GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COLPEVOLE! [Caso Cogne]

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

COLPEVOLE! [Caso Cogne]

Messaggio da margi » 22 mag 2008, 8:20

Ieri si e' concluso (???) l'ultimo capitolo del caso di Cogne. Ci sarebbero una marea di cose da scrivere...Non si finira' mai di parlarne a meno che non ci sia una confessione da parte dell'assassino. Tutti ci siamo fatti un'idea nel corso degli anni su questa vicenda. Colpevole o innocente? Ieri sera ho fatto tardi per vedere Matrix, l'ennesimo programma dedicato ad Annamaria Franzoni (peccato che del piccolo Samuele si parli sempre cosi' poco, piccolo angelo, cuore di mamma :cuore ) e la mia idea ha avuto sempre piu' conferme...

Io pero' vorrei chiedere a chi ne capisce: secondo voi perche' in questo caso si sono alternati ben 3 avvocati? E che avvocati! Sbaglio?
E' una domanda frutto della mia ignoranza, mi spiegate per favore?
.

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: COLPEVOLE! [Caso Cogne]

Messaggio da maryv » 22 mag 2008, 8:40

Man mano che passano gli anni trovo sempre meno importante sapere il nome del colpevole (anche se un'idea io me la sono fatta), e sempre più triste che si parli di SAMUELE come di un caso, dimenticando che dietro a questo nome c'era un bimbo di 2 anni con quei due occhioni scuri che in questi anni abbiamo imparato a riconoscere attraverso le immagini tv.

C'era un piccolo cucciolo che ha agonizzato ben 12 minuti prima di morire, che è stato colpito ripetutamente da una mano adulta, che VOLEVA FARE DEL MALE, CHE VOLEVA UCCIDERLO.

Questo cucciolo ha sofferto le pene dell'inferno......
Questo cucciolo piccolo ed indifeso, proprio come i nostri cuccioli.....

Mi viene sempre il magone quando penso a lui e non posso non pensare alla persona che lo ha ucciso e mi chiedo.....cosa può aver spinto un adulto a fare così male ad un bimbo di 2 anni.....e, soprattutto, come fa a guardarsi allo specchio ogni mattina.....
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 22 mag 2008, 9:10

maryv ha scritto:e, soprattutto, come fa a guardarsi allo specchio ogni mattina.....

QUOTO tutto ma soprattutto questa frase.

Un pensiero speciale anche a DAVIDE e GIOLE piccoli innocenti che non avranno mai una vita normale per colpa della loro mamma. :coccola
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 22 mag 2008, 10:03

colpevole o innocente? non lo so...
ormai mi dispiace solo per quei due piccolini rimasti senza la loro mamma... :cuore
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 22 mag 2008, 10:06

Però un paio di anni fà per lavoro mi è capitato di incontrare uno psichiatra famoso (per intenderci quello che è sempre da vespa..) che nel chiaccherare mi disse che avendo lui fatto un esame psicologico alla Franzoni, era assolutamente convinto che lei fosse colpevole e che avesse per il trauma, rimosso tutto. cioè nella sua testa lei è innocente perchè il suo cervello ha rimosso l'accaduto.. lui dice che sono meccanismi che scattano nei bambini e nelle menti deboli..

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 22 mag 2008, 10:12

ste81 ha scritto:Però un paio di anni fà per lavoro mi è capitato di incontrare uno psichiatra famoso (per intenderci quello che è sempre da vespa..) che nel chiaccherare mi disse che avendo lui fatto un esame psicologico alla Franzoni, era assolutamente convinto che lei fosse colpevole e che avesse per il trauma, rimosso tutto. cioè nella sua testa lei è innocente perchè il suo cervello ha rimosso l'accaduto.. lui dice che sono meccanismi che scattano nei bambini e nelle menti deboli..
Però in questi anni con tutto quello che le è successo intorno tanto debole nn mi è sembrata la Franzoni!

Io un'idea proprio nn riesco a farmela, prima ero più propensa verso la colpevolezza, poi verso l'innocenza, ora nn so più!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 22 mag 2008, 10:46

ste81 ha scritto:Però un paio di anni fà per lavoro mi è capitato di incontrare uno psichiatra famoso (per intenderci quello che è sempre da vespa..) che nel chiaccherare mi disse che avendo lui fatto un esame psicologico alla Franzoni, era assolutamente convinto che lei fosse colpevole e che avesse per il trauma, rimosso tutto. cioè nella sua testa lei è innocente perchè il suo cervello ha rimosso l'accaduto.. lui dice che sono meccanismi che scattano nei bambini e nelle menti deboli..
Anche io ho letto un articolo dove veniva spiegata questa cosa.
Condivido in primis il pensiero di maryv per il piccolo samuele: ci si è quasi subito dimenticati (come spesso avviene) della povera e innocente vittima. Povero piccolo bambino indifeso.
Poi mi spiace da morire per gli altri due bambini che resterannos enza mamma.
Sinceramente credo che Cogne sia un caso unico e "colpevole o meno" queta senteza credo non sia giusta per nessuno, almeno non lo è per me.
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 22 mag 2008, 10:49

Io mi chiedo anche se quando Davide, che la vicenda l'ha vissuta, sara' adulto porra' e si porra' delle domande, cosa gli risponderanno e che risposte si dara' lui stesso :urka
.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 22 mag 2008, 10:54

Cmq nessuna risponde al mio quesito sugli avvocati???
Hanno lasciato di loro spontanea volonta'? o li hanno sostituiti loro...
e se hanno lasciato loro perche' secondo voi?
.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 22 mag 2008, 10:56

margi ha scritto:Cmq nessuna risponde al mio quesito sugli avvocati???

Loro intendo la famiglia della Franzoni, scusate non so se era chiaro
.

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 22 mag 2008, 10:57

Sofia la mente debole non ha niente a che fare con il carattere! è una cosa diversa! lui ad esempio faceva riferimento anche alle lettere che lei scriveva al marito quando credeva che lui avesse un altro nelle quali sempre secondo lui ci sono dei chiari elementi di disturbo mentale..
lei si difende con tutte le sue forze perchè è convinta di non essere stata lei!

Per il piccolo Davide sempre lui mi disse che appena successa la tragedia è stato seguito da un bravissimo psichiatra infantile che lo seguirà per tutta la vita..

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 22 mag 2008, 10:57

personalmente ritengo che sia una storia tristissima, in primis perche' tra processi, programmi tv, ricostruzioni, immagini della casa di Cogne ( ormai saprei riconoscerla tra mille) l'ultima cosa presa in considerazione e' sempre stato il povero piccolo

io credo che la Franzoni sia colpevole ( non vedo altri indiziati o prove diverse) e che abbia rimosso tutto come spesso avviene
se avesse avuto avvocati difensori meno abili e meno soldi da spendere sarebbe rinchiusa da un pezzo

mi dispiace per Samuele, per lei che ha avuto un raptus di follia, per i suoi bambini
e' una storia che non si sa' da che parte guardare

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 22 mag 2008, 11:00

secondo me c'è stata troppa mediaticità... secondo me, il primo avv. Grosso, ha lasciato per ingerenza di Taormina che sosteneva di poterla dichiarare innocente visto e considerato che nn c'erano elementi schiaccianti.
Poi Taormina ha fatto delle grande cagate (ricordo ad es. che sosteneva di sapere chi era il colpevole e la storia dell'mpronta finta...)
Da lì penso che i Franzoni non l'abbiano più voluto (per la sua leggerezza) tant'è che hanno preso l'avvocato di ufficio (la Savio) e forse, sono ritornati sul meno peggio Grosso (guru del foro) per avere un sostegno in più visto che la Savio non aveva molta esperienza in casi come questi
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 22 mag 2008, 11:02

No ricordo bene l'ordine ma sempre lui mi disse che il primo avvocato voleva puntare tutto sul trovare il colpevole mentre taormina invece ha puntato tutto sullo scagionare lei.. o il contrario.. non ricordo..
comunque i lorenzi hanno deciso di cambiare avvocato perchè volevano provare una nuova linea difensiva.. taormina poi lo hanno mandato via perchè quando hanno capito che probabilmente lei sarebbe stata incriminata avrebbero dovuto pagargli la parcella (lui lo faceva gratuitamente solo se lei avesse poi vinto in tribunale) infatti lui ha fatto causa a loro per essere pagato.. hanno poi preso l'avvocato d'ufficio probabilmente perchè non sapevano più che pesci prendere..

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 22 mag 2008, 11:06

ste, però mi suona strano questa faccenda dei soldi, sono una famiglia veramente molto ricca :domanda
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 22 mag 2008, 11:12

Ieri a Matrix (ma nessuno lo ha visto???) mi hanno colpito 2 o 3 documenti che non avevo mai visto prima cioe'
1) durante un'intercettazione: la franzoni si tradisce mentre parlando con non mi ricordo chi descrive la scena e ad un certo punto dice: non so cosa mi e'...[PAUSA] ...cosa gli e' successo a samuele :urka
2) sempre intercettazione: la Franzoni descrive, incolpando la vicina di casa, la scena del delitto (prima lo avevo letto ma a sentirlo ho avuto tutta un'altra sensazione!!!) e sembra davvero la sua confessione. Con la solita voce lamentosa dice qualcosa tipo:
Mi vedo la scena lei entra, cerca il bambino ed e' piena di rabbia, lo trova nel lettone, e colpisce colpisce fino a quando non vede sangue :urka
3) Dopo un'intervista (video) piangendo non sa di essere ancora ripresa, si asciuga le lacrime e, dopo una pausa, dice a meta' fra affermazione e domanda; HO PIANTO TROPPO?!?! Gli psichiatri riconducono questa scena ad un 'ritorno alla realta' della franzoni, come se in quel momento avesse smesso i panni di madre a cui hanno ucciso il figlio, come se avesse smesso di recitare un copione :urka
.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 22 mag 2008, 11:14

Poi una cosa mi ha colpito sin dall'inizio:
Mi uccidono un figlio, IO non penso ad un altro figlio, non lo voglio un altro figlio, RIVOGLIO MIO FIGLIO che mi hanno ammazzato...IO...
.

mela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mela » 22 mag 2008, 11:21

A questo caso mi sono appassionata subito evitando però le varie trasmissioni show.
Non so se sia colpevole o innocente è certo che andare in carcere "perchè non può essere stata che lei" (come da motivazione del gip Gandini la prima volta che è stata arrestata) lo trovo davvero assurdo.
Sul fatto che lei si incespichi nel parlare mi fa paura perchè capita spessissimo anche a me e se mai mi dovessero interrogare x qualcosa sembrerebbe che cado sempre in contraddizione.

Secondo me sono stati ifatti tanti errori all'inizo delle indagini, primo perchè gli inquirenti sono partiti dal presupposto che non poteva essere stato nessun altro e di conseguenza non hanno cercato altrove.
Secondo perchè nonostate le loro convinzioni non sono stati incisivi nell'interrogare la Franzonii subito dopo la morte di quel povero piccolino.
Ora non si saprà mai la verità, se è stata lei è meglio se tace così si fa questi pochi anni che le hanno già dato, se è stato qualcun'altro ovviamente ora anche lui/lei non parlerà di sicuro.

chicca71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da chicca71 » 22 mag 2008, 11:24

Margi ti quoto in tutto.
E' una vicenda di una tristezza incredibile e a questo punto penso che sia giunto il momento di iniziare a pregare per il piccolo Samuele e lasciare che chi ha compiuto quel gesto paghi e soprattutto paghi con la propria coscienza.
Cla e Leonardo (09/09/06)

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 22 mag 2008, 11:26

a me dispiace in primis per i due poveri bimbi che cresceranno senza mamma e con tanta paura, il piccolo Samuele ormai non soffre più... piccolo angelo... e come disse la mamma di Tommaso Onofri riferito a Tommy :cuore ora ha qualcuno che lo protegge
il padre di Samuele.. ha lottato in tutte le maniere per proteggere la sua famiglia... e la sua famiglia sta andando in frantumi..prima ha perso un figlio, ora la moglie (o forse l'aveva già persa quel gennaio di 6 anni fa..)
Mi fa una paura folle il fatto che una mamma possa perdere la testa in un qualsiasi momento e commettere un crimine assurdo ed inspiegabile
come si puo' andare avanti a campare anche con il solo sospetto che si abbia commesso una atrocità così?
qualcuno ha citato le menti deboli.....
come si fa a capire prima una mente debole? come la si aiuta? come si previene?
un bacio a Davide e Gioele :bacio
se non ora quando?

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”