GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Allattamento a orari, per favore, datemi una mano....
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Re: Allattamento a orari, per favore, datemi una mano....
anche io non condivido i suoi pensieri, ma posso dire che sono tutte cose che mi hanno sfiorato la testa...poi ho fatto altre scelte...
a me sembra stanca e devo dire che con un altro bimbo non è semplice e ti mette a dura prova: forse i momenti di "crisi" ti aiutano a capire la strada che vuoi prendere...lei mi sembra ancora un po' scombussolata....
io non condivido il fatto di fare delle scelte a priori (metodi, soluzioni preconfezionate, ecc.) perché dalla mia esperienza e quella di amiche ho capito che più che a loro servizio, è necessario stare al loro ascolto per imparare a conoscerli perché in fondo ti guidano nel mestiere di mamma...
a me sembra stanca e devo dire che con un altro bimbo non è semplice e ti mette a dura prova: forse i momenti di "crisi" ti aiutano a capire la strada che vuoi prendere...lei mi sembra ancora un po' scombussolata....
io non condivido il fatto di fare delle scelte a priori (metodi, soluzioni preconfezionate, ecc.) perché dalla mia esperienza e quella di amiche ho capito che più che a loro servizio, è necessario stare al loro ascolto per imparare a conoscerli perché in fondo ti guidano nel mestiere di mamma...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- paoletta075
- Silver~GolGirl®
Quoto Serena&Luca, io mi comporto esattamente come lei, Mia mangia ancora da me, si sveglia ancora la notte per mangiare e pure mi usa come ciuccio...vero è che io non ho altri figli però un minimo di "schiavitù" l'avevo messa in conto quando è nata la piccola..insomma la tua è una neonata..e dalle almeno il tempo di capire dove si trova!!
La tua vita la puoi fare comunque no?
La tua vita la puoi fare comunque no?
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee
- paoletta075
- Silver~GolGirl®
Scarlet, capisco che possa essere scombussolata, ma ad onor del vero lei mi pare invece molto determinata.
O si fa come dice lei oppure...come dice lei!
Con un bimbo così piccolo come si fa ad avere tutto come vuoi tu? Io manco ci riesco ora
Con un bimbo così piccolo come si fa ad avere tutto come vuoi tu? Io manco ci riesco ora

- ely66
- Platinum~GolGirl®
visto? ma a michetta non va bene quello che dici. lei ha già stabilito regole e standard.fare delle scelte a priori (metodi, soluzioni preconfezionate, ecc.)
guarda che lei non vuole niente eh? ha messo un topic per dire "io faccio così e se non fa così, fa lo stesso come voglio io."
io nei suoi post non ho letto domande.
o forse, anzi sicuramente, io non sono più capace di leggere. si, preferisco questa spiegazione all'altra che mi sono data.
detto questo, credo che eviterò ancora di leggere. mi si gonfia solo il fegato.
ho visto che pure qualcun'altra ha scritto all'incirca le stesse cose. forse non sono analfabeta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- frangela
- Bronze~GolGirl®
A me lasciano perplessa i "metodi".
Tutti

Tutti
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- missolina78
- Expert~GolGirl®
Scarlet,ho riletto...si è brutto giudicare,ma rileggendo la penso ancora come prima.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
- paoletta075
- Silver~GolGirl®
E mi ero persa la frase : IO NON SONO FATTA PER LA VITA CASALINGA
Ma tu con due figli cosa pensavi di farne una volta nati?
O cosa pensavi di poter continuare a fare tu senza prima pensare a loro?

Ma tu con due figli cosa pensavi di farne una volta nati?
O cosa pensavi di poter continuare a fare tu senza prima pensare a loro?

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Provo a dire anche io la mia.
Pero' come dice qualcun altro, questo post finirà nel dimenticatoio perchè chi l'ha scritto non ha intenzione di scendere a compromessi e modificare il proprio comportamento, vuole solo consigli per affinare meglio le tecniche. Io purtroppo, in questo, non posso esserti di aiuto.
Io credo che con i bambini, ma più in generale nella vita, i metodi non valgono. Ognuno è a sè, compresi noi adulti. Tanto più che se fossimo così uguali in ospedale ci darebbero un bel manualetto di istruzioni e via andare.michetta13 ha scritto: Io sono una mamma che segue Tracy Hogg. Col primo figlio è stato facile, ma stavolta è più difficile.
La prima frase dice tutto: tua figlia ha 19 giorni. 19 giorni in cui forse non si è neppure resa conto di essere uscita dalla pancia della sua mamma. 19 giorni in cui ha dovuto imparare a mangiare, respirare, dormire, fare la cacca ecc. ecc. e mi dici che il rodaggio è finito? Neanche dal punto di vista alimentare è finito. Tua figlia, come tutti gli altri neonati, ha diritto di conoscere il mondo con i propri ritmi.michetta13 ha scritto: 2) la mia bimba ha 19 giorni, dopo un primo periodo di assestamento, adesso ha iniziato a mostrare il suo caratterino
Brutta cosa la fame. Tu se hai fame che fai? Apri il frigorifero e tiri fuori qualcosa, lei chiama la mamma ancora il numero per il take away della pizza proprio non lo so fare.michetta13 ha scritto: Inoltre sta prendendo l'abitudine a mangiare quando le pare
Sai che il bisogno di essere cullati e il bisogno di contatto sono esigenze primarie in un neonato? Prova a pensare come stava nella tua panciona, quali erano le sue sensazioni. Ha bisogno di te.michetta13 ha scritto: Se la metto nella carrozzina si sveglia dopo 5 minuti e si ricomincia la piva della tetta per calmarla.
Il latte è sempre sostanzioso. In base alla richiesta la produzione di latte si adegua (per questo è sconsigliato allattare a orario) e la quantità di sostanze si adegua automaticamente alle necessità del bambino.michetta13 ha scritto: il mio latte è tanto e sostanzioso
Forse è meglio che rivedi questa scelta. Il LM non è solo alimento come vuoi vederlo tu. Il LM prevede contatto fisico, coccole, consolazione. Questo è alla base dell'allattamento al seno. Se non te la senti (scelta che non va condannata ma che bisogna capire) passa al LA e stop.michetta13 ha scritto: Gabriele ha preso il latte artificiale, stavolta mi sono imposta e impegnata e sono riuscita ad allattare al seno, ma non deve diventare per me una schiavitu'...
Ecco, questa frase (e quelle dei post successivi) mi ha fatto imbestialire. Quando si mette al mondo un figlio, si fanno dei sacrifici: non si dorme, si sta a misurargli la febbre, a pulirgli la cacca ecc. Fa parte del duro mestiere di genitore, peccato che non ci siano ferie o week end di pausa. Si è genitori 24 ore al giorno, senza interruzioni, non ci sono i figli con l'interruttore o part time...michetta13 ha scritto: non sono un ciuccio, nè sono al suo servizio 24 ore al giorno
Pero' come dice qualcun altro, questo post finirà nel dimenticatoio perchè chi l'ha scritto non ha intenzione di scendere a compromessi e modificare il proprio comportamento, vuole solo consigli per affinare meglio le tecniche. Io purtroppo, in questo, non posso esserti di aiuto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- luisaluisa
- Expert~GolGirl®
Vuoi un consiglio oppure un'approvazione?
Tento di capire le tue esigenze ma se metti una barriera davanti ancor prima di sapere o di capire non credo ci sia molto da fare ma...e dico ma se vuoi un aiuto per poter avere un certo equilibrio e gestire con più morbidezza la situazione sappi... e devo dire che sono piacevolmente sorpresa che come vedi siamo un pò tutte passate dalla fase NON CE LA FACCIO PIU' eppure abbiamo tenuto duro, abbiamo conosciuto le esigenze dei nostri figli e dopo gestito le nostre con calma e chiarezza.
Ho 2 figli l'ultimo nato ha avuto le colichette per un mese intero ma poichè so perfettamente che un feto rimane in grembo per 9 mesi senza mai ingerire nulla che non sia liquido amniotico mi è sembrato fisiologico avere le coliche per il primo periodo con il solo latte, è il primo alimento di cui si ciba.
Ho attesso e atteso senza mai dargli nessun medicinale perchè sapevo che era una questione di regolarizzazione intestinale e che aveva solo bisogno di tempo.Ho cercato le posizioni adatte per poterlo aiutare ad espellere aria popò e ruttini vari.Sai cosa significa?La notte si svegliava 2 volte per popò e poppate.Non uso ciuccio, mio figlio mi usa come ciuccio solo 5 minuti prima di addormentarsi, tutto il resto gli serve per nutrimento,cacciare puzzette,tranquillizzarsi e soprattutto per prendere tanti anticorpi dal mio capezzolo e dal latte
Dopo un mese mio figlio si è rasserenato, ha capito come cacciare le sue puzzette, capito come gestire la popò, che non è nulla di allarmante e adesso pure ci ride il birbante!
La notte dorme nel lettone con mamma e papino, dorme tutta la notte prende nenna solo al mattino intorno le 6,30 e se ce la fa, fa anche la popò con vari rumori che sembrano fuochi d'artificio(vibra pure il lettone)
Mbeh? Che ne dici? Ne è valsa la pena attendere e capire le sue esigenze no?
Mio figlio è felice e sereno perchè sua madre è presente nelle sue piccole paure,presente nel contatto e soprattutto se ne frega dei giudizi di chi fa della politica sul rapporto genitori/figli fatto di orari,distacchi e bla bla bla!
Ci sono tante separazioni, troppe! Cominciamo con le culle, i letti e finiamo con gli avvocati.Ma basta! Che male c'è a dare ad un essere che nasce il calore del nostro corpo, del cuore a questo esserino che è stato insieme a noi per 9 mesi!? Diamogli il tempo di capire come funziona il mondo che lo circonda cominciando dalla sua casa, dalla sua famiglia ma soprattutto non deludiamolo nelle sue aspettative che sono naturalissime e poi così piccole è un neonato!!Parliamo di carattere...ti garantisco che i miei figli mi INSEGNANO, si mi insegnano ad essere migliore e di questo sono loro grata!Mio figlio domani avrà una donna che lo ama per quello che è e mia figlia un uomo presente nella sua vita e che la insegue perchè troppo veloce
(poveretto).
Insomma...datti da fare,rimboccati le maniche e lavora!
Se non ce la fai c'è sempre l'ausilio del ciuccio e della tettarella che comunque la notte ti fa alzare per preparare il latte
Mah...vedi un pò tu.
Serena & luca ma da quando sei su gol? Ciao e...complimenti!
Tento di capire le tue esigenze ma se metti una barriera davanti ancor prima di sapere o di capire non credo ci sia molto da fare ma...e dico ma se vuoi un aiuto per poter avere un certo equilibrio e gestire con più morbidezza la situazione sappi... e devo dire che sono piacevolmente sorpresa che come vedi siamo un pò tutte passate dalla fase NON CE LA FACCIO PIU' eppure abbiamo tenuto duro, abbiamo conosciuto le esigenze dei nostri figli e dopo gestito le nostre con calma e chiarezza.
Ho 2 figli l'ultimo nato ha avuto le colichette per un mese intero ma poichè so perfettamente che un feto rimane in grembo per 9 mesi senza mai ingerire nulla che non sia liquido amniotico mi è sembrato fisiologico avere le coliche per il primo periodo con il solo latte, è il primo alimento di cui si ciba.
Ho attesso e atteso senza mai dargli nessun medicinale perchè sapevo che era una questione di regolarizzazione intestinale e che aveva solo bisogno di tempo.Ho cercato le posizioni adatte per poterlo aiutare ad espellere aria popò e ruttini vari.Sai cosa significa?La notte si svegliava 2 volte per popò e poppate.Non uso ciuccio, mio figlio mi usa come ciuccio solo 5 minuti prima di addormentarsi, tutto il resto gli serve per nutrimento,cacciare puzzette,tranquillizzarsi e soprattutto per prendere tanti anticorpi dal mio capezzolo e dal latte

Dopo un mese mio figlio si è rasserenato, ha capito come cacciare le sue puzzette, capito come gestire la popò, che non è nulla di allarmante e adesso pure ci ride il birbante!
La notte dorme nel lettone con mamma e papino, dorme tutta la notte prende nenna solo al mattino intorno le 6,30 e se ce la fa, fa anche la popò con vari rumori che sembrano fuochi d'artificio(vibra pure il lettone)
Mbeh? Che ne dici? Ne è valsa la pena attendere e capire le sue esigenze no?
Mio figlio è felice e sereno perchè sua madre è presente nelle sue piccole paure,presente nel contatto e soprattutto se ne frega dei giudizi di chi fa della politica sul rapporto genitori/figli fatto di orari,distacchi e bla bla bla!
Ci sono tante separazioni, troppe! Cominciamo con le culle, i letti e finiamo con gli avvocati.Ma basta! Che male c'è a dare ad un essere che nasce il calore del nostro corpo, del cuore a questo esserino che è stato insieme a noi per 9 mesi!? Diamogli il tempo di capire come funziona il mondo che lo circonda cominciando dalla sua casa, dalla sua famiglia ma soprattutto non deludiamolo nelle sue aspettative che sono naturalissime e poi così piccole è un neonato!!Parliamo di carattere...ti garantisco che i miei figli mi INSEGNANO, si mi insegnano ad essere migliore e di questo sono loro grata!Mio figlio domani avrà una donna che lo ama per quello che è e mia figlia un uomo presente nella sua vita e che la insegue perchè troppo veloce

Insomma...datti da fare,rimboccati le maniche e lavora!
Se non ce la fai c'è sempre l'ausilio del ciuccio e della tettarella che comunque la notte ti fa alzare per preparare il latte

Mah...vedi un pò tu.
Serena & luca ma da quando sei su gol? Ciao e...complimenti!

Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
- missolina78
- Expert~GolGirl®
Quoto tutto.ishetta ha scritto:Provo a dire anche io la mia.
Io credo che con i bambini, ma più in generale nella vita, i metodi non valgono. Ognuno è a sè, compresi noi adulti. Tanto più che se fossimo così uguali in ospedale ci darebbero un bel manualetto di istruzioni e via andare.michetta13 ha scritto: Io sono una mamma che segue Tracy Hogg. Col primo figlio è stato facile, ma stavolta è più difficile.
La prima frase dice tutto: tua figlia ha 19 giorni. 19 giorni in cui forse non si è neppure resa conto di essere uscita dalla pancia della sua mamma. 19 giorni in cui ha dovuto imparare a mangiare, respirare, dormire, fare la cacca ecc. ecc. e mi dici che il rodaggio è finito? Neanche dal punto di vista alimentare è finito. Tua figlia, come tutti gli altri neonati, ha diritto di conoscere il mondo con i propri ritmi.michetta13 ha scritto: 2) la mia bimba ha 19 giorni, dopo un primo periodo di assestamento, adesso ha iniziato a mostrare il suo caratterino
Brutta cosa la fame. Tu se hai fame che fai? Apri il frigorifero e tiri fuori qualcosa, lei chiama la mamma ancora il numero per il take away della pizza proprio non lo so fare.michetta13 ha scritto: Inoltre sta prendendo l'abitudine a mangiare quando le pare
Sai che il bisogno di essere cullati e il bisogno di contatto sono esigenze primarie in un neonato? Prova a pensare come stava nella tua panciona, quali erano le sue sensazioni. Ha bisogno di te.michetta13 ha scritto: Se la metto nella carrozzina si sveglia dopo 5 minuti e si ricomincia la piva della tetta per calmarla.
Il latte è sempre sostanzioso. In base alla richiesta la produzione di latte si adegua (per questo è sconsigliato allattare a orario) e la quantità di sostanze si adegua automaticamente alle necessità del bambino.michetta13 ha scritto: il mio latte è tanto e sostanzioso
Forse è meglio che rivedi questa scelta. Il LM non è solo alimento come vuoi vederlo tu. Il LM prevede contatto fisico, coccole, consolazione. Questo è alla base dell'allattamento al seno. Se non te la senti (scelta che non va condannata ma che bisogna capire) passa al LA e stop.michetta13 ha scritto: Gabriele ha preso il latte artificiale, stavolta mi sono imposta e impegnata e sono riuscita ad allattare al seno, ma non deve diventare per me una schiavitu'...
Ecco, questa frase (e quelle dei post successivi) mi ha fatto imbestialire. Quando si mette al mondo un figlio, si fanno dei sacrifici: non si dorme, si sta a misurargli la febbre, a pulirgli la cacca ecc. Fa parte del duro mestiere di genitore, peccato che non ci siano ferie o week end di pausa. Si è genitori 24 ore al giorno, senza interruzioni, non ci sono i figli con l'interruttore o part time...michetta13 ha scritto: non sono un ciuccio, nè sono al suo servizio 24 ore al giorno
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
- meimi75
- Master~GolGirl®
quoto il quotato...e mi fermo qui... io odio i metodi ..secondo me servono solo agli autori degli stessi,che spesso non sanno nemmeno cos'è un figliomissolina78 ha scritto:Quoto tutto.ishetta ha scritto:Provo a dire anche io la mia.

so che io non sono masochista ma per ora vivo per i miei figli,mi usano come ciuccio ,li stracoccolo e mi faccio un paiolo che è 2m x 2m ..ho la casa che sembra sia esplosa una bomba nucleare

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- francesca74
- Expert~GolGirl®
è una provocazione? si vero? non la pensi davvero così,eddai
dici che non puoi stare sul divano servita dal marito....ma va????? noi si invece!!!!! noi si ha il maggiordomo e la tata
per questo allattiamo
e siamo new age e fricchettone,per questo quando si può si da il latte materno a richiesta,mica perchè ci sono validissimi motivi per sfamare un bambino quando ha fame

dici che non puoi stare sul divano servita dal marito....ma va????? noi si invece!!!!! noi si ha il maggiordomo e la tata
per questo allattiamo
e siamo new age e fricchettone,per questo quando si può si da il latte materno a richiesta,mica perchè ci sono validissimi motivi per sfamare un bambino quando ha fame

Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- francesca74
- Expert~GolGirl®
rileggendo con calma devo dire che raramente mi era capitato di leggere tante frasi provocatorie tutte insieme,e non capita spesso,ma quasi tremo di rabbia
non sono di quelle che "se l'ho fatto io,puoi riuscirci anche tu",ma porca pupazza,si sta parlando di una neonata di 19 giorni,nessuno vi ha puntato il mitra in testa,non è nemmeno la prima,non lo sapevate a cosa andavate incontro???sarà che da quasi 9 anni mi faccio il kiulo a tarallo con 3 ,ma io proprio certi discorsi non li capisco
e mi sono fortemente rotta i cojotes di sentire mamme che dicono "forse io sono masochista,forse io esagero",macchè masochiste! macchè esagerazione!!!
accudire al meglio un figlio è un dovere,e accudirlo non significa solo sfamarlo,pulirlo e farlo dormire
significa accompagnarlo nella crescita,consolarlo quando sta male,e soprattutto capire che tra i due le adulte siamo noi
che caxxo di frase è "non sono al suo servizio",sei part time? timbri un cartellino dalle 9 alle 18? e poi che si fa?
sai che ti dico (credo sia la prima volta che lo scrivo su GOL)?
passa al LA,non mi sembra che l'allattamento al seno sia nelle tue corde
non sono di quelle che "se l'ho fatto io,puoi riuscirci anche tu",ma porca pupazza,si sta parlando di una neonata di 19 giorni,nessuno vi ha puntato il mitra in testa,non è nemmeno la prima,non lo sapevate a cosa andavate incontro???sarà che da quasi 9 anni mi faccio il kiulo a tarallo con 3 ,ma io proprio certi discorsi non li capisco
e mi sono fortemente rotta i cojotes di sentire mamme che dicono "forse io sono masochista,forse io esagero",macchè masochiste! macchè esagerazione!!!
accudire al meglio un figlio è un dovere,e accudirlo non significa solo sfamarlo,pulirlo e farlo dormire
significa accompagnarlo nella crescita,consolarlo quando sta male,e soprattutto capire che tra i due le adulte siamo noi
che caxxo di frase è "non sono al suo servizio",sei part time? timbri un cartellino dalle 9 alle 18? e poi che si fa?
sai che ti dico (credo sia la prima volta che lo scrivo su GOL)?
passa al LA,non mi sembra che l'allattamento al seno sia nelle tue corde
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
francy questa mi ha fatto morire :ahah :ahah :ahahfrancesca74 ha scritto:

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Sei stata fortunata sai? Ci sono bambini (come la mia ad esempiomichetta13 ha scritto:
Con mio figlio i metodi della Hogg hanno funzionato alla perfezione e ho fatto anche poca fatica ad applicarli.

E se non dorme che fai? La meni? La lasci piangere nel lettino finchè non si addormenta stremata dai pianti?michetta13 ha scritto:
Fra qualche mese vorrò che mia figlia dorma tutta la notte e adesso vorrei non dover stare con la tetta nella sua bocca per 3 ore di fila, mentre la cena è da preparare, io devo andare in bagno e mio figlio grande vuole attenzione (dopo una giornata passa al nido). Non sono al suo servizio...
Emma le prime due settimane di vita faceva 15 poppate al giorno circa, e di latte ne ho un sacco. L'ho congelato pure. Non è neanche nata smilza o prematura, lei voleva il latte e voleva la mamma. Tutti a dirmi di darmi degli orari... pero' nessuno aveva allattato oltre i tre mesi e sai perchè? Perchè a un certo punto ci saranno degli scatti di crescita e la tua bambina ti chiederà di essere attaccata di più per adeguare la produzione di latte. Noi verso i 2 mesi siamo tornati a ciucciare ogni 2 ore, dopo aver raggiunto con grande difficoltà le 3 ore.
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ecco infatti secondo me è proprio questo il problema: col primo bimbi ha avuto un tipo di esperienza e ora vorrebbe ripeterla, ma ha una figlia totalmente diversa...sono d'accordo su quello che dici e devo dire che ho conosciuto molte mamme che credevano di "controllare" i bambini con strategie salva fatica....però seguendole ho notato che i bimbi appunto poi si fanno valere in altri modi...paoletta075 ha scritto:Scarlet, capisco che possa essere scombussolata, ma ad onor del vero lei mi pare invece molto determinata.
secondo me cmq vivrà sempre male se ritiene di dover educare la bimba nel modo in cui diceva....
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
quotissimoishetta ha scritto:Ci sono bambini (come la mia ad esempiomichetta13 ha scritto:
Con mio figlio i metodi della Hogg hanno funzionato alla perfezione e ho fatto anche poca fatica ad applicarli.) che Estivill, la Hogg e tutti gli altri se li mangiano a colazione.

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
anche io non condivido, ripeto, ma sono dell'idea che con mamme tanto determinate a portare i figli dove vogliono loro, qualche consiglio basti a farle ragionare....missolina78 ha scritto:Scarlet,ho riletto...si è brutto giudicare,ma rileggendo la penso ancora come prima.
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
interpretazione tua su un commento che ho fatto in generale pensando che piuttosto che reagire a una provocazione bastassero esperienze diverse e secondo me più soddisfacenti della sua per provare a farle cambiare idea tutto qui...ely66 ha scritto:*********
ho visto che pure qualcun'altra ha scritto all'incirca le stesse cose. forse non sono analfabeta.
- michetta13
- New~GolGirl®

Non volevo passare per un mostro che maltratta i bambini

Ho poche regole su cui sono ferrea, ad esempio sul sonno notturno (ma che adesso ovviamente non posso applicare) e mi impegnerò affinchè mia figlia impari a dormire tutta la notte nel suo lettino. Nonostante questo ho sempre assecondato il bisogno di mamma di mio figlio, l'ho tenuto nel lettone quando lo voleva, l'ho addormentato in braccio quando ne aveva bisogno, l'ho consolato durante i risvegli notturni (si, certo, risvegli notturni, sono bambini non robot!).
Ma in linea generale mio figlio di notte dorme e lo fa da quando aveva 3 mesi, forse grazie ai metodi (No Estivill, mai lasciato piangere).
Con Laura sarà lo stesso e se dovrò fare più fatica pazienza, ma non sarà possibile fare diversamente, sia per me, sia perchè dovrà dormire in camera col fratello che non si può svegliare ad ogni suo pianto.
Per il resto, sono passata come una mamma irresponsabile, forse, ma quando ho deciso per un secondo figlio sapevo bene a cosa andavo incontro e sapevo anche che sarebbe stato diverso perchè ogni bimbo è a se.
Sono venuta qui per cercare consigli su come "instradare" mia figlia verso un allattamento un po' più regolare per una semplice questione organizzativa, non mi interessa che segua orari ferrei e non la lascio piangere se ha fame.
La discussione tuttavia ha preso un'altra piega...pazienza.
Detto questo, essere mamme, fare dei figli, non significa annullarsi per loro, almeno mia madre non l'ha fatto e siamo cresciuti bene e amati lo stesso.
Io con 2 figli piccoli non ho la minima intenzione di fare la casalinga e occuparmi di loro 24 ore al giorno (sarebbe più dannoso che utile), mi manca un anno di università e poi andrò a lavorare e i bimbi staranno all'asilo, come ho fatto io e la cosa non mi ha né sconvolta né traumatizzata.
Ma essere madre "impegnata" in affari personali (come il lavoro o il tempo libero per sè) non implica essere madre menefreghista. Quando i miei figli stanno male io ci sono sempre, quando chiedono di me io ci sono, quando si svegliano di notte e quando vogliono addormentarsi io ci sono.
Non ho mai negato loro il bisogno di affetto, la mia vicinanza e la mia presenza. Probabilmente io mi prendo più spazi per me rispetto a quello che fanno altre mamme, ma vedo che i miei bimbi stanno sereni lo stesso.
In questo momento la mia Laura di 20 giorni dorme beata sul cuscino sulle mie gambe, a stretto contatto con me. Non vuole stare nella carrozzina...pazienza, almeno questa notte c'è stata e io ho potuto dormire tranquilla.
Spero però che col passare del tempo si stacchi un pochino da me.
Sono sicura che questo succederà, perchè adesso le sto dando molto affetto e vicinanza e i bimbi più si sentono sicuri e più diventano indipendenti dalla madre, solo devo aspettare e avere pazienza.
E a volte la pazienza finisce, specie a me che ne ho poca.
Ma poi torna.
Grazie cmq a tutte che fin'ora mi avete risposto.
ciao!
michela

Michela, mamma di:
Gabriele, 01 giugno 2006
Laura, 05 maggio 2008
Gabriele, 01 giugno 2006
Laura, 05 maggio 2008