GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ansia, panico & dintorni
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Ansia, panico & dintorni

Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- apoale
- Active~GolGirl®
Re: Ansia, panico & dintorni
Mi iscrivo subito!!!!!!
C'è qualcun altro????
C'è qualcun altro????
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..
- skyblue
- Expert~GolGirl®

- skyblue
- Expert~GolGirl®
Io soffro da anni di attacchi di panico, più o meno controllati
Uso il rescue dei fiori di bach per controllarli e lo trovo efficace. Purtroppo loro ritornano (come gli zombie) a volte nei momenti dove sono tranquilla e zac colpiscono
L'ansia invece e più generalizzata ma ultimamente si sta incentrando sull'ipocondria. Bel quadretto neh? E così sono troppo spesso dai dottori anche solo per chiedere conferma che tutto va bene, e se poi ho qualche sintomo strano o qualche esame sballato vi lascio immagginare come mi sento
Ora tocca a voi... come vivete l'ansia & co ?

Uso il rescue dei fiori di bach per controllarli e lo trovo efficace. Purtroppo loro ritornano (come gli zombie) a volte nei momenti dove sono tranquilla e zac colpiscono

L'ansia invece e più generalizzata ma ultimamente si sta incentrando sull'ipocondria. Bel quadretto neh? E così sono troppo spesso dai dottori anche solo per chiedere conferma che tutto va bene, e se poi ho qualche sintomo strano o qualche esame sballato vi lascio immagginare come mi sento

Ora tocca a voi... come vivete l'ansia & co ?
-
- Expert~GolGirl®
Ci sono anch'io purtroppo...per raccontare tutta la mia storia dovrei riempire intere pagine ma mi limito a dire che i miei attacchi di panico sono comparsi quando avevo 14 anni, ora ne ho 27, io purtroppo so il motivo, la mia storia "d'amore" con un uomo violento e una famiglia, la sua, degradata e distrutta da tempo. Quando la mia storia fini' conobbi mio marito e in un periodo tranquillo, iniziarono a ricomparire gli attacchi e l'ansia di contorno. Nel corso di questi anni sono stata da diversi psicologi e non ho risolto molto nel mio caso perchè riesco a parlare dei miei traumi e non bastava buttarli fuori a star meglio se non da sfogo.
Poi due anni fa andai da una neurologa, psicologa molto anziana e sembro' capirmi senza che le dicessi niente...forse vi ritroverete, beh, io ho scoperto una grande verità grazie a lei.
Mi disse che chi come me soffre di attacchi di panico, ha paura della paura (inteso dell'attacco) e qualsiasi situazione che ci spaventa ci porta ad avere paura di non avere scampo, si pensa davvero di morire o cmq cose terribili. Beh, io pensavo di essere una delle poche invece, lei capi' subito di cosa parlavo e mi disse che ne soffrono in molti. Il fatto che vengano in un momento in cui siamo tranquilli mi spiego' che succede perchè la nostra mente e libera da pensieri e da spazio a quelli brutti, infatti quando io ho avuto problemi, esempio, quando ho abortito, non ho avuto ne' attacchi ne ansia perchè c'ero dentro fino al collo ed ero costretta a reagire, presi anche l'aereo qualche gg dopo il raschiamento nonostante io abbia l'incubo di volare. Invece in momenti apparentemente tranquilli, eccolo li', attacco! inconsciamente il nostro cervello pensa a molte cose senza che ci rendiamo conto.
Comunque aggiunse che per "guarire" , (io come penso voi, crediamo quasi d'esser malate) dovevo affrontare le paure e che le prime volte saranno difficili perchè starai malissimo mi disse, (e disse anche, e so quanto si sta male) ma solo tu puoi reagire affrontando le tue paure, vedrà che le volte successive starà meno male fino a star bene!
Quello fu l'ultimo incontro che ebbi con quella psicologa, mi era bastato..non per guarire ma per reagire...oggi riesco abbastanza a controllare gli attacchi e quando inizio ad avere l'ansia, parlo con me stessa e dico:" Non puoi farmi niente, sono piu' forte io!" in effetti con tutti gli attacchi che ho avuto a quest'ora...è solo nella nostra testa ragazze...solo noi possiamo vincere la paura della paura!
Fate come me, parlate all'attacco di panico e ditele:" SONO PIU' FORTE IO, non mi succede niente!!!"
Ps. Io non ho mai voluto prendere ansiolitici etc...anche se me li avevano prescritti, sono contraria, voglio farcela da sola a costo di star male!
Spero che tutte noi presto riescano a superare questo enorme scoglio...vi voglio bene, Lu'

Poi due anni fa andai da una neurologa, psicologa molto anziana e sembro' capirmi senza che le dicessi niente...forse vi ritroverete, beh, io ho scoperto una grande verità grazie a lei.
Mi disse che chi come me soffre di attacchi di panico, ha paura della paura (inteso dell'attacco) e qualsiasi situazione che ci spaventa ci porta ad avere paura di non avere scampo, si pensa davvero di morire o cmq cose terribili. Beh, io pensavo di essere una delle poche invece, lei capi' subito di cosa parlavo e mi disse che ne soffrono in molti. Il fatto che vengano in un momento in cui siamo tranquilli mi spiego' che succede perchè la nostra mente e libera da pensieri e da spazio a quelli brutti, infatti quando io ho avuto problemi, esempio, quando ho abortito, non ho avuto ne' attacchi ne ansia perchè c'ero dentro fino al collo ed ero costretta a reagire, presi anche l'aereo qualche gg dopo il raschiamento nonostante io abbia l'incubo di volare. Invece in momenti apparentemente tranquilli, eccolo li', attacco! inconsciamente il nostro cervello pensa a molte cose senza che ci rendiamo conto.
Comunque aggiunse che per "guarire" , (io come penso voi, crediamo quasi d'esser malate) dovevo affrontare le paure e che le prime volte saranno difficili perchè starai malissimo mi disse, (e disse anche, e so quanto si sta male) ma solo tu puoi reagire affrontando le tue paure, vedrà che le volte successive starà meno male fino a star bene!
Quello fu l'ultimo incontro che ebbi con quella psicologa, mi era bastato..non per guarire ma per reagire...oggi riesco abbastanza a controllare gli attacchi e quando inizio ad avere l'ansia, parlo con me stessa e dico:" Non puoi farmi niente, sono piu' forte io!" in effetti con tutti gli attacchi che ho avuto a quest'ora...è solo nella nostra testa ragazze...solo noi possiamo vincere la paura della paura!
Fate come me, parlate all'attacco di panico e ditele:" SONO PIU' FORTE IO, non mi succede niente!!!"
Ps. Io non ho mai voluto prendere ansiolitici etc...anche se me li avevano prescritti, sono contraria, voglio farcela da sola a costo di star male!
Spero che tutte noi presto riescano a superare questo enorme scoglio...vi voglio bene, Lu'

Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)
Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.
Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.
- pogo
- Original~GolGirl®
Per i fiori di bach ci si può rivolgere direttamente in farmacia o è meglio chiedere prima a un dottore?barbara70 ha scritto:
Uso il rescue dei fiori di bach per controllarli e lo trovo efficace.
- pogo
- Original~GolGirl®
Ho detto farmacia ma volevo dire erboristeria, credo che si trovino li?
- sammylove
- Active~GolGirl®
ciao a tutte,
per fortuna io niente attacchi di panico ma ansia a morire si può tagliare col coltello
e tante ma tanteeeeee paranoie
un bacio a tutte
per fortuna io niente attacchi di panico ma ansia a morire si può tagliare col coltello

e tante ma tanteeeeee paranoie
un bacio a tutte

Samuel 06/10/04 4,080 kg Claudio 18/01/08 4,090 kg
Davide e Mary 09/12/95
Davide e Mary 09/12/95
- ljuda
- Master~GolGirl®
Ciao ragazze vorrei unirmi a voi.
Io ho avuto qualche anno fa degli attacchi di panico e la fobia di stare in mezzo alla gente sconosciuta, infatti per mesi era un'impresa farmi uscire!Dopodichè mi son fatta coraggio e sono andata da una psicologa che mi ha fatto capire più o meno qual erano le cause e comunque ho imparato, come ha detto alelua, a gestire gli attacchi di panico ripetendomi che sono più forte di loro.
L'ansia naturalmente è rimasta e anche a me prende nei periodi in cui sembro più tranquilla...
Anch'io ho sbito un aborto 2 anni fa e sul momento ho dovuto reagire, solo mesi dopo ho scaricato l'ansia accumulata.
Però oggi riesco a gestire tutto un pò meglio nche se adesso sono in paranoia perchè non rimango incinta e mi vengono tanti brutti pensieri pure se so che non c'è una ragione reale...
Comunque su con la vita e un
a tutte
Io ho avuto qualche anno fa degli attacchi di panico e la fobia di stare in mezzo alla gente sconosciuta, infatti per mesi era un'impresa farmi uscire!Dopodichè mi son fatta coraggio e sono andata da una psicologa che mi ha fatto capire più o meno qual erano le cause e comunque ho imparato, come ha detto alelua, a gestire gli attacchi di panico ripetendomi che sono più forte di loro.
L'ansia naturalmente è rimasta e anche a me prende nei periodi in cui sembro più tranquilla...
Anch'io ho sbito un aborto 2 anni fa e sul momento ho dovuto reagire, solo mesi dopo ho scaricato l'ansia accumulata.
Però oggi riesco a gestire tutto un pò meglio nche se adesso sono in paranoia perchè non rimango incinta e mi vengono tanti brutti pensieri pure se so che non c'è una ragione reale...
Comunque su con la vita e un

Due meravigliose principesse: Nicole è nata il 28/05/2008 3250 Kg per 50,5 cm Beatrice nata il 30/03/2012 3520 kg per 51,5 cm
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Io trovo il RESCUE in farmacia già pronto.pogo ha scritto:Per i fiori di bach ci si può rivolgere direttamente in farmacia o è meglio chiedere prima a un dottore?barbara70 ha scritto:
Uso il rescue dei fiori di bach per controllarli e lo trovo efficace.
So di farmacie dove fanno anche gli altri fiori di bach, personalizzati.
Non serve chiedere a un medico.
- pogo
- Original~GolGirl®
Ragazze che dite? Io rivolgerei un appello anche a utenti gol psicologhe/i, neurologi, psichiatri, medici generici, farmacisti, veterinari :ahah insomma addetti ai lavori che possano darci consigli e suggerimenti..... naturalmente gratuiti 

- Shine^^
- New~GolGirl®
Ciao a tutte mi unisco anche io!!!
Soffro d'ansia e di attacchi di panico da una vita ormai, ma cerco di conviverci.
Ho fatto terapia e ho preso pure dei farmaci prescritti dal medico, che mi hanno fatto molto bene, ma purtroppo a volte ritornano.
Ora cerco di andare avanti cmq, ma per certe cose la luce è ancora lontana, per es vorrei lavorare, ma l'idea di prendere un mezzo pubblico o anche solo la macchina per infilarmi nel traffico della capitale, mi terrorizza..questo è il mio grande limite.
A questo proposito, come ve la cavate voi? Lavorate? Usate la macchina? Mezzi puvvlici? Mi dite la vostra esperienza?
Un abbraccio
Soffro d'ansia e di attacchi di panico da una vita ormai, ma cerco di conviverci.
Ho fatto terapia e ho preso pure dei farmaci prescritti dal medico, che mi hanno fatto molto bene, ma purtroppo a volte ritornano.
Ora cerco di andare avanti cmq, ma per certe cose la luce è ancora lontana, per es vorrei lavorare, ma l'idea di prendere un mezzo pubblico o anche solo la macchina per infilarmi nel traffico della capitale, mi terrorizza..questo è il mio grande limite.
A questo proposito, come ve la cavate voi? Lavorate? Usate la macchina? Mezzi puvvlici? Mi dite la vostra esperienza?
Un abbraccio

Emanuela & Gabriele (22/09/2004)
Gollina da agosto 2003
Gollina da agosto 2003
- ljuda
- Master~GolGirl®
Shine come ho scritto io riesco a gestirli abbastanza bene ora, quindi lavoro ed uso la macchina ma come ho scritto prima c'è stato un periodo in cui fare queste cose mi sembrava impossibile!!
Tu non riesci a prendere i mezzi o guidare la macchina?
Io non ho mai preso medicine perchè sono contraria credo che queste cose possiamo gestirle...ci vuole molto impegno e devi autoconvincerti che sei più forte tu....non appena senti che sta per arrivare....all'inizio è più difficile ma con il tempo ci si riesce.
e tanti 
Tu non riesci a prendere i mezzi o guidare la macchina?
Io non ho mai preso medicine perchè sono contraria credo che queste cose possiamo gestirle...ci vuole molto impegno e devi autoconvincerti che sei più forte tu....non appena senti che sta per arrivare....all'inizio è più difficile ma con il tempo ci si riesce.

Due meravigliose principesse: Nicole è nata il 28/05/2008 3250 Kg per 50,5 cm Beatrice nata il 30/03/2012 3520 kg per 51,5 cm
- Shine^^
- New~GolGirl®
Si prendo la macchina regolarmente ma sempre in zona e non ad orari di punta, l'idea di farlo per raggiungere il centro per esempio, mi terrorizza! La mia ansia aumenta quando mi allontano dai posti che conosco, ovviamente da sola, in compagnia faccio tutto! Sono grave vero? 

Gollina da agosto 2003
Gollina da agosto 2003
- lucia-uk
- New~GolGirl®
Shine^^ ha scritto:Si prendo la macchina regolarmente ma sempre in zona e non ad orari di punta, l'idea di farlo per raggiungere il centro per esempio, mi terrorizza! La mia ansia aumenta quando mi allontano dai posti che conosco, ovviamente da sola, in compagnia faccio tutto! Sono grave vero?
Se sei grave tu lo sono anch'io!! Anch'io ho problemi a guidare fuori citta', il traffico cittadino non mi fa paura, la mia fobia e' piu' rivolta a luoghi isolati, o aperta campagna, e la mia citta' purtroppo e' circondata da aperta campagna, quindi piu' o meno sono prigioniera qui!
In piu' mi fanno paura i luoghi chiusi tipo ascensori, e non ci vado da sola - i piani alti (mi sento intrappolata perche' ci vuole troppo tempo a uscire, in piu' non mi piacciono le altezze) eccetera eccetera!!!
Comunque cerco di non farmi condizionare troppo la vita, sto molto meglio ora di qualche anno fa - dopo la nascita della seconda bimba avevo paura a uscire di casa, ora ho una vita quasi normale! Prendo antidepressivi che riducono anche l'ansia, ma non mi dispiacerebbe trovare rimedi piu' naturali....
"There are only three things against living in Britain: the place, the climate and the people." Jimmy Edwards
Lucia, Emily (11/11/97), Alice (9/10/00) e Thomas (9/9/04)
Thomas - le foto
Emily e Alice nemicheamiche - le foto!!!
Lucia, Emily (11/11/97), Alice (9/10/00) e Thomas (9/9/04)
Thomas - le foto
Emily e Alice nemicheamiche - le foto!!!
- Shine^^
- New~GolGirl®
Lucia, quanto tempo!!!! Settembrine 2004
E con l'aereo come te la cavi????? Io ho fondamentalmente una gran fifa, ma prendo qualcosa per rilassarmi e via, lo reggo, ma al ritorno dalle vacanze, a metà volo, nella mia testa s'è visualizzata la frase "IO VOGLIO SCENDERE"! Non so nemmeno io come ho fatto a controllarmi, ho cominciato a giocherellare con mio figlio, a respirare lentamente e qualche santo m'ha ascoltato aiutandomi a non farmi prendere dal panico. Resta però il ricordo e per natale, me ne starei volentieri a casina

E con l'aereo come te la cavi????? Io ho fondamentalmente una gran fifa, ma prendo qualcosa per rilassarmi e via, lo reggo, ma al ritorno dalle vacanze, a metà volo, nella mia testa s'è visualizzata la frase "IO VOGLIO SCENDERE"! Non so nemmeno io come ho fatto a controllarmi, ho cominciato a giocherellare con mio figlio, a respirare lentamente e qualche santo m'ha ascoltato aiutandomi a non farmi prendere dal panico. Resta però il ricordo e per natale, me ne starei volentieri a casina

Gollina da agosto 2003
Gollina da agosto 2003
- pogo
- Original~GolGirl®
In questo periodo non lavoro perchè sono in gravidanza, da qualche mese mi è venuta paura a prendere la macchina, ma secondo me il timore è un pò accentuato dal fatto che sono in gravidanza e ho paura che succeda qualche cosa. Quando sono sola cerco di muovermi nei paraggi di casa, intanto devo stare a riposo il più possibile quindi questo non mi causa problemi. Se devo andare in centro cerco di evitare di passarci con la macchina ma di aggirarlo facendo strade meno trafficate. 

- Shine^^
- New~GolGirl®
sai, in gravidanza io stavo molto bene da questo punto di vista, la psicologa stessa mi disse che con gli ormoni della grav sicuramente sarebbe andata bene e così è stato, però era ormai da un pò che pianificavo le mie mosse come te.
pure io!

Gollina da agosto 2003
Gollina da agosto 2003
- pogo
- Original~GolGirl®
E' vero in questo periodo mi sento piuttosto bene, a parte qualche episodio non troppo acuto, passata la gravidanza se ne avrò bisogno voglio provare ad usare cose naturali come i fiori di bach
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Io guido la macchina senza problemi, solamente ho paura dei tunnel lunghi, anzi qualche anno fa avevo paura di tutti i tunnel, anche corti.
Inoltre non prendo ascensori, proprio perché mi sento come 'intrappolata'.
Se ci penso bene la mia vita è tutta un 'sentirsi intrappolata'. Soprattutto nella situazione personale, penso che se riuscissi a risolvere definitivamente la situazione 'magari' l'ansia diminuirebbe.
L'ansia prende di più quando si è preoccupati o si sta vivendo un brutto periodo, è quasi come un campanello d'allarme che indica che siamo sotto stress per qualcosa.
Io starei perennemente in vacanza, al sole e al caldo, senza problemi, allora sì che l'ansia non si fa sentire
Io le sto provando tutte per stare meglio, tranne gli psicofarmaci, quelli non li prendo in nessun caso
Dunque ho provato finora:
fiori di bach
cromoterapia
pensiero positivo
massaggi rilassanti
Inoltre non prendo ascensori, proprio perché mi sento come 'intrappolata'.
Se ci penso bene la mia vita è tutta un 'sentirsi intrappolata'. Soprattutto nella situazione personale, penso che se riuscissi a risolvere definitivamente la situazione 'magari' l'ansia diminuirebbe.
L'ansia prende di più quando si è preoccupati o si sta vivendo un brutto periodo, è quasi come un campanello d'allarme che indica che siamo sotto stress per qualcosa.
Io starei perennemente in vacanza, al sole e al caldo, senza problemi, allora sì che l'ansia non si fa sentire

Io le sto provando tutte per stare meglio, tranne gli psicofarmaci, quelli non li prendo in nessun caso

Dunque ho provato finora:
fiori di bach
cromoterapia
pensiero positivo
massaggi rilassanti