GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
AIUTO consigli per tosse
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
AIUTO consigli per tosse
Non ne posso più.
Io ho cominciato 3 settimane fa, tosse seccae difficoltà a dormire.
Ho parzialmente risolto con i suffumigi col vicks vaporub (l'areosol secca e irrita di più) e levotuss a dosi da elefante.
Poi due settimane fa ha iniziato anche Simone (3 anni).
La pediatra l'ha visitato venerdi dopo che avevo provato con latte caldo e miele.
Non sembra avere nulla ai bronchi però anche stanotte eravamo svegli perchè lui poverino continuava a tossire. Di giorno invece ha questi attacchi ma passano in fretta.
La ped. ci ha dato uno sciroppo omeopatico (stodal) a cui io personalmente non credo (non credo nell'omeopatia) che ha fatto poco anzi nulla. Gli accendo l'umidificatore in camera con goccine balsamiche, e gli do il latte caldo col miele ma per ora nulla...
Non so cos'altro fare, i suffumigi non si possono fare, il vicks è troppo forte (uso un altro balsamino sul petto per lui), le gocce calmanti non so se le posso dare.
Ho in casa l'aricodil tosse ed in effetti dentro c'è la dose anche per bimbi 2-4 anni.
Voi avete mai usato gocce sedative per i bimbi?
Qualche altro consiglio?
Ricordo che tempo fa lessi che GIOIA77 aveva inventato uno sciroppo casalingo fatto con le rape ma non ricordo bene...
Aiuto sono disperata!!!
Io ho cominciato 3 settimane fa, tosse seccae difficoltà a dormire.
Ho parzialmente risolto con i suffumigi col vicks vaporub (l'areosol secca e irrita di più) e levotuss a dosi da elefante.
Poi due settimane fa ha iniziato anche Simone (3 anni).
La pediatra l'ha visitato venerdi dopo che avevo provato con latte caldo e miele.
Non sembra avere nulla ai bronchi però anche stanotte eravamo svegli perchè lui poverino continuava a tossire. Di giorno invece ha questi attacchi ma passano in fretta.
La ped. ci ha dato uno sciroppo omeopatico (stodal) a cui io personalmente non credo (non credo nell'omeopatia) che ha fatto poco anzi nulla. Gli accendo l'umidificatore in camera con goccine balsamiche, e gli do il latte caldo col miele ma per ora nulla...
Non so cos'altro fare, i suffumigi non si possono fare, il vicks è troppo forte (uso un altro balsamino sul petto per lui), le gocce calmanti non so se le posso dare.
Ho in casa l'aricodil tosse ed in effetti dentro c'è la dose anche per bimbi 2-4 anni.
Voi avete mai usato gocce sedative per i bimbi?
Qualche altro consiglio?
Ricordo che tempo fa lessi che GIOIA77 aveva inventato uno sciroppo casalingo fatto con le rape ma non ricordo bene...
Aiuto sono disperata!!!
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- miky74
- Expert~GolGirl®
Re: AIUTO consigli per tosse
Se vuoi provare con la medicina tradizionale puoi provare Seki gocce 10 min prima di dormire(il dosaggio è a kg di peso, ora non ricordo).
Sennò(ma leggo che non ti fidi), con il Grindtus della Aboca, molto buono. Io pure ho provato con lo STODAL e l'ho buttato

Sennò(ma leggo che non ti fidi), con il Grindtus della Aboca, molto buono. Io pure ho provato con lo STODAL e l'ho buttato

Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Quello della aboca è omeopatico?
Mi fido delle medicine naturali e fitoterapiche, non credo nell'omeopèatia.
Mi pare che la aboca faccia cose con le erbe e non omeopatiche....
Le gocce tu le hai usate? Fanno effetto?
Mi fido delle medicine naturali e fitoterapiche, non credo nell'omeopèatia.
Mi pare che la aboca faccia cose con le erbe e non omeopatiche....
Le gocce tu le hai usate? Fanno effetto?
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- cricri
- Basic~GolGirl®
non parlarmi di tosse!!! sono nera! io 3 settimane fa tosse da strozzarmi e inizio di bronchite, ho risolto solo con antibiotico, aereosol con clenil e mucolitico+paracodina...pazzesco!!
le bimbe anche tosse stizzosa ma niente bronchite, la tosse è diventata subito grassa con aerosol di mucolitici per una settimana a entrambe (praticamente in casa eravamo in 3 con aereosol 2 volte al giorno...il delirio!).
Loro non hanno avuto bisogno di antibiotici ma hanno colpi di tosse grassissima (soprattutto la mattina appena sveglie) da quasi 10 giorni. La pediatra dice che la tosse grassa non fa nulla. che passa da sè....
boh?! loro stanno bene, mangiano, vispe etc, ma quando tossiscono sembrano scaricatori di porto....ma si sente che è matura e grassa grassa, infatti con 2 o 3 colpi passa tutto.
Boh?! io non sto dando nulla. Ma quando avevano attacchi la notte ho fatto fisiologica + fluibron per una settimana e ha funzionato.
le bimbe anche tosse stizzosa ma niente bronchite, la tosse è diventata subito grassa con aerosol di mucolitici per una settimana a entrambe (praticamente in casa eravamo in 3 con aereosol 2 volte al giorno...il delirio!).
Loro non hanno avuto bisogno di antibiotici ma hanno colpi di tosse grassissima (soprattutto la mattina appena sveglie) da quasi 10 giorni. La pediatra dice che la tosse grassa non fa nulla. che passa da sè....
boh?! loro stanno bene, mangiano, vispe etc, ma quando tossiscono sembrano scaricatori di porto....ma si sente che è matura e grassa grassa, infatti con 2 o 3 colpi passa tutto.
Boh?! io non sto dando nulla. Ma quando avevano attacchi la notte ho fatto fisiologica + fluibron per una settimana e ha funzionato.
- miky74
- Expert~GolGirl®
ALLORA
La Aboca è fitoterapica no omeopatica, lo prendo anche io quello sciroppo(grindtus bimbi).
Le gocce le usiamo(ale è 15 kg e prende mi pare 10 gt) prima della nanna il pomeriggio e prima della nanna la sera e funzionano abbastanza.
La Aboca è fitoterapica no omeopatica, lo prendo anche io quello sciroppo(grindtus bimbi).
Le gocce le usiamo(ale è 15 kg e prende mi pare 10 gt) prima della nanna il pomeriggio e prima della nanna la sera e funzionano abbastanza.
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Grazie Micky, la fitoterapia mi ispira e ci credo, è l'omeopatia che ritengo inutile!
Sono stata dalla mia farmacista prima e mi ha consigliato aerosol con 4 gtt di broncovaleas.
Il problema di simone è che la tosse è secca (anche la mia era ed è rimasta secca, ed ora sono ben 3 settimane) per questo non bastano i 2-3 colpi ma continua e + continua + si irrita e + si irrita + tossisce...insomma un circolo chiuso.
Io feci anche l'antibiotico (di testa mia) ma non ho risolto nulla...
Sono stata dalla mia farmacista prima e mi ha consigliato aerosol con 4 gtt di broncovaleas.
Il problema di simone è che la tosse è secca (anche la mia era ed è rimasta secca, ed ora sono ben 3 settimane) per questo non bastano i 2-3 colpi ma continua e + continua + si irrita e + si irrita + tossisce...insomma un circolo chiuso.
Io feci anche l'antibiotico (di testa mia) ma non ho risolto nulla...
- cricri
- Basic~GolGirl®
ma hai provato a fargli aereosol con fluibron o mucosolvan? nel nostro caso ha funzionato molto bene una settimana due volte al giorno. Soprattutto Valeria la notte non riusciva a dormire ma già ai primi aereosol stava meglio.
La pediatra poi mi aveva detto che se proprio aveva attacchi fortissimi potevo dare una pastiglietta di bentelan.
La pediatra poi mi aveva detto che se proprio aveva attacchi fortissimi potevo dare una pastiglietta di bentelan.
- miky74
- Expert~GolGirl®
Delfina, e aerosol con sola ACQUA DI SIRMIONE? Quella è un anticatarrale, scioglie che è una bellezza.....magari gliene fai un pochino tanto per avviare lo scioglimento poi sospendi e lasci che sia l'organismo a fare la sua...
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®
levotuss sciroppo.
con elia e' un miracolo vero e proprio.
la tosse secca e' il suo punto debole. la becca spesso.
un cucchiaio di quello quando gli prende l'attacco la notte e tempo 5 minuti e passa .
provalo io lo stra stra stra consiglio!!!!
ci sono anche le gocce ma secondo me fa piu' effetto lo sciroppo e poi e' piu' gradevole da prendere.
fammi sapere come ti trovi!
sciroppo naturale :
barbabietola (non rapa) . tagli in due, ci metti un paio di cucchiai di zucchero , copri con un canovaccio e lasci finche' si forma lo sciroppo. tieni in frigo.
dura circa 3 volte. (cioe' quando finisce il liquido puoi rimettere ancora zucchero e si riforma. lo puoi fare 3 volte e poi buttala)
un cucchiaio 3/4 volte al giorno.
pero' non so se funziona. con elia ha funzionato, pero' col senno di poi ti direi che era robetta da poco che forse si sarebbe risolto anche da sola.
con elia e' un miracolo vero e proprio.
la tosse secca e' il suo punto debole. la becca spesso.
un cucchiaio di quello quando gli prende l'attacco la notte e tempo 5 minuti e passa .
provalo io lo stra stra stra consiglio!!!!

fammi sapere come ti trovi!
sciroppo naturale :
barbabietola (non rapa) . tagli in due, ci metti un paio di cucchiai di zucchero , copri con un canovaccio e lasci finche' si forma lo sciroppo. tieni in frigo.
dura circa 3 volte. (cioe' quando finisce il liquido puoi rimettere ancora zucchero e si riforma. lo puoi fare 3 volte e poi buttala)
un cucchiaio 3/4 volte al giorno.
pero' non so se funziona. con elia ha funzionato, pero' col senno di poi ti direi che era robetta da poco che forse si sarebbe risolto anche da sola.
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Il levotuss (gocce) lo prendevo anche io. Sto migliorando ora dopo tre settimane.
Da quando gli faccio il broncovaleas è migliorato molto.
Ora potrei cominciare col fluibron perchè mi sembra che arrivi un pò di catarro.
L'importante è non usare il clenil perchè irrita e tossisce di +...
Da quando gli faccio il broncovaleas è migliorato molto.
Ora potrei cominciare col fluibron perchè mi sembra che arrivi un pò di catarro.
- miky74
- Expert~GolGirl®
vero il clenil è diabolico
(a lale poi fa partire la glicemia)

- mary.g.c.79
- Master~GolGirl®
delfinablu, ma che tipo di tosse ha??? secca??? grassa???
io nonostante due figli nn ho ancora capito se quando la tosse è secca và dato il mucolitico o no per farla maturare!!!
a l'aeresol, nn si dovrebbe fare quando la tosse è grassa, o per lo meno lo stà diventando???
la mia pediatra dice che è meglio nn usare un muicolitico perchè il bimbo altrimenti tossisce di più.
e nn è meglio se tossisce, almeno espelle il catarro
bah... voi come fate???
io nonostante due figli nn ho ancora capito se quando la tosse è secca và dato il mucolitico o no per farla maturare!!!

a l'aeresol, nn si dovrebbe fare quando la tosse è grassa, o per lo meno lo stà diventando???
la mia pediatra dice che è meglio nn usare un muicolitico perchè il bimbo altrimenti tossisce di più.
e nn è meglio se tossisce, almeno espelle il catarro

bah... voi come fate???

-
- New~GolGirl®
Carissime, mia figlia dopo aver preso la prima volta la bronchite con ricovero in ospedale, puntualente dopo il raffreddore si presentava tosse, tosse, tosse. Io le ho provate tutte, anche dandole cortisone senza ottenere risultato. Poi un dottore, amico di famiglia, mi fece dare BRONCOMNES sciroppo. Ragazze fidatevi è stato acqua santa. OTTIMO è dire poco! Provatelo e fatemi sapere. Io ora non me lo faccio mai mancare in casa.
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
io con luca non so l'aerosol perchè ho notato che secca solamente il tutto e basta (logicamente per noi eh...mica per tutti
) allora abbiamo preso la macchinetta per le inalazioni che uso sia con acqua normale che con acqua di tabiano/sirmione ecc...e andiamo benissimo!!! 

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- maskat
- Bronze~GolGirl®
Scusa... E' indicato per la tosse secca o grassa?annarella ha scritto:Carissime, mia figlia dopo aver preso la prima volta la bronchite con ricovero in ospedale, puntualente dopo il raffreddore si presentava tosse, tosse, tosse. Io le ho provate tutte, anche dandole cortisone senza ottenere risultato. Poi un dottore, amico di famiglia, mi fece dare BRONCOMNES sciroppo. Ragazze fidatevi è stato acqua santa. OTTIMO è dire poco! Provatelo e fatemi sapere. Io ora non me lo faccio mai mancare in casa.

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- mina79
- Expert~GolGirl®
Esperta di tosse a rapporto!!!
Se è secca e stizzosa (a fa pure il "fischio") la terapia è:
areosol al mattino con 1/2 Clenil + 1 fialetta di acetilcisteina
areosol alla sera con 1/2 clenil + 5 gtt di broncovales
e prima di dormire 8 gtt di Aricodil.
In alternativa all'acetilcisteina, quando non riesco a stare li mezz'ora con l'areosol, le do 1 cucchiaino di Fluibron mattino e sera, ma è meno efficace.
Ma figla non s'ammala praticamente mai, ma la tosse la prende di continuo!!!!!!!
Però se le inizio subito l'areosol, 2-3 giorni e passa il grosso.
Se è secca e stizzosa (a fa pure il "fischio") la terapia è:
areosol al mattino con 1/2 Clenil + 1 fialetta di acetilcisteina
areosol alla sera con 1/2 clenil + 5 gtt di broncovales
e prima di dormire 8 gtt di Aricodil.
In alternativa all'acetilcisteina, quando non riesco a stare li mezz'ora con l'areosol, le do 1 cucchiaino di Fluibron mattino e sera, ma è meno efficace.
Ma figla non s'ammala praticamente mai, ma la tosse la prende di continuo!!!!!!!

Però se le inizio subito l'areosol, 2-3 giorni e passa il grosso.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- miky74
- Expert~GolGirl®
DELFINA, COME VA? CHE METODO HAI ADOTTATO?
- ceci73
- Basic~GolGirl®
Lo sciroppo Stodal non fa una mazza,anzi fa solo stitichezza!Provato una settimana e poi messo da parte.Da quello che mi ha detto la pediatra il Levotuss è solo calmante ,non curativo.Va dato solo per attacchi di tosse!Il farmacista l'ultima volta mi ha detto che l'unico rimedio per tosse e raffreddore è aerosol con cortisone,il resto è acqua fresca!Il problema è riuscire a farglielo!
- miky74
- Expert~GolGirl®
Si anche io la penso così sullo STODAL 

- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®
MA INFATTI IL LEVOTUSS NON E' UN CURATIVO...E' SOLO SEDATIVO IN CASO DI ATTACCO DI TOSSE....PER FARE SMETTERE DI TOSSIRE , SOPRATTUTTO LA NOTTE.Delfinablu ha scritto:Il levotuss (gocce) lo prendevo anche io. Sto migliorando ora dopo tre settimane.Da quando gli faccio il broncovaleas è migliorato molto.
CMQ LE GOCCE IO NON LE HO TROVATE COSI' EFFICACI, MEGLIO SCIROPPO

PER CURARE OVVIAMENTE DEVI ABBINARE AD ALTRO, IL MIO ERA SOLO UN CONSIGLIO PER RIUSCIRE A PLACARLA UN PO' E DARGLI SOLLIEVO

F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia