sebbene io sia iscritta a GOL da circa 2 anni (e cioè da quando ho scoperto questo forum cercando in internet notizie sulla gravidanza che stavo avendo), solo recentemente ho iniziato a partecipare in maniera più assidua alle discussioni del salottino.
e mi è capitato di notare come sia diffuso il fenomeno dell' "effetto fionda".
mi spiego...
spesso ci sono golline che inseriscono post su argomenti diciamo... spinosi e capita che vengano attaccate in massa.
secondo me queste zuffe virtuali, che spesso terminano in colpi di mannaia da parte dei moderatori, sono dovuti a 3 fattori:
1. lo schermo del pc è freddo e arido. non è un viso con cui confrontarsi. una cosa detta vis-a-vis ha un altro tono, perché l'espressione dell'interlocutore tradisce le sue emozioni. è più facile cogliere l'ironia, il divertimento, la sofferenza o anche la rabbia.
il monitor non dà questa possibilità ed è facile travisare le intenzioni di chi scrive.
2. mettiamo che una gollina scrive una cosa che può non essere condivisibile. io leggo e mi irrito un po', però rispondo con toni pacati anche se negativi. la gollina dopo di me legge, si irrita anche lei e vede, dal mio intervento, che anch'io la penso come lei, così rincara la dose. questo procedimento si gonfia man mano che altre golline intervengono e quindi la malcapitata di turno si ritrova lapidata perché la rabbia aumenta man mano che le risposte fioccano e vanno in una precisa direzione. questo è l'effetto fionda.
3. a volte, a mio parere, si perde di vista un concetto fondamentale... si scambia il (sacrosanto) diritto a dire ciò che si pensa con la possibilità di essere insensibili e maleducati. secondo me si dovrebbe usare sempre un tono pacato ed educato nel modo in cui si interviene in un forum, anche quando si esprime dissenso, per i due motivi citati sopra.
e voi che ne pensate?