GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come dovrebbe essere (secondo voi) un "buon padre"?
- ismaele979
- BigDaddy
Come dovrebbe essere (secondo voi) un "buon padre"?
La questione è giustamente molto soggettiva, mi trovo in questi giorni a "pensarmi da papà".
Io ho una mia idea (molto idealizzata come ben immaginate) e ne ho un po' parlato con mia moglie, ma vorrei capire dal punto di vista delle altre mogli e compagne come dovrebbe essere il padre "ideale" o meglio un buon padre. Che ruolo ha e che ruolo deve avere per un figlio. Un tempo l'uomo lasciava tutta o gran parte dell'educazione alla madre che stava gran parte del tempo con i figli, ma al giorno d'oggi? Come funziona nelle famiglie? Magari i padri d'oggi sono più "mamme"?! Io penso che come si dice dalle mie parti "una donna sia tre angoli della casa" ma volevo comunque un confronto.
Secondo voi come dovrebbe essere un buon padre? Secondo voi si può essere buon padre e pessimo marito? Buon marito e pessimo padre lo scarto in partenza perchè lo ritengo molto improbabile nonchè impossibile.
Io ho una mia idea (molto idealizzata come ben immaginate) e ne ho un po' parlato con mia moglie, ma vorrei capire dal punto di vista delle altre mogli e compagne come dovrebbe essere il padre "ideale" o meglio un buon padre. Che ruolo ha e che ruolo deve avere per un figlio. Un tempo l'uomo lasciava tutta o gran parte dell'educazione alla madre che stava gran parte del tempo con i figli, ma al giorno d'oggi? Come funziona nelle famiglie? Magari i padri d'oggi sono più "mamme"?! Io penso che come si dice dalle mie parti "una donna sia tre angoli della casa" ma volevo comunque un confronto.
Secondo voi come dovrebbe essere un buon padre? Secondo voi si può essere buon padre e pessimo marito? Buon marito e pessimo padre lo scarto in partenza perchè lo ritengo molto improbabile nonchè impossibile.
Padre di Natan, Nora e Nicole
Uomo allegro il ciel l'aiuta.
- Paola67
- Master~GolGirl®
Re: Come dovrebbe essere (secondo voi) un "buon padre"?
secondo me senza tante parole
un buon padre è colui che cerca di essere un padre per il proprio figlio
lo stesso vale per un buon marito
nel senso che regolare, ricette non esistono
ogni figlio ha bisogno di un suo padre
e se anche un uomo (ma vale per me lo stesso per una donna) ha due figli sarà una padre diverso per ogni figlio
è talmente difficile esprimerlo che non so' se sono riuscita a spiegarmi
un buon padre è colui che cerca di essere un padre per il proprio figlio
lo stesso vale per un buon marito
nel senso che regolare, ricette non esistono
ogni figlio ha bisogno di un suo padre
e se anche un uomo (ma vale per me lo stesso per una donna) ha due figli sarà una padre diverso per ogni figlio
è talmente difficile esprimerlo che non so' se sono riuscita a spiegarmi

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- 5aprile
- Silver~GolGirl®
Io penso che come si dice dalle mie parti "una donna sia tre angoli della casa"
non conosco questo modo di dire
che significa?
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Non lo so.
Vuoi sapere come dovrebbe essere un buon padre per una moglie o un buon padre per un figlio? perchè le due cose potrebbero essere molto diverse.
Vuoi sapere come dovrebbe essere un buon padre per una moglie o un buon padre per un figlio? perchè le due cose potrebbero essere molto diverse.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
- Active~GolGirl®
Credo che non esista "il manuale del buon padre", ma credo che ogni padre deve essere un buon padre per suo figlio.
magari il mio papa', che per me è speciale, non è detto che agli occhi degli altri sia un ottimo padre.
non ha mai cambiato un pannolino, mai dato una pappa, ma ogni secondo libero lo passava con noi a giocare.
il mio compagno invece fa tutto quello che faccio io , non per questo è migliore.
credo solo che l'amore basti, se poi si fanno degli errori nell'educazione dei figli, e sono sicuramente errori fatti con amore, l'importante è rendersene conto e andare avanti.
io e il socio impariamo a fare i genitori giorno dopo giorno, confrontandoci con le idee diverse che abbiamo e cercando di educare lorenzo come riteniamo piu' giusto.
per noi e per lui!!!

magari il mio papa', che per me è speciale, non è detto che agli occhi degli altri sia un ottimo padre.
non ha mai cambiato un pannolino, mai dato una pappa, ma ogni secondo libero lo passava con noi a giocare.
il mio compagno invece fa tutto quello che faccio io , non per questo è migliore.
credo solo che l'amore basti, se poi si fanno degli errori nell'educazione dei figli, e sono sicuramente errori fatti con amore, l'importante è rendersene conto e andare avanti.
io e il socio impariamo a fare i genitori giorno dopo giorno, confrontandoci con le idee diverse che abbiamo e cercando di educare lorenzo come riteniamo piu' giusto.
per noi e per lui!!!

- ismaele979
- BigDaddy
Significa che una donna è in grado da sola di "tenere in piedi la casa/famiglia" se il padre/marito è assente.5aprile ha scritto:Io penso che come si dice dalle mie parti "una donna sia tre angoli della casa"
non conosco questo modo di dire
che significa?
E' un detto popolare radicato in Veneto e Trentino.
Padre di Natan, Nora e Nicole
- simona ss
- Master~GolGirl®
Oh, non credo ci siano regole!!!
Va un pò, citando il libro, dove ti porta il cuore!!
Tecnicamente parlando puoi aiutare molto tua moglie con pappe, cambi pannolini, bagnetti e affini, questo si è importante, e ti avvicinerà anche al cucciolo che sta arrivando.
Per il resto... INVENTA!!!!

Tecnicamente parlando puoi aiutare molto tua moglie con pappe, cambi pannolini, bagnetti e affini, questo si è importante, e ti avvicinerà anche al cucciolo che sta arrivando.

-
- Expert~GolGirl®
.................................................................
Presente come padre e comprensivo come marito.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- laroby
- Master~GolGirl®
quoto!!!paola1975 ha scritto:Credo che non esista "il manuale del buon padre", ma credo che ogni padre deve essere un buon padre per suo figlio.
per noi e per lui!!!
![]()
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- 75andrea
- Expert~GolGirl®
Complementare alla moglie...
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- ingelena
- Basic~GolGirl®
Sono d'accordo! Non esiste una regola per essere bravi genitori (sia madre, sia padre); per esperienza personale posso dirti che un buon padre ed un buon marito deve fare un po' tutto quello che fa la mamma e cioè cambiare il bambino, fargli il bagnetto, portarlo dal pediatra, prendere ferie per stare con lui se è malato.... Questo perchè le mamme di oggi lavorano e tirare avanti una famiglia con bambini senza collaborazione del marito è moooolto dura! Mio marito, purtroppo, mi aiuta poco... Adora i bambini, ci gioca e li tiene se io ho da fare ma li ho sempre lavati io, cambiati io, vaccinati io, misurata la febbre io.... e questo è sbagliato. Un po' a volte è anche la mamma che vuole il 'monopolio' della situazione (ma non è il mio caso), a volte è l'uomo che si adatta al fatto che 'tanto c'è la mamma'.simona ss ha scritto:Oh, non credo ci siano regole!!!
Adesso i miei bambini vogliono che faccia sempre io le cose e lui si lamenta di questo.... ma se si fosse dato da fare prima forse non sarebbe così.
Partecipa attivamente alla vita dei tuoi figli e vedrai che sarai perfetto in tutti i tuoi ruoli!

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007
-
- Active~GolGirl®
QUOTO IN TUTTO E PER TUTTO
Presente come padre: nell'educazione, nella scelta del padiatra, nella preparazione pappe, nei giochi e in tutto quello che ti senti di seguire
Comprensivo come marito: dove non arriva la moglie interviene il marito, dove arriva la moglie ogni tanto lo fa anche il marito

I primi tempi da genitori sono duri, stai vicino a tua moglie con affetto e comprensione, levale qualche invombenza in casa e sii affettuoso con tuo figlio
Permettendo anche a tua moglie di farsi la doccia anche se il bebè è in piena colica :ahah
Per il resto, penso che se ti poni cercte domande..... forse sei già sulla buona strada!

Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà
-
- Expert~GolGirl®
grazie mamemame1975 ha scritto:Presente come padre e comprensivo come marito.
QUOTO IN TUTTO E PER TUTTO
Presente come padre: nell'educazione, nella scelta del padiatra, nella preparazione pappe, nei giochi e in tutto quello che ti senti di seguire
Comprensivo come marito: dove non arriva la moglie interviene il marito, dove arriva la moglie ogni tanto lo fa anche il maritocosì giusto per non dare nulla di scontato :prrrr , dove arriva la moglie ci deve arrivare pure il marito
![]()
I primi tempi da genitori sono duri, stai vicino a tua moglie con affetto e comprensione, levale qualche invombenza in casa e sii affettuoso con tuo figlio
Permettendo anche a tua moglie di farsi la doccia anche se il bebè è in piena colica :ahah
Per il resto, penso che se ti poni cercte domande..... forse sei già sulla buona strada!![]()

FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
-
- Basic~GolGirl®
secondo me un buon padre puo' essere gia' in partenza una persona che si pone questo interrogativo
gia' il fatto che tu lo chieda e che ti confronti con altre mamm/donne fa di te un uomo profondo e sarai sicuramente un buon padre...
comunque anche per me e' un uomo presente...in ogni senso!
baci
sere
gia' il fatto che tu lo chieda e che ti confronti con altre mamm/donne fa di te un uomo profondo e sarai sicuramente un buon padre...
baci
sere
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Ciao Ismaele,
per risponderti ti dico com'è mio marito come padre!
Per me Roby è davvero un bravo papà!
La sera la laviamo insieme e poi mentre preparo il letto lui la veste. Ci gioca tanto e ci parla tanto.
La domenica pomeriggio fanno sempre il bagnetto insieme (è una specie di rito ormai), insomma come papà è un grande
Come marito anche, però è meglio come papà
per risponderti ti dico com'è mio marito come padre!
Per me Roby è davvero un bravo papà!
La sera la laviamo insieme e poi mentre preparo il letto lui la veste. Ci gioca tanto e ci parla tanto.
La domenica pomeriggio fanno sempre il bagnetto insieme (è una specie di rito ormai), insomma come papà è un grande

Come marito anche, però è meglio come papà

Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- fagotto
- Master~GolGirl®
come padre presente,paziente,comprensivo affettuoso e ''autorevole'' al bisogno!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine
- cinny78
- Master~GolGirl®
..per me un buon padre è colui che se anche torna da lavoro a pezzi non si butta sul divano ma dedica cmq tempo a suo figlio..che dedica tempo al suo puffo...che collabora con la moglie perchè sà che se la coppia è serena anche il figlio lo è di conseguenza...che discute anche sull'educazione del figlio perchè si interessa a lui a 360 °...ovvio che tutto ciò alla perfezione non si può avere..ma diciamo che il buon padre ci prova !!
..poi oh..anche lui la giornata no ce l'ha...
..poi oh..anche lui la giornata no ce l'ha...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- fly
- Original~GolGirl®
STRAkyra ha scritto:secondo me un buon padre puo' essere gia' in partenza una persona che si pone questo interrogativo
baci
sere

a me fa già effetto vedere che un uomo si pone queste domande, che frullano nella testa delle mamme per tutti i mesi della gravidanza.....
purtroppo per la mia esperienza vedo che la maggior parte degli uomini credono di essere "NATI IMPARATI" e non fanno nemmeno lo sforzo di immaginare come sarà dopo la nascita del piccolo, come diventerà il rapporto marito-moglie, le responsabilità a cui si andrà incontro......
così quando poi nasce il bambino si prendono una tranvata tra i denti

....insomma, complimenti ismaele.......le premesse ci sono tutte....le domande giuste te le stai facendo e le risposte le troverai tutti i giorni........
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)
- lagatta
- Master~GolGirl®
ciao
Ma ragioniamo: se tu sei un pessimo marito come fai a essere un buon padre? cosa insegni a un figlio? se ami e rispetti tuo figlio ami e rispetti anche la sua mamma perchè è colei che hai scelto per la vita e che è legata a te PER SEMPRE con un VINCOLO INDEROGABILE che è tuo figlio...se la tratti male e non l'aiuti e non la rispetti, tutte queste cose tuo figlio le vede, le apprende e quali valori imparerà? Che amore gli insegni?
Bhè comunque è il secondo post che hai aperto che leggo e mi pare che tu ti stia facendo tante domande perchè vorresti diventare un bravo papà...ma già il fatto che hai questi dubbi e che ci pensi praticamente sempre
significa CHE LO SEI GIA' 
ora non è più così, o almeno, quasi tutte le donne non ve lo permettonoUn tempo l'uomo lasciava tutta o gran parte dell'educazione alla madre che stava gran parte del tempo con i figli

esatto!Magari i padri d'oggi sono più "mamme"?!

Anche un pessimo marito e un buon padre io lo reputo improbabile...E ADESSO TUTTE ADDOSSO... :prrrrSecondo voi si può essere buon padre e pessimo marito? Buon marito e pessimo padre lo scarto in partenza perchè lo ritengo molto improbabile nonchè impossibile.
Ma ragioniamo: se tu sei un pessimo marito come fai a essere un buon padre? cosa insegni a un figlio? se ami e rispetti tuo figlio ami e rispetti anche la sua mamma perchè è colei che hai scelto per la vita e che è legata a te PER SEMPRE con un VINCOLO INDEROGABILE che è tuo figlio...se la tratti male e non l'aiuti e non la rispetti, tutte queste cose tuo figlio le vede, le apprende e quali valori imparerà? Che amore gli insegni?
Bhè comunque è il secondo post che hai aperto che leggo e mi pare che tu ti stia facendo tante domande perchè vorresti diventare un bravo papà...ma già il fatto che hai questi dubbi e che ci pensi praticamente sempre

settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

- skyblue
- Expert~GolGirl®
Secondo me se il primo uomo su gol che mette il ticker e già si vede papà a sole 15 settimane :prrrr credo che sei già fin d'ora un grande papà
Però tu chiedi qualche informazione... posso dirti cosa avrei voluto io da un buon padre e da un buon marito. Un uomo presente in casa, che aiuta a metà nelle faccende domestiche e che si occupa del bambino tale e quale la mamma, anche qui diviso a metà. Quindi cambio pannolini senza segreti e preparazione pappa idem.
Un marito comprensivo delle paturnie femminili in gravidanza e anche dopo la nascita del pupo, baby blues compreso
E' importante far sentire alla donna che ci sei e sei presente per aiutarla.

Però tu chiedi qualche informazione... posso dirti cosa avrei voluto io da un buon padre e da un buon marito. Un uomo presente in casa, che aiuta a metà nelle faccende domestiche e che si occupa del bambino tale e quale la mamma, anche qui diviso a metà. Quindi cambio pannolini senza segreti e preparazione pappa idem.

Barbara & Angelo (8 luglio 2005)