quindi lasciarlo piangere o avere una madre stressata ha lo stesso effetto?francesca74 ha scritto: I bambini di genitori alcolizzati come quelli di madri stressate hanno elevati livelli di cortisolo
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LE TEORIE SULLA NANNA
- akane
- Gold~GolGirl®

Re: LE TEORIE SULLA NANNA
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Luny
- Basic~GolGirl®

Di Karp ho letto solo alcuni stralci su internet, però il suo approccio mi piace molto.Franci.uk ha scritto:Luny, cerchero' il libro. Hai letto anche Harvey Karp?.
Il suo libro credo sia anche tradotto in italiano.
Anche lui ha studiato come in molte tribu', ad es. Setwana, non sappiano cosa siano le coliche.
Io ho trovato i suoi consigli utilissimi nei primi 3-4 mesi. Infatti, quello e' stato l'unico periodo in cui Valerio si faceva anche 7-8 ore di filato e si addormentava da solo![]()
Peccato che sia durato cosi' poco.
Per il fatto del dormire spero che Silvia continui così....vi farò sapere. Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
- Luny
- Basic~GolGirl®

Per quanto mi riguarda lo stress derivava dal fatto che i primi mesi di vita di Valerio, c'era sempre qualcuno pronto a dirmi che stavo sbagliando, che dovevo lasciarlo piangere se no l'avrei viziato, che non dovevo tenerlo in braccio, che avrebbe dovuto dormire da solo, che dovevo dargli degli orari per mangiare etc. etc. Tra l'altro anche persone a me molto care (come marito e suocera).akane ha scritto:quindi lasciarlo piangere o avere una madre stressata ha lo stesso effetto?francesca74 ha scritto: I bambini di genitori alcolizzati come quelli di madri stressate hanno elevati livelli di cortisolo
Tutto questo in un periodo delicato come il post-parto faceva sì che dubitassi del mio istinto (che mi diceva tutto il contrario: dormire insieme, prenderlo quando piangeva etc.) creando una situazione di ansia dentro di me, data dal fatto che mi chiedessi di continuo se stavo sbagliando o meno, questa sensazione si traduceva, come è dimostrato, in ansia anche per mio figlio e il circolo vizioso non faceva che aumentare.
Io però sono stata coriacea nelle mie scelte e i frutti,oggi che Valerio ha 3 anni , si vedono. Poi con la nascita di Silvia, ho totalmente lasciato perdere paranoie e condizionamenti vari, sto seguendo il mio istinto e per ora va tutto bene, Silvia piange pochissimo, non ha coliche ed è una neonata tranquilla, visto che lo sono anche io. Baci
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
- akane
- Gold~GolGirl®

luny io invece in un periodo delicato come il post parto mi son trovata con problemi di allattamento (mastite con consegunte perdita del latte) Flavio dimagrito anzichè ingrassato e a 19 giorni ricoverato in ospedale per una infezione. Dopo poco che siamo ritornati dall'ospedale quando aveva circa un mese ha iniziato a dormire sempre meno e sempre peggio, a 2 mesi non dormiva piu' di giorno (se faceva mezz'ora era un miracolo) a 2 mesi e mezzo si addormentava dopo averlo cullato per circa 40 minuti... a 3 mesi dormiva solo in braccio con me in piedi.. Se riuscivo a dormire 2 ore a notte se andava bene
Considerando che dal post parto non mi sono ancora ripresa... capisci bene che il cervello se ne va....
senza riposo si impazzisce.
Da qualche giorno riece a fare pisolini diurni di circa 45 minuti. Io non riesco a dormire in quei momenti perchè c'è sempre altro da fare ...
La notte ora si addormenta nel lettino... si sveglia sempre (stanotte alle 2.30, alle 3.30, alle 5 e alle 6) ma almeno poi nella culla ci sta.
Io li ho letti tutti i vostri interventi perchè se trovo delle alternative che vadano bene per noi ben vengano.
Solo che nelle situazioni bisogna trovarcisi (e che non mi si venga a dire "mi ci sono trovata" perchè ogni mamma è diversa e reagisce in modo diverse anche alle stesse situazioni)
Considerando che dal post parto non mi sono ancora ripresa... capisci bene che il cervello se ne va....
senza riposo si impazzisce.
Da qualche giorno riece a fare pisolini diurni di circa 45 minuti. Io non riesco a dormire in quei momenti perchè c'è sempre altro da fare ...
La notte ora si addormenta nel lettino... si sveglia sempre (stanotte alle 2.30, alle 3.30, alle 5 e alle 6) ma almeno poi nella culla ci sta.
Io li ho letti tutti i vostri interventi perchè se trovo delle alternative che vadano bene per noi ben vengano.
Solo che nelle situazioni bisogna trovarcisi (e che non mi si venga a dire "mi ci sono trovata" perchè ogni mamma è diversa e reagisce in modo diverse anche alle stesse situazioni)
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- rocciajubba
- Master~GolGirl®

Dopo un po' torno sull'argomento perchè gli ultimi intervnti mi hanno appassionata
La stanchezza è una bruttissima bestia che ti porta allo stremo delle forze e che ti fa perdere il controllo. Senza sonno non si può vivere. E in certi casi non si tratta solo di qualche notte insonne ma di non dormire MAI, di non riposare MAI, e il rischio di crollo è reale e non è indice di debolezza della madre ma di un malessere fisico come ogni altro.
E anche lo stress dato da chi ti dice che comunque sbagli, che il tuo istinto di madre non vale nulla, che sei una "poverina" perchè non capisci in che guai ti stai cacciando e perchè avrai un figlio tiranno e prepotente.
Detto questo penso che non ci siano formule preconfezionate per tutti.
Io ho avuto mia madre e mia sorella sul collo da quando ero incinta perchè applicassi Estivill. L'ho letto due volte e mi dava fastidio a pelle, ma ero così condizionata che pensavo di non avere alternative. Poi è nata Ida e in ospedale mi hanno fatto vedere come dormire con lei.
Poi ho deciso che anche l'allattarla ogni 3 ore per noi non andava (altro condizionamento molto forte dalla famiglia) e che avrei allattato a richiesta. E per fortuna mio marito era irremovibile sul non far piangere la piccola per dormire.
Così sono riuscita a seguire il mio istinto e a fare come volevo: allattamento a richiesta e co-spleeping selvaggio. Ida si addormentava in braccio e ora o in braccio o al seno.
Però dorme almeno 1 ora al mattino e 1 al pomeriggio, fa altri pisolini più brevi (molto più brevi
) e la notte invece si sveglia spesso per mangiare ma dormendo con noi la gestisco bene.
Io trovo Estivill esagerato, poco scientifico e villano coi genitori. D'altro canto penso che la Liedloff abbia belle teorie ma non sappia cosa sia il mal di schiena: con la fascia viaggio meglio, ma comunque per me sarebbe impensabile portare sempre la bimba addosso. E un coltello in mano no, non glielo lascerò.
Però è quasi sempre a contatto con me e i risultati si vedono: coliche sparite dopo poche settimane e bimba più serena da quando ho iniziato a fare di testa mia.
E badate che il condizionamento come quello che ho avuto io p che, mi sembra di capire, ha avuto Luny non sono roba da ridere, non significa essere delle "deboli" che non sanno far valere le proprie idee.
Io ho un carattere molto forte, ma non vedevo alternative. Ero completamente plagiata da mia madre, la stanchezza e gli ormoni ballerini.
La stanchezza è una bruttissima bestia che ti porta allo stremo delle forze e che ti fa perdere il controllo. Senza sonno non si può vivere. E in certi casi non si tratta solo di qualche notte insonne ma di non dormire MAI, di non riposare MAI, e il rischio di crollo è reale e non è indice di debolezza della madre ma di un malessere fisico come ogni altro.
E anche lo stress dato da chi ti dice che comunque sbagli, che il tuo istinto di madre non vale nulla, che sei una "poverina" perchè non capisci in che guai ti stai cacciando e perchè avrai un figlio tiranno e prepotente.
Detto questo penso che non ci siano formule preconfezionate per tutti.
Io ho avuto mia madre e mia sorella sul collo da quando ero incinta perchè applicassi Estivill. L'ho letto due volte e mi dava fastidio a pelle, ma ero così condizionata che pensavo di non avere alternative. Poi è nata Ida e in ospedale mi hanno fatto vedere come dormire con lei.
Poi ho deciso che anche l'allattarla ogni 3 ore per noi non andava (altro condizionamento molto forte dalla famiglia) e che avrei allattato a richiesta. E per fortuna mio marito era irremovibile sul non far piangere la piccola per dormire.
Così sono riuscita a seguire il mio istinto e a fare come volevo: allattamento a richiesta e co-spleeping selvaggio. Ida si addormentava in braccio e ora o in braccio o al seno.
Però dorme almeno 1 ora al mattino e 1 al pomeriggio, fa altri pisolini più brevi (molto più brevi
Io trovo Estivill esagerato, poco scientifico e villano coi genitori. D'altro canto penso che la Liedloff abbia belle teorie ma non sappia cosa sia il mal di schiena: con la fascia viaggio meglio, ma comunque per me sarebbe impensabile portare sempre la bimba addosso. E un coltello in mano no, non glielo lascerò.
Però è quasi sempre a contatto con me e i risultati si vedono: coliche sparite dopo poche settimane e bimba più serena da quando ho iniziato a fare di testa mia.
E badate che il condizionamento come quello che ho avuto io p che, mi sembra di capire, ha avuto Luny non sono roba da ridere, non significa essere delle "deboli" che non sanno far valere le proprie idee.
Io ho un carattere molto forte, ma non vedevo alternative. Ero completamente plagiata da mia madre, la stanchezza e gli ormoni ballerini.
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!
- rocciajubba
- Master~GolGirl®

Ah, aggiungo che mia madre non è Satana
anzi: è una mamma e una nonna fantastica, solo che è decisamente una "madre anni '70" e vedeva solo il presunto pericolo per il mio equilibrio psicofisico (secondo lei) quindi insisteva.
Ha smesso quando le ho detto che l'unica cosa che minava quell'equilibrio era lei
Ha smesso quando le ho detto che l'unica cosa che minava quell'equilibrio era lei
- akane
- Gold~GolGirl®

io ho passato i primi 3 mesi con flavio attaccato a me in braccio (anche la notte appunto
) e le coliche ce le aveva lo stesso
- Luny
- Basic~GolGirl®

Akane, ho letto della tua esperienza in ospedale con Flavio, e mi dispiace molto, è vero ognuna di noi è diversa e reagisce in maniera diversa di fronte alle situazioni.
Io volevo dare solo alcuni spunti di riflessione tutto qui. Secondo me la soluzione migliore è che si trovi un modo che fa star bene tutti i membri della famiglia (anche il bambino e non come dice in fondo Estivill solo i genitori). Comunque anche per me è dura con un neonato e un bimbo di 3 anni tutto il giorno a casa, Silvia mi fa micropisolini di 20 minuti (3/4 al giorno) e io devo fa combaciare il suo accudimento, con il gioco con Valerio (quando non vado al parco o da altri bimbi) con la sistemazione anche superficiale di casa. Arrivo a sera alle 22:30 quando tutti e due dormono che dopo 20 minuti crollo come una pera cotta sul divano, però so anche che questi tempi passeranno o almeno spero.....
Baci
Io volevo dare solo alcuni spunti di riflessione tutto qui. Secondo me la soluzione migliore è che si trovi un modo che fa star bene tutti i membri della famiglia (anche il bambino e non come dice in fondo Estivill solo i genitori). Comunque anche per me è dura con un neonato e un bimbo di 3 anni tutto il giorno a casa, Silvia mi fa micropisolini di 20 minuti (3/4 al giorno) e io devo fa combaciare il suo accudimento, con il gioco con Valerio (quando non vado al parco o da altri bimbi) con la sistemazione anche superficiale di casa. Arrivo a sera alle 22:30 quando tutti e due dormono che dopo 20 minuti crollo come una pera cotta sul divano, però so anche che questi tempi passeranno o almeno spero.....
Baci
- akane
- Gold~GolGirl®

si si luny, ho capito quale fosse la tua intenzione e ripeto è ben accetta qualsiasi alternativa che possa andar bene per noi
poi non sono l'unica mamma ad aver avuto un bimbo piccolo in ospedale o problemi con l'allattamento o baby blues o come diavolo si chiama.... IO ho reagito così... ma non mi sento una mamma peggiore di altre per questo
baci
poi non sono l'unica mamma ad aver avuto un bimbo piccolo in ospedale o problemi con l'allattamento o baby blues o come diavolo si chiama.... IO ho reagito così... ma non mi sento una mamma peggiore di altre per questo
baci
- Luny
- Basic~GolGirl®

Infatti Roccia il limite della Liedloff secondo me sta proprio nell'impossibilità di mettere in pratica al 100% le sue teorie nella nostra società occidentale. Però partire da presupposti diversi e prendere spunti di riflessione si può. Anche io non posso tenere Silvia sempre in braccio, però cerco di farlo il più possibile oppure cerco il più possibile di anticipare le situazioni di stress.
Per quanto riguarda l'esempio del coltello, secondo me era più una provocazione, in quanto attuabile solo in quel tipo di comunità e non nella nostra, volta a sottolineare quanto manchi la fiducia nell'istinto di autoconservazione nella nostra società civilizzata. Ciao
Per quanto riguarda l'esempio del coltello, secondo me era più una provocazione, in quanto attuabile solo in quel tipo di comunità e non nella nostra, volta a sottolineare quanto manchi la fiducia nell'istinto di autoconservazione nella nostra società civilizzata. Ciao
- mariangelac
- Collaboratore

E' un po che vi leggo ragazze, voglio solo portarvi la mia esperienza, ora i miei 3 gemelli hanno 9 mesi e mezzo, e la situazione è enormemente migliorata, ma nn possiamo pretendere che i bimbi nn piangano, o che nn facciano capricci per fare la nanna, sono bimbi, spesso hanno bisogno di essere rassicurati, o magari come è stato gia detto sono colichette (a tal riguardo so che è stato trovato un rimedio naturale x evitarle) oppure altre esigenze che nn possono comunicarci, cerchiamo di portare pazienza, x fortuna attraversano molte fasi, una diversa dall'altra.... Cerchiamo di nn scoraggiarci. Personalmente ho provato x 2 o 3 volte il "metodo" LASCIAMOLI PIANGERE, perche ero davvero presa dalla disperazione.... sapete con 3 bimbi, sincronizzarli in modo da riuscire nn dico dormire, ma anche solo sedersi x 3 minuti è davvero raro, ma alla fine sono stata malissimo e mi sono sentita un verme.
Poveri cuccioli nn hanno che noi a cui chiedere aiuto.... sono ancora in preda ai sensi di colpa x nn aver creato un qualche danno psicologico. Di certo nn posso evitare sempre che piangano, ma ho deciso che preferisco che lo facciano nel mio lettone mentre li accarezzo e gli canto la ninna.
Personalissima opinione....
P.S. cmq sembra di impazzire a volte....ma si sopravvive!!! se ce la faccio io con 3....... nn mi sento affatto una super mamma
Poveri cuccioli nn hanno che noi a cui chiedere aiuto.... sono ancora in preda ai sensi di colpa x nn aver creato un qualche danno psicologico. Di certo nn posso evitare sempre che piangano, ma ho deciso che preferisco che lo facciano nel mio lettone mentre li accarezzo e gli canto la ninna.
P.S. cmq sembra di impazzire a volte....ma si sopravvive!!! se ce la faccio io con 3....... nn mi sento affatto una super mamma
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- rocciajubba
- Master~GolGirl®

Akane io ti leggo spesso e non vedo proprio perchè dovresti sentirti peggiore di qualcuno, chiunque esso siaakane ha scritto:si si luny, ho capito quale fosse la tua intenzione e ripeto è ben accetta qualsiasi alternativa che possa andar bene per noi![]()
baci
- rocciajubba
- Master~GolGirl®

Grassetto namber uanLuny ha scritto:Infatti Roccia il limite della Liedloff secondo me sta proprio nell'impossibilità di mettere in pratica al 100% le sue teorie nella nostra società occidentale. Però partire da presupposti diversi e prendere spunti di riflessione si può. Anche io non posso tenere Silvia sempre in braccio, però cerco di farlo il più possibile oppure cerco il più possibile di anticipare le situazioni di stress.
Grassetto namber ciù
- rocciajubba
- Master~GolGirl®

Mariangelac...3 in una volta?!!? Tuuuuuuuuuuuutta la mia stima 
- mariangelac
- Collaboratore

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Luny
- Basic~GolGirl®

rocciajubba ha scritto:Mariangelac...3 in una volta?!!? Tuuuuuuuuuuuutta la mia stima
Anche la mia......
- francesca74
- Expert~GolGirl®

non posso che quotarerocciajubba ha scritto:Mariangelac...3 in una volta?!!? Tuuuuuuuuuuuutta la mia stima
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Mariangela, mi ricordo. Sono contenta di sapere che va meglio. Secondo me il periodo dai 6 ai 9 mesi, riguardo al sonno, e' stato il peggiore. Si spera che la situazione sia adesso in risalita.mariangelac ha scritto:Personalmente ho provato x 2 o 3 volte il "metodo" LASCIAMOLI PIANGERE, perche ero davvero presa dalla disperazione.... sapete con 3 bimbi, sincronizzarli in modo da riuscire nn dico dormire, ma anche solo sedersi x 3 minuti è davvero raro, ma alla fine sono stata malissimo e mi sono sentita un verme.
Certo che se ce la fai tu ce la possiamo fare tutte
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Adesso non ho il libro, quello che ho letto dell'autrice e' materiale trovato su internet. Ma penso che si riferisca a casi estremi.akane ha scritto:quindi lasciarlo piangere o avere una madre stressata ha lo stesso effetto?francesca74 ha scritto: I bambini di genitori alcolizzati come quelli di madri stressate hanno elevati livelli di cortisolo
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Vabbè.... la storia delle coliche lasciamola perdere, ci sono talmente tante teorie (una diversa dall'altra) che io non credo più a nessuna. Detto questo il discorso dello stare in braccio è similare a:
- andare in macchina a circa 55km/h
- essere cullato a pancia in giu
- essere cullato con movimento anticolica (cioè rotazione ellittica pancia più alta rispetto alla testa)
Insomma io le ho provate tutte (compreso il rimedio naturale, che poi è un protoqualcosa) e ha funzionato solo il tempo
- andare in macchina a circa 55km/h
- essere cullato a pancia in giu
- essere cullato con movimento anticolica (cioè rotazione ellittica pancia più alta rispetto alla testa)
Insomma io le ho provate tutte (compreso il rimedio naturale, che poi è un protoqualcosa) e ha funzionato solo il tempo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te