cris_ga ha scritto:Aggiungo un mio parere personale. I bambini sono tutti bellissimi anche vestiti con quello che si trova sulle bancarelle o al supermercato. Non c'è bisogno di mandarli firmati già dalla culla! Poi quando arriverà il tempo delle Winx, allora sì che toccherà mettere mani al portafoglio o ingaggiare lotte per non dargliela vinta!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quanto costa un figlio?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: Quanto costa un figlio?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- mammola04
- Active~GolGirl®

Io non ho ancora un figlio però posso dirvi com'è la situazione qui a parma...mandare un bimbo al nido fino alle quattro e un quarto del pomeriggio vuol dire spendere dai 400 in su negli asili pubblici...provate ad immaginare in uno privato!!!!considerando che poi giustamente c'è l'affitto da pagare o il mutuo le spese per mantenere il piccolo e mantenersi...insomma qui o si lavora in 2 full time oppure non si vive....e poi si stupiscono del fatto che l'Italia sia a nascite zero???ci credo!!!in pià io lavoro in una società finanziaria e credetemi che c'è veramente tantissima gente che non riesce ad arrivare a fine mese!!!! 

- cris_ga
- Expert~GolGirl®

Sono d'accordo.kla ha scritto:Anche quando sono nel periodo delle winx vestiti e accessori li puoi trovare sui banchi del mercato. Il problema sono "le firme", ma è un problema causato dalle mamme e non certo dai bambinicris_ga ha scritto:Aggiungo un mio parere personale. I bambini sono tutti bellissimi anche vestiti con quello che si trova sulle bancarelle o al supermercato. Non c'è bisogno di mandarli firmati già dalla culla! Poi quando arriverà il tempo delle Winx, allora sì che toccherà mettere mani al portafoglio o ingaggiare lotte per non dargliela vinta!![]()
Io spero sempre di crescerle con dei gusti personali e senza per forza essere influenzate dalla massa. Non credo che ci riusciròma faccio il possibile
Però se mia madre è riuscita a farlo con me una speranza posso ancora averla...
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- cris_ga
- Expert~GolGirl®

Io lavoro in banca. Ho dato prestiti personali a tutti i tipi di clienti, molti non arrivavano a fine mese e di più proprio non potevano fare (es.: uno stipendio, due figli di cui uno all'università, auto utilitaria, cellulare da 50€, insomma risparmiavano il più possibile), ma altri mi dicevano candidamente che il prestito serviva per "farsi la ricostruzione delle unghie perché così al lavoro proprio non ci potevano andare", "fare la settimana bianca", "comprare la Play Station 3 (costo 600€mammola04 ha scritto:Io non ho ancora un figlio però posso dirvi com'è la situazione qui a parma...mandare un bimbo al nido fino alle quattro e un quarto del pomeriggio vuol dire spendere dai 400 in su negli asili pubblici...provate ad immaginare in uno privato!!!!considerando che poi giustamente c'è l'affitto da pagare o il mutuo le spese per mantenere il piccolo e mantenersi...insomma qui o si lavora in 2 full time oppure non si vive....e poi si stupiscono del fatto che l'Italia sia a nascite zero???ci credo!!!in pià io lavoro in una società finanziaria e credetemi che c'è veramente tantissima gente che non riesce ad arrivare a fine mese!!!!
E' vero che la vita costa molto, ma sono anche convinta che molti non li sappiano spendere i soldi e che comunque non diano la priorità a quello che è veramente importante da acquistare.
Scusate, sto andando O.T.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- fly
- Original~GolGirl®

cris_ga ha scritto:E' vero che la vita costa molto, ma sono anche convinta che molti non li sappiano spendere i soldi e che comunque non diano la priorità a quello che è veramente importante da acquistare.
Scusate, sto andando O.T.
io nel mio negozio faccio finanziamenti per cose che vi garantisco NON SONO DI PRIMA NECESSITA'
da una parte ammiro questi clienti che pur di avere il tale oggetto si impegnano al pagamento rateale, senza rinunciare a niente insomma.....
d'altra parte vedo che i soldi sono spesso spesi all'insegna dei marchi senza valutare l'oggetto in sè e la reale necessità
e scusate anche me per l'OT
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)
- garden
- Master~GolGirl®

infatti, molte persone magari risparmiano su certe cose, poi però spendono per cose inutili, si sobbarcano di rate e alla fine lo stipendio disponibile resta niente, tra rate della casa (necessarie, ma a volte le persone si imbarcano nell'acquisto di case che NON si possono permettere invece di comprare case alla loro portata), rate della macchina (e a volte comprano macchine nuove o costose o che consumano molto), del pc, del tv lcd da 42 pollici, mobili, addirittura prestiti per la vacanza etc. e quindi poi basta un niente che i conti saltano.
Certo con 1 stipendio c'è poco da sperperare, e in certe zone costose credo non ci si possa campare, ma in molte altre sì. Conosco una coppia che con 1 stipendio da 1300 € campano in 3, hanno una villa (isolata e comprata con mutuo ventennale, ma ce l'hanno ed è pure bella e grande), 2 macchine (vecchie ma camminano), il bimbo sta a casa con la mamma che studia all'università e non hanno debiti.
Con la 13ma si passano qualche capriccio. Ora stanno pensando al secondo figlio.
Altre persone con entrate superiori (ma di molto) che conosco invece sono sempre in rosso... ma mi rendo conto che non è da tutti riuscire a pianificare tutte le spese e resistere a certe tentazioni, ecco. Molti si renderebbero conto solo se facessero un elenco dettagliato di tutte le loro rate e spese mensili, ma senza certe cose si avvilirebbero...
detto questo, un figlio costa, ma meno di tante altre cose che ci si permette, e penso dia gioie maggiori.
Certo con 1 stipendio c'è poco da sperperare, e in certe zone costose credo non ci si possa campare, ma in molte altre sì. Conosco una coppia che con 1 stipendio da 1300 € campano in 3, hanno una villa (isolata e comprata con mutuo ventennale, ma ce l'hanno ed è pure bella e grande), 2 macchine (vecchie ma camminano), il bimbo sta a casa con la mamma che studia all'università e non hanno debiti.
Con la 13ma si passano qualche capriccio. Ora stanno pensando al secondo figlio.
Altre persone con entrate superiori (ma di molto) che conosco invece sono sempre in rosso... ma mi rendo conto che non è da tutti riuscire a pianificare tutte le spese e resistere a certe tentazioni, ecco. Molti si renderebbero conto solo se facessero un elenco dettagliato di tutte le loro rate e spese mensili, ma senza certe cose si avvilirebbero...
detto questo, un figlio costa, ma meno di tante altre cose che ci si permette, e penso dia gioie maggiori.
- Fra1
- Original~GolGirl®

O.T. anche per me ma volevo dire che ormai le rate sono la rovina degli italiani.
Mio marito lavora in banca e mi racconta di quanta gente si rovina per acquistare a rate beni che comunque non può permettersi !
Mio marito lavora in banca e mi racconta di quanta gente si rovina per acquistare a rate beni che comunque non può permettersi !
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

stesso lavoro di tuo marito. Il massimo è stato un cliente che aveva 14 rate mensili...Fra1 ha scritto:O.T. anche per me ma volevo dire che ormai le rate sono la rovina degli italiani.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- newmamy
- Gold~GolGirl®

sono pienamente d'accordo con voi, le rate sono una vera rovina.
per fortuna sono sempre riuscita a farne a meno e la mia convinzione è questa:
se hai il denaro e ti puoi permettere di acquistare un qualsiasi bene , ok lo compri altrimenti aspetti tempi migliori e rinunci all'oggetto e alle rate.
le rateizzazioni costano e nessuno di regala del denaro a fondo perduto. quei soldi andranno restituiri e con gli interessi.
ovviamente quando si parla di una casa e del mutuo il discorso cambia........
per fortuna sono sempre riuscita a farne a meno e la mia convinzione è questa:
se hai il denaro e ti puoi permettere di acquistare un qualsiasi bene , ok lo compri altrimenti aspetti tempi migliori e rinunci all'oggetto e alle rate.
le rateizzazioni costano e nessuno di regala del denaro a fondo perduto. quei soldi andranno restituiri e con gli interessi.
ovviamente quando si parla di una casa e del mutuo il discorso cambia........
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- mammola04
- Active~GolGirl®

Avete ragione ma la situazione è davvero critica!!!!è vero che tanta gente esagera e io penso che non sappia amministrare nè i pripri soldi nè tantomeno la propria vita!!!new mammy anch'io sono d'accordo con te per quanto riguarda le rate però ti dico anche che con i tempi che corrono non sarei mai riuscita a mettere da parte i soldi per comprare in contanti la macchina...ed è una modesta lanci y!!!!!e quindi ho dovuto fare le rate!!!!!

- newmamy
- Gold~GolGirl®

mammola, è ovvio che quando si parla di case e auto la rateizzazione è quasi d'obbligo ma io mi riferivo soprattutto a certe spese superflue 
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io i conti preferisco non farli ... altrimenti mi spavento. La spesa che mi brucia di più è quella per i pannollini .. visto dove vanno a finire
Fabio ovviamente si rimette tutto ciò aveva Davide .. ma ancora per poco ... a momenti supera il fratello
Gli asili si portano via un bel po' di soldini tra rette e pasti ...
Per il mangiare invece ... per ora non me ne accorgo a parte il fatto che ora consumo molta più pasta di quando eravamo solo in due.
Quindi le spese più importanti alla fine sono:
asili
abbigliamento
pannolini
proprio in quest'ordine
Gli asili si portano via un bel po' di soldini tra rette e pasti ...
Per il mangiare invece ... per ora non me ne accorgo a parte il fatto che ora consumo molta più pasta di quando eravamo solo in due.
Quindi le spese più importanti alla fine sono:
asili
abbigliamento
pannolini
proprio in quest'ordine
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- newmamy
- Gold~GolGirl®

noi x fortuna non abbiamo la spesa asilo (x il momento), i nonni accudiscono filippo per l'intera mattinata e poi io sono a casa il pom
x l'abbigliamento, ci forniamo da kiabi e ci troviamo benissimo, i pannolini sono quelli della LIDL.
tutto sommato le nostre spese sono modeste
x l'abbigliamento, ci forniamo da kiabi e ci troviamo benissimo, i pannolini sono quelli della LIDL.
tutto sommato le nostre spese sono modeste
- garden
- Master~GolGirl®

come pannolini io uso i lavabili...certe giornate ne fa fuori davvero tanti e almeno mi consolo pensando che non mi costano nulla e ammortizzo in fretta la spesa iniziale (circa 400 € ma si possono usare fino ai 3 anni, sono taglia unica), giusto un lavaggio in lavatrice a 40° ogni 2-3 giorni, senza manco il detersivo, e vengono puliti. 
- lalat
- Silver~GolGirl®

Non sai quanto avrei voluto usare anche io i pannolini lavabili. Mi dispiace un sacco .. ma non riesco proprio a fare questo sacrificio di tempo: io faccio 2 lavatrici stracolme nel we e stop ... non ho tempo in settimana. Spero a breve di abbandonare definitivamente questi oggetti inquinanti perché non ne posso più: sono 3 anni e mezzo che cambio pannolinigarden ha scritto:come pannolini io uso i lavabili...certe giornate ne fa fuori davvero tanti e almeno mi consolo pensando che non mi costano nulla e ammortizzo in fretta la spesa iniziale (circa 400 € ma si possono usare fino ai 3 anni, sono taglia unica), giusto un lavaggio in lavatrice a 40° ogni 2-3 giorni, senza manco il detersivo, e vengono puliti.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io per l'abbigliamento sono un'esperta rispiarmiatrice. Prima di tutto compro molto nei saldi pensando alla stagione successiva: a fine estate prendo molte cose primaverili in saldo che andranno bene in autunno, etc. Poi faccio il giro dei negozi: H&M, Dupareil, Zara, Upim, Oviesse, etc ... vicino a dove lavoro ci sono tutti e compro una cosa qua una la a seconda della convenienza ... e non mi succede mai di trovare a meno una cosa che ho già comprato. I maschietti hanno anche meno esigenze: per esempio compro loro un paio di scarpe per volta ... mia nipote invece ha sempre sia le scarpe da ginnastica che le scarpette.
- garden
- Master~GolGirl®

a dire il vero come tempo a me incidono poco...ho messo una pattumiera a pedale fuori, nel bancone. Il pannolino sporco lo metto lì (salvo che ci sia pupù, in quel caso do prima una sciacquata ma si stacca subito), quando è piena metto in lavatrice e poi l'indomani mattina li stendo. Nella centrifuga i pannolini interni escono dalla mutandina esterna, quindi non faccio manco questa fatica di uscirli :prrrr A stenderli e raccoglierli ci sto poco, e li piego mentre guardo la piccola che gioca o parlo con lei.lalat ha scritto:Non sai quanto avrei voluto usare anche io i pannolini lavabili. Mi dispiace un sacco .. ma non riesco proprio a fare questo sacrificio di tempo: io faccio 2 lavatrici stracolme nel we e stop ... non ho tempo in settimana. Spero a breve di abbandonare definitivamente questi oggetti inquinanti perché non ne posso più: sono 3 anni e mezzo che cambio pannolini
Poi da quando c'è la baby sitter è ancora più facile: io metto in lavatrice, poi lei stende, raccoglie e piega
- lacla
- Expert~GolGirl®

per quanto riguarda la mia gestione, e proprio perche' sto cercando di organizzarmi in questo la spesa maggiore e' l'asilo nido/baby sitter
spesso vengono criticati o che ma avere dei nonni che ti curano i piccoli e' una manna dal cielo
io purtroppo non li ho ...
spesso vengono criticati o che ma avere dei nonni che ti curano i piccoli e' una manna dal cielo
io purtroppo non li ho ...
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!
- garden
- Master~GolGirl®

lacla prendi il lato positivo della cosa...i nonni sono una gran cosa, però è anche vero che certe volte tendono a tirarli su come vogliono loro... invece la babysitter la scegli tu e non si permette di sindacare su come li educhi (altrimenti la cambi
) mentre spesso i nonni si prendono il dito con tutta la mano oppure hanno delle loro convinzioni, che non condividi, e si ostinano a fare come dicono loro!
Questo per dire che ogni medaglia ha il suo rovescio. Io ho la baby sitter (scelta con cura da me e compatibile con le mie idee su come accudire i bimbi) e francamente penso sia molto meglio di mia suocera, che invece è TROPPO ansiogena. Certo questo ha un costo ma anche dei vantaggi, e se lo si può fare e si sceglie una baby sitter valida penso sia meglio.
Questo per dire che ogni medaglia ha il suo rovescio. Io ho la baby sitter (scelta con cura da me e compatibile con le mie idee su come accudire i bimbi) e francamente penso sia molto meglio di mia suocera, che invece è TROPPO ansiogena. Certo questo ha un costo ma anche dei vantaggi, e se lo si può fare e si sceglie una baby sitter valida penso sia meglio.
- Fra1
- Original~GolGirl®

ishetta ha scritto:stesso lavoro di tuo marito. Il massimo è stato un cliente che aveva 14 rate mensili...Fra1 ha scritto:O.T. anche per me ma volevo dire che ormai le rate sono la rovina degli italiani.
Mio marito lavora in banca e mi racconta di quanta gente si rovina per acquistare a rate beni che comunque non può permettersi !io non mi ricorderei neanche cosa ho comprato. Per quanto mi riguarda ho solo la rata del mutuo (15 anni) e quello della macchina (3).
mi sa che i nsotri mariti ne vedono delle belle
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)