GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

corsia preferenziale al supermercato!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Re: corsia preferenziale al supermercato!!

Messaggio da ismaele979 » 19 mag 2008, 17:51

Però ste corsie per donne incinte sono un po' "interpretabili" e ci sono solo in alcuni super.
Creano un problema di priorità secondo me. Ovvero, passano di li tutte le incinte...anche quelle alla quinta settimana? Anche quelle della quindicesima? Bisogna presentare un certificato medico alla persona davanti? Se due donne entrambe incinte una all'ottavo mese con pancia bene in vista e un altra alla dodicesima con le nausee cosa fanno? Quella da otto mesi si arrabbia perchè non l'ha lasciata passare? Magari una donna incinta deve uscire di casa con qualcosa che la rende "distinguibile"?
Mia zia che è "ben messa" nemmeno si notava se era incinta...
Sono quelle cose...si che ci sono...vanno bene, ma boh possono creare malintesi e incomprensioni.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 19 mag 2008, 17:53

sicura sicura.
non pretendo di imporre a chicchessia nulla. proprio no.

esiste la corsia? ben venga. sono sono io che non ti faccio passare.
al limite chiedo, se son in pedi e stanca..come ho fatto..forse ho sbagliato, chissà.
ma l'educazione o la buona creanza dovrebbe essere prerogativa di tutti. anche di chi è incinta.
solo e niente di più di questo.

insomma un po' di attenzione per tutta la categoria che comprende la gente in difficoltà.

ora basta, come ha detto chikka...
(Ely, non è la mia preferita eh? La mia preferirta resti tu!)
il nocciolo è stato raggiunto.

sto scherzando eh?
posso?
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 19 mag 2008, 17:57

GRACE71 ha scritto: ora basta, come ha detto chikka...
:permaloso: :iroso:

...ah no, hai detto che stavi scherzando...allora va bene... :prrrr
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 19 mag 2008, 17:57

GRACE71 ha scritto:sicura sicura.
non pretendo di imporre a chicchessia nulla. proprio no.

esiste la corsia? ben venga. sono sono io che non ti faccio passare.
al limite chiedo, se son in pedi e stanca..come ho fatto..forse ho sbagliato, chissà.
ma l'educazione o la buona creanza dovrebbe essere prerogativa di tutti. anche di chi è incinta.
solo e niente di più di questo.

insomma un po' di attenzione per tutta la categoria che comprende la gente in difficoltà.

ora basta, come ha detto chikka...

sto scherzando eh?
posso?

oh mamma cosa è uscito...

volevo scrivere

NON sono io che non ti faccio passare.

davvero!!!!!!!

Esiliata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 19 mag 2008, 17:59

Chikka ha scritto:
GRACE71 ha scritto: ora basta, come ha detto chikka...
:permaloso: :iroso:

...ah no, hai detto che stavi scherzando...allora va bene... :prrrr
:ahaha

Esiliata

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 mag 2008, 18:02

ismaele ma che stai a dì???
se una è incinta è incinta. se c'è la cassa donne gravide, c'è la cassa donne gravide.
dov'è l'incomprensione?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 19 mag 2008, 18:02

cumunque mi sono spiegata da schifo.

quando dico,
al limite chiedo..
intendevo.. io che non sono incinta ma sono lo stesso stanca e con il mal di gambe.. e vedo passare te incinta.. e ho l'impressione che non sei incinta ...

vabbeh.

vado se no mi cacciate.

Esiliata

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 19 mag 2008, 18:10

ely66 ha scritto:ismaele ma che stai a dì???
se una è incinta è incinta. se c'è la cassa donne gravide, c'è la cassa donne gravide.
dov'è l'incomprensione?
Si, ho capito..ma una che è all'ottava settimana come può giustificare alla vecchietta davanti che lo che non ha la pancia e quindi passare avanti all'anziana?

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 19 mag 2008, 18:10

GRACE71 ha scritto:cumunque mi sono spiegata da schifo.

quando dico,
al limite chiedo..
intendevo.. io che non sono incinta ma sono lo stesso stanca e con il mal di gambe.. e vedo passare te incinta.. e ho l'impressione che non sei incinta ...

vabbeh.

vado se no mi cacciate.
Ecco, meglio, perchè più cerchi di spiegarti e più ti incarti :prrrr
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 19 mag 2008, 18:12

dov'è l'incomprensione?
nono, ha solo estremizzato la situazione, nel senso
se alla cassa ci sono 6 donne col pancione in fila, l' ultima magari sta peggio della seconda, va fatta passare? e la 3 che magari sta malino pure lei?
Ma credo sia stato un esempio solo per ironizzare...veroo? :domanda

Qualcuna ha fatto l' esempio del TELEPASS
si sarebbe come se io mettessi il telepass per fare prima ma davanti a me trovo 26 macchine in fila che non ce l' hanno.

Due sabati fa ero in coda a fare la spesa, mi giro e toh, una mamma con la panza, l' ho fatto passare e le ho spostato pure le 6 bottiglie d' acqua. EPpure stava benissimo.
ma magari è stanca, magari da un momento all altro potrebbe non stare bene ed è meglio che vada a casa.
Io un giorno al supermercato, stavo benissimo e di botto
PAM 'na botta per terra, così all' improvviso.
In realtà mi ha tenuta il socio, ma se fossi stata sola?
Quella mamma era da sola, e se fosse stata male la mia coscienza come stava dopo?
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

MOMI81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MOMI81 » 19 mag 2008, 18:19

Chikka ha scritto:
GRACE71 ha scritto:si, ma la cassa per disabili e gestanti è aperta a tutti eh?

e poi, io sto discutendo qui.. non è che mi faccio il sangue amaro al super eh?
quell'episodio è stato sporadico. e non l'ho trovato giusto.

ma di maleducati se ne vedono un sacco.. e non solo alle casse del super.
Certo che è aperta a tutti, ma la preferenza è per le donne incinte. Se io mi metto comunque in quella cassa e dietro di me c'è una donna incinta e vuole passare avanti (mica è detto che lo voglia fare per forza eh?), io DEVO farla passare
Chikka, continui a togliermi le parole di bocca :hi hi hi hi

E' una cassa aperta a tutti, ma chi decide di fare la fila lì deve mettersi in testa che, se arriva una donna incinta (poco importa se all'inizio o alla fine della gravidanza, se sta bene o se sta male) deve lasciarla passare perchè è un suo diritto.
E' la stessa cosa quando sul bus uno si siede nel posto riservato ai disabili: se arriva qualcuno facente parte di questa categoria, chi occupa il posto a lui riservato deve alzarsi.
I maleducati sono quelli che si lamentano se una donna incinta o un disabile esercitano i loro diritti.
Sonia e le sue meraviglie:
Christian, nato il 27/06/2004 kg 2.880 x 49 cm
Federico, nato il 14/01/2008 kg 3.150 x 50 cm

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 19 mag 2008, 18:21

jillvalentine ha scritto:
dov'è l'incomprensione?
nono, ha solo estremizzato la situazione, nel senso
se alla cassa ci sono 6 donne col pancione in fila, l' ultima magari sta peggio della seconda, va fatta passare? e la 3 che magari sta malino pure lei?
Ma credo sia stato un esempio solo per ironizzare...veroo? :domanda

Qualcuna ha fatto l' esempio del TELEPASS
si sarebbe come se io mettessi il telepass per fare prima ma davanti a me trovo 26 macchine in fila che non ce l' hanno.

Due sabati fa ero in coda a fare la spesa, mi giro e toh, una mamma con la panza, l' ho fatto passare e le ho spostato pure le 6 bottiglie d' acqua. EPpure stava benissimo.
ma magari è stanca, magari da un momento all altro potrebbe non stare bene ed è meglio che vada a casa.
Io un giorno al supermercato, stavo benissimo e di botto
PAM 'na botta per terra, così all' improvviso.
In realtà mi ha tenuta il socio, ma se fossi stata sola?
Quella mamma era da sola, e se fosse stata male la mia coscienza come stava dopo?
Io ho reso paradossale la questione perchè secondo me una corsia preferenziale dovrebbe accogliere SOLO donne incinte...come la preferenziale per gli autobus o i taxi in città...sono solo per loro quindi non nascono incomprensioni. Le situazioni ambigue creano solo difficoltà di gestione, uno crede di fare un piacere invece fa na scortesia a quello dietro oppure non ci pensa su molto e fa un torto alla donna incinta di nove settimane...che caos ragazzi.

MOMI81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MOMI81 » 19 mag 2008, 18:44

topinaf ha scritto:beh non sarà stato carino...ma è un suo diritto...
Infatti, poteva anche evitare, ma aveva comunque diritto a passare, perchè in cassa preferenziale.
se fosse stata in una cassa normale avrebbe aspettato il suo turno e basta, non sarebbe passata davanti nè a vecchietti nè a mamme con bambini. Ma, ripeto, nella cassa preferenziale era suo diritto passare davanti agli altri.

Poi, personalmente, quando ero incinta e stavo bene, non mi sono mai permessa di passare davanti a mamme con bimbi piccoli in braccio o a vecchietti con bastone.
Anzi, una volta in autobus ho lasciato il posto a una signora 80enne che, poverina, faceva fatica a stare in piedi e NESSUNO accennava ad alzarsi.
Eppure avevo già un bel pancione, infatti la signora, piccina, non voleva che mi alzassi..ma le ho lasciato volentieri il posto.
la cosa vergognosa è che gli altri facevano allegramente finta di niente.. :che_dici
Sonia e le sue meraviglie:
Christian, nato il 27/06/2004 kg 2.880 x 49 cm
Federico, nato il 14/01/2008 kg 3.150 x 50 cm

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 19 mag 2008, 19:10

SONO DI CORSA PERCHE' TRA UN PO' ELIA MI MANDA A QUEL PAESE VISTO CHE E' MEZZ'ORA CHE LEGGO EL RISPOSTE.

ALLORA, IO CI TENGO A PRECISARE CHE NON HO NULLA CONTRO LE CORSIE PREFERENZIALI, SONO D'ACCORDISSIMO CON CHI DICE CHE IN UN PAESE INCIVILE COME IL NOSTRO SE NON CI FOSSERO STE CORSIE CAMPA CAVALLO.
SE CI FOSSE DEL BUON SENSO DA PARTE DI TUTTI NON CI SAREBBE BISOGNO DI FARLO.

DETTO QUESTO E' OVVIO CHE SE IO VADO IN UNA CORSIA PREFERENZIALE E ARRIVA UNA DONNA INCINTA LA FACCIO PASSARE E NON E' CHE LA COSA MI PESA ANZI.
MA E' ANCHE OVVIO CHE SE SONO IN FILA ALLE POSTE O IN BANCA E VEDO UNA COL PANCIONE DI 8 MESI CHE FA FATICA A STARE IN PIEDI LA FACCIO PASSARE PURE LI, CORSIA PREFERENZIALE O NO.
IDEM PERO' SE SONO IN BANCA E DIETRO DI ME C'E' UNA VECCHIETTA COL BASTONE CHE NON SI REGGE IN PIEDI . CHIEDO PURE A LEI SE VUOLE PASSARE.

SE VEDO UNA COL PANCINO E NON SONO IN UNA CORSIA PREFERENZIALE INVECE NO, NON CHIEDO SE VUOLE PASSARE, PERCHE' DICIAMO CHE DO PER SCONTATO CHE STIA BENE.
MA SE LA RAGAZZA MI CHIEDE SE PUO' PASSARE PERCHE' HA UN PROBLEMA LA FACCIO PASSARE SENZA NESSUNISSIMO FASTIDIO. IDEM PER CHIUNQUE MI DICA AVERE UN PROBLEMA.....MI FIDO...SE POI LO FANNO PERCHE' FURBI PACE, IO MI FIDO.....

QUELLO CHE MI URTA E' IL PRETENDERE DI PASSARE PER IL SEMPLICE FATTO DI ESSERE INCINTA.
PRETENDERE SEMPRE E COMUNQUE, CONSIDERARLO UN PROPRIO DIRITTO I QUALSIASI CASO.
SE NON SEI IN UNA CORSIA PREFERENZIALE, SE NON STAI MALE, SE NON HAI PROBLEMI PARTICOLARI PERCHE' PRETENDI DI PASSARE COMUNQUE?
IO QUESTO CRITICAVO NEL MIO PRIMO MESSAGGIO, CI TENGO A PRECISARLO : IL PRENDERE IL PANCIONE COME UNA MALATTIA O COME UNA SCUSA A VOLTE PER NON FARE LE FILE.
IO QUANDO ERO INCINTA DEVO ESSERE SINCERA, HO TROVATO PERSONE DAVVERO GENTILI, MOLTE, IN OGNI POSTO....
PERO' A VOLTE ACCETTAVO CHE SO, IL POSTO A SEDERE, MA SE CE LA FACEVO A STARE IN PIEDI RIFIUTAVO, PERCHE' NON NE AVEVO BISOGNO.
E MI SENTIVO IN IMBARAZZO QUANDO MI DAVANO LE RPECEDENZE...
PERO' SE FOSSI STATA MALE AVREI CHIESTO, QUELLO SI. E SE FOSSI STATA NELLE CORSIE PREFERENZIALI SAREI PASSATA, QUESTO E' CHIARO.
PERO' NON MI SAREI INDIGNATA TROPPO SE NESSUNO MI AVESSE FATTO PASSARE, INSOMMA NON LO DAVO EPR SCONTATO SOLO PERCHE' AVEVO UNA PANCIA.

ECCO, FINE PAPPARDELLA SCUSATE :ahaha
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 19 mag 2008, 19:21

topinaf ha scritto:mah...è come dire che uno col telepass può passare solo se sta male...altimenti fa la coda come gli altri... :domanda :domanda
:ahaha :ahaha :ahaha
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 19 mag 2008, 19:22

GIOIA77 ha scritto: QUELLO CHE MI URTA E' IL PRETENDERE DI PASSARE PER IL SEMPLICE FATTO DI ESSERE INCINTA.
PRETENDERE SEMPRE E COMUNQUE, CONSIDERARLO UN PROPRIO DIRITTO I QUALSIASI CASO.
SE NON SEI IN UNA CORSIA PREFERENZIALE, SE NON STAI MALE, SE NON HAI PROBLEMI PARTICOLARI PERCHE' PRETENDI DI PASSARE COMUNQUE?
Ma questo infatti è fuori di dubbio. Il post parlava di 'cassa preferenziale', dove la donna incinta ha diritto di passare avanti a chi non la è.
Pretendere di passare avanti, dove non si ha diritto di farlo (quindi dove non ci sono corsie preferenziali o comunque accessi preferenziali), è un'altra cosa e non è giusto in assoluto. Salvo i casi di cui parlavi tu.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mag 2008, 20:08

Chicca6 ha scritto:Ma io non capisco perché ci si debba sempre giustificare.
Ho un diritto? Lo uso correttamente, senza approfittare di altri che stanno peggio di me? Perché mai dovrei andare a fare la spesa solo in certi giorni o in certi orari? Ma la mia libertà dove và a finire così?
Abbiamo tutti gli stessi diritti e gli stessi doveri, se mi è dato facoltà di esercitare un diritto non vodo perché non dovrei. Sicuramente non pretendo di passare dove non ho diritto, ma se c'è una cassa in cui c'è scritto "precedenza alle donne in gravidanza" e sento di non farcela a rimanere in coda, esercito il mio diritto.
Vi dirò anche che io non mi offendo se non mi lasciano passare; la scorsa gravidanza gli ultimi mesi non mi reggevo quasi in piedi e andavo senza problemi dritta alla cassa con precedenza.
E CHE CACCHIO... LO STAVO PER SCRIVERE IO.... è un mio diritto (che secondo me ha pure le sue motivazioni) e lo uso. Poi io voglio vedere se una donna incinta vede una vecchiarella non la fa passare... ma allora la vecchiarella non puo' fare la spesa solo in certe ore o mandarci qualcun altro... scusa la donna incinta deve avere lo schiavo o il planning e la nonnina no???
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 19 mag 2008, 20:28

Ho letto e riletto questo post....ed alcune considerazione mi hanno veramente "sbalordita", soprattutto perchè pronunciate da mamme.

Ho trascorso 9 mesi vissuti con continue minacce di aborto, sono stata ricoverata 2 volte e altre 5 sono stata tenuta in ospedale per 12 ore per essere monitorata.
Sono stata messa a letto per 5 mesi....
Vedendomi nessuno l'avrebbe detto, avevo un pancione che a tutto faceva pensare, men che meno a minacce di aborto.

Purtroppo il socio era fuori casa dal lunedì al venerdì per lavoro e tante volte mi sono dovuta alzare dal letto per andarmi a comprare qualcosa, nonostante lui provvedesse a riempirmi il frigo durante il week end.
Non avevo nessuno che la facesse per me, perchè i parenti vivono tutti lontano da Torino.
Andavo a fare la spesa nelle ore "meno affollate", con il risultato di trovare 2 casse su 20 aperte e file da 10/15 persone...

Ho vissuto momenti di autentico panico, quando, dopo 10 minuti in piedi, mi venivano le contrazioni.....

Non ho mai chiesto di passare d'avanti nonostante ne avessi il diritto (casse preferenziali), ma la stupidità e l'egoismo umano che ho NOTATO IN QUEI MESI non credo che li ritroverò molto presto.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 19 mag 2008, 20:49

ismaele979 ha scritto:
dov'è l'incomprensione?
Si, ho capito..ma una che è all'ottava settimana come può giustificare alla vecchietta davanti che lo che non ha la pancia e quindi passare avanti all'anziana?

questo è il problema di noi italiani
che ogni regola la INTERPRETIAMO come piu ci fa comodo

è la cassa per le donne incinta. punto
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 19 mag 2008, 21:33

sarò sintetica...
nel super che frequento io ci sono le casse preferenziali x donne gravide e disabili (indipendentemente dal mese di gravidanza o dallo stato di salute delle donne incinta)
e lì passano (anzi dovrebbero passare) SOLO gravide e disabili

all'ikea di corsico ci sono parcheggi riservati per famiglie e lì parcheggiano (anzi dovrebbero parcheggiare) SOLO auto di famiglie con bimbi

negli autogrill e in generale nei luoghi pubblici ci sono bagni x disabili e vengono occupati (O DOVREBBERO ESSERE OCCUPATI) SOLO dai disabili
idem per i parcheggi riservati all epersone con handicap e via discorrendo.....................

il punto è proprio quel condizionae tra parentesi e una quetsione di civiltà e rispetto x gli altri!
x tornare al discorso gravide al super, ritengo che x quelle casse preferenziali dovrebbero passare TUTTE le donne incinta indipendentemente dai certificati medici.
stop
...spero di essere stata abbastanza sintetica :sorrisoo
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”