manco quella lo fermerebbe...forse del mastice sulla soglia del bagno!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
COME FARSI UBBIDIRE SENZA MINACCE: CONSIGLI!!!
- annamaria.f
- Basic~GolGirl®

Re: COME FARSI UBBIDIRE SENZA MINACCE: CONSIGLI!!!
cioé una trappola come nella giungla.... :prrrr
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...
- deddola23
- Expert~GolGirl®

stavo proprio per citare "S.O.S tata".....sebbene sia un'utopia che una famiglia nel giro di una settimana riesca risovere problemi comportamentali eccessivi però gli spunti secondo me sono ottimi.ingrid80 ha scritto:...cara LORENA ...... consiglio sia a te che a tutte le altre mamme di vedere un programma davvero educativo per i genitori che tratta appunto sul sistema di educazione approccio coi figli..sto parlando di "s.o.s tata" in onda su la 7 ongi martedì alle 21...è davvero molto interessantee..io l'ho scoperto da poco...( è proprio vero che con gli occhi di una mamma si vive e si vede tutto in modo diverso!)...sino a che non è nata mia figlia..non ne sapevo nemmeno l'esistenza!......
mi piacerebbe molto poterne conversare con voi..opinioni..ecc...di modo che al momento in cui arriverò anche io con mia figia dove voi siete già mi troverò abbastanza preparata!!..
le esperienze degli altri aiutano ed insegnano!
baci e buona festa della mamma!!!!![]()
![]()
La situazione che vivi è comune a milioni di mamme (me compresa) perciò non ti allarmare più di tanto.
Visto che tua figlia ha tre anni ed ha una certa consapevolezza del contesto in cui vive prova a fare una tabella di regole della casa da rispettare (come consigliano, appunto, nella trasmissione) e mettegliela sotto forma di gioco.
Esempio:
- quando è ora di vestirsi niente storie
- vietato mettere i piedi sul tavolo
ecc.
ecc.
poi, alla fine della settimana vedi quante regole ha rispettato e in base a ciò la premi.
Tentar non nuoce e secondo me è più valido qs metodo delle urla.
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
- lucilla76
- Original~GolGirl®

ma cosa hai capito?annamaria.f ha scritto:cioé una trappola come nella giungla.... :prrrr
![]()
manco quella lo fermerebbe...forse del mastice sulla soglia del bagno!![]()
i chiodi servivano per appendere le chiavi tolte dalla toppa dopo aver chiuso a chiave la porta!!
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)
- farfalla
- Master~GolGirl®

anche io così, ma il mio ciucciolo ha 13 mesi e spiegargli le cose è praticamente impossibileannamaria.f ha scritto:Anch'io Lorena, sono nelle tue condizioni, anche se Samuele ha 2 anni e credo che sia più piccolo della tua bimba...
ora spiegatemi come si fa sgridare (ma soprattutto trasmettere il messaggio "questa cosa é sbagliata, non si fa" a un bimbo così piccolo e per questo, vi racconto gli ultimi due casini che ha combinato mio figlio:
questo Sabato 10 Maggio, festa di matrimonio di una cugina di mio marito, mi porto dietro alcuni giochini per far divertire Samuele tra cui le bolle di sapone... che usiamo rigorosamente in giardino...ebbene ad un certo punto fa il matto perché vuole la boccetta in mano in sala, allora io la chiudo ben bene e gliela do: lui dopo un pò riesce ad aprirla e a svuotarla ai piedi della sposa e sul suo bel vestito rosso.....
OK, questa volta può essere stata colpa nostra che non abbiamo vigilato attentamente sul bimbo...
questa Domenica 11 Maggio vado in bagno, apro l'acqua del bidet e mi accorgo che il getto dell'acqua é strano: guardo bene e noto che manca il rompigetto, cioé quel minuscolo filtrino che si avvita ai rubinetti per regolarizzare il getto d'acqua. E dov'é finito chiederete voi...ebbene Samuele giocando, l'aveva buttato nello scarico, e ho passato una fantastica domenica sera davanti al bidet fino a che ho recuperato il pezzo col marito incazzatissimo che bestemmiava in turco contro il figlio da una parte e l'altro che strillava a pieni polmoni perché il "papi" era arrabbiato...
e non é la prima volta che mi butta qualcosa nello scarico del bidet...METTI IL TAPPO direte voi....ebbene vi rispondo dicendovi che quando lo misi Samuele riuscì a prenderlo per tirarlo nel water, peccato che sbagliò mira e centrò in pieno il portaspazzolino in ceramica e le piastrelle del pavimento entrambi sbeccati....![]()
![]()
![]()
ma come faccio a farmi capire da un bimbo così piccolo? é vero, qualche volta le botte sulle manine servono, ma non so fino a che punto visti i risultati...
qualcun'altra é nelle mia situazione?gradirei confrontarmi con voi...![]()
devo stargli sempre sopra, di continuo, appena mi distraggo un attimo combina qualche danno (infatti ora sono da mia madre, se no col cavolo che riuscivo a stare in internet da casa)
per quanto riguarda il metodo di sostata l'ho visto martedì scorso di sfuggita mentre correvo dietro al ciucciolo, ma non mi ha particolarmente entusiasmato
a parte che dovrei far passare almeno un altro paio di compleanni, ma poi significa fargli continuamente dei regalini, che non mi sembra molto educativo, ma sicuramente ho capito male.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
-
maryv
- Expert~GolGirl®

Francesco ha 15 mesi ed una predisposizione alla
PRESA PO' CU.L
Gli dico di no ALLE CHIAVI IN BOCCA, e lui fa no con il ditino, dice GNO GNO e poi si caccia le chiavi in bocca...
Gli dico di no ALLE DITA NEGLI OCCHI, e lui fa no con il ditino, dice GNO GNO e poi si caccia l'altro dito nell'occhio....
Gli dico MAMMA SI ARRABBIA e lui mi risponde MAMA RAB e si mette a ridere....
Se tanto mi da tanto questo a 15 anni mi metterà i piedi in testa ed io dovrò pure stare zitta
PRESA PO' CU.L
Gli dico di no ALLE CHIAVI IN BOCCA, e lui fa no con il ditino, dice GNO GNO e poi si caccia le chiavi in bocca...
Gli dico di no ALLE DITA NEGLI OCCHI, e lui fa no con il ditino, dice GNO GNO e poi si caccia l'altro dito nell'occhio....
Gli dico MAMMA SI ARRABBIA e lui mi risponde MAMA RAB e si mette a ridere....
Se tanto mi da tanto questo a 15 anni mi metterà i piedi in testa ed io dovrò pure stare zitta

FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- Venere71
- Basic~GolGirl®

Io penso che dire: "mamma diventa triste" o simili sia un brutto errore pedagogico perché, a pensarci bene, nessuna di noi vuole crescere i figli con i sensi di colpa.
Io con Ale (anche se ha 14 mesi e non parla, capisce parecchio) sto iniziando a sperimentare il metodo delle punizioni: qualcuna ne ha già parlato. Va applicato solo per le cose serie, e non per le piccolezze. Funziona così:
1) se fa qualcosa di sbagliato (es. scaglia a terra un giocattolo o mi morde), lo avverto con una frase semplice di poche parole, che se lo rifà, o gli tolgo il giocattolo o lo metto in punizione;
2) se lo rifà, attuo la minaccia. Minacciare e non attuare è la cosa peggiore.
3) la punizione consiste nel chiuderlo in stanza 30 secondi (si può applicare un minuto per ogni anno, io ho iniziato con un tempo basso, avendo il cuore tenero); prima di chiudere la porta gli ricordo con calma e senza strillare perché viene messo in punizione
4) passati i 30 secondi (di pianto strappacuore), apro la porta, lo abbraccio, gli ripeto che non deve fare la cosa, e infine gli dico che gli voglio bene.
Ha smesso di mordermi (mi lasciava i lividi...) dopo la seconda punizione.
Un'educazione efficace (sono un'insegnante) richiede: messaggi semplici; chiarezza; coerenza.
Io con Ale (anche se ha 14 mesi e non parla, capisce parecchio) sto iniziando a sperimentare il metodo delle punizioni: qualcuna ne ha già parlato. Va applicato solo per le cose serie, e non per le piccolezze. Funziona così:
1) se fa qualcosa di sbagliato (es. scaglia a terra un giocattolo o mi morde), lo avverto con una frase semplice di poche parole, che se lo rifà, o gli tolgo il giocattolo o lo metto in punizione;
3) la punizione consiste nel chiuderlo in stanza 30 secondi (si può applicare un minuto per ogni anno, io ho iniziato con un tempo basso, avendo il cuore tenero); prima di chiudere la porta gli ricordo con calma e senza strillare perché viene messo in punizione
4) passati i 30 secondi (di pianto strappacuore), apro la porta, lo abbraccio, gli ripeto che non deve fare la cosa, e infine gli dico che gli voglio bene.
Un'educazione efficace (sono un'insegnante) richiede: messaggi semplici; chiarezza; coerenza.
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010
Valerio è nato il 10 novembre 2010
-
maryv
- Expert~GolGirl®

ho i brividi
forse ho capito male, tuo figlio ha 14 ANNI E NON 14 MESI giusto?
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- ely66
- Platinum~GolGirl®

brrrrrrr rabbrividiamo.maryv ha scritto:
ho i brividi![]()
forse ho capito male, tuo figlio ha 14 ANNI E NON 14 MESI giusto?
si, d'accordissimo.Un'educazione efficace (sono un'insegnante) richiede: messaggi semplici; chiarezza; coerenza.
ma preferirei un'educazione efficace e non hitleriana, per mia figlia.. brrrrr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- mina79
- Expert~GolGirl®

Io ricorro alla minaccia quando sono innervosita. Se sto calma so come raggirarmela, ma quando ho fretta o non c'ho la testa o mi ha fatto innervosire minaccio una punizione o una privazione. E lei già all'idea frigna!!!
Il socio invece è più "duro". E' lui l'addetto alla punizione "applicativa", che però viene in seguito a un fatto compiuto. La punizione è fuori la porta o in camera!
Comunque.....è diffiiiiiiicile...e come la fai la fai sembra sempre che sbagli.
Il socio invece è più "duro". E' lui l'addetto alla punizione "applicativa", che però viene in seguito a un fatto compiuto. La punizione è fuori la porta o in camera!
Comunque.....è diffiiiiiiicile...e come la fai la fai sembra sempre che sbagli.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- tizy
- Expert~GolGirl®

Sono un'insegnante anch'io e condivido il discorso su chiarezza,coerenza,ecc.. ma non condivido affatto il chiudere un bimbo in una stanza anche se solo per 30 secondi. Ha 14 mesi!!!!!Venere71 ha scritto: Un'educazione efficace (sono un'insegnante) richiede: messaggi semplici; chiarezza; coerenza.
A quest'età devi solo armarti di infinita pazienza e dirgli "no" con dolce fermezza e lo dirai e lo ridirai fino alla nausea fino a quando sarà abbastanza grande da capirlo.
Anche io metto in punizione mio figlio che è una teppa di prim'ordine,ma la punizone consiste nel non giocare più con un giocattolo,nel non vedere il suo cartone preferito oppure nel non avere il gelato che gli ho promesso.
Mio figlio ha tre anni e mezzo.
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea
Babbiona partenopea
- Paola67
- Master~GolGirl®

Venere71 ha scritto:Io penso che dire: "mamma diventa triste" o simili sia un brutto errore pedagogico perché, a pensarci bene, nessuna di noi vuole crescere i figli con i sensi di colpa.
ma hai l'elenco stampato ed incorniciato in cucina?
mmmmmmmmmm
io agisco secondo il momento suo
se mi rendo conto che è un capriccio o se è una esigenza vera (anche se non si incontra con quello che io vorrei che lui facesse)
solitamente se mi rendo conto che è un capriccio prima cerco di convincerlo altrimenti lo ignoro
se è una sua esigenza del momento se posso lo accontento spiegandogli la situazione
poi comunque non ho regole
minaccio anch'io se è necessario di toglierli un gioco, di non farlo uscire a giocare...
ma nulla di importante
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Paola67
- Master~GolGirl®

Lorena ha scritto:"Samanthaaaa, vieni che ti vesto, dobbiamo uscire" e inizia a correre per casa , a nascondersi, a sgusciarmi dalle mani come un anguilla. "samantha vieni" "samantha su, fai la brava, vieni a vestirti" "samantha, se non vieni telefono a nonna e stasera Non andiamo a cena li'" e viene a vestirsi come un agnellino.
Oppure "samantha leva quei piedi dal tavolo, non si fa, te l'ho detto tante volte, i piedi non sono puliti" (quindi cerco di dargli anche delle motivazioni valide)" "samantha leva i piedi dal tavolo" " samantha se non levi i piedi dal tavolo ti levo il gelato" zac...i piedi spariscono dal tavolo.
Queste le ulTime due scene in ordine di tempo. Ultimamente samantha (quasI 3 anni) non obbedisce e io fatico a farMi rispettare. A volte urlo ma poi penso che sia sbagLiato e allora mi trattengo.... provo a dirle che mamma diventa triste, che mamma si arrabbia, le spiego il perche di quel divieto , niente. A volte le do' anche lo sculaccione, ma il piu' delle volte mi ride in faccia,e poi non mi piace usare la "violEnza" (a parte che i miei sculaccioni sono praticamente soletico), non voglio farle pensare che con la violenza si ottengono le cose....
Insomma , per farla breve, mio marito (e ora anche io) invece, minacciandola di toglierle questo o quello, riesce a farsi obbedire un po' di piu'.
Oggi ne parlavamo e io ho detto "vorrei riuscire a farmi ubbidire senza le minacce, senza urlare e ovviamente senza usare la violenza. Ci sara' un modo?" E lui mi ha risposto che secondo lui e' impossibile con bambini cosi' piccoli.
Secondo voi ha ragione? Voi ci riuscite? E come?
Grazie
cara è la scena che si presenta spessissimo, direi quasi sempre, anche a me.....
penso che si tancherà prima lui di me
so tosta io
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- mina79
- Expert~GolGirl®

Quindi anche a 3 anni e mezzo secondo te è sbagliato ricorrere al metodo di "rimani in camera tua per un pò" o simili?? Noi lo facciamo a volte, anche se la porta non la chiudiamo, lei non esce ma piange. Sbagliamo tanto secondo te?tizy ha scritto:Sono un'insegnante anch'io e condivido il discorso su chiarezza,coerenza,ecc.. ma non condivido affatto il chiudere un bimbo in una stanza anche se solo per 30 secondi. Ha 14 mesi!!!!!Venere71 ha scritto: Un'educazione efficace (sono un'insegnante) richiede: messaggi semplici; chiarezza; coerenza.![]()
![]()
A quest'età devi solo armarti di infinita pazienza e dirgli "no" con dolce fermezza e lo dirai e lo ridirai fino alla nausea fino a quando sarà abbastanza grande da capirlo.
Anche io metto in punizione mio figlio che è una teppa di prim'ordine,ma la punizone consiste nel non giocare più con un giocattolo,nel non vedere il suo cartone preferito oppure nel non avere il gelato che gli ho promesso.
Mio figlio ha tre anni e mezzo.
- tizy
- Expert~GolGirl®

Aurora,la mia è solo un'opinione,ma credo che un bimbo a qualsiasi età non debba mai essere chiuso in una stanza da solo.Anche io dico a Francesco che per punizione deve stare seduto senza giocare per un po' ma non chiudo la porta nè gli spengo la luce e resto nei paraggi.
Non so i vostri figli,ma il mio è imprevedibile.la scorsa settiman,con me nella stanza intenta a mettergli una canzone al pc,ha preso la cesta dei giochi,l'ha messa sotto la finestra,l'ha aperta e l'ho afferrato appena in tempo per la cintola.Era già in ginocchio sul davanzale.
Che reazione potrebbe avere se lo lasciassi solo in punizione?
Al di là dei timori legati al momento attuale,temo di incutergli la paura dell'abbandono,l'insicurezza.
Ripeto però che la mia è solo un'opinione personale.
Non so i vostri figli,ma il mio è imprevedibile.la scorsa settiman,con me nella stanza intenta a mettergli una canzone al pc,ha preso la cesta dei giochi,l'ha messa sotto la finestra,l'ha aperta e l'ho afferrato appena in tempo per la cintola.Era già in ginocchio sul davanzale.
Al di là dei timori legati al momento attuale,temo di incutergli la paura dell'abbandono,l'insicurezza.
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea
Babbiona partenopea
- mina79
- Expert~GolGirl®

Tizy, questo è un timore anche mio...incuterle insicurezza è una delle cose che temo. Della reazione del momento non tanto...mia figlia di solito (qui lo dico e qui lo nego!
) è prevedibile.
Però sto bene attenta a che non si senta che la stiamo abbandonando ma solo che stiamo rifiutando un modo sbagliato di comportarsi..e quindi tenerla in "disparte" per qualche secondo o minuto, con minuti e minuti di spiegazione sul perchè lo facciamo. Vero che non ho la sicurezza per sapere fino a che punto è sbagliato o giusto..
Però sto bene attenta a che non si senta che la stiamo abbandonando ma solo che stiamo rifiutando un modo sbagliato di comportarsi..e quindi tenerla in "disparte" per qualche secondo o minuto, con minuti e minuti di spiegazione sul perchè lo facciamo. Vero che non ho la sicurezza per sapere fino a che punto è sbagliato o giusto..
- francesca74
- Expert~GolGirl®

tizy ha scritto:Aurora,la mia è solo un'opinione,ma credo che un bimbo a qualsiasi età non debba mai essere chiuso in una stanza da solo.Anche io dico a Francesco che per punizione deve stare seduto senza giocare per un po' ma non chiudo la porta nè gli spengo la luce e resto nei paraggi.
la penso anche io come tizy,preferisco il confronto diretto all'allontanamento
tornando a bomba,le minacce servono (commisurate all'età,e naturalmente devono seguire le punizioni,sennò non servono a nulla, ovvero il bambino deve capire che ciò che fa porta a una conseguenza,positiva o negativa)
però se non vuoi usare sempre le minacce,giocando un pò d'anticipo,puoi usare il compromesso e il rinforzo positivo,che trovo più efficaci
esempio pratico:
ore 7,15 "Rachele svegliati,è ora di andare a scuola" "ancora cinque minuti" "daiiii,è tardi,poi devi correre" "ma io ho sonno,lasciami dormire ancora un pò"
naturalmente questa scena si ripete anche se la chiamo alle 7,30 o alle 7
mia soluzione:
ore 7,00
"cucciola è ora di svegliarsi" "ancora cinque minuti" "ok,ti lascio altri cinque minuti (che io mi sono presa in anticipo proprio per fare in tempo) e poi vengo a chiamarti"
alle 7 e 5 è sveglia come un grillo e di ottimo umore,abbiamo entrambe ottenuto ciò che volevamo
questo è applicabile in diverse occasioni ,anzichè dire "pulisci subito il disastro che hai combinato!" spesso è più efficace dire "sei bravissimo perchè mi aiuti a riordinare,mettiamo a posto assieme?"
naturalmente dipende anche dal momento e dalla situazione,a volte delle minacce vere e proprie non riesco a fare a meno
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
-
ciao78
- Basic~GolGirl®

Adesso mi viene un dubbio! Anche io uso, da un paio di settimane il metodo di allontanare la mia streghetta quando picchia la sua amica. E' successo che avesse un pomeriggio particolarmente nervoso e continuasse a dare le botte alla sua amica , dopo svariati richiami, il papà l'ha portata in camera sua, dopo poco siamo andati a riprenderla e le abbiamo spiegato il perchè. Lei non sembrava per niente scioccata, tanto che avevo il dubbio che non si fosse resa conto che era stata sgridata, però poi non ha dato le botte alla sua amichetta. Adesso facciamo che quando veramente sta esagerando con le botte (è un periodo veramente negativo da questo punto di vista
) la mettiamo in camera 20 secondi (abbiamo deciso questo tempo e non ci poniamo tanto il problema di aumentare il tempo), io sto fuori dalla porta e conto a voce alta, e lei generalmente "conta" con me, quindi mi sente che sono lì. Io credo che possa servire per abbassare la tensione che sente in certi momenti, per interrompere un circolo, almeno mi sembra che abbia questo effetto e non mi sembra che lei si senta abbandonata, non lo uso tanto come punizione. Anche se credo che dipenda dai bimbi, io ho visto che la prima volta che l'abbiamo fatto (in un momento in cui veramente non sapevamo più cosa fare) ha funzionato senza apparenti danni
In effetti anche io preferisco il confronto diretto, ma certe volte devo trovare il modo perchè possa essere disponibile al confronto, a me non viene spontaneo utilizzare le minacce almeno fino ad ora, non so se mi verrà più avanti quando sarò più esasperata
. Anche io credo che sia necessario che i bimbi sappiano che ci sono delle conseguenze alle cose che fanno, ma non so se ha senso dire che non si può giocare con il giocattolo preferito perchè magari non si vuole vestire, nel senso che non sono cose che hanno a ce fare. devo andatre perchè il boss mi chiama
- jox73
- Master~GolGirl®

be io in questo metodo non ci trovo niente di male, soprattutto se funziona, e non mi sembra tanto più severo di quelli usati da S.O.S. tata (che i otra l'altro non ho mai visto, ma mi raccontano le colleghe che lo guardano).
Martina (14/06/2005) e Alessandro (20/06/2011)
-
maryv
- Expert~GolGirl®

jox73 ha scritto:be io in questo metodo non ci trovo niente di male, soprattutto se funziona, e non mi sembra tanto più severo di quelli usati da S.O.S. tata (che i otra l'altro non ho mai visto, ma mi raccontano le colleghe che lo guardano).
anche su un bimbo di 14 mesi?
mah
- jox73
- Master~GolGirl®

si soprattutto su un bimbo cosi piccolo.maryv ha scritto:jox73 ha scritto:be io in questo metodo non ci trovo niente di male, soprattutto se funziona, e non mi sembra tanto più severo di quelli usati da S.O.S. tata (che i otra l'altro non ho mai visto, ma mi raccontano le colleghe che lo guardano).
anche su un bimbo di 14 mesi?
mah
Io ritengo di aver sbagliato a essere sempre stata troppo permissiva quando lei era piccola, e ora mi ritrovo un piccolo mostro di 3 anni. Credimi spesso ho la tentazione di tagliarle i capelli a zero per cercarle i 666 stampati da qualche parte.
Se rifanno la saga di damien prendono martina senza nemmeno farle il provino.
Tornassi indietro sarei molto più ferma da piccola e ora forse (ma sottolineo il forse perchè purtroppo non posso verificarlo non potendo toranre inidetro nel tempo) ora vivrei più serena.
Martina (14/06/2005) e Alessandro (20/06/2011)