Akane, io questo lo trovato controproducente. Emma singhiozzava quando rientravo in stanza, sembrava che dicesse "Perchè te ne vai di nuovo?"akane ha scritto:infatti non lo sa, per questo entro nella stanza, mi faccio sentire e lo accarezzoely66 ha scritto:non lo sa dov'è il qui fuori
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LE TEORIE SULLA NANNA
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: LE TEORIE SULLA NANNA
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
scusate "l'ho trovato controproducente"ishetta ha scritto:Akane, io questo lo trovato controproducente. Emma singhiozzava quando rientravo in stanza, sembrava che dicesse "Perchè te ne vai di nuovo?"akane ha scritto:infatti non lo sa, per questo entro nella stanza, mi faccio sentire e lo accarezzoely66 ha scritto:non lo sa dov'è il qui fuori

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- akane
- Gold~GolGirl®
credo che me lo dirà anche il mio... anche se estivill-zzato (che poi mica è detto che funzioni eh?)fiammetta1972 ha scritto:è qui in braccio e mi dice MAMMA IO VOGLIO TU TANTO BENE
intanto stasera ha riso a crepapelle mentre giocavo con lui ed e' come se mi avesse detto "mamma ti amo da impazzire"
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
-
- Active~GolGirl®
Buon proseguimento di ciuccio, ognuna col proprio figlio fa quello che le pare, anche lasciare la stanza d'ospedale...akane ha scritto:beh neanche io quando è stato ricoverato in ospedale mi sono staccata dal suo lettino anche se aveva il ciuccio, e sapeva che c'ero li per lui anche se aveva il ciuccio.fiammetta1972 ha scritto:non mi sono staccata da quel lettino, non ho lasciato quella stanza, neppure per fare un bidè o per comprare un panino...
Ti dicevo della Hogg perchè lei nel suo libro usa piu' o meno gli stessi termini, il fatto di "zittirlo" col ciuccio
Buonq nanna a tutte!

- francesca74
- Expert~GolGirl®
ussignur,ma pensi che qui qualcuno creda che tuo figlio,perchè estivillizato,diventerà una specie di serial killer?
eddai,siamo serie
però,anche se non si parla di traumi nel vero senso della parola,un metodo può essere una chiavicata ugualmente? (estivill fa uscire la parte scurrile di me
)
eddai,siamo serie
però,anche se non si parla di traumi nel vero senso della parola,un metodo può essere una chiavicata ugualmente? (estivill fa uscire la parte scurrile di me

Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
vabbè ora non demonizziamo e non facciamo le mamme splendide...fiammetta1972 ha scritto:Buon proseguimento di ciuccio, ognuna col proprio figlio fa quello che le pare, anche lasciare la stanza d'ospedale...akane ha scritto:beh neanche io quando è stato ricoverato in ospedale mi sono staccata dal suo lettino anche se aveva il ciuccio, e sapeva che c'ero li per lui anche se aveva il ciuccio.fiammetta1972 ha scritto:non mi sono staccata da quel lettino, non ho lasciato quella stanza, neppure per fare un bidè o per comprare un panino...
Ti dicevo della Hogg perchè lei nel suo libro usa piu' o meno gli stessi termini, il fatto di "zittirlo" col ciuccio
Buonq nanna a tutte!
- akane
- Gold~GolGirl®
si lo so per questo si rientra nella stanza, non si abbandonanofrancesca74 ha scritto:tu sai,vero akane,che a quella età (e per molti mesi o anni ancora) i bambini non hanno il senso del tempo,dello spazio e del fatto che sono esseri staccati dalla mamma,lo sai vero?
ishetta che ti devo dire? stasera Flavio quando sono entrata ha sorriso e quando sono riuscita si è addormentato. Sarà stato un caso... e non aveva pianto fino allo sfinimento, si e' "lamentato" per 7 minuti.... vi assicuro che sa fare di meglio

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
-
- Active~GolGirl®
Povero cucciolo, dalle stelle delle risate a crepapelle, alle stalle di Estivill, nel giro di una serata.akane ha scritto:credo che me lo dirà anche il mio... anche se estivill-zzato (che poi mica è detto che funzioni eh?)fiammetta1972 ha scritto:è qui in braccio e mi dice MAMMA IO VOGLIO TU TANTO BENE
intanto stasera ha riso a crepapelle mentre giocavo con lui ed e' come se mi avesse detto "mamma ti amo da impazzire"
- akane
- Gold~GolGirl®
fiammetta1972 ha scritto:ognuna col proprio figlio fa quello che le pare, anche lasciare la stanza d'ospedale..

-
- Active~GolGirl®
Nessunissima pretesa in merito, io ho fatto solo la mamma di mio figlio.ishetta ha scritto:vabbè ora non demonizziamo e non facciamo le mamme splendide...fiammetta1972 ha scritto:Buon proseguimento di ciuccio, ognuna col proprio figlio fa quello che le pare, anche lasciare la stanza d'ospedale...akane ha scritto:beh neanche io quando è stato ricoverato in ospedale mi sono staccata dal suo lettino anche se aveva il ciuccio, e sapeva che c'ero li per lui anche se aveva il ciuccio.fiammetta1972 ha scritto:non mi sono staccata da quel lettino, non ho lasciato quella stanza, neppure per fare un bidè o per comprare un panino...
Buonq nanna a tutte!
- akane
- Gold~GolGirl®
ma che povero? ripeto: non ha pianto! e ora dorme beatofiammetta1972 ha scritto:Povero cucciolo
- akane
- Gold~GolGirl®
fiamme'....
- francesca74
- Expert~GolGirl®
akane ha scritto:si lo so per questo si rientra nella stanza, non si abbandonanofrancesca74 ha scritto:tu sai,vero akane,che a quella età (e per molti mesi o anni ancora) i bambini non hanno il senso del tempo,dello spazio e del fatto che sono esseri staccati dalla mamma,lo sai vero?
ishetta che ti devo dire? stasera Flavio quando sono entrata ha sorriso e quando sono riuscita si è addormentato. Sarà stato un caso... e non aveva pianto fino allo sfinimento, si e' "lamentato" per 7 minuti.... vi assicuro che sa fare di meglio
si,tu rientri,e per te 4 minuti,o sette minuti sono pochi
per lui 7 minuti o un'ora non fa differenza,perchè non ha il senso del tempo
non può farsi pensieri astratti,quando esci dal suo campo visivo,tu non ci sei e basta,puoi ripeterglielo fino allo sfinimento che tu sei nella stanza accanto e rientrerai presto,lui non ha ancora le facoltà mentali per capire un discorso del genere
possibile che un "luminare" ( :ahah ) come estivill ignori queste cose basilari????
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- akane
- Gold~GolGirl®
Dopo 7 minuti dormiva già...francesca74 ha scritto:,tu rientri,e per t 4 minuti,o sette minuti sono pochi
- akane
- Gold~GolGirl®
pero' scusa ma secondo questo criterio sono crudele anche quando mi assento per 5 minuti per andare in bagno a fare il bisognone? no perchè anche in quel caso esco dal suo campo visivo...francesca74 ha scritto:quando esci dal suo campo visivo,tu non ci sei e basta,puoi ripeterglielo fino allo sfinimento che tu sei nella stanza accanto e rientrerai presto,lui non ha ancora le facoltà mentali per capire un discorso del genere
- akane
- Gold~GolGirl®
e purtroppo mi è capitato di doverci andare in bagno anche quando eravamo in casa soli io e lui e lui piangeva... avrà vissuto un trauma da abbandono allo stesso modo. Però nessuno pensa che sia crudele lasciare il proprio figlio nell'altra stanza per andare in bagno
- francesca74
- Expert~GolGirl®
può essere anche un minuto,la differenza non la fa il tempo,ma la richiesta di prossimità più o meno intensa
per ragioni pratiche può capitare di lasciare un bambino frignare per qualche minuto ,siamo umane,con tutti i bisogni del caso, ma l'istinto (si si,l'istinto,la nostra parte più biologica) ci fa accorrere man mano che il pianto diventa più intenso,dapprima magari con la voce,poi con l'avvicinamento,il cullarlo ecc
questo è un comportamento comune a tutte le mamme,di tutto il mondo,a prescindere dalla cultura di appartenenza,perchè è qualcosa che abbiamo scritto nel dna,serve per la sicurezza della specie
perchè noi deriviamo dai primati,e i primati "portano i cuccioli",che detto così può sembrare ridicolo,ma questa frase che sembra tanto sciocca ha una base biologica importantissima
poi possiamo imbellettarci,infiocchettare culle e camerette e convincerci che quello è l'unico modo di rendere i nostri figli indipendenti (indipendenti? a pochi mesi? pura utopia!),ma sotto la pellaccia cerettata batte ancora un cuore da scimmiona
per ragioni pratiche può capitare di lasciare un bambino frignare per qualche minuto ,siamo umane,con tutti i bisogni del caso, ma l'istinto (si si,l'istinto,la nostra parte più biologica) ci fa accorrere man mano che il pianto diventa più intenso,dapprima magari con la voce,poi con l'avvicinamento,il cullarlo ecc
questo è un comportamento comune a tutte le mamme,di tutto il mondo,a prescindere dalla cultura di appartenenza,perchè è qualcosa che abbiamo scritto nel dna,serve per la sicurezza della specie
perchè noi deriviamo dai primati,e i primati "portano i cuccioli",che detto così può sembrare ridicolo,ma questa frase che sembra tanto sciocca ha una base biologica importantissima
poi possiamo imbellettarci,infiocchettare culle e camerette e convincerci che quello è l'unico modo di rendere i nostri figli indipendenti (indipendenti? a pochi mesi? pura utopia!),ma sotto la pellaccia cerettata batte ancora un cuore da scimmiona

- francesca74
- Expert~GolGirl®
akane ha scritto:pero' scusa ma secondo questo criterio sono crudele anche quando mi assento per 5 minuti per andare in bagno a fare il bisognone? no perchè anche in quel caso esco dal suo campo visivo...francesca74 ha scritto:quando esci dal suo campo visivo,tu non ci sei e basta,puoi ripeterglielo fino allo sfinimento che tu sei nella stanza accanto e rientrerai presto,lui non ha ancora le facoltà mentali per capire un discorso del genere
ci rinuncio,ha ragione estivill
certo che succede anche quando vai in bagno!!! però magari in quel momento lui è impegnato a guardare le lucine (o i pescetti,che ne so) e non sente il bisogno di averti vicino
le cose cambiano quando magari comincia apiangere,tu che fai? gli parli,magari dall'altra stanza,continua a piangere? ti avvicini,piange più forte? ha bisogno di contatto
e il bisogno di contatto è uguale al bisogno di mangiare e bere,e di mancanza di contatto fisico (è raro,ma capita) si può anche morire!!!
e perchè non dovrebbe valere di notte?
- francesca74
- Expert~GolGirl®
intendiamoci,quando dico
parlo di situazioni estreme e di mancanza totale di gesti affettuosi e contatto fisicoe il bisogno di contatto è uguale al bisogno di mangiare e bere,e di mancanza di contatto fisico (è raro,ma capita) si può anche morire!!!
- akane
- Gold~GolGirl®
francesca74, io non pretendeo che mio figlio si indipendente a 4 mesi! ma scherzi? solo che potenzialmente sono tantissimi i momenti della giornata in cui un figlio puo' subire un trauma da abbandono, ogni volta che ci allontaniamo dal suo campo visivo, come hai detto tu, lui non sa che torneremo... e allora quando lo lasciamo al nido? o semplicemente quando la mamma va fuori in balcone a fumare una sigaretta? (e grazie a Dio NON E' PIU' IL MIO CASO PERCHè NON FUMO PIU')
E ci sono motivi molto piu' futili per cui i figli vengono lasciati che non provare a insegnargli ad addormentarsi da soli
E ci sono motivi molto piu' futili per cui i figli vengono lasciati che non provare a insegnargli ad addormentarsi da soli