Grazie per i consigli Stef!stef ha scritto:ciao maris,Maris ha scritto:Buonasera,
noi oggi siamo stati a vedere la materna privata dei Salesiani, ieri abbiamo visto due materne statali che erano aperte ai genitori (solo un'ora una volta l'anno e quindi da qui a gennaio, quando faremo l'iscrizione, non ci sarà più occasione di vederle).
Ho una gran confusione in testa, quella perfetta non c'è; ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti e scegliere sarà difficile, anche perché sai che prenderai una decisione che gli condizionerà la vita (se vai sul privato poi continui lì con le elementari ecc... ).
E' meglio che abbiamo tanto posto all'aperto e la mensa interna come alle pubbliche?
Oppure è meglio che siano pochi (20 o meno contro 28 e una sola classe per anno invece che 2) e siano seguiti meglio, dal mangiare al resto come alla privata?
E' meglio che ci sia posto per dormire (pubblica) o poter fare il proprio comodo (portarli fino alle 9.30 invece che le 8.30 e riprenderli quando si vuole da mezzogiorno in poi?
E' meglio che nella vita imparino ad arrangiarsi presto o tenerli un po' più protetti visto questo mondaccio...![]()
![]()
secondo me devi optare per una scelta che vada bene per lui ma anche per voi.
la mia scelta si è basata su:
asilo vicino a casa (perchè comodo per noi) e perchè almeno anche all'asilo frenquenta i bimbi che incontra al parco o che comunque vivono vicini
l'asilo è piccolo (prendono max 14 bimbi per due maestre) meglio per i bimbi (maestre meno stressate) e per l'inserimento (meno confusione che magari all'inizio puo spaventare)
(quindi sopra le due ragioni fondamentali)
qui pero l'inserimento alla materna è diverso
dai 2 ai 4 ci vanno solo la mattina (pranzo a casa)
e dai 4 tutto il giorno (non tutti i pomeriggi)
se poi i genitori lavorano c'è il nido da 0 a 4 flessibile tra le 8 e le 18.00
io ho mandato all'asilo jacopo no per motivi di lavoro ma perchè penso sia giusto per loro per farli crescere anche socialmente
penso che queste siano anche le tue motivazione, sceglierei quindi un posto dove alberto sta bene e si possa divertire, le maestre ti ispirano fiducia
etc
Sono tutti abbastanza vicini a casa ed in tutti troverebbe i bambini dei giardini, valuterò anche in base alle amicizie che si formano quest'estate, per ora il suo migliore amico va ai Salesiani (fa il primo anno).
Sicuramente ai Salesiani sono più seguiti, perché sono meno (tu sei fortunatissima ad avere 2 maestre per 14 bambini, qui da noi 1 per minimo 20, massimo 28
Quello che mi dispiace dei Salesiani è che non abbiano posto fuori come alle pubbliche: alle statali ogni classe ha la portafinestra che da sul giardino e sono sempre fuori; ai Salesiani li portano in un campino dopo pranzo, ma sono quasi sempre dentro. Secondo voi è importante?





