GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VI PREGO, AIUTO! SE FOSSE TIROIDE?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

VI PREGO, AIUTO! SE FOSSE TIROIDE?

Messaggio da Federica75 » 21 mag 2008, 11:55

Chiedo il vostro aiuto: sono a 14+5, due settimane fa ho avuto delle perdite di sangue e sono andata al PS, dove mi hanno trovato una contrattura dell'utero. Non è stata una minaccia d'aborto ma mi hanno messa a riposo da lavori pesanti per un pò.Non ho più avuto perdite ma ho una fiacchezza non normale. Diciamo che faccio fatica a stare in piedi e appena faccio due passi (ma proprio due) il cuore va in tilt e va velocissimo e ho il fiatone. La pressione è abbastanza giusta.
La gine mi ha dato il magnesio per evitare le contratture e prendo anche il multicentrum materna. Da un bel pò ho la diarrea ma forse è il magnesio.
Ieri il dottore mi ha vista e ha detto che in effetti ho una forte tachicardia e secondo lui può essere carenza di ferro o TIROIDE! Stamattina ho fatto gli esami e li ritiro il 28! Ma ora ho paura: se fosse quella, quanto richia il mio bimbo/a? Se la scopro il 28 e inizio subito la cura va bene o è già troppo tardi? Aspetto esperienze e spero di cuore sia solo una carenza di ferro!
GRAZIE A TUTTE!!!! :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: VI PREGO, AIUTO! SE FOSSE TIROIDE?

Messaggio da Peperita » 21 mag 2008, 12:23

Per la diarrea di sicuro può essere il magnesio.
Se tu fossi ipotiridea, cosa possibile vista la stanchezza cronica, ti prescriverebbe l'eutirox, che si piò prendere serenamente in gravidanza.
E' bene accertare comunque il prima possibile i problemi di tiroide in gravidanza.

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 21 mag 2008, 12:35

Grazie! La mia paura è che sia già tardi, che possa già aver fatto dei danni al bimbo. La tachicardia ce l'ho da 15 gg, da quando ho avto le perdite e non so se anche quelle possano essere state causate dall'eventuale tiroide. Ora devo aspettare un'altra settimana per i risultati e ho paura che nel frattempo possano già esserci dei danni!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 21 mag 2008, 12:56

Federica75 .. da quanto ne so tachicardia e stanchezza sono normali in gravidanza. Se anche fosse tiroide basta una semplice analisi per diagnosticarla e rimediare ... magari senti la tua gine :ok
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Sarocchia79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sarocchia79 » 21 mag 2008, 13:13

Eccomi all'appello...ipotiroidismo che ho scoperto poco prima di rimanere incinta.
Dalla 7° settimana sto prendendo l'eutirox e come te ero stanchissima!!! Comunque dovrebbe causare danni al bimbo quando e' un po' piu' grande, verso la fine...comunque facci sapere i risultati :incrocini :incrocini :incrocini
Arianna e Alice..la mia vita!!!

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 21 mag 2008, 13:37

Scusate ma che danni può provocare?Io sapevo che all'inizio può dare problemi di abortività ma dopo non so. Un mese fa il mio tsh era sballato, un pò sopra il range massimo ma l'ft3 e l'ft4 erano nella norma. La gine allora mi ha detto che me li faceva ripetere prima di darmi l'eutirox ed ora lunedì vedo com'è il tsh. Io ora sono alla 32esima settimana....
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

melinda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da melinda » 21 mag 2008, 13:54

perchè non provi a richiamare o a passare in laboratorio? chiedi se magari per domani possono essre pronti perchè sono abbastanza urgenti...a me è capitato che avessi bisogno dei risultati prima della data stabilita, e me li hanno dati...
Christian 13 aprile 2006

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 21 mag 2008, 14:20

Il valore importante da verificare è il tsh; se si scopre un valore sballato di tsh va iniziata subito la terapia sostitutiva, perché l'ormone tiroideo è importante per lo sviluppo fetale.
Per le patologie legate alla tioride ffidatevi a un buon endocrinologo, non semplicemente al ginecologo; il dosaggio della tiroxina da assumere (l'eutirox per capisci) varia da persona a persona ovviamente e l'equilibrio non è detto si raggiunga subito, solitamente si parte con un dosaggio e poi dopo 20-30 giorni si ripetono gli esami per vedere se quel dosaggio è corretto o se bisogna aumentarlo.
Di solito il dosaggio in persone con ipotiroidismo o tiroidite cronica autoimmune che fanno solitamente uso di eutirox dev'essere aumentato in gravidanza; dico di solito eprché nel mio caso ad esempio non ho avuto necessità di ritocchi.

Queste sono le informazioni di cui sono in possesso io. Il mio consiglio è quello di procedere senza troppi allarmismi ma senza neppure lasciar passare tempo, il controllo del tsh in gravidanza è un valore importante. :ok
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 21 mag 2008, 14:40

Ma dico normalmente però non si controlla il tsh giusto?Io l'ho controllato perchè sono gravidanza a rischio e faccio una marea di esami ogni mese e il mese scorso il tsh era sballato....non capisco perchè allora non si fa di rotuine, uno potrebbe anche non saperlo così
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

Astrid72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Astrid72 » 21 mag 2008, 14:55

Quoto chi ha detto che puoi benissimo chiedere prima gli esami tiroidei...per motivi di urgenza sono tenuti a darteli.....e poi una settimana mi sembra eccessiva i miei esami di routine me li danno il giorno dopo ogni volta

poi per il tsh ....io ho scoperto un ipotiroidismo che ero gia incinta ....certo la cura è meglio iniziarla il prima possibile ma non agitarti....qualche giorno di certo non fa molta differenza

poi ti stai basando su ipotesi....potrebbe essere tiroide come anche carenza di vitamine o ferro
poi in gravidanza e soprattutto alle tue settimane capita spesso di sentirsi fiacche e senza forza....io ero uno straccio e lo sono stata fino al quinto mese........e mi
capita ancora adesso nonostante prenda l'eutirox e il multicentrum da un pezzo

stai tranquilla e vedrai che tutto andrà per il meglio :ok

-Dopo 4 anni il mio amore grande finalmente con me-
Tommy 12-o8-2oo8

Astrid72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Astrid72 » 21 mag 2008, 14:59

roxy ha scritto:Ma dico normalmente però non si controlla il tsh giusto?Io l'ho controllato perchè sono gravidanza a rischio e faccio una marea di esami ogni mese e il mese scorso il tsh era sballato....non capisco perchè allora non si fa di rotuine, uno potrebbe anche non saperlo così
Roxy il mio gine è anche endocrinologo.....forse per quello che ha dato importanza alla tiroide...ma sò che un gine accorto li prescrive a prescindere...almeno le prime settimane

però sò anche che un leggero calo del tsh in gravidanza è fisiologico....la tiroide è costretta a lavorare di piu ...ed ha un surplus di lavoro e non sempre riesce a stare al passo

-Dopo 4 anni il mio amore grande finalmente con me-
Tommy 12-o8-2oo8

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 21 mag 2008, 15:16

Astrid il mio tsh il mese scorso era leggermente più alto del range ma ft3 e ft4 nella norma. La gine è molto scrupolosa, mi ha parlato di possibile ipotiroidismo subclinico ma prima di darmi l'eutirox ha voluto dosarmelo ancora....lunedì vedo ma credo che vada bene visto che non mi ha chiamata e gli esami li ritira lei perchè io sono seguita in ospedale nel protocollo delle gravidanze e rischio. Perà devo dire che sono agitata, purtroppo sono andata a vedere su internet mannaggia a me :martello

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 21 mag 2008, 16:01

roxy, non preoccuparti, sei seguita e stai parlando di un lieve innalzamento :ok :ok
però per la tua tranquillità se non vuoi stare in ansia dalle una telefonata!! :sorrisoo

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 22 mag 2008, 16:32

GRAZIE A TUTTE!! Ho trovato una ragazza che lavora all'ospedale ed è riuscita a vedere i risultati degli esami...è tutto a posto!!!! Sono così sollevata...GRAZIE ANCORA!!!! :bacio

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 22 mag 2008, 16:37

non c'entra nulla ma dato che ho vissuto la tua decisione di iniziare la ricerca del secondo e adesso ti trovo in doce attesa... bè volevo farti le mie congratulazioni :-D
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 22 mag 2008, 16:44

lullaby ha scritto:Il valore importante da verificare è il tsh; se si scopre un valore sballato di tsh va iniziata subito la terapia sostitutiva, perché l'ormone tiroideo è importante per lo sviluppo fetale.
No lullaby io a 7 settimane avevo la TSH a 0.04..il minimo è 0.4 e poichè T3 e T4 erano nella norma gine e dottoressa hanno detto che nel 2° trim li avrebbero ricontrollati ma che andava benissimo, è uno scompenso ormonale dato dall' aggiustamento della produzione di ormoni che vanno anche al feto.

Io li ho ripetuti per scrupolo da sola ed in effetti stanno rientrando, sempre bassa la TSH..0.2 ma sta rientrando e T3 e T4 normali.

Normalmente ad inizio gravidanza questi esami li segnano a tutte, e credo sia importantissimo farli perchè in caso di problemi (T3 e T4 sballati) va iniziata subito una terapia.
A quello che ci ho capito il TSH indica che la tiroide sta lavorando troppo o troppo poco, ma se i T3 e T4 sono nella norma vuol dire che il corpo riesce a bilanciare.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 23 mag 2008, 8:40

ambrasaf è esattamente il contrario di quello che sostiene l'endocrinologo dal quale sono seguita per la tiroidite cronica autoimmune (hashimoto)... :domanda
Il controllo che lui fa in gravidanza è soprattutto quello del tsh (e i miei valori di t3 e t4 sono sempre nella norma).
E' normale che in gravidanza il valore del tsh possa subire variazioni, ma queste variazioni vanno controllate proprio perché possono nascondere altri tipi di problematiche; nel mio caso ad esempio, la mia patologia è del tutto asintomatica e se non avessi avuto per mia sf**a altre patologie autoimmuni che hanno spinto i medici a farmi fare a suo tempo anche questi esami non l'avrei mai scoperta.
Quello che posso dire in base alla mia esperienza è che l'endocrinologo mi fa controllare il tsh e ci sono molti casi in cui si dà una correzione di eutirox a donne in gravidanza con il solo valore tsh sballato, proprio per evitare un appesantimento del lavoro della tiroide.
Questo non vuol dire che se non lo fai corri rischi enormi, non stiamo certo parlando di scompensi elevati, ma quello che voglio dire è che spesso la correzione con ormone tirideo è un "aiuto" che viene dato in gravidanza anche a chi non è affetto da patologie tiroidee.
Ovvio che parlo per esperienza puramente personale eh...

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 23 mag 2008, 8:52

Faccio una precisazione: sto parlando dell'approccio che l'endocrinologo ha alla MIA malattia. E la sua attenzione nel mio caso è rivolta al fatto che il valore tsh non salga troppo.
Questo benché i valori di t3 e t4 siano perfetti e lo siano stati anche prima della'inizio della terapia con eutirox.
:sorrisoo

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 23 mag 2008, 13:06

lullaby ha scritto:ambrasaf è esattamente il contrario di quello che sostiene l'endocrinologo dal quale sono seguita per la tiroidite cronica autoimmune (hashimoto)... :domanda
Il controllo che lui fa in gravidanza è soprattutto quello del tsh (e i miei valori di t3 e t4 sono sempre nella norma).
E' normale che in gravidanza il valore del tsh possa subire variazioni, ma queste variazioni vanno controllate proprio perché possono nascondere altri tipi di problematiche; nel mio caso ad esempio, la mia patologia è del tutto asintomatica e se non avessi avuto per mia sf**a altre patologie autoimmuni che hanno spinto i medici a farmi fare a suo tempo anche questi esami non l'avrei mai scoperta.
Quello che posso dire in base alla mia esperienza è che l'endocrinologo mi fa controllare il tsh e ci sono molti casi in cui si dà una correzione di eutirox a donne in gravidanza con il solo valore tsh sballato, proprio per evitare un appesantimento del lavoro della tiroide.
Questo non vuol dire che se non lo fai corri rischi enormi, non stiamo certo parlando di scompensi elevati, ma quello che voglio dire è che spesso la correzione con ormone tirideo è un "aiuto" che viene dato in gravidanza anche a chi non è affetto da patologie tiroidee.
Ovvio che parlo per esperienza puramente personale eh...
io sono nella stessa situazione di lulla sono ipotiroidea e la mia gine coadiuvata da un endocrinologo mi fa controllare tutti i valori della tiroide ogni mese, ho scoperto la mia tiroidite di hashimoto per un tsh "sospetto" sopra il 2 a seguito di due aborti molto precoci.
Per la tiroide serve un bravo endocrinologo perchè ad occhio inesperto i valori nel range di laboratorio possono essere fuorvianti mentre un valore di tsh nel range di laboratorio ma mal interpretato può nascondere qualche problemino.
La fortuna è che una volta individuato il problema si risolve facilmente

Roxi se la tua dott. non ti ha detto ancora nulla probabilmente è perchè i tuoi valori sono ok, stai tranquilla più volte la tua gine ha dimostrato di essere molto scrupolosa :bacio
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 23 mag 2008, 13:27

Ma, scusate, ma me di prassi nn sono mai stati prescritti questi esami.... :domanda :domanda
che io sappia non soffro di problemi alla tiroide ma mi sembra di leggere appunto che non sempre questi scompensi danno dei chiari segnali. :che_dici
perchè non prescrivno questi dosaggi di prassi in gravidanza??????
secondo voi dovrei chiedere che me li facciano?
ah, sono a 18 settimane.

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”