GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esenzione amniocentesi

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

esenzione amniocentesi

Messaggio da pato » 29 apr 2008, 18:59

oggi ho dato la notizia alla mia collega non che amica e mi dice: "sai che nel chimico e cmq nel caso di lavori a rischio c'è l'esenzione per l'amniocentesi?"ma non ha saputo darmi altri particolari.

ne sapete qualcosa?
a chi dovrei rivolgermi?

lo so che è presto, ma visto che è una cosa che voglio fare, risparmiare un pò di soldini non fa male!!!
Grazie!!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: esenzione amniocentesi

Messaggio da ishetta » 29 apr 2008, 20:33

Questa mi è proprio nuova, anche perchè eventuali anomalie genetiche poco hanno a che fare con il settore in cui si lavora (però non sono una genetista e se qualcuna può smentirmi attendo riscontri).
Io so che l'amnio è fruibile gratuitamente se:
- sei over 35
- ci sono precedenti in famiglia o in precedenti gravidanze
- gli esami come bitest ecc. hanno dato esiti poco rincuoranti

Io l'ho pagata 968 eurini, ti auguro di pagarla meno. :incrocini

Beh visto che sei a 4+3 congratulazioni. :congratulations:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 apr 2008, 20:34

Mi è venuto in mente... ma non è che la tua collega parla di qualche assicurazione sanitaria di cui siete assicurati in quanto ccnl chimico o per contratto aziendale? :domanda
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 29 apr 2008, 20:42

ishetta ha scritto:Mi è venuto in mente... ma non è che la tua collega parla di qualche assicurazione sanitaria di cui siete assicurati in quanto ccnl chimico o per contratto aziendale? :domanda
no parlava proprio del fatto che essendo che verrò interdetta dal lavoro per presenza di sostanze nocive (es dibutilftalato e toluene) allo stesso modo dovrebbero "passarmi" questo esame proprio perchè queste sostanze sono tossico nocive per il ciclo riproduttivo e per i feti.
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 21 mag 2008, 21:28

Riprendo questo post per dirvi che ho trovato la gavagna.. c'è una legge che rende esente l'amniocentesi oltre che nei casi citati da ishetta anche nel caso ci siano situazioni che possono portare a mutazione e parla di rischio procreativo prevedibile. lavorare con sostanze mutagene è un rischio procreativo prevedibile. in questo caso entra in gioco il medico del lavoro o di fabbrica che dichiare che la persona è stata a contatto con queste sostanze e quindi c'è un sostanziale pericolo. l'ho scritto,nel caso possa servire a qualcuno.
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mag 2008, 21:35

bravissima pato :ok

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”