GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...

Messaggio da ely66 » 19 mag 2008, 15:41

io voto come mi pare. secondo quello in cui credo.
esattamente come fai tu.
frangela ha scritto:ma veramente non si parlava di votare, ma di applicare una legge già votata dal parlamento e confermata da 2 referendum
troppo tardi grace. :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 19 mag 2008, 15:44

ely66 ha scritto:
io voto come mi pare. secondo quello in cui credo.
esattamente come fai tu.
frangela ha scritto:ma veramente non si parlava di votare, ma di applicare una legge già votata dal parlamento e confermata da 2 referendum
troppo tardi grace. :fischia

no scusa.. e che sto al governo io?

io posso solo votare...
quindi?
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 19 mag 2008, 15:45

Ely credo sia proprio questo il punto, perché l'aborto in questo senso è immorale e come tale va combattuto.
Ci a dire il vero questo esempio non mi sembra proprio azzeccato :sorrisoo.
Pensate agli aztechi nel periodo delle conquiste spagnole, la loro morale era conpletamente diversa da quella conquistadores e questi ultimi fecero di tutto per distruggerla perché la consideravano immorale. I sacrifici umani, chi di noi li ammetterebbe e li tollererebbe in nome della libertà di pensiero?
(adesso però non etriamo nel merito di quello che fecero gli occidentali perché non era a questo che volevo arrivare nehhh :hi hi hi hi)
Penso che tutto si giochi su immoralità e amoralità.
Per Grace l'aborto è immorale; mentre ad esempio per Raf è amorale, cioè nè morale, nè immorale.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 19 mag 2008, 15:45

Ferrara lasciamolo da parte per favore :x:
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 19 mag 2008, 15:57

Non c'è molto da combattere, sinceramente... la maggior parte delle persone nei paesi sviluppati è favorevole all'aborto, perché ritiene che il feto non si possa considerare essere umano fino a che non si forma almeno il cervello.
Almeno questo è quello che ho capito io quando è venuta fuori la polemica poco tempo fa.

Per quanto rispetti il pensiero altrui personalemente non riesco a capire come si faccia a pensare che un embrione abbia gli stessi diritti di un bimbo fatto. Quindi non condivido questa ideologia, ma se ci sono degli obiettori li rispetto solo se seguono la loro coscenza e non il loro portafogli visto che creano disagio nelle strutture pubbliche.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 19 mag 2008, 16:01

zanchese ha scritto: ma se ci sono degli obiettori li rispetto solo se seguono la loro coscenza e non il loro portafogli visto che creano disagio nelle strutture pubbliche.
quoto, visto che sono costoro a creare il problema. Gli obiettori veri saranno quanti in percntuale? non molti credo
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 19 mag 2008, 16:02

stella senza cielo ha scritto:
Zzz... ha scritto:Va bene Grace, tu come sempre sai tutto e io mi inchino al tuo sapere. E' stata un'eccezione, sicuramente. Il giorno dopo che mi hanno dimessa avranno sicuramente comprato trenta sedie a rotelle e le assi del water, e avranno assunto altri dieci infermieri.
Lombardine gioite tutte, vivete nella regione con la migliore sanità possibile, se in ospedale vi cade l'intonaco in testa sentitevi grate, in Puglia evidentemente vi sarebbe caduto addosso tutto il soffitto.
questo intervento mi sembra del tutto fuoriluogo e non mi sembra che grace abbia mai usato questo tono nei tuoi confronti...

evidente si può essere evolute e maleducate allo stesso tempo.

Veramente non mi sembra proprio di essere stata maleducata! Vogliamo dire che la sanità lombarda è la migliore d'Italia? Benissimo! Io ci posso anche credere, ma "migliore" non vuol dire "buona". Sarà anche la migliore ma lascia moltissimo a desiderare! Ti pare possibile che nella regione più ricca di Italia non diano più di mezzo litro d'acqua al giorno? O che non abbiano le palline di gomma? O le assi del water? E ti assicuro che ho volutamente omesso i dettagli più indecorosi e dolorosi.

E' un'eccezione? Ok, diciamo che il San Carlo è un'eccezione. Ma sai perché sono finita lì? Perché l'ambulanza (che mi ha caricata quando io presentavo sintomi che facevano pensare a un ictus) mi ha dapprima portato al Fatebenefratelli (centro di Milano, Lombardia), ma è saltato fuori che lì non avevano la stroke-unit (per semplificare diciamo che è una terapia intensiva neurologica, al quale il paziente DEVE arrivare il più presto possibile altrimenti o schiatta o subise danni permanenti). Da lì è partita la richiesta per un posto libero in altri ospedali, il San Carlo (che la stroke-unit ce l'ha) aveva un posto libero e quindi, con un ritardo mostruoso, di tre ore da quando ho chiamato l'ambulanza, sono finalmente approdata lì (per fortuna non avevo un ictus, altrimenti grazie all'attesa mi sarei giocata tutto il lato sinistro del corpo).

Allora, vi pare possibile che al Fatebenefratelli, nel centro di Milano, non abbiano una stroke-unit? (tra l'ltro proprio pochi giorni fa leggevo che in Italia di stroke-unit ce ne sono pochissime, molte meno di quanto servirebbero.)

Cos'è, anche il Fatebenefratelli è un'eccezione? Ma quante eccezioni ci sono????
Allora per concludere ribadisco: la sanità lombarda sarà anche la migliore, ma non è affatto buona! Nelle altre regioni stanno peggio? Non mi sembra un gran motivo di consolazione!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 19 mag 2008, 16:04

E si, non posso che quotare anch'io.
Un conto è essere obbiettori per coscienza, un conto per interesse economico ledendo un diritto :aargh.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 19 mag 2008, 16:10

Chicca6 ha scritto: Per Grace l'aborto è immorale; mentre ad esempio per Raf è amorale, cioè nè morale, nè immorale.
Mi metti in bocca parole che non ho detto, magari informati meglio prima di parlare del mio pensiero.
Il fatto che io non abortirei mai ma voglia lasciare il libero arbitrio alle altre donne non mi sembra amorale.
Ma forse ne sai meglio tu di come la penso io!! :x: :ahaha
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 19 mag 2008, 16:10

Zzz... ha scritto:Grace, forse la sanità in Lombardia FUNZIONAVA bene, ma da qualche anno a questa parte è in picchiata paurosa.

Io di salute sono piuttosto sfigata, quindi mi è capitato anche un ricovero in Emilia Romagna, e dalla mia esperienza funziona molto meglio lì che in Lombardia.

Ah, e non parlo di malasanità, cioè di errori o menefreghismi dei medici, ma proprio di come sono messi gli ospedali.

A Milano in Neurologia c'era una sola sedia a rotelle, per portare me a riabilitazione dovevano spostare un altro a letto e farlo aspettare che io tornassi dalla palestra.

C'era una sola pallina di gomma per gli esercizi alle mani, ma ne avevano bisogno in due, quindi l'hanno tagliata e ne hanno data mezza per uno.

C'erano tre infermieri per 35 pazienti non autosufficienti. Risultato: io che avevo "solo" mezzo lato del corpo paralizzato al bagno ci dovevo andare da sola, trascinandomi come potevo. Poi dovevo ovviamente sedermi sul water (nudo, senza tavoletta, e sporco), e mi sono presa pure un'infezione alle vie urinarie.

Ai pasti non lasciavano entrare i parenti ma neppure potevano assistere tutti, quindi la mia vicina di letto mi tagliava le cose nel piatto, altrimenti stavo a digiuno.

In camera avevamo un lavandino, ma rotto, e un giorno è crollato l'intonaco dal soffitto sul mio letto e su tutte le mie cose (io per fortuna non ero a letto). Pensi che ci abbiano cambiato di stanza? No, hanno spazzato per terra e ci hanno lasciate lì.

Davano mezzo litro d'acqua al giorno a paziente, se volevi berne di più dovevi andartela a comprare al piano terra, quindi chi stava meno peggio andava giù a prenderla anche per gli altri.

Continuo? Ne avrei ancora da raccontare.
Tutto questo a Milano, nell' "opulento nord" come ho letto su questo forum un po' di tempo fa :ahah
:urka :urka indecente, da denuncia!!

tornando agli obiettori dovrebbero obbligarli a mettere sulla porta un cartello a lettere cubitali con su scritto "obiettore di coscienza"..poi chi vuole ENTRA.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 19 mag 2008, 16:25

Raf ti chiedo sinceramente scusa se ti ho offeso, non era mia intenzione :martello :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino
Io ho usato il termine amorale non come sinonimo di privo di moralità; mi era semplicemnte parso di capire che tu non cosiderari la tua idea una verità assoluta, un postulato. Era in questo senso che intendevo non è immorale o amorale, perché nè l'una nè l'altre delle opzioni, almeno per ora, è verità assolutà.
Mi era parso di capire che tu non abortiresti, ma che non ritieni che il tuo pensiero non debba per forza prevaricare quello di un altro.
Ti chiedo ancora scusa, mi spiace essere stata avventata; non era nelle mie intezioni giudicare e se ho capito male ti chiedo scusa, avrei potuto benissimo riferire il discorso a me.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 19 mag 2008, 16:34

ambrasaf ha scritto: tornando agli obiettori dovrebbero obbligarli a mettere sulla porta un cartello a lettere cubitali con su scritto "obiettore di coscienza"..poi chi vuole ENTRA.
concordo, anche perchè chi lo è sul serio non credo che abbia problemi a dirlo.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 19 mag 2008, 16:52

mafalda2005 ha scritto:
ambrasaf ha scritto: tornando agli obiettori dovrebbero obbligarli a mettere sulla porta un cartello a lettere cubitali con su scritto "obiettore di coscienza"..poi chi vuole ENTRA.
concordo, anche perchè chi lo è sul serio non credo che abbia problemi a dirlo.

su questo sono d'accordo.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 19 mag 2008, 16:57

zanchese ha scritto:Non c'è molto da combattere, sinceramente... la maggior parte delle persone nei paesi sviluppati è favorevole all'aborto, perché ritiene che il feto non si possa considerare essere umano fino a che non si forma almeno il cervello.
Almeno questo è quello che ho capito io quando è venuta fuori la polemica poco tempo fa.
non mi sembra molto corretta questa frase. Può sembrare una banalità ma la distinzione non è tra l'essere favorevoli o contrari all'aborto ma favorevoli o meno a una LEGGE che regolamenti l'aborto. Il che significa garantire a chi decida di interrompere la gravidanza il diritto di farlo presso le normali strutture sanitarie, da personale medico, con la dovuta assistenza.
Chi sceglie di abortire lo farebbe comunque, quindi meglio evitare di finire in mano a dei delinquenti e di lasciarci le penne.
se ci sono degli obiettori li rispetto solo se seguono la loro coscenza e non il loro portafogli.
su questo sono d'accordo. Purtroppo credo che i veri obiettori siano davvero molto, ma molto pochi.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 19 mag 2008, 17:13

Chicca6 ha scritto: Era in questo senso che intendevo non è immorale o amorale, perché nè l'una nè l'altre delle opzioni, almeno per ora, è verità assolutà.
Ecco mi sento tanto in colpa che sto perdendo in lucidità, volevo scrivere "immorale o morale".
Avrei dovuto spiegare meglio il concetto e non l'ho fatto, ho sbagliato e non credo si possa dire nulla di diverso.
Mi sono anche resa conto di essere stata confusa nella mia spiegazione e nelle mie scuse prima, vediamo se risco a spiegarmi un po' meglio.
A puro titolo esemplificativo, anche la natura è amorale, perché non è nè bene nè male.
A questo punto parlo per me e faccio sicuramente meno danni:
io non cosidero abortire immorale, ma amorale, vale a dire che non ritengo in temini assoluti abortire né bene né male. Sono pro 194, ma non so se riuscire mai ad abortire, perché in fondo al mio cuore il feto che è nel mio grembo, è un bambino a tutti gli effetti; non potrei però mai impedire ad un'altra donna di abortire, perché rispetto visioni anche completamente differenti dalla mia sull'argomento e soprattutto perché non ritengo di aver titolo ad entrare in decisioni tanto sofferte prese da un'altra persona. Ricapitolando:
- per me abortire potrebbe essere male, ma per qualcun altra no;
- rispetto visioni diverse dalle mia, senza giudicale, quindi se per me (e solo per me) abortire potrebbe essere male, in termini assoluti non posso consideralo né bene ne male (si dovrebbe entrare nel particolare);
- conclusione ho una visione amorale dell'aborto.

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 19 mag 2008, 17:21

Non dovrebbero essere obbligati, dovrebbero farlo autonomamente per onestà intellettuale! Conosco una ragazza che ha avuto un bimbo con la spina bifida, durante le eco il medico aveva deciso di non dirlo perchè si considerava obiettore... Lei avrebbe potuto decidere di interrompere o di andare avanti almeno preparata alla malattia del figlio e invece le è stato detto SORPRESA! Questo non ha a che vedere con la morale secondo me! Se una donna ricorre ad indagine prenatali lo fa perchè vuole sapere e non per consentire ad un altro essere umano di decidere per lei. Su questo tema io proprio non capisco altra posizione, sarò sc**a ma non c'arrivo. Non praticare un aborto per scelta ci sta, la paziente può a quel punto decidere di cambiare medico ma scegliere per lei è altro paio di maniche... Sulla ivg non terapeutica e su molte altre cose dei referendum di cui si è parlato ho posizioni diverse ma si andrebbe OT.
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 19 mag 2008, 17:25

Aletta ha scritto:Questo non ha a che vedere con la morale secondo me!
In questo sono d'accordo con chicca nel senso che è a-morale... solo per chiarezza.
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 19 mag 2008, 17:33

Qui vado fuori discorso ma parlando di ospedali e lombardia volevo comunque dire la mia :fischia
Trovo assurdo che solo 2 ospedali di Milano garantiscano l'epidurale...

Io che ho partorito in estate non avevo il servizio perchè gli anastesisti andavano in ferie.
Già questo dovrebbe essere un servizio presente in tutti gli ospedali e in più quei pochi che lo effettuano hanno anche la chiusura per ferie :pistole :pistole

Ma secondo me anche qui si risente di posizioni politiche
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

rossella78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da rossella78 » 19 mag 2008, 17:35

Aletta ha scritto:
Non dovrebbero essere obbligati, dovrebbero farlo autonomamente per onestà intellettuale! Conosco una ragazza che ha avuto un bimbo con la spina bifida, durante le eco il medico aveva deciso di non dirlo perchè si considerava obiettore... Lei avrebbe potuto decidere di interrompere o di andare avanti almeno preparata alla malattia del figlio e invece le è stato detto SORPRESA! Questo non ha a che vedere con la morale secondo me! Se una donna ricorre ad indagine prenatali lo fa perchè vuole sapere e non per consentire ad un altro essere umano di decidere per lei. Su questo tema io proprio non capisco altra posizione, sarò sc**a ma non c'arrivo. Non praticare un aborto per scelta ci sta, la paziente può a quel punto decidere di cambiare medico ma scegliere per lei è altro paio di maniche... Sulla ivg non terapeutica e su molte altre cose dei referendum di cui si è parlato ho posizioni diverse ma si andrebbe OT.
NON CI POSSO CREDERE!!!! quindi la tua amica ha scoperto che il suo bimbo aveva la spina bifida quando è nato? ma è da denuncia!!!! Vabbè che ci sono vari livelli di spina bifida e a volte basta qualche operazione, ma almeno uno è preparato! Sai che choc!!!

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 19 mag 2008, 17:38

Aletta ha scritto:
Ma il medico le aveva detto che lui era obbietore e che quindi non avrebbe diagnosticato malattie che avrebbero potuto portare all'aborto?

Già trovo assurdo che un medico si permetta di fare scelte al posto della propria paziente se in più non la mette neppure al corrente :pistole
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”