GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

asili e menù

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
tiffany70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

asili e menù

Messaggio da tiffany70 » 26 mag 2008, 10:01

Mie care golline.
Cambierò asilo per Giulia!!! Cosa mi ha fatto decidere definitivamente???
Il menù!
Questo è il menù settimanale (tutte le settimane di tutti i mesi dell'intero anno si ripete):

LUNEDI'
minestrone e pesce (quindi... brodo)
frullato di frutta fresca

MARTEDI'
Pasta al sugo e carne
Brodo vegetale :domanda

MERCOLEDI'
Brodo vegetale :che_dici
tacchino con patate lesse

GIOVEDI'
Pasta al sugo
polpettine di carne

VENERDI'
Brodo vegetale :urka
prosciutto cotto e mozzarelline

Praticamente 3 giorni su 5 (ma spesso 4 su 5) mangia brodo!!! :pistole
Ho visto il menù dell'asilo dove una mia collega manda la figlia e hanno di tutto (dalla pasta al pesto agli spinaci filanti, dal riso primavera ai fagiolini all'olio).
Il menù cambia tutte le settimane, anche se a volte i piatti si ripetono ma mi pare normale... ed ogni mese hanno un menù diverso. Lo stesso accade in un altro asilo vicino a casa dei miei suoceri.
Ma possibile che una ragazzina di 3 anni mangi SEMPRE brodo??????
I vostri menù come sono?
22 Aprile 2005: E poi sei arrivata tu... Giulia Grixenda
01 Luglio 2007: Marta Isabella

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: asili e menù

Messaggio da Ralle » 26 mag 2008, 10:14

ciao Tiffany, ben trovata, ti ricordi di me?
Giulia come sta? vedo che hai fatto anche tu il bis al femminile...che meraviglia vero?
ma parliamo del menù...nei nidi e materne comunali quì a Vigevano c'è un menù che ruota su 4 settimane ogni giorno le pietanze sono diverse e davvero varie e a leggerle molto appetitose, passate le 4 settimane il menù si ripete ovvio, però cambia anche 2 volte l'anno estate e inverno, la frutta viene data intera.
Non danno mai affettati ne formaggini perchè dicono che visto che pagano le cuoche è giusto che lavorino e che così questi piatti veloci possono essere sfruttati dalle mamme con poco tempo alla sera....Pensa che i bimbi mangiano così volentieri che le cuoche tengono un corso di cucina per i genotori... :hi hi hi hi
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

silviacarolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviacarolina » 26 mag 2008, 10:31

ciao Tiffany, confermo anch'io ...
noi abbiamo menù autunno/inverno e uno primavera /estate che ruota su 4 settimane e c'è veramente di tutto, per esempio nelle prossime settimane hanno a ciclo:
pasta al ragù, pasta al pesto, pasta ai 4 formaggi, pasta pomodoro mozzarella e basilico, tortelli di ricotta ed erbette, tortelli di zucca, gnocchi al pomodoro, crema di verdure,risotto con asparagi , pasta bio all'olio con parmiggiano, farfalle con ragù di verdure, minestra di legumi, pasta spinaci e ricotta..... ecc...
crocchette di pesce, cotoletta, polette di carne, involtini con prosciutto, formaggi misti, stufato con patate, frittata di verdure, scaloppina agli aromi, arrosto di tacchino, pizza
per la merenda invece cambiano ogni giorno: gelato, pane e marmellata, torta, budino, yogurth, biscotti e thè deteinato o succo, frullato di frutta, pane e olio, focaccialatte e biscotti
Silviacarolina mamma di Lorenzo 19/09/2006

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 26 mag 2008, 10:34

Anche al nido di Ale il menu lo cambiano ogni mese, quindi lo stesso menu si ripete per 4 settimane e poi basta. In effetti sempre brodo e frullati è un po' una rottura di scatole....ma è facile capire perché lo fanno: sono tutti cibi molli, i bambini in questo modo mangiano velocemente. Ci metterebbero molto di più a farli mangiare se gli dessero una fettina di carne di vitella anziché le polpette, oppure la pasta anziché il brodo.....che poi, io dico, che ci vuole a tagliargli una mela o una banana???
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

tiffany70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tiffany70 » 26 mag 2008, 10:58

Ralle!!!! Ciao carissima! Eccome non mi ricordo? Mi ricordo sì. Bentrovata. Che bello che anche tu abbia bissato. Auguri per Carlotta.
Ragazze mie... ho letto i vostri menù e ho sentito scendere la bava... l'acquolina viene a me... figuriamoci ai piccoli.
Ragione in più per cambiare...
In realtà ho pensato che uno dei motivi per cui fanno quasi sempre il brodo è che non ci sia niente di più facile che mettere a cuocere qualche verdura in una pentola d'acqua....
Grazie per aver confermato ulteriormente la mia decisione.
22 Aprile 2005: E poi sei arrivata tu... Giulia Grixenda
01 Luglio 2007: Marta Isabella

alec73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alec73 » 27 mag 2008, 16:11

Simone alla materna non mangerà a scuola, ma quest'anno sta frequentando la sezione primavera (solo bimbi da 2 a 3 anni) ed il menù è lo stesso della materna accanto...
E' mooooolto vario, tutti i giorni diverso e cambia a seconda delle stagioni e addirittura una volta al mense menù "etnico" :urka
Alessia

Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13

angel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da angel » 27 mag 2008, 18:20

silviacarolina ha scritto:ciao Tiffany, confermo anch'io ...
noi abbiamo menù autunno/inverno e uno primavera /estate che ruota su 4 settimane e c'è veramente di tutto, per esempio nelle prossime settimane hanno a ciclo:
pasta al ragù, pasta al pesto, pasta ai 4 formaggi, pasta pomodoro mozzarella e basilico, tortelli di ricotta ed erbette, tortelli di zucca, gnocchi al pomodoro, crema di verdure,risotto con asparagi , pasta bio all'olio con parmiggiano, farfalle con ragù di verdure, minestra di legumi, pasta spinaci e ricotta..... ecc...
crocchette di pesce, cotoletta, polette di carne, involtini con prosciutto, formaggi misti, stufato con patate, frittata di verdure, scaloppina agli aromi, arrosto di tacchino, pizza
per la merenda invece cambiano ogni giorno: gelato, pane e marmellata, torta, budino, yogurth, biscotti e thè deteinato o succo, frullato di frutta, pane e olio, focaccialatte e biscotti

Anche all'asilo di Vittoria c'è tantissima varioetà e poi quest'anno una volta al mese avevano persino un menù etnico. Naturalmente ci sono lo stesso genitori che si lamentano, come vedo a ogni riunione. Ma appunto questo volevo dire, piuttosto che cambiare asilo dove magari si è già inserita e fatto le prime amicizie, non è il caso che insieme ad altri genitori che condividono le tue osservazioni chiediate di cambiare menù? Da noi, e parlo di un asilo comunale di Roma, il comitato dei genitori ha questo e altri poteri, compreso il diritto di fare improvvisate nelle cucine, assaggiare, verificare e ...bastonare...
Angela, Vittoria (30-10-2004) e ...
A un bambino darei le ali ma lascerei che a volare impari da solo. G.G.Marquez
Immagine

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 27 mag 2008, 20:54

Nel nido di mio figlio cucinano le maestre a turno (qui in svizzera ci sono 4 maestre per 12 bambini da 0 a 4 anni e mezzo, e questa è una delle mansioni delle maestre) e, a parte che si fanno "aiutare" dai bambini che hanno voglia di stare con loro in cucina (ecco chi aveva insegnato al mio ometto di 2 anni a tagliare a rondelle le carote.... :che_dici ), l'aspetto che mi piace molto è quello che, essendo le maestre di varie nazionalità, il menù rispecchia le loro provenienze.
Visto che ci sono diversi musulmani non danno carne di maiale, ne' carne di manzo (ci sono anche famiglie indù :ok ), ma solo di pollo;
il menù è comunque decisamente vario, comprende sempre verdure e frutta; il pane lo fanno spesso loro, con i bambini, idem le torte ed i biscotti (quando lo vado a prendere spesso c'è un profumo....).
E il nanerottolo conosce tutte le spezie :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 27 mag 2008, 21:35

Ciao tiffany
La scuola materna dove ho iscritto desirée è comunale.
La ristorazione che si occupa dei pasti è la stessa del nido dove va adesso solo che al nido la cucina é interna mentre alla materna sarà esterna ma comunque sempre in Pavia.
il menu ruota per 4 settimane e mi sembra abbastanza vario...giudicate voi da questo link :ok

http://www.refezione.it/menu.php?com=Pa ... o&M=Pranzo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 27 mag 2008, 23:38

dove sono io il menù è diverso in estate e in inverno e poi turna su 4 settimane, cioè la settimana 1 ha un certo menù (diverso dal lunedì al venerdì), la settimana 2 un altro ecc.
dopo la 4 si ripetono, ma quindi i bambini hanno lo stesso menù 1 volta al mese.
il tuo mi sembra davvero povero e ripetitivo, ma non c'è la commissione mensa?
i pasti vengono preparati lì o fuori?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 28 mag 2008, 6:35

ah ecco dimenticavo...qui hanno il menu autunnale fino a nove bre,poi l'invernale fino ad aprile ed infine il menu estivo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 29 mag 2008, 14:48

tiffany, ho letto che sei di roma
se l'asilo che frequenta tua figlia è comunale
il menù è deciso da dietiste del comune, uguale per tutte le scuole del comune
materne ed elementari
ruota su 5 settimane, uno estivo e uno invernale
abbastanza vario, anche se capita che alcuni piatti si ripetano
se ti interessa questo è il link con la descrizione dei menù

http://www.comune.roma.it/was/wps/porta ... /&flagSub=

se è privato, beh, lì è la scuola che decide
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

lisa1
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lisa1 » 29 mag 2008, 15:02

All'asilo di MAt hanno davvero un bel menù, variegato che cambia settimanalmente. Dagli gnocchi, alla pasta al pesto a finire alla polenta con spezzatino.
A volte vorrei tonare lì ad ora di pranzo! :fischia
Lisa mamma di Mattia nato il 12/12/04 e Ludovica nata il 12/11/08

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 29 mag 2008, 16:08

per noi stesso menù dela bimba di nicole :ok
Anche se Andrea mangia sempre pochissimo :grrr
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 29 mag 2008, 17:00

Hai fatto bene.
Da noi c'è un menu settimanale diverso per 4 settimane (1 mese) poi si riparte.
Fanno un po' di tutto e sn sia piatti nutrienti e sani che sfiziosi ed appetitosi.
:sorrisoo
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 29 mag 2008, 20:26

Da noi ogni mese c'è un menù...
c'ha solo un problema....si mangia troppo spesso suino!!!! 3 volte a settimana quasi...
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”