GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Messaggio da ishetta » 22 mag 2008, 23:18

frangela ha scritto:
ishetta ha scritto:
Ralle ha scritto:
Fed anche io ho avuto un ingorgo con Sofia, dunque possone essere utili asciugamani umidi nel microonde e poi sul seno, una bacinella d'acqua calda e ci puccia il seno, poi lo tria fuori e lo attacca al tiralatte o al bambino, a me dissero a suo tempo che la cosa migliore era che finito il piccolo mio marito si scrificasse e finisse il lavoro, purtroppo lui non era dello stesso parere e l'ingorgo ci ha messo più di una settiamana ad andarsene,
mio marito chiede il divorzio piuttosto... figurati che non tocca neanche il tiralatte :che_dici
Anche il mio :ahaha
Infatti lo punzecchio sempre sull'argomento e quando prendiamo il caffè insieme gli dico sempre "Te lo macchio?" :fischia
ti dico che lo minaccio con la tetta al vento :ahaha :ahaha :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 mag 2008, 23:20

Ma, scusate l'OT (semi)
voi l'avete assaggiato il vostro latte???
Io si, e pensavo che anche il socio sarebbe stato curioso, invece quando glielo detto mi ha guardata schifato :ahaha
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 mag 2008, 23:21

frangela ha scritto:Ma, scusate l'OT (semi)
Io si, e pensavo che anche il socio sarebbe stato curioso, invece quando glielo detto mi ha guardata schifato :ahaha
io si, ma secondo me non sa di niente... beh non è che ne ho bevuto un bicchiere. :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 22 mag 2008, 23:26

fed+brugnomo,
quando ho avuto io gli ingorghi risolvevo con docciate calde, borsa dell'acqua calda, massaggio e attaccare spessisssssssimo la piccola.
anche mentre la allattavo spremevo il seno.

BarbaraM, nn hai un tiralatte?
quando torni ad allattarla attaccala molto molto molto spesso! la produzione dovrebbe tornare perfettamente.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 22 mag 2008, 23:44

pure io lo assaggiato, e' dolcissimo.
Invece a mio marito ho dovuto dire di non permettersi di rubare il latte di bocca a suo figlio :hi hi hi hi :ahah
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 mag 2008, 23:55

Franci.uk ha scritto:
pure io lo assaggiato, e' dolcissimo.
Invece a mio marito ho dovuto dire di non permettersi di rubare il latte di bocca a suo figlio :hi hi hi hi :ahah
:ahaha
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 23 mag 2008, 11:37

Franci.uk ha scritto:
rocciajubba ha scritto:Ma nessuna ha avuto il mio problema di figlia dentata precocemente ==> azzannamento del seno + rifiuto di goni cosa non sia tetta ==> impossibilità di usare paracapezzoli ==> terrore puro e male enorme quando decide di provare quelle due zanne che si ritrova? :buuu
Rocciajubba, prova a leggere qui per qualche consiglio. Valerio mi quasi morde solo se per caso sta entrando in sonno profondo e non si rende conto. Ora che ha gli incisivi superiori, a volte devo stare attenta a non stare troppo sdraiata altrimenti mi lascia la pressione dei denti sull'aureola, pero' non morde intenzionalmente.
Grazie Francy. :bacio
Ommamma ci spero che non sia intenzionale! :ahah
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 23 mag 2008, 11:39

ishetta ha scritto:
Ralle ha scritto:
Fed anche io ho avuto un ingorgo con Sofia, dunque possone essere utili asciugamani umidi nel microonde e poi sul seno, una bacinella d'acqua calda e ci puccia il seno, poi lo tria fuori e lo attacca al tiralatte o al bambino, a me dissero a suo tempo che la cosa migliore era che finito il piccolo mio marito si scrificasse e finisse il lavoro, purtroppo lui non era dello stesso parere e l'ingorgo ci ha messo più di una settiamana ad andarsene,
mio marito chiede il divorzio piuttosto... figurati che non tocca neanche il tiralatte :che_dici
MARITO: "Scusa puoi mettere via quel coso che sembra di stare in sala operatoria?" :che_dici

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 23 mag 2008, 11:40

Io l'ho sentito (dolcissimo...tipo quello di riso) ma lui se glielo proponessi...sviene! :ahah

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 23 mag 2008, 11:42

Fed a me è stata molto utile l'arnica (oltre a tutte le cose che ti hanno suggerito).
Con 3 giorni di arnica dosi (una dose al giorno) ho risolto e poi "mantenimento" con 5 granuli di arnica 4 CH al giorno per 20 giorni.
Però dovrebbe sentire un medico omeopata: il fai da te non va mai bene. Io sono fortunata eprchè ho il mio gino-omeo :ok

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 23 mag 2008, 21:39

Grazie a tutte :sorrisoo

Ho risentito la mia amica che ha preso Belladonna e non ricordo più se Brionia o Calendula... beh, ieri notte aveva la febbre a 39, stamattina più niente :yeee inoltre ha svegliato la piccola e l'ha attaccata ogni 2 ore :ok

ha comunque fatto impacchi, docce, insomma, aveva seguito tutti i vari consigli... mi ha detto che si sente meglio, ma che il seno è ancora un po' dolorante... speriamo tutto si risolva presto :incrocini

Assaggio latte: sì, a me è capitato... ho un'amica agostina che dice che il suo faceva veramente schifo... il mio invece a me non è sembrato niente male, e infatti lei non allatta più da tanto, mentre mio figlio (da vero parakiul) prende le pappe solo dal padre che non ha la tetta :che_dici
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 mag 2008, 21:45

bello l'articolo Franci-Uk: è vero che per pietro durò un paio di settimane quando mise gli incisivi superiori e poi che ogni bimbo è diverso che solo la mamma può provare a superare al meglio :ok
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 24 mag 2008, 0:04

quando prendiamo il caffè insieme gli dico sempre "Te lo macchio?"

Invece a mio marito ho dovuto dire di non permettersi di rubare il latte di bocca a suo figlio

MARITO: "Scusa puoi mettere via quel coso che sembra di stare in sala operatoria?"
mi avete fatto morir da ridere :ahah .......................da scriverci un libro!

..........per chi ha i bimbi dentati.............la mia è ancora completamente sdentata, per cui almeno su quello sono tranquilla, il capezzolo per ora è salvo!

tornando alle cose serie :che_dici da quando la bimba mangia la minestrina a pranzo, a merenda prende il latte molto svogliatamente, spesso lo lascia e prende solo 100-120... io il latte me lo tiro e lo lascio a mia mamma che glielo da con il bibe...
se introduco la pappa serale mi sa che la poppata notturna me la gioco davvero...ed io non voglio!!!
...ecco perchè rimando sempre e siamo ancora fermi a un pasto al giorno!
Ovviamente appena posso propongo la tetta, ma lei è veramente cocciuta e se non ne vuole non ne vuole!! In sostanza non riesco a farla attaccare più di 3-4 volte al giorno, notte compresa. (più a pranzo e, a volte prima di andare a letto, uso il tiralatte)...insomma ce la sto mettendo tutto per essere ancora produttiva!! :hi hi hi hi

Notte bimbe e buon weekend :bacio
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 24 mag 2008, 8:38

acquario ha scritto:
tornando alle cose serie :che_dici da quando la bimba mangia la minestrina a pranzo, a merenda prende il latte molto svogliatamente, spesso lo lascia e prende solo 100-120... io il latte me lo tiro e lo lascio a mia mamma che glielo da con il bibe...
se introduco la pappa serale mi sa che la poppata notturna me la gioco davvero...ed io non voglio!!!
...ecco perchè rimando sempre e siamo ancora fermi a un pasto al giorno!
Ovviamente appena posso propongo la tetta, ma lei è veramente cocciuta e se non ne vuole non ne vuole!! In sostanza non riesco a farla attaccare più di 3-4 volte al giorno, notte compresa. (più a pranzo e, a volte prima di andare a letto, uso il tiralatte)...insomma ce la sto mettendo tutto per essere ancora produttiva!! :hi hi hi hi

Notte bimbe e buon weekend :bacio
Acquario, comprendo bene le tue sensazioni, visto il cammino faticoso che hai dovuto fare per allattare la tua cucciolotta, ma non forzarla a prendere il latte se non ne vuole. Ricorda che anche la LLL raccomanda di far proseguire l'allattamento finché sia possibile, o fino a quando lo vogliano sia la mamma che il bambino. Ci sono bimbi che cominciano a rifiutare il seno prima di altri, io ne ho conosciuti almeno 3 (una è la mia nipotina che di punto in bianco, a 11 mesi appena compiuti, ha cominciato a girare la testa dall'altra parte quando la madre le proponeva il seno). La tua cucciola è ancora piccola, e quindi ci sta tutto che possa ancora prendere la poppata serale anziché la pappa, ma come dicevi, se non ne vuole, non ne vuole... la tua produzione si adeguerà alle sue esigenze, in calo rispetto al passato, e potrai magari continuare ancora un po' le poppate al mattino e alla sera (+ la merenda che le dà tua mamma con il tuo latte tirato) :ok :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

sigi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sigi » 24 mag 2008, 10:18

Buongiorno a tutte!!
Vi scrivo per avere un consiglio...vi leggo spesso ultimamente e ho visto che siete di grande aiuto :ok
cerco di essere breve...ad aprile è nato il mio gioiello!!! e io sono partita con tutte le buone intenzioni per allattarlo ma da subito mi sono venute le ragadi, ma ho tenuto duro nonostante lui rigurgitasse di continuo sangue e io ogni volta che lo attaccavo piangevo, in più gli hanno riscontrato l'ittero dopo circa 10 gg dalla nascita non era aumentato di un grammo...ma ho continuato a pensare che dovevo resistere e così con l'aiuto del consultorio pediatrico sotto casa (una benedizione!!) piano piano il pupo ha ripreso peso (alla visita ieri la pediatra mi ha detto che ha messo su in poco più di 15 gg quello che doveva crescere in un mese!) e le ragadi sono andate via quasi completamente...voi direte "quale è il problema allora?"...i miei capezzoli...il mio adorabile pupetto non si è mai attacato bene, mi schiaccia con la lingua i capezzoli in punta e ogni poppata son dolori, lo allatto a richiesta e per recuperare peso lui cerca la tetta spessissimo e a volte ci sta attaccato anche mezz'ora per tetta...io ho provato a staccarlo per riattacarlo correttamente ma poi diventa una lotta senza quartiere tra me e lui, gli faccio costantemente i massaggi intorno alle labbra e sotto il mento per stimolare la posizione corretta ma...
ho proprio male e purtroppo stanno tornando le ragadi...ho paura di non farcela ...
scusate il papiro, non sono riuscita ad essere breve :fischia
Sigi&Mavi(03/05/03)&Giaime (22/04/2008)

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 24 mag 2008, 11:34

ciao sigi!
sono contenta tu sia riuscita a risolvere i problemmi iniziali e che i ragadi siano guariti. sono felice anche per la cescita del peso, complimenti.
per quanto riguarda la posizione, se lui non sta nella posizione giusta, oltre che fa male a te, neanche lui non riesce a svuotare per bene il seno, quindi non lo devi lasciare. Lo devi staccare, aspetti il momento che non ciuccia, di pausa diciamo, e premi con un dito sulla teta al angolo della boca di tuo figlio. devi fare questa mossa veloce, prima che se ne acorge che qualcuno a osato rubarli il piato :sorrisoo

non so se è anche il tuo caso, ma mio figlio quando era picolo non riusciva ad attaccarsi bene quando la teta era piena piena, quindi dovevo spremere un po, per ammorbidirla.
Poi per farlo attaccare bene la prendevo con la mano: il police sopra l'aureola e le altre 4 dita sotto e apiativo un po, e poi con il capezzolo devi puntare verso il palato.

tanti incrocini :incrocini :bacio
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 24 mag 2008, 12:38

sigi, complimenti per la costanza :-D Quoto Alita :ok ma ti chiedo anche: hai provato ad allattare in varie posizioni o sempre nella stessa? Cioè, si attacca male sempre sempre? Io ricordo che agli inizi la posizione più comoda per entrambi era quella da sdraiati. Ma credo che ogni diade abbia le sue preferenze :ok :ok

sigi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sigi » 24 mag 2008, 14:08

Grazie mille per le risposte :sorrisoo
alita io ho la sensazione che vada peggio quando il seno è vuoto. Io ho i due seni molto diversi, il sinistro è grande ma non troppo, il destro è decisamente grande e ultimamente ho proprio la sensazione che ha destra non prenda bene il capezzolo infatti da quel lato stanno tornando le ragadi :buuu e questa cosa mi sta demoralizzando
fed+brugnomocambio spesso posizione, tradizionale, rugby, un po' meno quella da sdraiata perchè finisce che ci addormentiamo e invece è meglio se fa il ruttino o comunque non sta sdraiato perchè rigurgita che è una meraviglia (tanto per complicarci la vita!!)

La tristezza è che i capezzoli ora mi fanno male sempre :grrr
Sigi&Mavi(03/05/03)&Giaime (22/04/2008)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 24 mag 2008, 14:34

fed+brugnomo ha scritto:sigi, complimenti per la costanza :-D Quoto Alita :ok ma ti chiedo anche: hai provato ad allattare in varie posizioni o sempre nella stessa? Cioè, si attacca male sempre sempre? Io ricordo che agli inizi la posizione più comoda per entrambi era quella da sdraiati. Ma credo che ogni diade abbia le sue preferenze :ok :ok
Alita
Ti riporto l'esperienza di un amica lugliolina, Franci.UK. Ha combattuto con le ragadi un sacco di tempo le continuavano a ritornare proprio per l'attacco sbagliato, poi ha scoperto che il suo bimbo aveva il frenulo della lingua troppo corto e dopo un piccolo intervento è riuscita ad attaccarlo bene, le ragadi sono guarite perfettamente e continua ad allattare con piacere :sorrisoo
Dato che frequenta anche lei questo topic, vedrai appena potrà ti risponderà personalmente.

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 24 mag 2008, 18:47

Arrivo, grazie Frangela!

Sigi, quando dici che non si attacca bene e' perche' ti sembra che non riesca a tenere la bocca sufficientemente aperta? Per allacciare bene deve tenere in bocca un bel pezzo dell'aureola. E il capezzolo deve finire in mezzo al palato per non fare male.
Ci sono bambini che hanno palesemente il frenulo corto, una persona competente, con l'occhio allenato, se ne accorge subito, ad esempio da come piange, perche' non riesce a distendere bene la lingua fino in fondo.
A Valerio sembrava una cosa minima, infatti la mia ostetrica mi ha detto che lei aveva controllato :che_dici :martello , pero', quando poi sono andata a farlo vedere da un pediatra specializzato in questo problemino, mi ha confermato che il frenulo di Valerio era molto grosso e corto, difficile accorgersene se non con il tatto. Gli hanno tagliato il frenulo, senza anestesia, e' frazione di secondi. Appena l'ho riattaccato: miracolo! Tutt'altra cosa. Peccato che, a causa delle ragadi prolungate, mi sia penetrata la candida, e ci ho messo un altro mese a capirlo...e un altro mese di tiralatte per far guarire il seno.

In passato il frenulo veniva reciso di routine, con l'introduzione del LA hanno smesso di farlo perche' non c'era piu' bisogno.
Ti conviene controllare.

Prima di riconoscere l'inchippo, e diverse consulenti mi hanno vista mentre lo allattavo, avevo trovato che se lo attaccavo da supina, Valerio aveva la tendenza ad aprire la bocca molto di piu', quindi, da quella posizione, mi facevo sollevare dal marito :ahaha L'altra cosa: cerca di non toccarti il seno quando lo allacci, meglio mantenere la naturale forma e quando gli strofini il capezzolo sul labbro, allontana un po' la testa. Io ci ho messo un bel po' a capire che gli viene piu' naturale spalancare la bocca se li allontani leggermente piuttosto che spingere la testa in avanti. Il capo gli deve rimanere leggermente reclinato all'indietro anche se in linea con il resto del corpo.

Dici che puoi esserti utile? Altrimenti spiegaci meglio perche' non riesce ad attaccarsi bene. Fai controllare il frenulo da qualcuno di cui ti fidi. Io l'avevo portato prima dal mio medico e secondo lui Valerio non aveva il frenulo corto :grrr Non trascurare piu' a lungo di cosi' i capezzoli perche' un trauma protratto e' poi molto difficile da curare e ti esponi al rischio di candida.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”