GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
Avatar utente
Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:24

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da Maya70 » 27 mag 2008, 11:33

ismaele979 ha scritto:Chicca grazie che hai riportato e citato il brano dell'annunciazione (ce ne sono anche altri), in un altro topic è stato proibito di citare da fonti religiose e mi sto attenendo a tale regolamento per non ferire la sensibilità di qualcuno.
Ah! E io che pensavo non mi rispondessi perchè non sapevi cosa rispondere. :fischia

Chicca, grazie per la risposta. Comunque arrivo alle stesse conclusioni di ste81
La cosa che mi lascia sempre perplessa è il fatto che le scritture siano state interpretate da qualcuno e che la sua opinione in merito sia stata presa come dogma indiscutibile.. chi ha interpretato il vangelo o la bibbia chi lo dice che non lo abbia fatto male??!! o che il mio modo di interpretare certi passi sia sbagliato??
Io mi domando per esempio: in natura circa il 30% delle gravidanze finisce il un aborto spontaneo. Quindi Dio infonderebbe l'anima anche a tutti quegli embrioni pur sapendo che non nasceranno mai? Gran bello spreco di anime! :urka
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6177
Iscritto il: 22 mag 2005, 0:32

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da ste81 » 27 mag 2008, 11:35

Io sono sono di nessuna religione nel senso che non mi identifico con nessuna.
Ma credo in Dio e nella sua esistenza e per quello che posso cerco di rispettarlo ma credo anche nel libero arbitrio che lui stesso ci ha dato e che mi consente di pensarla diversamente anche da quello che dice la chiesa che per te è la voce di Dio mentre per me non lo è.. per me la chiesa odierna non rapprensenta Dio perchè nel corso dei secoli molti dei dogmi che sono stati dati sono stati decisi da umini comuni e perciò soggettivi e non oggettivi..
Io sento la presenza di Dio nella mia vita e nelle cose di tutti i giorni, mi ha aiutata molto quando l'ho chiesto ma non per questo io decido di pensarla come mi dice la chiesa e se su certe cose non sono daccordo non lo sono e basta perchè per me non sono giuste.. se poi sbaglio quando sarà il momento ne pagherò le conseguenze!

Avatar utente
Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3556
Iscritto il: 27 nov 2006, 12:57

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da Mimi75 » 27 mag 2008, 11:37

ambrasaf ha scritto:
Mimi75 ha scritto: è impossibile fare un paragone tra il nostro paese e quelli del ex blocco comunista
a voltre per fortuna
a volte purtroppo
sono atei al 90% proprio per quello
Definiresti Israele un paese laico?
Credi che qui la religione sia meno presente nella vita delle persone?

Bene l' aborto è concesso negli stessi termini dell' Italia come tempistiche ed è a PAGAMENTO se non terapeutico.
Qui c' è la fecondazione in vitro e l' utero in affitto.

Ci sono medici obiettori che lavorano negli ospedali religiosi, una donna ortodossa non andrebbe mai in un ospedale normale, io non andrei mai in uno dei loro...
e tutti felici e contenti.
LO STATO E LE SUE ISTITUZIONI DEVONO ESSERE LAICI, tutti i problemi vengono quando la religione si infiltra nello stato....e qui ne ho un sacco di esempi ma nessuno riguarda la medicina, POICHè SCIENTIFICA è E SCIENTIFICA RIMANE..almeno qui.
scusa...
guarda che io sono del tutto della tua stessa opinione
tra l'altro Israele lo conosco molto bene perchè ci vive parte della mia famiglia :bacio


nello specifico commentavo l'intervento di Ema, tutto qui


proprio per sottolineare come nel nostro paese, a parer mio disgraziatamente, la Chiesa influisca nella vita delle persone...tra l'atro anche quelle persone che COME ME non sono cattoliche..
quindi permetterai che mi girano parecchio :fischia
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

Avatar utente
arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2005, 4:39

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da arabel » 27 mag 2008, 11:39

ismaele979 ha scritto:Anche per me ogni persona è libera di fare ciò che vuole ci mancherebbe.
Oh benissimo, sta tutto qui!
Con tutto il rispetto per OGNI credo o professione religiosa, ognuno deve avere la libertà di scelta.

Io non pretendo che un Cattolico ricorra all' aborto o alla fecondazione in vitro, ci mancherebbe altro!

Ma le nostre leggi...che non hano niente a che fare co mio nonno in guerra e le pene delle nostre famiglie ai quei tempi..FORTEMENTE INFLUENZATE non dalla Cristianità, ma dal Vaticano, non permettono a quelle come me e a moltre altre mamme di scegliere e QUI STA IL PROBLEMA.
Non capisco perchè se io riconosco a voi il pieno diritto di non avvalervi della medicina voi non lasciate libera me di avervi accesso.
Sai quante mamme qui sul forum devono andare all' estero per questo? E guarda che ce ne sono di credenti anche!

PS un esempio di paese dove l' aborto è proibito? Messico.
Sono lieta che pur vivendo nel medioevo siamo uno scalino avanti.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Avatar utente
ismaele979
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 1380
Iscritto il: 16 apr 2008, 11:41

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da ismaele979 » 27 mag 2008, 11:39

PITA ha scritto:Ismaele, come tu certamente saprai, le leggi spesso sono frutto di compromessi, così è stato anche per la 194, in cui la componente cattolica ha chiesto ed ha ottenuto la dicitura " diritti del concepito ".
Ora, io sono dell avviso che il credo religioso non debba MAI, ripeto MAI, interferire nelle leggi dello Stato.Purtroppo, questa interferenza della Chiesa Cattolica nello Stato Italiano è un dato OGGETTIVAMENTE ricorrente nella storia repubblicana italiana.
Chiudo , ricordando anche a Francesca, che trovo prevaricatore e dittatoriale l'approccio che la Chiesa ed alcuni cattolici hanno in merito alla vita: LASCIATE CHE OGNI INDIVIDUO VIVA SECONDO I SUOI VALORI MORALI, SMETTETELA DI IMPORRE I VOSTRI....lasciate perdere la pagliuzza e guardate la trave :sorrisoo
La Chiesa Cattolica è come la mamma, quando è utile la si chiama per fare le faccende di casa, per tenere i bambini per stirare, ma quando è scomoda perchè da consigli "fastidiosi" allora le si dice di stare zitta.
Ora come ben saprai la Chiesa Cattolica ha fatto TANTISSIMO per lo stato Italiano, TANTISSIMO.
Recupero e salvaguardia dei beni culturali, ha fondato le prime università, ha dato impulsi per arte e musica, ha avuto un ruolo fondamentale per la vittoria della guerra mondiale, ha salvato vite, ha nascosto ebrei, rifugiati politici, alcuni parroci sono morti per difendere loro cittadini e i valori cristiano cattolici...e ora in Italia ci si vuole liberare della Chiesa, deve aiutarci e stare zitta.
Troppo comodo!
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

Avatar utente
Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3882
Iscritto il: 12 lug 2005, 13:03

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da Chicca6 » 27 mag 2008, 11:42

ste81 ha scritto:La cosa che mi lascia sempre perplessa è il fatto che le scritture siano state interpretate da qualcuno e che la sua opinione in merito sia stata presa come dogma indiscutibile.. chi ha interpretato il vangelo o la bibbia chi lo dice che non lo abbia fatto male??!! o che il mio modo di interpretare certi passi sia sbagliato??
Questo è uno dei principali motivi degli scismi. Pensa solo all'infallibilità del papa, proclamata alla fine del 1800 da papa Pio IX e cheha portato allo scisma vetero-cattolico. Oppure all'importante scisma tra Occidente e Oriente che ha portato alla divisione tra Chiesa cattolica e Chiesa Ortodossa, causto in gran parte dall disputa sul primato del vescovo di Roma. Ecc....
ismaele979 ha scritto:Chicca grazie che hai riportato e citato il brano dell'annunciazione (ce ne sono anche altri), in un altro topic è stato proibito di citare da fonti religiose e mi sto attenendo a tale regolamento per non ferire la sensibilità di qualcuno.

Ismaele il regolamento del forum non vieta di citare fonti religiose, ma di non usare il forum per dibattiti religiosi, soprattutto se non riguardano argomenti attinenti la gravidanza. Non vedo perché citare delle fonti religiose, di qualsiasi religione esse siano, debba offendere qualcuno soprattutto se fatto nel giusto modo, con educazione, con pertinenza e senza prevaricazione.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6177
Iscritto il: 22 mag 2005, 0:32

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da ste81 » 27 mag 2008, 11:45

Ismaele io ci andrei piano a rivendicare le cose perchè la chiesa ha fatto tanto..
mi pare che si tendano a dimenticare anche tutte le cose brutte che ha fatto.. insomma tanto bene e tanto male no??!!

Nessuno dice alla chiesa di stare zitta, del resto io non mi permetterei di dirlo neanche a mia madre visto che tu la paragoni a quel ruolo, ma semplicemente di non imporre a coloro che non le vogliono le sue idee.. cosa che invece anche storicamente ha sempre fatto..
io rispetto tutti.. chi crede e chi no e credo che tutti abbiamo il diritto di decidere per noi stessi e per i figli che eventualmente porteremo in grembo..
così come per tornare all'argomento del post, se un medico fà il medico non può rifiutarsi di fare certe pratiche.. se non vuole fare aborti che faccia l'ostetrico oppure l'oculista!

Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da Francesca77 » 27 mag 2008, 11:46

Benissimo! Allora perchè quando ti ammali prendi le medicine?
Perchè non credi che sia la volontà di Dio?
E' esattamente come i testimoni di Geova che ucciderebbero i loro figi prima di fargli una trasfusione..tu faresti morire una figlia di leucemia invece di farne un' altro che può curarlo.
Tu dici che tutto ha una ragione, ma secondo me non sai immedesimarti in una situazione del genere..esattamente come TANTI MEDICI OBIETTORI..per riportare in topic..
Se proprio bambini del genere devono nascere, spero che nascano ad una come me che ho il CORAGGIO di guarirla e non da una come te CHE PER LA RELIGIONE la lascerebbe morire...
anche perchè un giorno ne renderai conto a Dio..di questa scelta e si sa mai ti rispondesse...ti avevo detto di non accettare intermediari tra me e te..
si sa mai dicesse a tutti questi santi di medici obiettori TI AVEVO DETTO DI NON FARE FALSA TESTIMONIANZA..
Eh io non ci sarò lì in quel momento, ma mi ci sbellico dalle risate fin da adesso.
a parte il fatto che il discorso medicinali ,trasfusioni e Dio ecc l'abbiamo giò affrontato in svariatissimi post ,c'è una enorme differenza tra i discorsi che stai paragonando ,ma a parte questo visto che non si vuol capire o non interessa ,non tento nemmeno di rispiegare c'è già tutto scritto quello che penso.

poi sinceramente ognuno davanti a Dio risponderà delle proprie colpe ,non sono senza macchia ,nessuno lo è.

Una cosa è certa cmq Dio esalta sempre la Vita ,mai la morte ,non sta scritto "se ritieni il caso, sopprimi pure i tuoi simili" ,tutti gli insegnamenti di Dio sono volti alla preservazione della Vita,sempre e comunque .
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Avatar utente
Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3882
Iscritto il: 12 lug 2005, 13:03

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da Chicca6 » 27 mag 2008, 11:47

Mimì scusa, non lo sto dicendo per offenderti, ma perché ho idea che tu faccia un po' di confusione.
Quando si parla del dogma dell'immacolata concezione di Maria si fa riferimento al fatto che lei stessa sia stata concepita senza peccato originale. Il fatto che sia lei stessa l'immacolata e non sua mamma (cosa che dovrebbe essere secondo la tua tesi come caratteristica del corpo e non dell'anima), sta ad indicare che la sua anima non è stata macchiata dal peccato, quindi è una caratteristica dell'anima e non del corpo (l'immacolata concezione non indica la mancata deflorazione)
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da ci610 » 27 mag 2008, 11:49

ismaele979 ha scritto:
PITA ha scritto:Ismaele, come tu certamente saprai, le leggi spesso sono frutto di compromessi, così è stato anche per la 194, in cui la componente cattolica ha chiesto ed ha ottenuto la dicitura " diritti del concepito ".
Ora, io sono dell avviso che il credo religioso non debba MAI, ripeto MAI, interferire nelle leggi dello Stato.Purtroppo, questa interferenza della Chiesa Cattolica nello Stato Italiano è un dato OGGETTIVAMENTE ricorrente nella storia repubblicana italiana.
Chiudo , ricordando anche a Francesca, che trovo prevaricatore e dittatoriale l'approccio che la Chiesa ed alcuni cattolici hanno in merito alla vita: LASCIATE CHE OGNI INDIVIDUO VIVA SECONDO I SUOI VALORI MORALI, SMETTETELA DI IMPORRE I VOSTRI....lasciate perdere la pagliuzza e guardate la trave :sorrisoo
La Chiesa Cattolica è come la mamma, quando è utile la si chiama per fare le faccende di casa, per tenere i bambini per stirare, ma quando è scomoda perchè da consigli "fastidiosi" allora le si dice di stare zitta.
Ora come ben saprai la Chiesa Cattolica ha fatto TANTISSIMO per lo stato Italiano, TANTISSIMO.
Recupero e salvaguardia dei beni culturali, ha fondato le prime università, ha dato impulsi per arte e musica, ha avuto un ruolo fondamentale per la vittoria della guerra mondiale, ha salvato vite, ha nascosto ebrei, rifugiati politici, alcuni parroci sono morti per difendere loro cittadini e i valori cristiano cattolici...e ora in Italia ci si vuole liberare della Chiesa, deve aiutarci e stare zitta.
Troppo comodo!
ha avuto anche il suo bel tornaconto, eh
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ismaele979
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 1380
Iscritto il: 16 apr 2008, 11:41

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da ismaele979 » 27 mag 2008, 11:50

ismaele979 ha scritto:Chicca grazie che hai riportato e citato il brano dell'annunciazione (ce ne sono anche altri), in un altro topic è stato proibito di citare da fonti religiose e mi sto attenendo a tale regolamento per non ferire la sensibilità di qualcuno.

Ismaele il regolamento del forum non vieta di citare fonti religiose, ma di non usare il forum per dibattiti religiosi, soprattutto se non riguardano argomenti attinenti la gravidanza. Non vedo perché citare delle fonti religiose, di qualsiasi religione esse siano, debba offendere qualcuno soprattutto se fatto nel giusto modo, con educazione, con pertinenza e senza prevaricazione.[/quote]

In un altro forum ho urtato alcune sensibilità.

Finiamola poi di andare conto a Chiesa e preti, soprattutto per chi si professa cattolico.
Sono uomini come noi, sbagliano come noi, hanno pregi e difetti come noi.

E' proprio vero poi che fa molto più rumore un albero che cade di un intera foresta che cresce.

Io sono convinto anche che i discepoli litigassero, bisticciassero tra loro come fratelli al pari delle varie chiese cattoliche, ma essendo tutti figli dello stesso Padre, in fondo si amino come dimostrato tra l'altro dagli avvicinamenti di questi ultimi tempi.

Così termino con un altro OT :hi hi hi hi
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

Avatar utente
Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3556
Iscritto il: 27 nov 2006, 12:57

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da Mimi75 » 27 mag 2008, 11:51

ismaele979 ha scritto:
PITA ha scritto:Ismaele, come tu certamente saprai, le leggi spesso sono frutto di compromessi, così è stato anche per la 194, in cui la componente cattolica ha chiesto ed ha ottenuto la dicitura " diritti del concepito ".
Ora, io sono dell avviso che il credo religioso non debba MAI, ripeto MAI, interferire nelle leggi dello Stato.Purtroppo, questa interferenza della Chiesa Cattolica nello Stato Italiano è un dato OGGETTIVAMENTE ricorrente nella storia repubblicana italiana.
Chiudo , ricordando anche a Francesca, che trovo prevaricatore e dittatoriale l'approccio che la Chiesa ed alcuni cattolici hanno in merito alla vita: LASCIATE CHE OGNI INDIVIDUO VIVA SECONDO I SUOI VALORI MORALI, SMETTETELA DI IMPORRE I VOSTRI....lasciate perdere la pagliuzza e guardate la trave :sorrisoo
La Chiesa Cattolica è come la mamma, quando è utile la si chiama per fare le faccende di casa, per tenere i bambini per stirare, ma quando è scomoda perchè da consigli "fastidiosi" allora le si dice di stare zitta.
Ora come ben saprai la Chiesa Cattolica ha fatto TANTISSIMO per lo stato Italiano, TANTISSIMO.
Recupero e salvaguardia dei beni culturali, ha fondato le prime università, ha dato impulsi per arte e musica, ha avuto un ruolo fondamentale per la vittoria della guerra mondiale, ha salvato vite, ha nascosto ebrei, rifugiati politici, alcuni parroci sono morti per difendere loro cittadini e i valori cristiano cattolici...e ora in Italia ci si vuole liberare della Chiesa, deve aiutarci e stare zitta.
Troppo comodo!


scusa ma adesso mi ribolle il sangue

quelo che ha fatto la Chiesa è stato lautamente ripagato dalle nostre genti


in quanto algli Ebrei nello specifico la Chiesa ha avuto grandissime colpe non solo nella shoah
ti ricordo che se vogliamo guardare al passato, cosa che fai tu ma personalmente trovo ormai retorico, sappi che le radici vere dell'antisemitismo si trovano proprio li...dove Pietro pose la sua prima pietra!!!!!
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

Avatar utente
paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17060
Iscritto il: 18 nov 2005, 18:39

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da paoletta075 » 27 mag 2008, 11:51

Ismaele, personalmente non voglio liberarmi della chiesa, mi stanno bene tutte le religioni, quando non intervengono nella vita di uno stato che dovrebbe essere Laico..

Ed oltre al tornaconto che dice ci610 ha compiuto anche un bel po' di nefandezze, me ne dai atto?
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da Francesca77 » 27 mag 2008, 11:53

Io mi domando per esempio: in natura circa il 30% delle gravidanze finisce il un aborto spontaneo. Quindi Dio infonderebbe l'anima anche a tutti quegli embrioni pur sapendo che non nasceranno mai? Gran bello spreco di anime!
nessun anima viene perduta,mai,ritorna in Dio.
Dio infonde l'anima perchè ha fiducia in noi uomini e ci ama ,dal 1° all'ultimo,nella speranza che l'uomo faccia la cosa "giusta" per sè ,per quell'embrione,per l'umanità stessa.Lui non perde mai la fiducia in noi nemmeno se non smettessimo di peccare fino all'ultimo dei nostri gg.
La cosa che non capiamo noi uomini in tutto questo,è che le sua non sono imposizioni,ma indicazioni sulla strada da percorrere, la strada che ci renderà davvero Liberi,la ns strada,quella fatta per noi e che ci permetterà di soddisfarci totalmente.
Sarebbe facile manovrarci come marionette e farci andare dove vuole Lui ,ma vorrebbe dire che non ci amerebbe come ci ama.
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Avatar utente
paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17060
Iscritto il: 18 nov 2005, 18:39

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da paoletta075 » 27 mag 2008, 11:54

Un'ultima cosa..mi spiegate perchè il papa (a capo della chiesa) nella recente visita negli USA ha ribadito il concetto di aborto=omicidio mentre non si pronuncia sulla pena di morte che in quello stesso paese esiste?

scusate l'ot
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da ely66 » 27 mag 2008, 11:54

Francesca77 ha scritto:
ely66 ha scritto:
Noi possiamo materialmente decidere chi far nascere e chi no,arbitrariamente decidiamo quanle vita vale la pena di essere vissuta,col ns metro, con la ns ragione ,ma non possiamo sapere se quella vita che scartiamo non valga davvero la pena di essere vissuta.
no.
non la nostra ragione. la ragione di quella madre e di quel padre.
non la ns, la loro.
non la tua o la mia o quella del Papa. la LORO.
e nessuno si deve permettere d'interferire nelle LORO scelte.
cosa che invece si è tentato e si tenterà (ohoo si... ) di fare.
non lo sai tu, non lo so io e non lo sanno Loro, i GENITORI di quella "vita". è una loro scelta, sono loro che decidono se vale la pena di far vivere una loro "creatura" o meno.
nessun altro.
specialmente un ginecologo obiettore, che si antepone alla coscienza dei genitori. (tanto per riportare il topic in tema)
SE e mi auguro non mi capiti mai, se mi capitasse un medico obiettore, che antepone il suo credo, la sua coscienza, il suo modo di vivere alle mie scelte, al mio credo, alla mia coscienza, al mio modo di vivere, che Dio gliene scampi e liberi.
allora Ely quel "nostro" era generale ,ritìferito all'umanità ,non specificatamente a me o a te ecc il mio era un discorso generale ,per dire che in tutto,anche ciò che riguarda situazioni delicate come la vita e la morte ,il metro che usiamo noi uomini è un metro di creatura finita il cui intelletto non può comprendere tutto e il significato del tutto,posto questo mi domando che diritto abbiamo noi di dire che quella vita non vale la pena di essere vissuta?

Poi come ho detto nell'altro post Dio stesso ci ha amato tanto da lasciarci liberi in tutto anche di sbagliare,anche di fare il male oltre che di fare il bene ,per questo credo sia bene porci certi limiti e domande,questo non vuol dire però che giudico o voglio impedire a quei genitori per i quali sono + che cosciente che la scelta deve essere durissima di scegliere.
è ovvio che l'ultima scelta è solo loro,dico solo che in coscienza ,credendo quello che credo, mi addolora molto per quella vita spezzata ,tutto qui.
trovi scritto da qlc parte (anche in altri post) che voglio abolire la 194 anche se non saono pro aborto?Trovi scritto da qlc parte che vorrei che tutti i medici fossero obiettori?Mi pare d'aver ,pagine fa,non ricordo di preciso dove, detto che un modo per risolvere il "problema" di quelle regioni che hanno la totalità dei medici obiettori sia non di costringerli a non obiettare ,ma se mai di fare in modo che negli ospedali ci siano gli uni e gli altri con bandi concorsi o quant'altro.
Un medico è anche una persona che mi pare abbia il diritto di dire "non me la sento" il problema se mai sta nel fatto che sia sincero con la paziente e comunichi la sua obiezione se lei gli chede in merito e visto che ,piaccia o no, la legge dice che occorre ci sia un collega a disposizione.

Spero di essermi spegata

anch'io parlavo in generale. il me/te/loro era generico
e vorrei solo ricordare che un referendum ha sancito la libertà di scelta.
non ho detto che tu vuoi abolire la 194. ma ci proveranno e ci hanno provato.
e se il popolo non è bue, la 194 verrà confermata, magari migliorata. ma spero vivamente che una legge, che lasci la scelta a chi deve poi farsi "il mazzo" (scusate...) non venga demolita.
altra cosa ancora, il medico obiettore. tu hai detto che non devono essere costretti a non obiettare.
ok.
e io gli dimezzo lo stipendio. scommetti che gli obiettori di comodo, che sono la maggioranza secondo me, non obiettano più?
la sincerità da quanto ho capito è opinabile. dato che abbiamo letto storie da brivido.
qualcuno s'è sostituito ai genitori e non ero certo io.
ancora, tu hai detto prima cose, io ho scritto pagine e pagine fa, in trentino, c'è un solo medico non obiettore (l'ho saputo solo un paio di mesi fa, magari è cambiato qualcosa) che pratica gli aborti. tutti gli altri sono obiettori. io dico che almeno la metà di questi ultimi sono di comodo.
difficile affiancare un collega a tutti quelli che obiettano no???
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3556
Iscritto il: 27 nov 2006, 12:57

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da Mimi75 » 27 mag 2008, 11:57

Chicca6 ha scritto:Mimì scusa, non lo sto dicendo per offenderti, ma perché ho idea che tu faccia un po' di confusione.
Quando si parla del dogma dell'immacolata concezione di Maria si fa riferimento al fatto che lei stessa sia stata concepita senza peccato originale. Il fatto che sia lei stessa l'immacolata e non sua mamma (cosa che dovrebbe essere secondo la tua tesi come caratteristica del corpo e non dell'anima), sta ad indicare che la sua anima non è stata macchiata dal peccato, quindi è una caratteristica dell'anima e non del corpo (l'immacolata concezione non indica la mancata deflorazione)

guarda non mi offendi di sicuro :fischia, grazie

è facile fare confusione con ste cose
poi....
io sapevo anche che la nascita di Gesù era opera dello spirito santo, quindi che la vita, sacra, era infusa in Maria dal concepimento, quindi l'embrione è vita sacra sin da quel momento e non dalla nascita.

sul fatto che un' anima alla nascita sia già infusa di peccato e non immacolata non commento nemmeno

misteri della fede :fischia
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

Avatar utente
Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3556
Iscritto il: 27 nov 2006, 12:57

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da Mimi75 » 27 mag 2008, 11:58

paoletta075 ha scritto:Un'ultima cosa..mi spiegate perchè il papa (a capo della chiesa) nella recente visita negli USA ha ribadito il concetto di aborto=omicidio mentre non si pronuncia sulla pena di morte che in quello stesso paese esiste?

scusate l'ot


misteri della fede :fischia
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

Avatar utente
ismaele979
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 1380
Iscritto il: 16 apr 2008, 11:41

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da ismaele979 » 27 mag 2008, 11:58

paoletta075 ha scritto:Ismaele, personalmente non voglio liberarmi della chiesa, mi stanno bene tutte le religioni, quando non intervengono nella vita di uno stato che dovrebbe essere Laico..

Ed oltre al tornaconto che dice ci610 ha compiuto anche un bel po' di nefandezze, me ne dai atto?
Certo, te ne do atto e in Primis Giovanni Paolo II e anche Benedetto XVI si sono ampiamente scusati con l'umanità per le nefandezze del passato, dall'inquisizione alle crociate e per finire coi preti pedofili.
Ammettere le proprie colpe è un gesto di grandissima umiltà.
Per la questione ebraica, anche gli asini sanno che c'erano pretesti economici e non religiosi per l'olocausto compiuto nella 2° guerra mondiale.
Se volete vi posto le liste dei preti fucilati/impiccati/trucidati per aver nascosto o protetto ebrei.
Ricordo che la Chiesa siamo anche noi Cattolici...non sono loro la Chiesa, noi siamo la Chiesa...tanto per chiarire.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da Francesca77 » 27 mag 2008, 11:58

Finiamola poi di andare conto a Chiesa e preti, soprattutto per chi si professa cattolico.
Sono uomini come noi, sbagliano come noi, hanno pregi e difetti come noi.
quoto
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”