GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Messaggio da chiarasole » 19 mag 2008, 13:49

Nathalie ha scritto:CHIARASOLE: grazie x la tua risposta, mi piange il cuore lasciarla piangere, credi che l'aggiunta possa davvero compromettere la produzione nonostante io l'attacchi si richiesta? Non so più che fare ....
ti capisco perfettamente
io ti posso consigliare questo, anche Elisa ogni tanto poppa un po' e inizia a piangere
di solito si calma o cambiando seno (magari ha molta fame e il latte da quel seno esce piu'lentamente) oppure tenendola un po' diritta e facendole fare un ruttino
l'aggiunta per quanto sia compromette sempre la produzione, pero' logico che nn possiamo lasciare un bimbo a piangere dalla fame
puoi eventualmente limitare l'aggiunta, nel senso dagliene 30-40 grammi solo per calmarla, in modo che poi le verra' fame prima

dopo un paio di giorni diminuisci di nuovo l'aggiunta (tipo da 40 passi a 30...)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 19 mag 2008, 14:17

Grazie CHIARASOLE :bacio seguirò il tuo consiglio e gliene darò poca e man mano dimnuirò, sperando che la produzione si metta in moto!!!
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 19 mag 2008, 14:18

ro77 ha scritto:Venerdì al controllo all'ospedale il pediatra mi ha detto di prolungare l'intervallo tra le poppate portandolo a tre ore e mezzo (io allatto a richiesta, a intervalli che possono andare dalle due ore e mezza alle quattro, a seconda di quando me lo chiede la piccola), anche per evitare le coliche dovute all'accumulo di lattosio nell'intestino. A me 'sta cosa manda un po' in crisi perché non voglio restare così legata agli orari, e poi è molto difficile imporre a una bimba di quasi sei settimane dei tempi così rigidi... cosa devo fare, dare retta al pediatra o continuare così? So che le scuole di pensiero sono molto diverse e non so più a chi dare retta...
Ah, la mia bimba è stra-cresciuta con il "mio" metodo: da 2,4 kg a 3,7 in un mese...
Anche la mia ped ci prova di continuo a dirmi di metterla "a regime" ma io resisto e infatti Ida cresce benissimo :ok
Per le coliche: io ho allattato sempre a richiesta e le sono passate verso la fine del secondo mese. Secondo me puoi continuare a fare come sempre :bacio
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 19 mag 2008, 14:18

Nathalie ha scritto:Grazie CHIARASOLE :bacio seguirò il tuo consiglio e gliene darò poca e man mano dimnuirò, sperando che la produzione si metta in moto!!!
Vedrai che funzionerà, è la cosa migliore da fare :sorrisoo

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 19 mag 2008, 14:20

Ok, ecco il mio "caso".
Il mio problema non è che Ida poppi tanto (lo ha sempre fatto :sorrisoo ) ma che sul capezzolo sinistro ho gli strascichi di una vescica che mi è venuta perchè lei poppava male per via del male alle gengive (sta mttendo gli incisivi superiori) e di conseguenza il capezzolo destro mi brucia a forza di attaccarla lì perchè dall'altra parte non riesco.
In più coi denti sotto mi morde :urka e poi dà dei dolorosissimi strattoni per staccarsi visto che poppa svogliata perchè in realtà non ha fame ma solo dolore alle gengive.
Oggi ho comprato i ciucci modello n°4 e 5 :che_dici per vedere se li prende ma nulla :grrr Ho anche provato ad usare il paracapezzolo ma non vuole manco quello.
Sono un po' disperata perchè non so come fare ed ho paura di essere costretta a non allattarla più :buuu

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mag 2008, 14:50

ro77 ha scritto:Venerdì al controllo all'ospedale il pediatra mi ha detto di prolungare l'intervallo tra le poppate portandolo a tre ore e mezzo (io allatto a richiesta, a intervalli che possono andare dalle due ore e mezza alle quattro, a seconda di quando me lo chiede la piccola), anche per evitare le coliche dovute all'accumulo di lattosio nell'intestino. A me 'sta cosa manda un po' in crisi perché non voglio restare così legata agli orari, e poi è molto difficile imporre a una bimba di quasi sei settimane dei tempi così rigidi... cosa devo fare, dare retta al pediatra o continuare così? So che le scuole di pensiero sono molto diverse e non so più a chi dare retta...
Ah, la mia bimba è stra-cresciuta con il "mio" metodo: da 2,4 kg a 3,7 in un mese...
Lo consigliarono anche a me, all'inizio le coliche sembrarono diminuire ma poi tornarono più forti di prima e ho mandato a quel paese gli orari... Sono passate da sole a 3 mesi e 15gg :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 19 mag 2008, 15:32

Palletta, io non quoto le altre :fischia se non prendi medicine, DEVI attacare la tua bimba, piu lei sta attacata e svuota il tuo seno, piu latte avrai!!! :bacio
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 19 mag 2008, 15:45

e poi volevo raccontarvi la mia esperienza auta dalla pediatra...

venerdi siamo stati al controllo... pesava 7.650gr e misura 65cm a 4 mesi e 10 gg... nelle ultime 4 settimane aveva messo la bellezza di 550gr, appena me lo ha detto ho fatto due conti tr me e me 85grx4=340gr quindi tutto ok (anche se basta guardarlo, per rendersi cnto che mangia bene :fischia )... ma poi la sento continuare... "per adesso va bene, ma se non dovesse bastare il latte suo, troveremmo un formula giusta per lui"... non ci potevo credere... con il mio primo figlio nel 3 mese e vero che non aveva messo neanche un grammo, in quell periodo mi erano arrivate anche le cose,, avevo bevuto un bel po di infuso di una pianta che poi ho saputo che fa fermare la lattazione... quindi ho detto si, va bene, commincimo con il LA, decisione che anche adesso mi pesa, ma ormai e troppo tardi... ma adesso sentivo dentro di me una rabbia, invece di rassicurarmi e dirmi che tutto procede alla grande, invece di dirmi di continuare... mi propone il LA :martello meno male che ho incrociato la LLL... un bacio a tutte voi...
ANDREEA e i miei amori:

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 19 mag 2008, 16:19

Alita la mia ped ha fatto così a TUTTE le visite :martello fino all'ultima prima del 2° vaccino quando ha dovuto arrendersi al fatto che Ida cresce benissimo e quindi ci ha dato il via per lo svezzamento solo dopo il sesto mese :62_son_soddisfazioni:
Quindi fregatene! Tanto tu sai come cresce bene e che non avrai bisogno di LA :ok

Cinzia79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinzia79 » 19 mag 2008, 16:38

Scusate se mi intrometto e faccio una domandina.
Ho avviato l'allattamento al seno e per ora sta andando molto bene.
Come al solito però la gente deve dire la sua e c'è sempre molto scetticismo sull'allattamento al seno: avrai abbastanza latte? Sei sicura che gli basti? Etc...
Molte dicono che a loro il latte è andato via da un giorno all'altro, in genere intorno al 6° mese. Da quel che ho letto sugli opuscoli medici e sul libro "L'arte dell'allattamento materno" della LLL sembrerebbe impossibile. Secondo voi c'è una spiegazione? Il latte era veramente andato via o bisognava insistere di più??
Chiedo perchè non vorrei assolutamente smettere di allattare per un bel po' e questi racconti mi fanno un po' paura.
Mamma di Beatrice, nata il 3 Aprile 2008 a 38+2 settimane (pesava 3150 grammi ed era lunga 49 cm) e Sofia, nata il 28 Maggio 2013 a 37+1 settimane (pesava 3240 grammi ed era lunga 51 cm)

Cinzia79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinzia79 » 19 mag 2008, 16:39

Ops, scusate, volevo dire intorno al 3° mese.
Mamma di Beatrice, nata il 3 Aprile 2008 a 38+2 settimane (pesava 3150 grammi ed era lunga 49 cm) e Sofia, nata il 28 Maggio 2013 a 37+1 settimane (pesava 3240 grammi ed era lunga 51 cm)

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 19 mag 2008, 17:10

Il latte non sparisce, questo è un fatto.
Magari hanno iniziato a dare degli orari ("mettere a regime" lo chiama la mia pediatra :martello ) oppure a dare aggiunte per far dormire tutta la notte il bimbo (intorno al terzo-quarto mese molti bimbi che prima dormivano tutta notte o che facevano una sola poppata perdono questa sacrosanta abitudine e la spiegazione che tanti benintenzionati :che_dici danno è "Ehhhhhhhhh, è perchè hai perso il latte!" mentre è una cosa fisiologica).
Io sono al quinto mese e allatto ancora alla grande (tranne i problemi degli ultimi giorni ma di natura diversa dalla quantità).
L'unica cosa importante è che tu NON ASCOLTI queste voci. Vai dritta per la tua strada e ricordati quello che hai letto dei sintomi di benessere e sazietà del bimbo: tranquillità, numero di pannolini bagnati, cacca ecc... :ok

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 19 mag 2008, 17:10

Cinzia79 ha scritto:Scusate se mi intrometto e faccio una domandina.
Come al solito però la gente deve dire la sua e c'è sempre molto scetticismo sull'allattamento al seno: avrai abbastanza latte? Sei sicura che gli basti? Etc...
Molte dicono che a loro il latte è andato via da un giorno all'altro, in genere intorno al 6° mese. Da quel che ho letto sugli opuscoli medici e sul libro "L'arte dell'allattamento materno" della LLL sembrerebbe impossibile. Secondo voi c'è una spiegazione? Il latte era veramente andato via o bisognava insistere di più??
Chiedo perchè non vorrei assolutamente smettere di allattare per un bel po' e questi racconti mi fanno un po' paura.
Benvenuta
come se non bastassero i dubbi che ci facciamo venire da sole ci mancano i soliti ficcanaso :bomba
Questa dicerie del latte che finisce improvvisamente intorno al terzo mese secondo me sono dovute alla passata usanza dell'allattamento a orario. Tra il terzo e il quarto mese di solito c'è uno scatto di crescita più importante degli altri, se non si allatta a richiesta il seno non può sapere che deve produrre di più, da qui la sensazione che il latte sia finito :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 19 mag 2008, 18:05

io verso il terzo mese di vita ho smesso di sentire il seno duro la mattina, forse è successo anche a quelle ragazze e pensano, come inizialente ho pensato anch'io, che il latte fosse finito... :bacio
ANDREEA e i miei amori:

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 19 mag 2008, 18:26

alita ha scritto:
io verso il terzo mese di vita ho smesso di sentire il seno duro la mattina, forse è successo anche a quelle ragazze e pensano, come inizialente ho pensato anch'io, che il latte fosse finito... :bacio
ma solo a me avevano avisato priuma di dimettermi dall'ospedale chesarebbe successo? :domanda

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 19 mag 2008, 19:13

Cinzia se riempirai il pancino del tuo bimbo con le pappe poi non avra' piu' posto per il latte materno, il seno non erra' piu' stimolato e cessera' la produzione.
Se gli offrirai il seno PRIMA delle pappe, come consiglia l' OMS non c'e' pericolo che il LM sparisca.

Sono passata a raccontarvi di mia figlia, oggi mentre giocava con la bambola si e' tirata su la maglietta e gli dava la pappa puppe, mi ha fatto sbellicare dalle risate.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 19 mag 2008, 23:59

Nathalie,

anche secondo me potrebbe semplicemente essere bisogno di fare pausa ruttino :ok :ok

ambrasaf, che forza :ok :ok

Scusate, mi sono persa un sacco di pagine mentre gironzolavo per l'Inghilterra con il febbrone passatomi da mio figlio prima di partire :bomba

Acquario, mi dispiace che lo svezzamento non vada, comunque consolati, qua come hai già potuto leggere sei in buona compagnia... Milo ha cominciato a gradire da qualche giorno, e solamente perché abbiamo adottato l'escamotage "la pappa me la dà il babbo che non ha le tette"... se ci sono io in circolazione stai pure tranquilla che la pappa non la prende :che_dici

Questa cosa di allattare PRIMA ella pappa non la sapevo, però :-D ... e meno male che l'ho scoperta, anche se tanto lui faceva già così :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 20 mag 2008, 10:41

Ragazze grazie di cuore per le vostre risposte, il ruttino glielo faccio fare ma poi piange inconsolabile cmq!! Infatti ieri sera aggiunta di 40 ml e si li è spazzati, questo alle 21.00 ed alle 24.00 si è svegliata affamatissima, idem alle 03.00 e poi alle 07.00!!! Però per fortuna le è bastato quello che produco io :ok . Durante la giornata cercherò di non più dare l'aggiunta, la darò solo stasera, se necessaria. Speriamo bene!!
AMBRASAF: che dolce la tua piccola.
CINZIA: sono convinta anch'io che latte non sparisca da un momento all'altro, ci saranno dei cali quello sì però proprio sparire di botto non credo proprio.
ALITA: ah però la tua pediatra simpatica :martello !!
ROCCIAJUBBA: come va? Hai sempre dolore?
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 20 mag 2008, 10:45

Nathalie ha scritto:ROCCIAJUBBA: come va? Hai sempre dolore?
Oggi va meglio ma ho già preso un morso :che_dici
Ora proverò a metterla un po' più a orario con le poppate e magari oggi proverò con un bibe di LM per vdere se inzia ad abituarsi al silicone così da usare il paracapezzolo.
Se almeno prendesse il ciuccio (che ero così felice non volesse :x: ) potrei darglielo quando ha male o vuole dormire così da evitare "rischi" :incrocini

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 20 mag 2008, 13:01

Eccomi di nuovo e soprattutto eccomi più dubbiosa e impanicata che mai.

Nessuno mi aveva detto che non potevo allattare soffrendo di ipotiroidismo e tiroidite cronica.
Allatto da 7 mesi quasi e oggi ho ritirato le analisi della tiroide ( è la prima volta che le rifaccio da quando ho partorito) e il tsh che in gravidanza era nella norma ora è 6.97 .
Prendo da sempre l'Eutirox 100.

Ora cercando un pò ho notato mille pareri contrastanti sull'allattamento al seno e l'ipotiroidismo, chi dice che potevo allattare, chi no, chi dice che si doveva abbassare il dosaggio dell'Eutirox.

Il 30 vado dall'endocrinologo ma ora è paranoia totale
Qualcuna sa qualcosa sull'argomento?
Scusate e grazie :bacio

Avrò scritto da schifo ma sono in ansia
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”