Mattia ha solo 17 mesi ma è affetto da una malattia rarissima e molto grave, encefalopatia mitocondriale con difetto della catena respiratoria, che lo porterà, secondo i medici che hanno fatto la diagnosi, alla morte entro i 3 anni di vita...
Abbiamo scoperto la malattia quando aveva solo 6 mesi a seguito di una vaccinazione con febbre altissima ma la diagnosi vera e propria è stata fatta con certezza a 13 mesi dopo una miriade di esami a cui il mio piccolino è stato sottoposto.
Cosa posso dirvi di Matti? Lui è un bimbo molto speciale con una voglia di vivere incredibile. Ha un visino dolce, da bambolotto come dicono tutti, e non sembra essere malato... e invece questa malattia terribile, giorno dopo giorno ce lo sta portando via e noi non vogliamo crederci. E' per questo che io ho lasciato il mio lavoro senza rimpianti, 7 anni di carriera, e lo accudisco 24 ore su 24.
Sembra che la malattia abbia preso i polmoni, e il mese scorso abbiamo fatto un ricovero per bronchite asmatica e dopo 10 giorni per broncopolmonite e dovete vedere con quale grinta Mattia affronta tutto questo! Da quasi un anno frequentiamo purtroppo l'ospedale buzzi di milano, dove il mio piccolo è seguito da uno staff di medici bravissimi, perchè il suo sistema immunitario viene attaccato dalla malattia e lui quindi si ammala in continuazione...
Anche se il mondo mi è crollato addosso, Matti mi sta insegnando a vivere e a godermi le piccole cose di ogni giorno. Quando al mattino si sveglia, mi guarda con i suoi occhioni verdi e mi chiama mamma, io mi sciolgo e dimentico tutte le cose brutte che dobbiamo affrontare. Io lo adoro e non potrei vivere senza di lui...
Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo!