GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
curiosita:gite primaria e infanzia dov'è?
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

curiosita:gite primaria e infanzia dov'è?
Eccovi la mia domanda:
I vostri figli dove sono andati o dove andranno in uscita didattica con la scuola?
Oltre alle esperienze delle mamme sarei curiosa di sentire anche le mete e i pareri di altre insegnanti(io ho una supplenza annuale sul sostegno alla primaria) su dove hanno portato le loro classi e come si sono trovate.
I vostri figli dove sono andati o dove andranno in uscita didattica con la scuola?
Oltre alle esperienze delle mamme sarei curiosa di sentire anche le mete e i pareri di altre insegnanti(io ho una supplenza annuale sul sostegno alla primaria) su dove hanno portato le loro classi e come si sono trovate.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Timandra
- Master~GolGirl®

Re: curiosita:gite primaria e infanzia dov'è?
Lo scorso anno siamo andati al PARCO DELLE CORNELLE .Veramente bellissimo !!
Quest'anno (ovvero ieri
) siamo andati a LA TORBIERA . . .no comment.
Considera che una delle organizzatrici ha detto che e' stato peggio di un travaglio (e parlo solo dell'organizzazione !!!)
Poi la' non ti dico.
Quest'anno (ovvero ieri
Poi la' non ti dico.
2004 * Scontrinata
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

LA TORBIERA cos'è essattamente?
dove si trova?
ma non ho capito se è andata Iris o tu con la tua classe....
Io con la mia classe sono stata al giardino botanico GAVINELL di salsomaggiore.
Esperienza bellissima
Se ho tempo vi racconto stasera
dove si trova?
Io con la mia classe sono stata al giardino botanico GAVINELL di salsomaggiore.
Esperienza bellissima
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Gaia andrà a S. Pietro di Morubio (VR) alla "la vecchia fattoria" peta che controllo
si ho messo giusto. hanno percorsi didattici diversificati.
e ci andrà da sola. sono tanto contenta.
ok. chi mi consola???

si ho messo giusto. hanno percorsi didattici diversificati.
e ci andrà da sola. sono tanto contenta.
ok. chi mi consola???
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

GIARDINO BOTANICO GAVINELL di salsomaggiore terme:esperienza semplicemente favolosa.
Il posto è appena fuori salsomaggiore,in collina e il panorama é favoloso.
Noi abbamo portato tutte le classi dalla prima alla quinta e siamo andati per un attività di educaizone alimentare.
divise in tre gruppi le classi hanno svolto tre attività a rotazione
1)hanno cucinato seguiti dai cuochi e dalle cuoche del ristorante interno.
Gli hanno fatto fare il soffritto per il sugo a turno,tagliare le verdure,fare la pizza,il pane.La terza elementare ha fatto 150 poleptte di lenticchie
Ciascuno aveva il proprio lavoro da portare avanti ma in pertta collaborazione e in turnazione con gli altri
2)Era prevista la visita al giradino dei semplici e al giardino botanico vero e proprio dove i bambini venivano invitati a sentire gli odori delle spezie e tentare di inviduarle tipo lavanda,rosmarino,ecc....
3)visita all'uliveto
Alla fine abbiamo mangiato,bambini e maestre comprese,quello che hano preparato.L'occassione piu grande è stata proprio quella di far lasciare da parte i paninazzi ed invitargli ad assaggiare tutto quello che avevano preparato loro,con alimentti biologici.considerando che ad eccezzione della pizza e poche altre cose erano alimenti insoliti,a base di verduraè gia una conquista che le 150 polpette di lenticchie siano andate via tutte
Comunque io lo consiglio
ELY
eh lo so diventan grandi...ma tu consolati pensando che fa solo una gita di mezza giornata...pensa quando andrà al mare 15 giorni con il moroso 
Il posto è appena fuori salsomaggiore,in collina e il panorama é favoloso.
Noi abbamo portato tutte le classi dalla prima alla quinta e siamo andati per un attività di educaizone alimentare.
divise in tre gruppi le classi hanno svolto tre attività a rotazione
1)hanno cucinato seguiti dai cuochi e dalle cuoche del ristorante interno.
Gli hanno fatto fare il soffritto per il sugo a turno,tagliare le verdure,fare la pizza,il pane.La terza elementare ha fatto 150 poleptte di lenticchie
Ciascuno aveva il proprio lavoro da portare avanti ma in pertta collaborazione e in turnazione con gli altri
2)Era prevista la visita al giradino dei semplici e al giardino botanico vero e proprio dove i bambini venivano invitati a sentire gli odori delle spezie e tentare di inviduarle tipo lavanda,rosmarino,ecc....
3)visita all'uliveto
Alla fine abbiamo mangiato,bambini e maestre comprese,quello che hano preparato.L'occassione piu grande è stata proprio quella di far lasciare da parte i paninazzi ed invitargli ad assaggiare tutto quello che avevano preparato loro,con alimentti biologici.considerando che ad eccezzione della pizza e poche altre cose erano alimenti insoliti,a base di verduraè gia una conquista che le 150 polpette di lenticchie siano andate via tutte
Comunque io lo consiglio
ELY
- tizy
- Expert~GolGirl®

Noi siamo a Napoli.
Mio figlio Francesco,3 anni, è andato due volte al teatro a vedere due spettacoli per bambini.E' una compagnia che la scuola segue da anni. http://www.lenuvole.com
Tra due settimane andranno in una fattoria didattica poco fuori città.
Io insegno alla primaria ed ovviamente le uscite variano in base alla classe. Le classi prima e seconda sono andate nella fattoria dove andrà Francesco,ma in ottobre e hanno fatto la vendemmia.Poi sono andati al teatro a vedere "Io speriamo che me la cavo" per il progetto sulla legalità ed hanno visitato alcuni parchi della città. Della compagnia che ho citato sopra hanno visto uno spettacolo in lingua inglese molto carino e adatto oviamente a bambini, "Sogno di una notte di mezz'estate".
Le classi III,IV e V (la mia) hanno visitato molti monumenti e chiese della città,quelli meno noti,per il progetto sulla città e per il progetto sulla legalità hanno visto lo spettacolo "Uno di noi" su Fabio Cannavaro http://www.unodinoi.org/
Inoltre,per lo stesso progetto, hanno visitato il tribunale ed il municipio al Maschio Angioino
Mio figlio Francesco,3 anni, è andato due volte al teatro a vedere due spettacoli per bambini.E' una compagnia che la scuola segue da anni. http://www.lenuvole.com
Tra due settimane andranno in una fattoria didattica poco fuori città.
Io insegno alla primaria ed ovviamente le uscite variano in base alla classe. Le classi prima e seconda sono andate nella fattoria dove andrà Francesco,ma in ottobre e hanno fatto la vendemmia.Poi sono andati al teatro a vedere "Io speriamo che me la cavo" per il progetto sulla legalità ed hanno visitato alcuni parchi della città. Della compagnia che ho citato sopra hanno visto uno spettacolo in lingua inglese molto carino e adatto oviamente a bambini, "Sogno di una notte di mezz'estate".
Le classi III,IV e V (la mia) hanno visitato molti monumenti e chiese della città,quelli meno noti,per il progetto sulla città e per il progetto sulla legalità hanno visto lo spettacolo "Uno di noi" su Fabio Cannavaro http://www.unodinoi.org/
Inoltre,per lo stesso progetto, hanno visitato il tribunale ed il municipio al Maschio Angioino
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea
Babbiona partenopea
- Timandra
- Master~GolGirl®

Questo e' il sito http://www.latorbiera.it/nicoleb5 ha scritto:LA TORBIERA cos'è essattamente?
dove si trova?
L'asilo di Iris organizza tutti gli anni una gita genitori,bimbi,insegnanti. . .una bellissima esperienza per tutti.
2004 * Scontrinata
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

be dai timandra....a vederlo cosi sempra un bel posto,tipo le cornelle.
peccato che l'organizzazione non sia stata buona
- Timandra
- Master~GolGirl®

Il Sito internet infatti e' bellissimonicoleb5 ha scritto:be dai timandra....a vederlo cosi sempra un bel posto,tipo le cornelle.
Sono stati poco corretti perche' dopo aver comunicato un costo e fatto raccogliere i soldi all'ultimo (tre giorni dalla gita) i prezzi sono cambiati !!
All'ingresso hanno dovuto far entrare prima i bimbi con conseguenti pianti dei piu' piccoli che non volevano separarsi dai genitori , alle Cornelle non erano stati cosi pignoli !!!
E per ultima la fossa biologica dei bagni che non ha retto l'afflusso extra (noi eravamo piu' di 100) e non ti dico cosa e' successo. . .
Per il resto i lupo e le tigri sono veramente stupende
2004 * Scontrinata
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Io insegno su due plessi:
Con una scuola siamo andati al giardino botanico Gavinell di cui sopra
L'altra sono andati all'Oasi di sant'Alessio(qui a apvia e io ho portato desy dappertutto tranne li
)e Lunedi andranno all'acquario di Genova
Con una scuola siamo andati al giardino botanico Gavinell di cui sopra
L'altra sono andati all'Oasi di sant'Alessio(qui a apvia e io ho portato desy dappertutto tranne li
- PITA
- Master~GolGirl®

Maya è andata al Museo Explora ( = museo dei bambini con persorsi ad hoc per fasce di età ) e a maggio anranno alla fattoria Rinaldi che è alle porte di Roma.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- federica
- Master~GolGirl®

I MIEI STANNO ANCORA FREQUENTANDO IL NIDO MA HANNO GIA' FATTO DIVERSE USCITE.
UNA ALLA FATTORIA DIDATTICA DOVE HANNO SPANNOCCHIATO, MUNTO, FATTO IL GELATO ED IL FORMAGGIO.
MA IN PARTICOLARE QUEST'ANNO HANNO PORTATO AVANTI UN PROGETTO SUI RIFIUTI DIFFERENZIATI.
PRIMA DI TUTTO LE MAESTRE HANNO SPARSO IN GIRO PER IL PARCO DI FRONTE AL NIDO DEI RIFIUTI RICICLABILI CHE I BIMBI HANNO RACCOLTO E PORTATO IN UNA DITTA CHE RIUTILIZZA LA DIFFERENZIATA PER CONTO DEL COMUNE.
I BIMBI SONO ANDATI LA' CON LE MAESTRE, HANNO VISTO COME VENIVANO SUDDIVISE BOTTIGLIE, CARTA, CORDE DI TELA, ROCCHETTI E DIVERSE ALTRE COSE.
DOPODICHE' LI HANNO PORTATI AL NIDO E LI HANNO UTILIZZATI COME VOLEVANO.
C'ERA CHI LI DIVIDEVA PER COLORE, CHI PER FORMA, CHI CI GIOCAVA TRASFORMANDOLI IN ALTRE OGGETTI (PISTOLE, RUOTE DA FAR ROTOLARE, ECC...).
POI LE MAESTRE HANNO PROIETTATO SU UN LENZUOLO DELLE IMMAGINI DI OPERE D'ARTE FATTE CON I MATERIALI DI RECUPERO (TIPO LA VENERE DEGLI STRACCI DEL PISTOLETTO).
I BIMBI SONO RIMASTI ESTERREFATTI DA QUESTE IMMAGINI ED HANNO POI INIZIATO A TOCCARLE, PASSARCI SOTTO, DICEVANO COSA SEMBRAVANO A LORO.
E PER FINIRE HANNO PORTATO I BIMBI AL MUSEO DEL CASTELLO DI RIVOLI DOVE SONO ESPOSTE APPUNTO ALCUNE DI QUESTE OPERE D'ARTE FATTE CON I MATERIALI DI RECUPERO.
E' UN PROGETTO CHE HANNO STUDIATO QUEST'ANNO PER LA PRIMA VOLTA NEL NOSTRO NIDO, CHE E' IL PRIMO DEI NIDI COMUNALI DI TORINO CHE LO HA FATTO (E PENSO ANCHE DEI NON COMUNALI).
DI SOLITO SONO COSE CHE SI FANNO ALLA SCUOLA MATERNA.
MA I BAMBINI SONO STATI MOLTO COLPITI ED ANCHE LE MAESTRE CI HANNO DETTO CHE HANNO REAGITO MOLTO BENE ED ANCHE QUELLI DEL MUSEO SI SONO STUPITI NEL VEDERE QUESTI BIMBI COSì PICCOLI ESSERE INTERESSATI A DELLE OPERE D'ARTE COSì PARTICOLARI.
IO ERO UN PO' PERPLESSA QUANDO MI HANNO ESPOSTO IL PROGETTO ALL'INIZIO DELL'ANNO ED INVECE DALLE IMMAGINI FILMATE CHE HO VISTO ALL'ULTIMA RIUNIONE HO POTUTO VEDERE COI MIEI OCCHI CHE I BIMBI SONO STATI DAVVERO COINVOLTI E PARTECIPI.
UNA ALLA FATTORIA DIDATTICA DOVE HANNO SPANNOCCHIATO, MUNTO, FATTO IL GELATO ED IL FORMAGGIO.
MA IN PARTICOLARE QUEST'ANNO HANNO PORTATO AVANTI UN PROGETTO SUI RIFIUTI DIFFERENZIATI.
PRIMA DI TUTTO LE MAESTRE HANNO SPARSO IN GIRO PER IL PARCO DI FRONTE AL NIDO DEI RIFIUTI RICICLABILI CHE I BIMBI HANNO RACCOLTO E PORTATO IN UNA DITTA CHE RIUTILIZZA LA DIFFERENZIATA PER CONTO DEL COMUNE.
I BIMBI SONO ANDATI LA' CON LE MAESTRE, HANNO VISTO COME VENIVANO SUDDIVISE BOTTIGLIE, CARTA, CORDE DI TELA, ROCCHETTI E DIVERSE ALTRE COSE.
DOPODICHE' LI HANNO PORTATI AL NIDO E LI HANNO UTILIZZATI COME VOLEVANO.
C'ERA CHI LI DIVIDEVA PER COLORE, CHI PER FORMA, CHI CI GIOCAVA TRASFORMANDOLI IN ALTRE OGGETTI (PISTOLE, RUOTE DA FAR ROTOLARE, ECC...).
POI LE MAESTRE HANNO PROIETTATO SU UN LENZUOLO DELLE IMMAGINI DI OPERE D'ARTE FATTE CON I MATERIALI DI RECUPERO (TIPO LA VENERE DEGLI STRACCI DEL PISTOLETTO).
I BIMBI SONO RIMASTI ESTERREFATTI DA QUESTE IMMAGINI ED HANNO POI INIZIATO A TOCCARLE, PASSARCI SOTTO, DICEVANO COSA SEMBRAVANO A LORO.
E PER FINIRE HANNO PORTATO I BIMBI AL MUSEO DEL CASTELLO DI RIVOLI DOVE SONO ESPOSTE APPUNTO ALCUNE DI QUESTE OPERE D'ARTE FATTE CON I MATERIALI DI RECUPERO.
E' UN PROGETTO CHE HANNO STUDIATO QUEST'ANNO PER LA PRIMA VOLTA NEL NOSTRO NIDO, CHE E' IL PRIMO DEI NIDI COMUNALI DI TORINO CHE LO HA FATTO (E PENSO ANCHE DEI NON COMUNALI).
DI SOLITO SONO COSE CHE SI FANNO ALLA SCUOLA MATERNA.
MA I BAMBINI SONO STATI MOLTO COLPITI ED ANCHE LE MAESTRE CI HANNO DETTO CHE HANNO REAGITO MOLTO BENE ED ANCHE QUELLI DEL MUSEO SI SONO STUPITI NEL VEDERE QUESTI BIMBI COSì PICCOLI ESSERE INTERESSATI A DELLE OPERE D'ARTE COSì PARTICOLARI.
IO ERO UN PO' PERPLESSA QUANDO MI HANNO ESPOSTO IL PROGETTO ALL'INIZIO DELL'ANNO ED INVECE DALLE IMMAGINI FILMATE CHE HO VISTO ALL'ULTIMA RIUNIONE HO POTUTO VEDERE COI MIEI OCCHI CHE I BIMBI SONO STATI DAVVERO COINVOLTI E PARTECIPI.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

FEDERICA caspita che bei progetti che fanno gia nel tuo nido 
- Timandra
- Master~GolGirl®

Saresti cosi' gentile da dirmi dove si trova ? Vorrei proporla come gita del prossimo anno (noi abitiamo nel Canavese . . .conosci ?)federica ha scritto:I MIEI STANNO ANCORA FREQUENTANDO IL NIDO MA HANNO GIA' FATTO DIVERSE USCITE.
2004 * Scontrinata
- maskat
- Bronze~GolGirl®

l'ANNO SCORSO LI HANNO PORTATI A PIOBESI IN UN AGRITURISMO A RACCOGLIERE LE FRAGOLE E A FARE LA MARMELLATA.
QST'ANNO INVECE HANNO GIà FATTO DIVERSE USCITE AL CASTELLO DI RIVOLI E LA GITA (DOPODIMANI) LA FARANNO ALLA MANDRIA Xè NEL CORSO DELL'ANNO SCOLASTICO HANNO FATTO DIVERSI LABORATORI CON TEMA APPUNTO LA MANDRIA.
UN'ALTRA GITA CHE FANNO SPESSO è ALL'AGRIGELATERIA A POIRINO
QST'ANNO INVECE HANNO GIà FATTO DIVERSE USCITE AL CASTELLO DI RIVOLI E LA GITA (DOPODIMANI) LA FARANNO ALLA MANDRIA Xè NEL CORSO DELL'ANNO SCOLASTICO HANNO FATTO DIVERSI LABORATORI CON TEMA APPUNTO LA MANDRIA.
UN'ALTRA GITA CHE FANNO SPESSO è ALL'AGRIGELATERIA A POIRINO
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- luka
- Expert~GolGirl®

Quest'anno prima elemenatare la classe di Ale è andata al castello di Gropparello
Organizzano attività proprio per le scuole: è tornato con il diploma di cavaliere valoroso...

Organizzano attività proprio per le scuole: è tornato con il diploma di cavaliere valoroso...
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)
OTtista ;)
- federica
- Master~GolGirl®

E' LA CASCINA FALCHERATimandra ha scritto:Saresti cosi' gentile da dirmi dove si trova ? Vorrei proporla come gita del prossimo anno (noi abitiamo nel Canavese . . .conosci ?)federica ha scritto:I MIEI STANNO ANCORA FREQUENTANDO IL NIDO MA HANNO GIA' FATTO DIVERSE USCITE.
TI LASCIO IL LINK DELLA PROVINCIA CON LA DESCRIZIONE
http://www.provincia.torino.it/ambiente ... b/falchera
(CONOSCO IL CANAVESE Sì, MOLTO BELLO
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- Timandra
- Master~GolGirl®

- joel
- New~GolGirl®

il mio ale al primo anno di scuola dell'infanzia andra' all'ortobotanico di valenzano Bari... speriamo bene 
joel, Alessandro 15/09/2004 (H 9.30) & Sara 26/04/07 (H 11)
- vale77
- Bronze~GolGirl®

io insegno alla primaria ma x 4 anni ho diretto un centro estivo dell'infanzia.
li ho portati al parco delle cornelle
alla fattoria di imbersago (bellissima esperienza)(http://www.monserenohorses.it)
a un'altra fattoria biologica vicino a como
al play planet di milano
avrei tanto voluto portarli al parco della fantasia di rodari http://www.rodariparcofantasia.it/
ma era troppo lontano x noi...
..
poi non ricordo, se mi viene in mente altro ti dico!
li ho portati al parco delle cornelle
alla fattoria di imbersago (bellissima esperienza)(http://www.monserenohorses.it)
a un'altra fattoria biologica vicino a como
al play planet di milano
avrei tanto voluto portarli al parco della fantasia di rodari http://www.rodariparcofantasia.it/
ma era troppo lontano x noi...
..
poi non ricordo, se mi viene in mente altro ti dico!
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere