarlo dormire, non ho più riprovato.... Io di solito alla seconda chiamata che sicuramente non è per fame (ho già dubbi che lo sia la prima), vado subito solo per evitare di farla gridare di notte e anche perchè ho la quasi GARANZIA che con 5 minuti di poppata si riaddormenta subito.

- mony67
- Active~GolGirl®
..anche io NON la lascerò MAI piangere tanto..il socio vorrebbe ma dovrebbe passare sul mio cadavere! 

- francyede
- Master~GolGirl®
SALVE A TUTTE!
SONO LA MAMMA DI UNA BIMBA DI 2 MESI E MEZZO E SO CHE E' UN ANGELO E NON MI LAMENTO ASSOLUTAMENTE VISTO CHE PER IL MOMENTO NON FA' RISVEGLI NOTTURNI SE NON PER LE POPPATE. VOLEVO SOLO CHIEDERE A CHI HA PIU' ESPERIENZA DI ME UN CONSIGLIO SU COME EVITARE CHE SI ADDORMENTI SOLO ATTACCATA AL SENO.
IN QUESTI DUE MESI E MEZZO ABBIAMO PASSATO DIVERSE FASI DI ADDORMENTAMENTO: SDRAIATA ACCANTO A ME CON IL CIUCCIO, IN BRACCIO VERTICALE CON LE PACCHETTINE SULLA SCHIENA, DA SOLA IN CARROZZINA CON IL CIUCCIO, MA TUTTI I METODI FUNZIONANO AL MASSIMO PER 2-3 GIORNI E POI TOCCA SPERIMENTARNE UN ALTRO. INFALLIBILE E' SEMPRE LA TETTA, MA SO CHE E' SBAGLIATO E MI PREOCCUPA IL MOMENTO IN CUI LA TETTA NON CI SARA' PIU' (VUOI PERCHE' CRESCERA', VUOI PERCHE' TRA UN MESE E MZZO RICOMINCERO' IL LAVORO). COME POSSO FARE?
GRAZIE PER TUTTI I CONSIGLI CHE VORRETE DARMI

SONO LA MAMMA DI UNA BIMBA DI 2 MESI E MEZZO E SO CHE E' UN ANGELO E NON MI LAMENTO ASSOLUTAMENTE VISTO CHE PER IL MOMENTO NON FA' RISVEGLI NOTTURNI SE NON PER LE POPPATE. VOLEVO SOLO CHIEDERE A CHI HA PIU' ESPERIENZA DI ME UN CONSIGLIO SU COME EVITARE CHE SI ADDORMENTI SOLO ATTACCATA AL SENO.
IN QUESTI DUE MESI E MEZZO ABBIAMO PASSATO DIVERSE FASI DI ADDORMENTAMENTO: SDRAIATA ACCANTO A ME CON IL CIUCCIO, IN BRACCIO VERTICALE CON LE PACCHETTINE SULLA SCHIENA, DA SOLA IN CARROZZINA CON IL CIUCCIO, MA TUTTI I METODI FUNZIONANO AL MASSIMO PER 2-3 GIORNI E POI TOCCA SPERIMENTARNE UN ALTRO. INFALLIBILE E' SEMPRE LA TETTA, MA SO CHE E' SBAGLIATO E MI PREOCCUPA IL MOMENTO IN CUI LA TETTA NON CI SARA' PIU' (VUOI PERCHE' CRESCERA', VUOI PERCHE' TRA UN MESE E MZZO RICOMINCERO' IL LAVORO). COME POSSO FARE?
GRAZIE PER TUTTI I CONSIGLI CHE VORRETE DARMI

Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- mony67
- Active~GolGirl®
ciao perchè dici che è sbagliato se si addormenta al seno? E' così piccola!francyede ha scritto:SALVE A TUTTE!
GRAZIE PER TUTTI I CONSIGLI CHE VORRETE DARMI![]()
![]()

- goulp
- Active~GolGirl®
mony67 ha scritto:grazie GOULP![]()
caro..almeno c'ha provato!io posso contre solo su me medesima e poi devo anche correre perchè se piange il socio si lamenta tutto il giorno successivo..
grazie!

- simona ss
- Master~GolGirl®
Francyede, non avere fretta!!! Questo è l'unico consiglio che mi sento di darti!!!
Alberto si è sempre addormentato al seno poi, piano piano, con lo svezzamento è un pò di pazienza di giorno il seno gliel'ho tolto.
Adesso inizieremo l'inserimento del latte vaccino, e piano piano smetteremo di ciucciare anche la notte.
Un bacio!!!
La tua piccola è bellissima
Alberto si è sempre addormentato al seno poi, piano piano, con lo svezzamento è un pò di pazienza di giorno il seno gliel'ho tolto.
Adesso inizieremo l'inserimento del latte vaccino, e piano piano smetteremo di ciucciare anche la notte.
Un bacio!!!

- Cry
- Original~GolGirl®
QUANDO ALLATTAVO MARIA GRAZIA E SI ADDORMENTAVA ATTACCATA AL SENO, BEH LA SVEGLIAVO E LA METTEVO NELLA CULLA SVEGLIA COSI' SI ADDORMENTAVA DA SOLA, NON VOLEVO COLLEGASSE IL SENO AL SONNO.
LO HO FATTO IL PRIMO GIORNO ARRIVAT A CASA, LEI AVEVA 3 GIORNI
ORA HA 11 MESI E DORME CHE E' UNA PACCHIA
LO HO FATTO IL PRIMO GIORNO ARRIVAT A CASA, LEI AVEVA 3 GIORNI
ORA HA 11 MESI E DORME CHE E' UNA PACCHIA

Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09
- mony67
- Active~GolGirl®
simona ss ha scritto:Francyede, non avere fretta!!! Questo è l'unico consiglio che mi sento di darti!!!
Un bacio!!!
STRA-STRA QUOTO...

- emma0804
- Expert~GolGirl®
il mio mattia ha l'eta' del tuo..quando introduci il latte vaccino?+simona ss ha scritto:Francyede, non avere fretta!!! Questo è l'unico consiglio che mi sento di darti!!!
Un bacio!!!
io di notte provo gia' a non dargli il seno ma si dispera e alla fine per non disturbare socio e vicini cedo e glielo da. Volevo dargli tempo ancora 1 mese e poi confidavo sull'introduzione del latte vaccino
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
anch'io ho cercato per almeno 4 mesi a non far associare seno e nanna.... ore e ore ho passato a farla dormire, girando con la carrozzina, pianti disperati fino a quando ho buttato tutte le teorie all'aria e ho iniziato ad allattarla per farla dormire....bèh mi faceva subito due ore la mattina, due al pomeriggio...una pacchia!!!! è diventata regolarissima...
poi mi è venuta la paranoia del nido...perché sarebbe andata al nido a 6 mesi e li non ci sarebbe stata la tetta... ti posso dire che mi facevo ansie per nulla. Al nido ciucciava un po su un pupazzo che le avevo lasciato e si faceva le ronfate lo stesso, dal primo giorno di nido...
Adesso ha 10mesi abbondanti e si addormenta al seno prima delle nanne e prima di andare giu per la notte... i risvegli sono stati tanti ma un po per i denti, un po per questa famosa ansia da separazione...comunque in 5 max 10minuti si riaddormentava... da una decina di giorni mi fa solo 1 risveglio brevissimo e ieri notte mi ha tirato dalle 20 alle 8.... come vedi, con tanta pazienza, tutti i bimbi imparano a (ri)addormentarsi da soli e lo fanno quando ne saranno pronti e senza dover piangere per forza...
Se ci pensi, non è che ci sono bimbi che a 6 anni ancora hanno bisogno della tetta per addormentarsi per cui...in qualche modo poi ce la fanno davvero tutti
poi mi è venuta la paranoia del nido...perché sarebbe andata al nido a 6 mesi e li non ci sarebbe stata la tetta... ti posso dire che mi facevo ansie per nulla. Al nido ciucciava un po su un pupazzo che le avevo lasciato e si faceva le ronfate lo stesso, dal primo giorno di nido...
Adesso ha 10mesi abbondanti e si addormenta al seno prima delle nanne e prima di andare giu per la notte... i risvegli sono stati tanti ma un po per i denti, un po per questa famosa ansia da separazione...comunque in 5 max 10minuti si riaddormentava... da una decina di giorni mi fa solo 1 risveglio brevissimo e ieri notte mi ha tirato dalle 20 alle 8.... come vedi, con tanta pazienza, tutti i bimbi imparano a (ri)addormentarsi da soli e lo fanno quando ne saranno pronti e senza dover piangere per forza...
Se ci pensi, non è che ci sono bimbi che a 6 anni ancora hanno bisogno della tetta per addormentarsi per cui...in qualche modo poi ce la fanno davvero tutti
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Non è sbagliato che si addormenti al seno, però riconosco che sarà più dura quando rientri al lavoro!francyede ha scritto:SALVE A TUTTE!
![]()
Io sono rientrata che Francesca non aveva ancora 4 mesi e si addormentava solo al seno, infatti i primi giorni dalla nonna piangeva disperata, ciucciava tutto quello che le capitava davanti e poi riprendeva a piangere

F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- francyede
- Master~GolGirl®
Grazie a tutte per i consigli e per le rassicurazioni! so che mi sto facendo problemi forse troppo presto, ma in effetti fra poco piu' di mese dovro' tornare al lavoro e probabilmente alice stara' con mia suocera e li' non ci sara' piu' la tetta per dormire. Mio marito dice che se la sbrighera' sua madre e risolvere il problema, ma io vorrei abituarla! in fondo è cosi' buona, dorme la notte, è una bimba solare e angelica, quindi credo che basterebbe solo un po' di costanza (che non ho) da parte mia per abituarla a tutto. Il nido preoccupa tanto anche me: li' si sa che li mettono a letto e li fanno addormentare a suon di pianti; e' vero che non è la fine del mondo e che alla fine si abituano, ma mi prende cosi' male solo pensarci, che sono sicura sarebbe meglio che la abituassi io! meglio che pianga con le coccole della mamma che in un lettino sola, pensando che la mamma non c'è. Pero' io non riesco a sentirla piangere, a vederle il viso rigato di lacrime!
comunque la sera gia' le do il biberon di latte tirato, ma quando è sazia si stacca e piange perchè per addormentarsi il biberon non le basta, vuole la tetta. Il ciuccio prima lo prendeva ma sara' una settimana che non lo vuole per niente. Cerchero' di avere pazienza, ma mi avete davvero rassicurata. Grazie grazie! credo anche io che in qualche modo passera', ma vorrei che fosse nel modo meno traumatico possibile.
Posso fare un commento su Tracy Hogg?
non è cosi' semplice come vorrebbe far credere lei: sarebbe bello chiamare e pagare qualcuno per dare delle buone abitudini al proprio bambino, cosi' uno si trova il lavoro fatto e deve solo continuare cosi'. Che dite, esistono persone come lei che vengono in casa tua, correggono i tuoi errori, ti danno consigli su come far mangiare, giocare, far dormire, comprendere il proprio bambino, e poi una volta messo " a regime" il pargoletto se ne vanno e vivono tutti felici e contenti? Non pagheremmo tutte chissa' che cifre per risolvere qualunque problema che i nostri bimbi ci danno? chi si sveglia 10-15 volte a notte non pagherebbe qualsiasi cifra per far dormire il proprio bambino? Forse dovrei rivolgermi agli autori della trasmissione "SOS TATA", oppure li' interessano solo i casi da 3 figli in su?
Insomma qualche suo consiglio forse lo seguiro', o meglio ci provero', ma dopo capitoli e capitoli e dire quanto è bello il metodo EASY, voi avete capito come si fa?
comunque la sera gia' le do il biberon di latte tirato, ma quando è sazia si stacca e piange perchè per addormentarsi il biberon non le basta, vuole la tetta. Il ciuccio prima lo prendeva ma sara' una settimana che non lo vuole per niente. Cerchero' di avere pazienza, ma mi avete davvero rassicurata. Grazie grazie! credo anche io che in qualche modo passera', ma vorrei che fosse nel modo meno traumatico possibile.
Posso fare un commento su Tracy Hogg?
non è cosi' semplice come vorrebbe far credere lei: sarebbe bello chiamare e pagare qualcuno per dare delle buone abitudini al proprio bambino, cosi' uno si trova il lavoro fatto e deve solo continuare cosi'. Che dite, esistono persone come lei che vengono in casa tua, correggono i tuoi errori, ti danno consigli su come far mangiare, giocare, far dormire, comprendere il proprio bambino, e poi una volta messo " a regime" il pargoletto se ne vanno e vivono tutti felici e contenti? Non pagheremmo tutte chissa' che cifre per risolvere qualunque problema che i nostri bimbi ci danno? chi si sveglia 10-15 volte a notte non pagherebbe qualsiasi cifra per far dormire il proprio bambino? Forse dovrei rivolgermi agli autori della trasmissione "SOS TATA", oppure li' interessano solo i casi da 3 figli in su?
Insomma qualche suo consiglio forse lo seguiro', o meglio ci provero', ma dopo capitoli e capitoli e dire quanto è bello il metodo EASY, voi avete capito come si fa?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- mony67
- Active~GolGirl®
.....STRA-RI-RI-QUOTO !!!!!cipollina77 ha scritto:anch'io ho cercato per almeno 4 mesi a non far associare seno e nanna.... ore e ore ho passato a farla dormire, girando con la carrozzina, pianti disperati fino a quando ho buttato tutte le teorie all'aria e ho iniziato ad allattarla per farla dormire....bèh mi faceva subito due ore la mattina, due al pomeriggio...una pacchia!!!! è diventata regolarissima...

- mony67
- Active~GolGirl®
+ELISA78+ ha scritto:francyede ha scritto:SALVE A TUTTE!
![]()
Non è sbagliato che si addormenti al seno, però riconosco che sarà più dura quando rientri al lavoro!
Io sono rientrata che Francesca non aveva ancora 4 mesi e si addormentava solo al seno, infatti i primi giorni dalla nonna piangeva disperata, ciucciava tutto quello che le capitava davanti e poi riprendeva a piangere! Insistendo un pò è riuscita a farle accettare il ciuccio o le dava un pò di latte mio col biberon. Da me però non li accettava, voleva solo la tetta. Siamo andate avanti così un pò, poi pian pianino le ho tolto la tetta per la nanna, la mettevo a letto prima che si addormentasse, le davo il ciuccio e stavo con lei a coccolarla un pò. Ora prende sonno tranquillamente da sola, che a metterla a letto sia io, la nonna o il papà!
Alice fortunatamente non chiede più la tetta di giorno. Nei pisoli diurni ha imparato ad addormentarsi con il ciuccio ...a volte da sola quando è molto stanca

- Cry
- Original~GolGirl®
QUANDO MARIA GRAZIA SI ADDORMENTAVA ALLA TETTA, ANCHE DI NOTTE, LA SVEGLIAVO E DA SVEGLIA LA METTEVO NELLA SUA CULLA, CON IL SUO ORSETTO E IL CIUCCIO, SEMPRE FATTO COSI' MAI CAMBIATO METODO ( CALCOLA CHE SE CAMBI METODO IN CONTINUAZIONE PER LEI SARA' SOLO CONFUSIONE E TROVERA' SICUREZZA E SERENITA' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ATTACCATA AL SENO )francyede ha scritto:SALVE A TUTTE!
SONO LA MAMMA DI UNA BIMBA DI 2 MESI E MEZZO E SO CHE E' UN ANGELO E NON MI LAMENTO ASSOLUTAMENTE VISTO CHE PER IL MOMENTO NON FA' RISVEGLI NOTTURNI SE NON PER LE POPPATE. COME POSSO FARE?
![]()
LO SO CHE SEMBRA "BRUTALE" MA ORA A 11 MESI SI ADDORMENTA DA SOLA NELLA SUA CAMERETTA AL SICURO NEL SUO LETTINO. VEDILO COME UN INVESTIMENTO PER IL FUTURO

AH ORA DORME DALLE 20.30 ALLE 08.00

Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09
- paola65
- Active~GolGirl®
Ciao a tutte!
Visto che il sito e' cambiato, rimetto i link sul sonno che avevo inserito nel vecchio forum, piu' qualcos'altro!
http://www.lllitalia.org/Sito/Faqsonno.html
http://www.lllitalia.org/Sito/artgsleep.html
Visto che il sito e' cambiato, rimetto i link sul sonno che avevo inserito nel vecchio forum, piu' qualcos'altro!
http://www.lllitalia.org/Sito/Faqsonno.html
http://www.lllitalia.org/Sito/artgsleep.html
Paola, Consulente LLL
- paola65
- Active~GolGirl®
- paola65
- Active~GolGirl®