GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME FARSI UBBIDIRE SENZA MINACCE: CONSIGLI!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: COME FARSI UBBIDIRE SENZA MINACCE: CONSIGLI!!!

Messaggio da maryv » 19 mag 2008, 11:28

Jox,
nella sua drammaticità, il tuo racconto mi ha fatto ridere....
dubito che tua figlia sia il risultato di un'educazione poco rigida, penso invece che tua figlia abbia un bel carattere deciso e forte....che le sarà utile da grande.

Penso che un bimbo di 14 mesi, chiuso da solo in camera, sia una cosa terribile.....credi che a 14mesi si possa capire che dietro a questo gesto ci sia una punizione? ummmmm, pesonalmente ne dubito.
Francesco ha 15 mesi ed una gran testa dura, ma le mie punizioni sono (credo) in linea con la sua età.
Quando mette le chiavi (il suo gioco preferito in assoluto :x: ) in bocca e MAMMA DICE NO, se dopo due volte non la smette, gliele tolgo....non lo chiudo in camera.
La volta successiva lo rifà? Ed io le faccio sparire di nuovo.
Ti confesso che ci vuole più tempo per farglielo capire, ma questo week end ha giocato con le chiavi E NON LE HA MESSE IN BOCCA NEMMENO UNA VOLTA.
Sai cosa penso delle punizioni come quella di cui sopra?
Che il bimbo in questione sarà sicuramente BRAVO, ma per la sua mamma proverà timore....e questa cosa è veramente TRISTE!
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

jox73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jox73 » 19 mag 2008, 11:35

maryv, :hi hi hi hi si certo il mio racconto sopra voleva far ridere ma nella fretta ho dimenticato qualche faccina.
Perchè oltretutto sono a cassa con il "mostro" di cui sopra :ahaha :ahaha e se mi vede al pc distrugge casa.
Sul carattere deciso e forte concordo. ma ora mi fa vedere i sorci verdi come si suol dire.

Io credo che ognuno adotta il metodo che ritiene più opportuno e che vede che su sua figlia funziona... poi magari quando nascono i figli ci dessero anche il libretto di istruzioni

:bacio
Martina (14/06/2005) e Alessandro (20/06/2011)

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 19 mag 2008, 11:35

jox73 ha scritto:Non so che dirti a me succede la stessa cosa... :buuu anche io urlo e do lo sculaccione ma non ottengo mai niente.
Io ottengo solo di sentirmi in colpa :buuu sapendo che non serve a niente..
Dopo aver letto "il bambino è competente" peggio ancora.. :buuu

Ma che lavoro difficile!!!
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 19 mag 2008, 11:52

Mah, devo dire che Cecilia (18 mesi) non mi sembra per niente intimorita da me e non posso dire che sia BRAVA, o meglio lo posso dire per tante cose ma per qualche piccolissima cosa (come prendere a botte la sua amica...) no. Devo dire che non mi passa per la testa di metterla in camera perchè si mette le chiavi in bocca, neanche di sgridarla per un motivo del genere non mi passa. Siccome credo che a 15 mesi (e oltre) i bimbi per conoscere il mondo usino spesso la bocca, se non voglio che si metta in bocca qualcosa semplicemente non gliela do perchè so che sarebbe come se per mettermi a dieta mi facessi una torta al cioccolato e mi proibissi di mangiarla.
Io inoltre non la chiudo in camera (posto che lei conosce e con le luci accese mentre io sono fuori che conto e lei mi sente) per punizione, ma per interrompere una situazione di tensione che se non interrompo continua a crescere, e mi sembra che su di lei faccia questo effetto. Inoltre non lo faccio per qualsiasi capriccio, ma quando da le botte ripetutamente (cioè dopo che accade spesso in un pomeriggio) ad una sua amichetta (e su questo ora aprirò un post) cosa che per me è veramente importante che capisca. SO che ci vuole tempo perchè impari (ha già avuto periodi così che poi sono passati e poi tornati), ma io ho la responsabilità di darle delle indicazioni in questo senso. E devo dire che io cerco di evitare le situazioni di contrasto e di promuovere i comportamenti positivi piuttosto che sopprimere quelli negativi, ma quando ha periodi come questo io devo fare qualcosa, e a me personalmente non piace dirle: se non fai questo io non ti do questo, o se fai questo io ti do questo. Non mi piace e non mi viene. Con questo non voglio dire che non si possa fare ma io non mi ci ritrovo.
Jox, anche io non credo che la tua bimba sia tosta perchè non sei stata sufficientemente rigida, ma ha semplicemente un bel caratterino (come la mia bimba), speriamo che crescendo ammorbidiscano alcuni aspetti ma ne mantengano tanti altri!

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 19 mag 2008, 12:03

a parte il metodo di cui sopra (pagina 1) che con noi funziona benissimo mi sono ritrovata, alla peggio, a metterla in punizione.
dallo stare ferma sul divano per 2 minuti al metterla in camera, traendo spunti qua e là e lasciandomi guidare dall'istinto.
un pò sos tata, un pò le tate del nido che per prime mi hanno consigliato, in un momento in cui greta era davvero ingestibile, di allontanarla quando i miei nervi erano al limite. spiegandole il perchè, ovviamente, e partendo dal presupposto che la mamma è umana e che non sempre si riesce a trovare quel sorriso incoraggiante all'ennesima marachella della giornata.
raramente capita anche uno scapaccione, non un buffetto sul sedere, proprio uno scapaccione. e qualche buffo scappellotto (qeusta è un'eredità di famiglia, quanti ne ho presi io)
però ecco di sicuro, come dicevo, io mi lascio guidare dall'istinto. quindi reagisco a seconda di cosa in quel momento sento più giusto.
Che il bimbo in questione sarà sicuramente BRAVO, ma per la sua mamma proverà timore....e questa cosa è veramente TRISTE!

ma perchè mai triste?? non ho letto di maltrattamenti ma solo di un metodo che questa mamma trova efficace. io ricordo che di mio padre avevo un pò timore, e infatti ero ligia anzi "giudiziosa" come mi definivano i parenti tutti.
e non sono mai stata oggetto di percosse o altro (scappellotti a parte). magari i miei fratelli un filo di più..comunque bastava che mio padre alzasse un filo la voce e io mi facevo buona buona...però mio padre era anche quello della fiaba della buona notte che inventava tutte le sere per noi, quello con cui si giocava, quello che ci prendeva sempre in braccio e ci riempiva di coccole...insomma trovo che il timore che avevo per lui fosse un timore sano...compensato da un'infinità di affetto.
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 21 mag 2008, 10:06

Io approvo per certi versi il "metodo" di Ciao78, anche se concordo con Maryv che ogni punizione deve essere "in linea" con l'età del bimbo e vi faccio qualche esempio:

é un periodo che Samuele (24 mesi) quando vuole qualcosa, che sia cibo, giocattolo, oggetto etc, da sempre in escandescenza (non per niente é un ariete, senza nulla togliere agli aprilini... :sorrisoo ).

Lui chiede la tal cosa, io gliela porgo e lui inizia: "no, non la voglio"

io: "ok, se non vuoi lo yogurt/latte/gelato, etc...mamma non te lo da... "

inizia a piagnucolare verso il padre:"mamma non me lo da... "

io di nuovo glielo porgo e lui agitando le mani: "no, non lo voglio! "

e così via per un bel pezzo fino a che io perdo la pazienza, lui anche, e inizia a fare il matto...questa cosa é successa l'altra notte quando si é svegliato (dormiva con noi perché era un pò raffreddato :che_dici ) cercando il latte.

Io lo preparo, lui alla fine si é messo a strillare ore (5.15 a.m.) e con una manata mi ha fatto cadere il biberon sulle coperte: io l'ho preso senza tanti complimenti e l'ho fatto scendere dal letto dicendogli: "fino a che non finisci di fare il matto non torni a letto "....(noi genitori abbiamo finto di dormire senza dargli retta sino a che non si é calmato da solo). PUNIZIONE CORRETTA? SPERO DI SI'...QUESTA E' UN PO' LA TECNICA DI Maryv...

altro esempio: non riesco a fargli capire che quando si é a tavola (e lui é sazio) deve dirmi "mamma basta, non lo voglio più ". :aargh

Il suo modo di comunicarmi questo é: " non mi piace " e tenta di buttare il piatto a terra semi pieno (a volte ci riesce... :bomba ); questo fatto é successo Lunedì sera; mio marito, incazzatissimo, ha preso il seggiolone con Samuele sopra e lo ha spostato in un locale attiguo alla cucina sgridandolo e girandolo verso il muro per qualche minuto. La porta era aperta quindi ne controllava i movimenti...il bambino ha strillato per un pò (sentivo le urla dal piano di sopra :che_dici ) ma poi si é calmato da solo e ha persino ripreso a mangiare :urka
PUNIZIONE GIUSTA?SPERO ANCORA DI SI'...QUESTA INVECE E' LA FILOSOFIA DI Ciao78...

Anche perché mi stò rendendo conto che le botte sulle manine sono meno efficaci di una mortificazione....

ditemi che ne pensate... :sorrisoo
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 21 mag 2008, 10:21

In realtà non sono sicura che questa sia proprio la mia filosofia (quando cecilia buttava giù le cose da mangiare io la metto giù dalla seggiolina perchè avevo capito che non voleva più mangiare o altrimenti le dicevo di darle a me e le porgevo la mano). Io non credo proprio di avere una filosofia. Infatti mi dispiace che magari risulti che mi sono messa a "difendere" un metodo, sul quale poi ho dei dubbi, mi sono sentita "male" a sentirmi dire che la mia bimba ha timore di me e che la voglio "brava". Io sto cercando un modo per bloccare le situazioni che sono in crescere, più che una punizione, quel sistema sicuramente funzionava con mia figlia, che però non piange quando la metto nell'altra stanza, ora sto pensando però che forse per la situazione specifica in cui lo utilizzo (botte ripetute all'amichetta), forse posso allontanarla e contare fino a 20 con me presente. Povera Cecilia, le tocca sopportare gli esperimenti della sua mamma.

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 21 mag 2008, 10:32

Ciao78, il termine "filosofia" é stato usato in maniera puramente indicativa, posso usare un sinonimo, ad ex metodo, esperimento, qualsiasi parola va bene, era solo per dirvi che la mia esperienza rientra un pò in quella che hai sperimentato tu...

per tornare all'esempio del bimbo sul seggiolone: é vero che quando iniziano a gettare il cibo é perché sono sazi, é però altrettanto vero che noi dobbiamo intervenire per fargli comprendere che la parola "basta " é necessaria per farmi capire che é sazio e che é sbagliato buttare il cibo, come pure é sbagliato giocarci quando si mangia...

Credo che a 24 mesi sia ora di iniziare a insegnargli come comportarsi a tavola...senza pretendere ovviamente l'impossibile.... :hi hi hi hi
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 21 mag 2008, 10:43

annamaria.f ha scritto:Ciao78, il termine "filosofia" é stato usato in maniera puramente indicativa, posso usare un sinonimo, ad ex metodo, esperimento, qualsiasi parola va bene, era solo per dirvi che la mia esperienza rientra un pò in quella che hai sperimentato tu...

per tornare all'esempio del bimbo sul seggiolone: é vero che quando iniziano a gettare il cibo é perché sono sazi, é però altrettanto vero che noi dobbiamo intervenire per fargli comprendere che la parola "basta " é necessaria per farmi capire che é sazio e che é sbagliato buttare il cibo, come pure é sbagliato giocarci quando si mangia...

Credo che a 24 mesi sia ora di iniziare a insegnargli come comportarsi a tavola...senza pretendere ovviamente l'impossibile.... :hi hi hi hi

Ignoro Francesco quando da di matto, a casa o al super e senza motivazione , infatti, tempo 30 secondi, e la pianta di urlare......

Ho letto attentamente i due episodi, credo che avrei fatto ciò che avete fatto voi, se Francesco avesse avuto 24 mesi come il tuo cucciolo.

Qui si sta discutendo il metodo di una gollina (venere se non ricordo male) che chiude da solo in camera un bimbo di 14 mesi......

Credo che 24 mesi e 14 mesi siano due età COMPLETAMENTE DIFFERENTI e che se una punizione possa andare bene per uno, di sicuro non otterrà gli stessi risultati con l'altro.

Se chiudi un bimbo di 24 mesi in camera dopo una marachella, capirà sicuramente che si tratta di una punizione....
Se chiudi un bimdo di 14 mesi in camera dopo una marachella......non so come possa vivere questo gesto, ma di una cosa sono sicura, non credo che lo assocerà ad una punizione.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 21 mag 2008, 10:45

[quote="ciao78"]In realtà non sono sicura che questa sia proprio la mia filosofia (quando cecilia buttava giù le cose da mangiare io la metto giù dalla seggiolina perchè avevo capito che non voleva più mangiare o altrimenti le dicevo di darle a me e le porgevo la mano). Io non credo proprio di avere una filosofia. Infatti mi dispiace che magari risulti che mi sono messa a "difendere" un metodo, sul quale poi ho dei dubbi, mi sono sentita "male" a sentirmi dire che la mia bimba ha timore di me e che la voglio "brava". Io sto cercando un modo per bloccare le situazioni che sono in crescere, più che una punizione, quel sistema sicuramente funzionava con mia figlia, che però non piange quando la metto nell'altra stanza, ora sto pensando però che forse per la situazione specifica in cui lo utilizzo (botte ripetute all'amichetta), forse posso allontanarla e contare fino a 20 con me presente. Povera Cecilia, le tocca sopportare gli esperimenti della sua mamma.[/quote]

se ti può consolare, qui esperimentiamo tutte :x:

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 21 mag 2008, 10:52

Concordo con te Maryv, in effetti 14 sono un pò pochini per una misura così drastica....

Ricordo i 14 mesi di Samuele e le volte che cercavo di distorglierlo dai capricci proponendogli qualcos'altro da fare piuttosto che punirlo veramente...
:buuu

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 21 mag 2008, 11:25

lucilla76 ha scritto:io sarò poco popolare, ma non blandisco nè minaccio.
la chiamo una, 2 volte.
poi le dico che se vengo io è peggio.
se ancora nn recepisce, vado e la prendo di peso, senza fare troppi complimenti.
se poi non obbedisce su cose + serie alzo le mani senza problemi, e le alzo non per modo di dire, ma 2 bei sculaccioni che facciano tanto rumore.
mi sono decisa quando è nata milena... non potevo permettermi di avere una bambina che si allontanava per strada mentre io ero lì con la carrozzina..
certe cose sono PROIBITE, caschi il mondo. e il messaggio pare le sia arrivato forte e chiaro.
io credo che ogni metodo sia valido purchè faccia capire chiaramente al bambino cosa deve fare.. (il tutto nel rispetto suo, ovviamente :cuore )
cmq LORENA, per capirsi.. alla mattina io elisa la porto in bagno in braccio e lì la faccio vestire (da 2 giorni lo fa da sola) perchè dovessi mercanteggiare perchè ci vada da sola potrei morire.. :hi hi hi hi

sto vivendo ora quello che hai vissuto tu...mi sono sentita dire, non sculacciare e non mortificare....mi fa stare meglio sapere che non sto sbagliando e che DEVE ASSOLUTAMENTE CAPIRE IN QUESTI 4 MESI CHE RIMANGONO..già ora con la pancia faccio fatica a gestirla da sola...figurati dopo
e mi consola sapere che non è l'unico mostricciattolo disubbidiente...e non è colpa del papi e o dei nonni troppo buoni (fino alla scorsa settimana lavoraro tempo pieno ora sono in anticipata e ho detto: LA RADDRIZZO IO!!! il papi si è messo a ridere... :domanda
AliceAlessioGiulia i miei amori

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 21 mag 2008, 12:49

La domanda era: come farsi ubbidire senza minacce.
Per me era sott'inteso anche senza sculaccioni, ho travisato io? :domanda
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 21 mag 2008, 15:09

zanchese ha scritto:La domanda era: come farsi ubbidire senza minacce.

scusa hai ragione...no io proprio non ti so rispondere...
AliceAlessioGiulia i miei amori

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 21 mag 2008, 17:14

Si, la mia domanda era: comefarsi ubbidire senza minacce/ricatti e senza "violenza" intesa come sculaccioni, buffetti e quant'altro.
Grazie a tutte per le vostre esperienze, mi e' utile leggervi !
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 22 mag 2008, 7:00

Lorena ha scritto:
Si, la mia domanda era: comefarsi ubbidire senza minacce/ricatti e senza "violenza" intesa come sculaccioni, buffetti e quant'altro.
Grazie a tutte per le vostre esperienze, mi e' utile leggervi !

Lorena, volevo solo suggerirti un bellissimo libro di Alfie Kohn, Unconditional parenting, purtroppo non e' tradotto. Ti spiega i risvolti psicologici nell'utilizzo di forme di punizione o di elogio, non solo a breve sul bambino, ma anche nell'adulto che diventera'. Ti da' alternative per lavorare assieme al bambino in un'ottica di lungo termine. Davvero te lo consiglio.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 22 mag 2008, 12:39

Con Alessandro funziona bene il Timeout...se fa quelle poche selezionate cose che NON può assolutamente fare scatta il castigo sulla poltrocina in camera sua.
Si dispera talmente che quando lo minaccio mi ubbidisce dicendo "nonono" al solo sentire la parola "castigo".
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”