GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento: quali cibi evitare?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Allattamento: quali cibi evitare?

Messaggio da akire » 22 mag 2008, 14:27

Mi sapete dire se ci sono dei cibi che bisogna evitare in allattamento?
La frutta si puo' mangiare tutta?
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Allattamento: quali cibi evitare?

Messaggio da antota » 22 mag 2008, 16:53

Ciao Akire.
Dunque...diciamo che io sono a dieta ferrea proprio per l'allattamento!
Infatti tra le cose che non bisogna mangiare perchè modificano il sapore del latte e quelle che gli provocano le colichette, mi è rimasto ben poco da mangiare!!!

Comunque, quello che è altamento sconsigliato mangiare è: carciofi, asparagi, aglio, cipolla, peperoni, fritti, crostacei, frutta secca.
Poi bisogna limitarsi nell'uso di bevande zuccherate (succhi, cocacola, etc...) ed alcoliche (anche la birra), cioccolata, the.
Io poi ho notato che per esempio i latticini (ad eccezione del parmigiano) gli fanno venire le coliche, così come la bieta, la cicoria e gli spinaci gli fanno fare tanta cacchina.
I legumi li ho tolti io dalla dieta, per paura che anche quelli potessero fargli male, ma mi hanno detto che se li mangi passati, tipo crema, non danno problemi.
Per la frutta non ci sono controindicazioni, io ho mangiato anche le fragole, i kiwi ed il melone, e non gli hanno dato noie.
Comunque, a parte gli alimenti altamente sconsigliati, tu poi provare a mangiare un pò di tutto, magari introducendo un alimento al giorno e vedere l'effetto che ha sul piccolino. Se è :ok allora continua a mangiare quell'alimento!

:bacio
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

siria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da siria » 22 mag 2008, 17:22

confermo per i latticini :ok nel mio caso il formaggio di capra è una mazzata
per il resto mangio di tutto (anche gli asparagi) e nn mi sembra che le diano particolari problemi
forse pensandoci solo un po di pipi moooolto forte in odore :x:
Livia è nata il 3/3/08 è la realtà che incontra la mia fantasia!

Chiara è nata il 24/12/2009 e con lei l'amore si moltiplica

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 22 mag 2008, 17:24

Grazie! ma come mai le bevande zuccherate sono sconsigliate?
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 22 mag 2008, 17:34

Io ho letto che a parte alimenti che possono fermentare e dare coliche (ma questo penso anche dipenda da bimbo a bimbo) si può mangiare tutto, non è detto che anche se il sapore del latte si altera il bimbo non gradisce. Se durante la gravidanza ad esempio abbiamo mangiato normalmente gli asparagi lui il loro sapore lo conosce già, lo sente nel liquido amniotico, così almeno ho letto.
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 22 mag 2008, 17:36

Io ti posso dire che mangio tutto e senza problemi...allatto da 8 mesi, e la mia prima figlia l'ho allattata per 14 mesi, lei era intollerante ai latticini già a 20 giorni di vita e ho dovuto eliminarli, ma la seconda non ha problemi e non ho eliminato proprio nulla.

I piccoli con il latte materno si abituano anche ad un'alimentazione variata in futuro, proprio perchè il latte non ha sempre lo stesso identico sapore. :sorrisoo
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ale77 » 22 mag 2008, 18:12

io ho avuto guai solo col cous cous.... :sorrisoo
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

serena73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da serena73 » 22 mag 2008, 18:19

ciao akire,

io ho dovuto togliere dalla dieta alcuni cibi o comunque assumerli con moderazione perchè il mio piccolo dal secondo mese ha iniziato a soffrire di dermatite atopica (ma questo non vuol dire che vale anche per te),
oltre a quelli specificati da antona, io non magiavo formaggi freschi e latte fresco, prima causa della dermatite, e mangiavo con moderazione tonno e pomodori, alimenti con alto contenuto di nikel.
mangiavo comunque la cipolla e i legumi al mio non hanno dato fastidio ... comunque dopo anche loro si abituano a quello che mangi :sorrisoo :bacio
ALESSANDRO 16/11/07 - 53 cm - 3,360 kg GIORDANO 29/01/11- CM 50- 3,300 KG

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 23 mag 2008, 10:25

grazie per le risposte!
e che mi dite delle fragole? e le pesche?

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 23 mag 2008, 10:42

Ciao! il mio pediatra ha sempre detto che tutto quello che noi non tolleriamo "potrebbe" dare fastidio al bambino e almeno x me è così: all'inizio ho evitato molte cose, ma poi ho inziato a mangiare tutto!Oggi evito i legumi non passati, le fragole e i frutti di mare!!! :sorrisoo
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 23 mag 2008, 11:14

A me l'ostetrica del corso pre-parto mi ha detto che se la mamma in gravidanza ha mangiato di tutto in allattamento puo' fare uguale, perchè il bimbo conosce gia i sapori e non gli danno fastidio...
Ha detto però di limitare (non elimimare) bevande alcoliche, aglio, cipolla, asparagi e peperoni

Ve lo sapro' dire tra qualche mese come la prende Eleonora :urka :emozionee
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 23 mag 2008, 11:17

Ciao akire,
anche io come te non so bene quali siano gli alimenti da evitare... Così lunedì scorso ho portato la piccola a fare la visita dal pediatra e gliel'ho chiesto e mi ha detto che non è detto che anche se il latte cambia un pò di sapore la cosa non sia gradita... per gli alimenti appunto mi ha detto di mangiare di tutto che non sempre è detto che le diano fastidio...Io mangio anche i cioccolatini, ovvio non in quantità industriali...uno al giorno per esempio.. e cmq la cioccolata la manigavo anche prima quindi.. Poi ogni dottore, ogni persona con la quale parli ti dicono tutti pareri diversi...c'è da impazzire! Tu mangia di tutto e se vedi che il bimbo ha delle reazioni allergiche o colichette prova a far a meno di un certo alimento che magari hai mangiato il giorno prima... Un :bacio

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 23 mag 2008, 17:04

akire approfitto del tuo post per fare una domanda io...volevo sapere se potete consigliare qualche libro utile sull'allattamento giusto per farsi un'idea...grazie :bacio
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 23 mag 2008, 20:27

roxy ha scritto:Io ho letto che a parte alimenti che possono fermentare e dare coliche (ma questo penso anche dipenda da bimbo a bimbo) si può mangiare tutto, non è detto che anche se il sapore del latte si altera il bimbo non gradisce. Se durante la gravidanza ad esempio abbiamo mangiato normalmente gli asparagi lui il loro sapore lo conosce già, lo sente nel liquido amniotico, così almeno ho letto.
Quoto in toto, sia il pediatra che la consulente della LLL mi hanno detto le dientiche cose :ok
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 23 mag 2008, 20:39

si può mangiare di tutto, meno i cibi piccanti, e quanto può far danno passando dal nostro stomaco alla circolazione sanguigna e quindi al nostro latte, cioè quasi nulla!
i legumi e quanto fermenta eventualmente nel nostro intestino non hanno possibilità di passare nel latte.
poi va da neonato a neonato per quanto riguarda i sapori. pietro adora i sapori forti e una frittata di cipolle nella mia dieta fa salire il consumo di latte :ahah
l'aglio cipolla ecc passa nel sangue e quindi nel latte, però mica è detto che sia un male! anzi iniziamo ad educarli ai sapori...
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 23 mag 2008, 20:41

la caffeina teina e teobromina di caffe' te' cioccolato passano ovviamente nel sangue, occhio non eccedere se non volete un bambino un pò troppo inquieto.

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 23 mag 2008, 20:43

roxi oltre al libro sull'allattamento della LLL ti consiglio il libro di carlos gonzales, un dono per la vita, cito il titolo a memoria correggetemi se sbaglio.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 mag 2008, 21:15

Io mangio di tutto, Kebab compreso... :fischia
Quando ha avuto le coliche, molto forti, ho provato a mangiare petto di pollo alla piastra scondito insomma x evitare ... soluzione: le coliche rimanevano. Durante uno dei miei salti al pronto soccorso una pediatra si era laureata facendo proprio una tesi sulle coliche e mi diceva che da alcune statistiche recenti sembra che solo il 5% delle mamme intervistate aveva trovato nella modifica della proprio alimentazione una soluzione.
Per quanto riguarda il gusto che cambia... è una leggenda metropolitana. Durante la gravidanza il feto ha assaporato il tuo cibo tramite il liquido amniotico e ha imparato a conoscerlo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 mag 2008, 21:17

anche io il manuale della LLL è di grosso aiuto...e poi GOL e la sezione dedicata...i consigli delle mamme sono i migliori :ok

Io mangio di tutto e devo dire che un caffè al giorno o due leggeri e ogni tanto un dito di vino (ma diciamo solo nelle occasioni) non me li faccio mancare...

se un alimento dà fastidio al bimbo lo capisci dalle coliche, sì, ma anche da altre reazioni, credo...se è a posto secondo me si può variare sempre senza esagerare
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 23 mag 2008, 22:52

Giusto dimenticavo: l'alcol va assolutamente controllato, quello passa in direttissima nel sangue (e nel latte). Ma anche io ne bevo saltuariamente e con moderazione, Di certo non superalcolici, ma un mezzo bicchiere di vino o una birretta ogni tanto non faranno danni terribili...

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”