Salve,
la mia piccola ha 6 mesi, ho iniziato lo svezzamento a 4 e devo dire che all'inizio gradiva poco, poi ho introdotto la pastina (la tempestina o sabbiolina) e tolto il parmigiano ed ha iniziato a mangiare di gusto.
Pensavo di aver finalmente imbroccato la via giusta, all'inizio della pappa spalancava la bocca, poi via via che era sazia ci voleva qualche canzoncina o giochino per invogliarla a finire ma nel complesso andava bene.
Col passare delle settimane però ha iniziato a mangiare sempre più controvoglia, non esiste che spalanchi la bocca nemmeno al primo boccone, la apre appena e ne sputa una parte. Io la raccolgo e gliela do e pian piano finisce il piatto. Non ho aumentato le dosi nè introdotto nuovi cibi durante questo cambiamento, poi vista la situazione ho provato qualche nuovo sapore nella speranza di invogliarla, ma mangia sempre senza appetito, con un'aria da cane bastonato.
Poi le pappe durano 20 minuti (non credo sia troppo), mangia tutto senza pianti o strepiti (tranne rari casi, e lì smetto), cresce bene (è al 90° percentile come peso e altezza), però si vede che per lei mangiare è uno strazio, una forzatura. Anche la frutta o il latte, di cui era golosa, ora li mangia stentatamente.
So che c'è di peggio, ma mi dispiace vedere che non gusta nulla, che il momento del cibo è un momento di penitenza sia per lei che per me.
Forse qualcuna ha esperienze simili e qualche consiglio?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mangia controvoglia
- francyede
- Master~GolGirl®

Re: mangia controvoglia
mia figlia ride tutto il giorno, chiacchiera, è sempre di buon umore tranne....quando vede la ciotola e il bibe! guarda è incredibile: appena vede la ciotola cambia espressione e appena capisce che ho rinunciato ricomincia a ridere! con il bibe attacchi isterici a volte!
ci vuole pazienza, pazienza, pazienza, verranno tempi migliori e forse peggiori...aspettiamo e vedremo!
ci vuole pazienza, pazienza, pazienza, verranno tempi migliori e forse peggiori...aspettiamo e vedremo!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- annate
- Master~GolGirl®

Beh, anche con Mariachiara l'ora della pappa e' una tragedia. Anche lei ride, gioca e scherza tutto il di' ma appena vede il bavaglino inizia a piagnucolare perche' non lo vuole mettere e quando vede il cucchiaino e il piatto con la pappa inizia a contorcersi e a strillare. Con infinita pazienza cerco di distrarla in 1000 modi e inizia a mangiare. Per il latte usa da tempo il cucchiaino. Spero in tempi migliori!!!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza
- garden
- Master~GolGirl®

esatto, anche Aida è allegra e ridanciana tutto il giorno, appena vede il seggiolone cambia faccia!
Quando ha finito e le tolgo il bavaglino e la cambio (visto che si sporca tutta) allora diventa euforica, ride tutta felice come se finalmente si fosse liberata di chissà quale peso.
Ieri da mia mamma le abbiamo dato la pappa, ha mangiato svogliatamente ma ha mangiato tutto, appena ha finito era così felice che mia mamma è rimasta stupita...eppure mangia, non è che è sazia, proprio sembra abbia perso la gioia del cibo.
Ormai non fa festa più neppure al biberon e mi sputa il latte, lo prende serenamente solo la sera, perchè è digiuna da un pezzo...
Tra l'altro vi vorrei far notare che dagli avatar, i nostri bimbi mi sembra si somiglino un pò, hanno la stessa forma del viso, capelli e anche le orecchie...sarà un caso?
Quando ha finito e le tolgo il bavaglino e la cambio (visto che si sporca tutta) allora diventa euforica, ride tutta felice come se finalmente si fosse liberata di chissà quale peso.
Ieri da mia mamma le abbiamo dato la pappa, ha mangiato svogliatamente ma ha mangiato tutto, appena ha finito era così felice che mia mamma è rimasta stupita...eppure mangia, non è che è sazia, proprio sembra abbia perso la gioia del cibo.
Ormai non fa festa più neppure al biberon e mi sputa il latte, lo prende serenamente solo la sera, perchè è digiuna da un pezzo...
Tra l'altro vi vorrei far notare che dagli avatar, i nostri bimbi mi sembra si somiglino un pò, hanno la stessa forma del viso, capelli e anche le orecchie...sarà un caso?
- annate
- Master~GolGirl®

Gia', hai ragione...si somigliano!!! A vederli nessuno direbbe che non vogliono mangiare: il mio pediatra mi prende in giro!!!
Considera' che pero' Aida e' in pieno periodo dentizione, si sta avvicinando l'estate e poi sta iniziando ad esplorare il mondo che lo circonda. Credimi, ho passato dei momenti in cui ero veramente disperata ma poi me ne sono fatta una ragione....forse e' un modo per attrarre la mia attenzione (io lavoro e sta con mia madre dalle 7:00 alle 14:00 fino al 19 giugno, poi ci stara' dalle 7:00 alle 17:00-17:30) e poi anch'io da piccola facevo disperare mia madre....forse e' ereditario!!
Considera' che pero' Aida e' in pieno periodo dentizione, si sta avvicinando l'estate e poi sta iniziando ad esplorare il mondo che lo circonda. Credimi, ho passato dei momenti in cui ero veramente disperata ma poi me ne sono fatta una ragione....forse e' un modo per attrarre la mia attenzione (io lavoro e sta con mia madre dalle 7:00 alle 14:00 fino al 19 giugno, poi ci stara' dalle 7:00 alle 17:00-17:30) e poi anch'io da piccola facevo disperare mia madre....forse e' ereditario!!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza
- annate
- Master~GolGirl®

Gia', hai ragione...si somigliano!!! A vederli nessuno direbbe che non vogliono mangiare: il mio pediatra mi prende in giro!!!
- garden
- Master~GolGirl®

può essere che siano così allegre e desiderose di esplorare (visto che stanno iniziando a gattonare/camminare) che siano sempre con la testa al gioco?
e quindi vedano il cibo come una perdita di tempo che gli sottrae la possibilità di continuare a giocare...? del resto anche quando deve dormire è poco propensa e a volte protesta, perchè vorrebbe stare sveglia e giocare o farsi coccolare anzichè addormentarsi.
Che sia il rovescio della medaglia della loro gioia di vivere ed esplorare?
Che sia il rovescio della medaglia della loro gioia di vivere ed esplorare?