GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPERMIOGRAMMA

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

SPERMIOGRAMMA

Messaggio da sun » 27 mag 2008, 11:45

avrei una domandina...mio marito deve fare uno spermiogramma, si è fatto fare la ricetta dal suo medico..ma non si è fatto dire altro!!!!!
Adesso non sa che fare: della serie....si prenota in ospedale?o si va e si fa subito? ci sono particolari prescrizioni? e infine: chi legge i risultati poi? :domanda
scusate l'ignoranza :fischia
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SPERMIOGRAMMA

Messaggio da dreamyeyes » 27 mag 2008, 12:00

Dall'ABC :fischia

Gli spermatozoi.

Gli spermatozoi vengono prodotti dal testicolo in maniera continuativa. Ogni giorno un uomo sano produce centinaia di milioni di nuovi spermatozoi che sostituiscono quelli giunti alla fine del loro ciclo vitale che dura 72 giorni, questo vuol dire che ogni giorno vengono immessi nell’apparato spermatozoi che si sono formati nei tre mesi precedenti.
Da qui capirete perché si dice che una cura per aiutare gli spermatozoi o anche un’operazione chirurgica (es. varicocele) ha i suoi effetti dopo circa tre mesi.
Il liquido seminale non peggiora con le lunghe astinenze è solo piu’ probabile trovare spermatozoi immobili, al contrario un’astinenza minore aumenta la motilità.
I primi spermatozoi sono in grado di raggiungere le tube dopo 2 o 3 minuti dall’eiaculazione, gli altri seguiranno a ondate successive che, in caso di liquidi seminali particolarmente buoni possono protrarsi fino a 72 ore.
Ad ogni rapporto vengono eiaculati in media 200-500 milioni di spermatozoi.
Se lo spermatozoo non trova l’ovulo, trascorso il suo tempo di vita all’interno dell’utero, si ferma e viene riassorbito.
L’assenza di muco cervicale comporta l’immobilità degli spermatozoi e la loro morte dopo 2-6 ore, mentre una presenza di muco può garantire la vita e la loro mobilità per 3 giorni, questa cosa l’ho sempre immaginata come gli spinaci e braccio di ferro: gli spermatozoi eiaculati hanno bisogno di muco buono per essere “capacitati” cioè per essere in grado di sopravvivere in un ambiente a loro ostile e proprio per questo motivo si nutrono del nostro muco e quindi diventano forti e in grado di sopravvivere per piu’ tempo in attesa dell’ovulo.
La loro sopravvivenza nella vagina della donna non supera le 10 ore mentre la loro sopravvivenza nella cervice uterina è possibile fino a 3 giorni.

Lo spermatozoo è formato da due parti differenti: la testa e la coda.
- la testa, ha il compito di aprirsi un varco nella parete dell'ovulo e contiene il patrimonio genetico.
- la coda, ha il compito far muovere lo spermatozoo.

Le cause di una mancata gravidanza sono spesso da ricercare nell'uomo.

Lo spermiogramma

Lo spermiogramma è l’esame del liquido seminale e fornisce informazioni sia sulla quantità che sulla qualità degli spermatozoi. Permette di individuare la presenza di un problema del quale, tuttavia, occorre comunque identificare la causa.
Per avere la certezza del risultato deve essere ripetuto a distanza di 2-3 mesi, anche se il primo esame era risultato normale.

E qui, permettetemi di citare una cara “vecchia” gollina di nome Paperino
Lei appunto diceva sempre che “uno spermiogramma non fa primavera”.

Il liquido seminale deve essere prelevato in modo sterile e prevede un periodo di astinenza di minimo 3 e massimo 5 giorni.

L’astinenza deve essere totale, quindi evitate di fare ad esempio petting nei giorni di astinenza perché può causare perdite anche piccolissime di liquido seminale che influiscono sull’esame riguardo al numero degli spermatozoi.

La raccolta deve necessariamente avvenire mediante masturbazione.

Un liquido seminale raccolto dopo coito interrotto o dopo aver avuto rapporti orali va contro tutte le linee guida in semiologia e quindi non ha nessun valore.

Bisogna lavarsi molto accuratamente prima della raccolta, sia le mani che i genitali.

Il seme va raccolto in contenitori sterili (che trovate in farmacia) di solito si utilizzano quelli per la raccolta delle urine.

Se viene persa una parte, anche piccola dell'eiaculato, l'esame deve essere ripetuto.

Il campione va portato di laboratorio, entro 1 ora dalla raccolta, evitando le escursioni termiche questo perché, esposto all'aria durante la consegna, magari in motorino, a gennaio può influire sul risultato dell’esame, in particolare sulla motilità, (non sulla morfologia).
Le vibrazioni non creano problemi, l'importante è avere cura di conservarlo a una temperatura simile a quella corporea. L’ideale è mettere il campione sotto il maglione, a contatto con la pelle.

E’ importante non aver effettuato terapie mediche o chirurgiche o avuto febbre elevata nei tre mesi precedenti l'esame perchè il liquido seminale, come tutti i fluidi biologici, è soggetto ad oscillazioni positive o negative, a seconda di quello che è accaduto nei tre mesi precedenti all'esame e alle modalità di raccolta di volta in volta il campione.

Il risultato dello spermiogramma deve riportare:

- il volume dell'eiaculato che è in genere tra 1,5 e 5 ml;
- il ph, cioè il suo grado di acidità che deve essere compreso tra 7,2 e 8;
- la viscosità e la fluidificazione, cioè la quantità di tempo che occorre al liquido, inizialmente viscoso, di fluidificarsi.
- la quantità di spermatozoi in base al volume e il numero di spermatozoi per ml di liquido seminale. Si considera fertile un seme che contiene almeno 20 milioni di spermatozoi per ml.
- la morfologia: è assolutamente normale che un campione di liquido seminale contenga molti spermatozoi di forma anomala ma almeno il 30% degli spermatozoi dovrebbero essere normali. Diffidate comunque dagli esiti di spermiogramma che riportano l'80% di forme normali perché questi risultati non appartengono alla specie umana.

Quindi viene analizzata la motilità suddividendola in:
- motilità progressiva rapida: movimento rapido in avanti
- motilità progressiva lenta: movimento lento in avanti;
- motilità non progressiva: gli spermatozoi girano su se stessi senza avanzare;
- immotilità: gli spermatozoi sono fermi.

Infine si controlla la presenza di leucociti, batteri e protozoi che possono indicare un’infezione.

Si parla di:
Aspermia : se non c'è liquido seminale.
Ipospermia : se il volume è inferiore a 2 ml.
Iperspermia: se il volume è superiore a 6 ml.
Azoospermia : se nel liquido seminale non ci sono spermatozoi.
Oligospermia : se il numero degli spermatozoi è inferiore a 20.000.000 per ml.
Astenozoospermia : se la motilità è inferiore al 50% del numero totale.
Teratozoospermia: quando gli spermatozoi ma formati superano il 50%
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 27 mag 2008, 12:03

sorry :fischia :fischia :fischia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 mag 2008, 12:07

sun, lo deve prenotare in ospedale o in un laboratorio privato convenzionato
oppure farlo direttamente a pagamento in un lab privato (costa sui 30€)
alla fine lo dovrebbe leggere l'andrologo, ma lo capirai se è buono oppure no
e cmq qua ti sapremo sicuramente dire come è
tanti :incrocini
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 27 mag 2008, 12:17

Io aggiungo un paio di cose che credo non ci siano nell'ABC (se ci sono mi auto-:martello):
se potete fatelo in un laboratorio specializzato perchè a molte golline (me compresa :buuu) è capitato di avere risultati discordanti tra l'esame fatto in un posto qualunque e in uno "serio"
poi telefonate prima perchè in alcuni posti non occorre prenotare mentre in altri sì
Infine se abitate vicino forse è meglio procedere alla...ehm...raccolta a casa perchè si è più tranquilli, in un ambiente pulito ecc. e quindi le cose sono più facili e si ha un risultato più vicino alla normalità (soprattutto per quanto riguarda la quantità)
e poi tanti :incrocini
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 27 mag 2008, 12:20

ci610 ha scritto:sun, lo deve prenotare in ospedale o in un laboratorio privato convenzionato
OT: noi comunque quello "super specializzato" l'abbiamo fatto privatamente per via delle liste d'attesa e l'abbiamo pagato ben 130 € :urka (e ci hanno pure detto che gli spermini sono una schifezza!)
ma è la capacitazione che costa così tanto?
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 mag 2008, 12:33

Bibi75 ha scritto:
ci610 ha scritto:sun, lo deve prenotare in ospedale o in un laboratorio privato convenzionato
OT: noi comunque quello "super specializzato" l'abbiamo fatto privatamente per via delle liste d'attesa e l'abbiamo pagato ben 130 € :urka (e ci hanno pure detto che gli spermini sono una schifezza!)
ma è la capacitazione che costa così tanto?

si credo che la capacitazione faccia la differenza in termini di costo
i prezzi comnque variano molto, noi lo abbiamo pagato sui 30€ in un laboratorio di analisi, fino a 100 dall'andrologo :che_dici
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 27 mag 2008, 14:40

azz...che prezzi!!!!

mio marito chiede se ci sono dei giornaletti che aiutano.... :che_dici :che_dici :che_dici

però se dite che si può fare a casa...sarà ben contento :hi hi hi hi

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 27 mag 2008, 14:42

Confermo. E' la capacitazione che fa lievitare il prezzo.
Per tua informazione noi paghiamo 15 euro di ticket per farla al laboratorio di endocrinologia del Policlinico.
:ok
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Bilba
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Bilba » 27 mag 2008, 15:28

Ciao Sun :sorrisoo ti voglio portare anche la mia esperienza.
Sono stata proprio stamattina a prenotare all'ospedale lo spermiogramma per mio marito con l'impegnativa fatta prima dal dottore.

Dunque all'ospedale a me hanno detto cosi :ok ....ti danno due possibilita'

PRIMA COSA IMPORTANTE
1 =se lo fai con la mutua prenotando sempre all' ospedale paghi € 25,00 e i tempi di attesa sono lunghi almeno 2 mesi.. :aargh
2 = se lo fai privatamente prenotando sempre li' all'ospedale l'esame paghi €90,00 e
i tempi di attesa per l'esame sono di 15 giorni.

Noi abbiamo prenotato quello pèrivatamente anche se costa un po' di piu' perche si andava nel mese di Agosto che si e' in vacanza... :ahaha

SECONDA COSA IMPORTANTE
Mi hanno detto se lo vuole fare li' all'ospedale o a casa .

Noi abbiamo scelto di farlo all'ospedale perche' ti presenti li' ti danno il contenitore fai l'esame; ci sono meno rischi che dobbiamo ripeterlo perche' e' un esame molto delicato,
per via dei tempi di consegna e la temperatura che deve essere mantenuta.

Se invece lo vuoi fare a casa, deve essere consegnato entro mezzora al massimo mi ha detto la dottoressa :ahaha ,
con il contenitore che ti forniscono sempre loro quendo prenoti l'esame al laboratorio analisi.

E poi mi hanno dato questo foglio da far leggere al marito me lo ha raccomandato!!! :ok

MODALITA' DI RACCOLTA E DI CONSEGNA DEI CAMPIONI

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
1 OSSERVARE un periodo di astinenza di un minimo di 4 ed un massimo di 6 giorni prima della data dell'esame.

2 EFFETTUARE a raccolta del liquidoseminale tramite masturbazione
Solo in tal modo si puo' avere la certezza di una raccolta completa di tutto l'eiculato senza inquinamento da parte di secrezioni genitali femminili o di perdite di frazione dell'eiculato.

3 EFFETTUARE la raccolta completa con spemitura finale dell'uretra.
Cio' si rende necessario in quanto l'eiculato viene espulso in piu' frazioni con diversa composizione biochimica e di concentrazione NEMASPERMICA.

4 RACCOGLIERE direttamente il liquido seminale nel contenitore sterile consegnato.

Esistono dati che dimostrano la possibilita' di dannni tossici indotti dai contenitori di plastica (tipo per analisi delle urine)sulla motilita' e moirfologia nemasperica

5 PROTEGGERE il campione dal freddo o caldo:portare il contenitore nella tasca interna della giacca.Le eccessive escursioni termiche del contenitore contenente il liquido seminale rappresentano una possibile causa del danneggiamento degli spermatozoi.

6CONSEGNARE il contenitore entro max mezzora dalla raccolta.
Tempo max di consegna per poter valutare i tempi e i modi dell'avvenuta fluidificazione e dare inizio agli esami che devono essere eseguiti entro un 'ora dalla raccolta del liquido seminale.

[b]7 SE NON E' POSSIBILE far prevenire il campione entro MEZZ'ORA, effettuare la raccolta presso il laboratorio.

8 LA NON OSSERVANZA DELLE SUDDETTE ISTRUZIONI COMPOSRTA LA RIPETIZIONE DELLA RACCOLTA POICHE' PUO' CONDIZIONARE L'INTERPRETAZIONE CLINICA DEI DATI LABORATORISTICI.

Spero di esserti stata d'aiuto ..anche il mio maritino e' in attesa tra una quindicina di giorni lo fara'...poi vi faro' sapere com'e' andata spero bene che sia tuutto apposto :incrocini

CIAO A TUTTE BILBA :incrocini :incrocini :incrocini
E' nato il nostro amore diventato realta' 12/02/09 - kg 3.815 - cm 54

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 27 mag 2008, 15:43

bilba grazie :bacio

meglio di un'enciclopedia!!!!!!

ok, ora dobbiamo trovare il centro più vicino a casa... :domanda

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 27 mag 2008, 16:59

Anche mio marito lo deve fare...un ringraziamento anche da parte mia, visto che lo prenoterò proprio in questi giorni. Io devo monitorare tre mesi la temperatura basale, devo fare l'esame della prolattina e mio marito lo spermiogramma. In pratica comunque dovrei aspettare settembre...a questo punto sento l'ospedale, che anche se mi facesse aspettare due mesi andrebbe bene lo stesso. Vediamo.
Grazie ancora!
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 27 mag 2008, 17:04

Anche mio marito lo deve fare...un ringraziamento anche da parte mia, visto che lo prenoterò proprio in questi giorni. Io devo monitorare tre mesi la temperatura basale, devo fare l'esame della prolattina e mio marito lo spermiogramma. In pratica comunque dovrei aspettare settembre...a questo punto sento l'ospedale, che anche se mi facesse aspettare due mesi andrebbe bene lo stesso. Vediamo.
Grazie ancora!
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 27 mag 2008, 17:18

sun ha scritto:bilba grazie :bacio

però, Sun, secondo me non vi conviene scegliere un laboratorio a caso solo perchè è vicino, se no poi rischiate di ritrovarvi con uno spermio inattendibile e quindi inutile (te lo dico perchè il primo esame di mio marito, fatto nel laboratorio convenzionato sotto casa, non riportava neanche i diversi tipi di motilità ma solo quella complessiva e così l'abbiamo poi dovuto rifare). Cercate prima di tutto un buon laboratorio (nel dubbio chiedi al tuo gine che dovrebbe saperlo), se poi è anche vicino a casa, tanto meglio!!
Scusa se mi ripeto ma noi davvero con questa storia del laboratorio sfig@to abbiamo perso un sacco di tempo...:martello
tanti :incrocini per l'esito!!

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 28 mag 2008, 11:44

Bibi75 ha scritto:
sun ha scritto:bilba grazie :bacio

però, Sun, secondo me non vi conviene scegliere un laboratorio a caso solo perchè è vicino, se no poi rischiate di ritrovarvi con uno spermio inattendibile e quindi inutile (te lo dico perchè il primo esame di mio marito, fatto nel laboratorio convenzionato sotto casa, non riportava neanche i diversi tipi di motilità ma solo quella complessiva e così l'abbiamo poi dovuto rifare). Cercate prima di tutto un buon laboratorio (nel dubbio chiedi al tuo gine che dovrebbe saperlo), se poi è anche vicino a casa, tanto meglio!!
Scusa se mi ripeto ma noi davvero con questa storia del laboratorio sfig@to abbiamo perso un sacco di tempo...:martello
tanti :incrocini per l'esito!!

ok, grazie Bibi!!!! :ok terremo presente

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 28 mag 2008, 14:26

anch'io devo far fare al marito lo spermio..ma è possibile raccogliere il seme a casa?
J

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 29 mag 2008, 9:36

Deb ha scritto:anch'io devo far fare al marito lo spermio..ma è possibile raccogliere il seme a casa?
.Deb, leggi qui sopra, parliamo proprio di questo! :ok
:sorrisoo

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 29 mag 2008, 16:02

Bibi grazie ho letto...speriamo che sia possibile anche qui da me!! :ok :bacio
J

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 30 mag 2008, 9:45

qua sembra sempre più compicato:

mio marito ha tel al centro consigliato dal mio gine, gli hanno detto di andare in ospedale dove fanno le analisi del sangue, chiedere lì di una certa dott. e prendere appuntamento con lei per parlarle...poi decideranno per l'esame vero e proprio...

più semplice no eh????? :grrr :grrr

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 30 mag 2008, 9:56

Ciao Sun, come stai?
Anche io il 12 giugno, o meglio mio marito :fischia , ha appuntamento per lo spermiogramma.
La gine ci ha consigliato di rivolgersi ad un centro per le fertilità perché gli esami sono più attendibili e approfonditi.
Quindi la mattina farà il "depravato" :prrrr a casa e poi porterò il tutto io al laboratorio.
Amo i miei due figli!!!

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”