GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE TEORIE SULLA NANNA

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: LE TEORIE SULLA NANNA

Messaggio da pepla » 18 mag 2008, 21:26

francesca74 ha scritto:
Ragazze, e' facile parlare quando si ha un figlio solo e si ha la fortuna di poter dormire e riposare anche di giorno
guarda,arrivo qui e non vado oltre,se pensi che chi è contrario al metodo è solo perchè ha figli che dormono,mi spiace,non hai capito una mazza

leggiti il libro,se non lo conosci,e se ancora sei d'accordo,auguri di cuore

deve pur esserci qualcuno che la pensa come lui,sennò i soldoni con le quattro c@gate che ha scritto come se li fa?
forse saro' espressa male male, ma non credo di aver detto questo

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 18 mag 2008, 21:28

volevo dire MI saro' espressa male

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 18 mag 2008, 21:30

guarda penelope che siamo sulla stessa barca,con tre figli a cui badare

anzi no,non siamo sulla stessa barca,perchè io son tre anni che non mi faccio una notte intera :che_dici
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 mag 2008, 21:30

francesca74 ha scritto:e serve per vendere il libro
ancora? :che_dici
vabbè se non altro io non l'ho comprato, me lo hanno prestato, almeno una cosa buona l'ho fatta no? i miei soldi non glieli ho dati :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 18 mag 2008, 21:32

glieli ho dati io,vabbè,per una giusta causa,prima o poi pubblicherò io il libro "anti-estivill" e chissà che quei 7€ non tornino alla base :ahaha
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 mag 2008, 21:36

francesca74 ha scritto:glieli ho dati io,vabbè,per una giusta causa,prima o poi pubblicherò io il libro "anti-estivill" e chissà che quei 7€ non tornino alla base :ahaha
:ahaha
pero' se scrivi un libro anti-estivill proponendo anche un metodo io te lo compro giuro :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 mag 2008, 21:38

akane ha scritto:
francesca74 ha scritto:glieli ho dati io,vabbè,per una giusta causa,prima o poi pubblicherò io il libro "anti-estivill" e chissà che quei 7€ non tornino alla base :ahaha
:ahaha
pero' se scrivi un libro anti-estivill proponendo anche un metodo io te lo compro giuro :sorrisoo
Brava Akane, la speranza non la perdere mai :ahah :ahah :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 18 mag 2008, 21:41

Francesca, cosa intendi per notte intera? Notti senza almeno un risveglio o notti passate a cullare un neonato senza dormire assolutamente? perche' il discorso cambia. Io dico che i miei figli ORA dormono tutta la notte, da soli e nella loro stanzetta. Ed alle 20 sono gia' tutti a letto. I risvegli perche' perdono il ciuccio o per altri motivi io non li conto quelli secondo me sono fisiologici e normalissimi. Ma se li contiamo io non dormo da 5 anni e mezzo. Avendo figli secondo me e' normale che ci siano perche' altrimenti veramente bisognerebbe prendersi dei bambolotti. Il mio discorso voleva essere rivolto a quelle notti continue senza poter posare le spalle sul letto, quando tu piano piano cerchi di scivolare e distenderti e lui immediatamente appena se ne rende conto inizia a sbraitare. A quello era riferito. Anche a me girano quando sento parlare di bimbi che non lasciano dormire perche' ogni tanto si svegliano
Rileggendomi non mi sono poi capita tanto :hi hi hi hi pero' ho la connessione che salta e quindi invio lo stesso :fischia

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 18 mag 2008, 21:46

non seguire estivill non signifca mica rinunciare a tutti i costi a riposare,personalmente mi sono "affidata" al dottor Sears,ecisamente più affine ai miei pensieri di estivill ,il libro si chiama genitori di giorno e di notte

ma esistono molti altri autori più "morbidi" (mi viene in mente karp,ad esempio)

ma non mi risulta che nessuno di loro fornisca "metodi" nel vero senso della parola

purtroppo il lavoro di genitore è sfiancante

anche io a volte vorrei dormire e sento che sto per sclerare,ma non è una cosa che riguarda solo il sonno

voglio dire,a volte vorrei anche evitare di cambiare pannolini o di cucinare se non ho voglia,ma mi tocca

era tutto compreso nel prezzo,notti insonni comprese

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 mag 2008, 21:48

Francy che cultura :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 18 mag 2008, 21:48

Il fatto e' che prima di diventare genitori dovevamo faare il test che c'e' nell'angolino goliardico :hi hi hi hi

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 18 mag 2008, 21:53

penelope814 ha scritto:Francesca, cosa intendi per notte intera? Notti senza almeno un risveglio o notti passate a cullare un neonato senza dormire assolutamente? perche' il discorso cambia. Io dico che i miei figli ORA dormono tutta la notte, da soli e nella loro stanzetta. Ed alle 20 sono gia' tutti a letto. I risvegli perche' perdono il ciuccio o per altri motivi io non li conto quelli secondo me sono fisiologici e normalissimi. Ma se li contiamo io non dormo da 5 anni e mezzo. Avendo figli secondo me e' normale che ci siano perche' altrimenti veramente bisognerebbe prendersi dei bambolotti. Il mio discorso voleva essere rivolto a quelle notti continue senza poter posare le spalle sul letto, quando tu piano piano cerchi di scivolare e distenderti e lui immediatamente appena se ne rende conto inizia a sbraitare. A quello era riferito. Anche a me girano quando sento parlare di bimbi che non lasciano dormire perche' ogni tanto si svegliano
Rileggendomi non mi sono poi capita tanto :hi hi hi hi pero' ho la connessione che salta e quindi invio lo stesso :fischia
a parte che non sono qui a fare a gara di sonno,posso però dirti che per mesi il mio secondo figlio vedeva l'alba alle 3 del mattino

cioè,non so se capisci,alle 3 del mattino lui si svegliava e la notte era finita,questo naturalmente capitava anche quando ero incinta del terzo

ero felice? eccome no!! ho sempre sognato svegliarmi prima dei panettieri!!!! non ero felice,ma mi alzavo,andavamo in salotto e lui giocava (con me o coi giochini) poi si riaddormentava verso le 6,30,proprio quando io dovevo alzarmi per preparare le colazioni e Rachele per andare a scuola

non ti dico,una goduria

però è stata anche una goduria preparare la cena con Michele neonato nella fascia,Leonardo aggrappato alle gambe mentre cercavo di spiegare i compiti a Rachele

che dovevo fare??? entrare in sciopero??? non lo sapevo forse che avere tre figli avrebbe significato grane certe?

ma magari fosse solo il sonno

se non volevo rogne,mi pigliavo un acquario

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 19 mag 2008, 11:12

Oltre al metodo Karp sottolineato da Francesca, vi suggerisco altre letture oltre ad Estivill (che ho comprato anche io e letto e ancora non gettato nella spazzatura)......
"Facciamo la nanna" di Grazia Hoggener Fresco che spiega proprio quanto sia dannoso Estivill, e fornisce diversi suggerimenti utili, i libri di William Sears, "Besame Mucho" di Carlos Gonzales, "Il concetto del continuum"...etc. etc.
Insomma di libri con consigli e spunti utili per far dormire i bimbi ce ne sono una marea, non esiste solo Estivill......
Per quanto concerne la mia esperienza Valerio si svegliava diverse volte quando era piccolo, specie nel momento in cui dalla culla l'avevo spostato in cameretta nel lettino....alla fine ho risolto con il lettone. Con Silvia invece, memore delle paranoie che mi facevo con Valerio (deve dormire lì, da solo etc) tutte inculcate dai soliti esperti di turno (suocere, amici, parenti etc.), ho risolto mettendola da subito nel letto insieme a me e sarà un caso ma si sveglia solo una volta (alle 6.00 circa, dopo aver dormito dalle 22.00 circa) per mangiare e spesso di giorno si addormenta beata da sola nella carrozzina...... :yeee
I risvegli sono fisiologici come il BISOGNO di contatto fisico, i bimbi amano essere cullati in piedi (proprio come il movimento dell'utero mentre camminavamo durante la gravidanza) e amano dormire insieme ai genitori. I neonati hanno estremo bisogno di essere ascoltati, di ricevere accudimento e risposte ai loro pianti (è il loro unico modo di comunicare con noi) per far sì che capiscano di essere al sicuro che il mondo che li ha appena accolti non sia un luogo di solitudine ma un ambiente sicuro e nel quale i loro bisogni e richieste vengano soddisfatti.
Io ho trovato molto interessante e bello "Il concetto del continuum" e lo consiglio vivamente a tutte le fan di Estivill.....
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 19 mag 2008, 14:16

che sollievo vedere tante mamme che conoscono altri autori oltre sto dannato Estivill, che propone teorie senza citare 1 solo studio in proposito, che tratta i bambini anche appena nati come dei manipolatori nati solo per farti dispetto, che non tiene in nessuna considerazione autori molto più auterovoli di lui in materia di bisogni infantili (tipo le varie teorie sull'attaccamento, vedi Bowlby ecc...), mentre lui per mestiere cura il sonno degli adulti e appare evidente come non ha nessun riferimento di psicologia dell'età evolutiva. Luny, quoto tutto quello che hai scritto, il concetto del continuum vado a prenderlo in questi giorni e anche besame mucho. di gonzales ho già letto delle cose e l'ho trovato fantastico: umile,con l'onestà intellettuale di dire che lui offre solo il suo punto di vista (al contrario di estivill il quale dice testualmente di buttare a mare tutto quello che abbiamo sentito prima di lui!), uno che tratta i bambini come esseri unici, persone speciali e non come numeri nelle tabelle/statistiche.
per me i "metodi" si usano per addestrare; per crescere un figlio ci vogliono amore e ascolto; per me i vizi e i capricci si fanno per i giocattoli, non per essere stretti dalla mamma prima di dormire. quello si chiama bisogno primario e potrei citare decine di studi che sottolineano le lacune emotive, sensoriali e relazionali dei bambini poco toccati e coccolati...
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 19 mag 2008, 14:29

margherita1 ha scritto:che sollievo vedere tante mamme che conoscono altri autori oltre sto dannato Estivill, che propone teorie senza citare 1 solo studio in proposito, che tratta i bambini anche appena nati come dei manipolatori nati solo per farti dispetto, che non tiene in nessuna considerazione autori molto più auterovoli di lui in materia di bisogni infantili (tipo le varie teorie sull'attaccamento, vedi Bowlby ecc...), mentre lui per mestiere cura il sonno degli adulti e appare evidente come non ha nessun riferimento di psicologia dell'età evolutiva. Luny, quoto tutto quello che hai scritto, il concetto del continuum vado a prenderlo in questi giorni e anche besame mucho. di gonzales ho già letto delle cose e l'ho trovato fantastico: umile,con l'onestà intellettuale di dire che lui offre solo il suo punto di vista (al contrario di estivill il quale dice testualmente di buttare a mare tutto quello che abbiamo sentito prima di lui!), uno che tratta i bambini come esseri unici, persone speciali e non come numeri nelle tabelle/statistiche.
per me i "metodi" si usano per addestrare; per crescere un figlio ci vogliono amore e ascolto; per me i vizi e i capricci si fanno per i giocattoli, non per essere stretti dalla mamma prima di dormire. quello si chiama bisogno primario e potrei citare decine di studi che sottolineano le lacune emotive, sensoriali e relazionali dei bambini poco toccati e coccolati...
mi piace tantissimo questo intervento!!! :ok

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 19 mag 2008, 14:40

Intervengo anche io per dire che condivido in pieno Margherita1, Luny e Francesca74.
Io ho letto "Il concetto del continuum" e l'ho trovato illuminante....Bowlby invece l'ho ordinato ma ancora nulla.
Un altro autore che io stimo e apprezzo molto è Donald Winnicott: un po' più tecnico ma sempre molto semplice nelle sue esposizioni, e in linea con le teorie dell'attaccamento di Bowlby.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 19 mag 2008, 19:49

Francesca, io avevo chiesto cosa intendi per notte intera, non avevo chiesto da che ora a che ora dormivi

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 19 mag 2008, 20:01

penelope814 ha scritto:Francesca, io avevo chiesto cosa intendi per notte intera, non avevo chiesto da che ora a che ora dormivi

mi spiego meglio,si vede che non sono stata chiara

alzarmi alle 3 del mattino per me non è una notte intera

svegliarmi tuttora per allattarli non è una notte intera,mi salva il fatto che dormano con me e i miei sono microrisvegli e riesco a non svegliarmi completamente

va meglio così?

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 19 mag 2008, 20:25

Ecco Francesca, e con questo chiudo perche' temo di essere decisamente o.t.
Il mio discorso era riferito ad un bimbo che ha pianto per 5 mesi e mezzo TUTTA la notte e dico TUTTA, che voleva stare in braccio e passeggiato. E che anche di giorno stava sempre e ripeto SEMPRE in braccio. Gli altri due sono stati "normali" sotto questo punto di vista. I risvegli normali che hanno tutti i bimbi. Ma l'ultimo mi ha massacrata letteralmente.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 19 mag 2008, 20:28

penelope814 ha scritto:Ecco Francesca, e con questo chiudo perche' temo di essere decisamente o.t.
Il mio discorso era riferito ad un bimbo che ha pianto per 5 mesi e mezzo TUTTA la notte e dico TUTTA, che voleva stare in braccio e passeggiato. E che anche di giorno stava sempre e ripeto SEMPRE in braccio. Gli altri due sono stati "normali" sotto questo punto di vista. I risvegli normali che hanno tutti i bimbi. Ma l'ultimo mi ha massacrata letteralmente.
ma signoreiddiosanto,ma se un bambino piange per dodici ore filate,ti rendi conto che qualcosa non va???? o pensi che uno possa essere tanto viziato e capriccioso da piangere per fare dispetto per 12 ore (DODICIORE!!!!!!!!)??

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”