GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ancora sul discorso materna...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Ancora sul discorso materna...

Messaggio da Chicca83 » 28 mag 2008, 13:00

io do ragione un po a tutte.. si lo so, sono assia contorta..cerco di spiegarmi...
sono d'accordo con simona che odia sto tipo di cose perche poi chi ci rimette sono le mamme che hanno diffcoltà oggettive.... e fanno le parachiule..

e sono d'accordo con le altre perche se uno ha le ferie programmate o altri tipi di problematiche non puo non rinuciare a mare o vacanza in genere..

io st'estate ho il nido (privato) che chiude solo il mese di agosto e gia mi sto tagliando le vene.. :che_dici
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 28 mag 2008, 13:08

simona ss ha scritto: Si, io sto a casa.
ma dai! non esiste proprio!
A me hanno concesso le ferie l'ultima quindicina di giugno e non ad agosto... ci mancherebbe che non porti i miei bambini al mare!!!!
Per la cronaca, io pagherò l'asilo comunque perchè non abbiamo i buoni mensa ma una quota mensile.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 28 mag 2008, 13:11

annalisa ha scritto:
simona ss ha scritto: Si, io sto a casa.
ma dai! non esiste proprio!
A me hanno concesso le ferie l'ultima quindicina di giugno e non ad agosto... ci mancherebbe che non porti i miei bambini al mare!!!!
Per la cronaca, io pagherò l'asilo comunque perchè non abbiamo i buoni mensa ma una quota mensile.
Idem anch'io! Maia ha avuto la vericella quest'inverno, siamo state a casa 2 settimane ma abbiamo pagato la retta intera!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 28 mag 2008, 13:13

anche io ho sempre pagato l'intera retta (490euri) anche non portandola.. e succedeva spesso dato che rebecca stava male un giorno si e l'altro pure.. che pezza.. :x:
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 28 mag 2008, 13:24

A mio avviso la scuola materna ha una funzione educativa, e non semplicemente assistenziale.
Non sarebbe giusto quindi "educare" solo i figli delle donne che lavorano.
Ben diverso è il ruolo dell'asilo nido.
Per questo condivido che la graduatoria sia per reddito e non per occupazione dei genitori.
Trovo invece assurdo che venga modificata l'offerta di servizi durante il corso dell'anno.
Se la mensa era prevista anche tuto giugno è giusto che venga erogata a prescindere.
Oppure che si offra ai genitori un servizio alternativo.

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 28 mag 2008, 13:32

secondo me anche la materna dovrebbe diventare scuola dell'obbligo.. alla fine ci si va dai 3 anni ai 6 anni... credo sia utilissima, perche in quell'età apprendi moltissimo... si è spugne.. poi dalle elementari vabbe.. la cultura arriva in altro modo, ma credo che alle materne ci si debba andare assolutamente!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 28 mag 2008, 13:34

Infatti Chicca i bambini che provengono dalla materna hanno un inserimento più facile alle elementari!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mag 2008, 13:35

Vampirya ha scritto:scusate ma alla materna non vengono presi tutti i bambini? Elia va al nido ancora che è aperto fino al 31 agosto.. ma io ad agosto me lo tengo a casa e lo porto al mare...
l'asilo nido e la scuola materna non sono obbligatorie per legge.
sono a discrezione (!) della famiglia.
qindi non è obbligatorio prendere tutti i bambini che vengono iscritti in un determinato istituto.
ci sono scuole materne e nido comunali, ma non sono affatto obbligati a prendere i bambini, se i posti sono 100 è a discrezione della direzione in accordo con il comune se prenderne di più o no.
da noi la materna chiude il 27 giugno. e riapre credo l'8 settembre...
altro che mare mi farei :fischia

ehmm ma non ho letto tutte le pagine, lo faccio ora.
il direttore s'è rimangiato la chiusura o no??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 28 mag 2008, 13:37

Ely,
il servizio mensa...
ha, se ho capito bene, imposto il pranzo a casa

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 28 mag 2008, 13:39

Ma io non capisco una cosa, è una scuola di infanzia comunale?
Ma possibile che ogni comune debba fare su queste cose come gli pare?
E poi il comune non dovrebbe pensare al ritorno economico :urka, non è mica una una società a scopo di lucro. Inoltre i comuni prendo i soldi dallo stato perché la scuola d'infanzia comunale è paritaria.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 28 mag 2008, 13:41

mamma mia ely.. tutto luglio ed agosto a casa.. devo gia pensare a come fare in caso mi zompasse l'america... che incubo..

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mag 2008, 13:47

Peperita ha scritto:Ely,
il servizio mensa...
ha, se ho capito bene, imposto il pranzo a casa

si si intendevo la chiusura della mensa.
se lo facessero a me verrebbe un coccolone. prendila alle 12, riportala alle 13,30, pullmino alle 15,30.. credo esploderei. specie con sto caldo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 28 mag 2008, 13:51

se lo facessero a me verrebbe un coccolone. prendila alle 12, riportala alle 13,30, pullmino alle 15,30.. credo esploderei. specie con sto caldo.
Infatti è una follia.
Chi come me lavora a 40 km dall'asilo del pupo come fa?

Ah si, certo... manda Ambrogio con la limusine a prendere il pupo.

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 28 mag 2008, 13:58

io vivo in un piccolo posto e non ci sono graduatorie per il nido (privato fino ad esaurimento posti) e sinceramente non so per la materna comunale ma so per certo che hanno diritto per primi i residenti quindi dovremmo rientrarci pienamente...
per il resto sono dell'opinione che ognuno fa come gli pare se voglio tenermelo a casa rendo conto solo al comune (avvisandolo) e basta...
il figlio è mio e decido io come dove e quando frequentare o meno o andarsene in vacanza...
l'unica con cui prendersela è la direttrice che non può assolutamente bloccare un servizio essenziale come la mensa...
ma ripeto io come mamma faccio un po quello che mi pare con le assenze di mio figlio, pensa che addirittura volevo mandarlo al nido un giorno si e uno no all'inizio e ti assicuro che nessuno avrebbe potuto dirmi nulla!!
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 28 mag 2008, 14:00

Peperita ha scritto:
Infatti è una follia.
Chi come me lavora a 40 km dall'asilo del pupo come fa?

Ah si, certo... manda Ambrogio con la limusine a prendere il pupo.
:ahah :ahah :ahah
...e magari ti riporta anche una scatola di ferrero rocher ...bboniiii :-D

E comunque non c'è dubbio che la scuola sia assurda a fare questa cosa...quello che sottolineavo è che non ci se la può prendere con le mamme...
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 28 mag 2008, 14:06

Per la mensa: non capisco una cosa...
A scuola di mia figlia alle 9.00 quando chiudono i cancelli, fanno la conta dei bimbi per ordinare i pasti. D'inverno capita che su 25 bambini ce ne siano 10, tipo quest'inverno quando c'è stata l'espidemia di vericella!
Nel caso la mensa fosse interna la cosa dovrebbe essere ancora più semplice!
Quindi secondo me anche il discorso costi non regge!
Non è che se tu ordini 10 pasti loro te ne mandano 20 e quindi ci rimetti! I pasti si ordinano giorno per giorno! (Almeno da noi funziona così, ma penso in tutte le scuole di Bologna perchè la ditta che fa il servizio mensa è la stessa).

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 28 mag 2008, 14:09

Per la mensa: non capisco una cosa...
A scuola di mia figlia alle 9.00 quando chiudono i cancelli, fanno la conta dei bimbi per ordinare i pasti. D'inverno capita che su 25 bambini ce ne siano 10, tipo quest'inverno quando c'è stata l'espidemia di vericella!
Nel caso la mensa fosse interna la cosa dovrebbe essere ancora più semplice!
Quindi secondo me anche il discorso costi non regge!
Non è che se tu ordini 10 pasti loro te ne mandano 20 e quindi ci rimetti! I pasti si ordinano giorno per giorno! (Almeno da noi funziona così, ma penso in tutte le scuole di Bologna perchè la ditta che fa il servizio mensa è la stessa).
Esatto !!!
Anche da noi fanno così.
Se la mensa è interna magari possono avere problemi sul deterioramento delle materie prima, ma se sanno in anticipo che saranno pochi i bambini, non serve fare la super spesa

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 28 mag 2008, 14:30

infatti, questa storia della mensa fa acqua da tutte le parti!
mi sa che il dirigente ha voluto scaricare la colpa sui bimbi assenti mentre è lui che è totalmente incapace.
Da noi ci sono meno bimbi a gennaio (per via delle malattie) che a giugno!
E poi, ripeto, io pago comunque tutto il mese.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 28 mag 2008, 14:30

le scuole materne sono in gran parte comunali, quindi ogni comune "fa come gli pare"
le mense anche
nel caso specifico bisognerebbe vedere se il dirigente scolastico "ci ha provato" o se effettivamente può decidere di accorciare l'orario
io insegno in una scuola elementare nel cui edificio ha sede anche la scuola materna comunale
i bambini della materna vanno a scuola fino alla fine di giugno, mensa compresa
è un delirio perchè il caldo è insopportabile, aule con tetto a solaio (tutto su un piano) e cortile asfaltato, ombra zero
la frequenza, materna ma anche elementari, cala drasticamente dall'inizio di giugno
chi può evita di portare i bambini a scuola
potrà essere diseducativo ma è salutare, vi assicuro che di pomeriggio non ri respira
ma in ogni caso a nessuno mai è venuto in mente di accorciare l'orario
si paga la retta mensile (della mensa) indipendentemente dalla frequenza
la ditta che gestisce i pasti è tenuta a prepararli, fosse anche uno solo
ma qui, ahimè, credo tornino in ballo i diversi regolamenti comunali
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 28 mag 2008, 14:35

Che poi da quello che ho capito non è che vuole accorciare l'orario, ma mandarli a casa solo per il pranzo giusto?? :domanda

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”