nellina ha scritto:Che io sappia il migliore è il protocollo lungo. Anche a me (appena concluso 3^ ICSI) operata di cisti endometriosica 2 anni e mezzo fa, quando sono partita con le ICSI hanno sempre prescritto protocollo lungo.solange ha scritto:
secondo voi come protocollo per noi endometriosine qual'è quello migliore?
Ciao,
giusto per chiarirci intendi per prot. lungo(riporto solo quanto letto in sito specializzato):
protocollo lungo (o down-regulation): la soppressione viene fatta con un farmaco agonista a partire dal ciclo precedente a quello della FIVET, ad esempio a partire dal 21° giorno. La stimolazione inizia poi al 2°-3° giorno del ciclo successivo, quando l'attività dell’ipofisi è già completamente soppressa e non ci sono più FSH e LH in circolo.
Anche io da tante letture mi sono fatta l'idea che sia quello meno aggressivo per eventuali recidive o peggioramenti di cisti endometriosiche, pero' ho anche capito che forse e' il piu' blando dal punto di vista dei risultati di follicoli prodotti...Certo purtroppo occorre sempre ahime' tenere insieme piu' cose ....., anche se in un mio recente quesito online ad uno specialista di pma mi e' parso di comprendere che non c'e' relazione diretta tra stimolazione da pma e crescita delle cisti endometriosiche....!?
ciao
Cinzia