GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola materna e mamma in crisi

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Scuola materna e mamma in crisi

Messaggio da Fra1 » 17 set 2007, 17:12

Matteo ha iniziato a frequentare l'asilo anche se non ha ancora compiuto 3 anni.
La scorsa settimana ci stava due ore.
Questa settimana mangia all'isolo ed esce subito dopo pranzo.
Da lunedì prossino orario pieno.
Oggi sono andata a prenderlo perchè l'uscita coincide con la mia pausa pranzo e l'ho portato da mia mamma.
La maestra dice che ha mangiato, che ha fatto 5 minuti di crisi stamattina ma che gli è passata subito.
In pratica gli viene un po' di magone la mattina e mi chiede di non portarlo all'asilo ma dalla nonna come prima, poi fa la strada volentieri, entra in aula, si distrae ma poi gli prende un po' di crisi.
Oggi l'ho visto stanco, sfinito stravolto.
Senza piangere, ma proprio col magone (cosa che mi ha uccisa + delle lacrime) mi chiedeva di portarlo a casa cn me e non dalla nonna...
So che sn stupida, che Matteo si sta inserendo tutto sommato bene, ma vederlo così stanco e stravolto mi fa effetto.
Di sicuro è un'esperienza positiva che ci tengo a fargli fare, ma il mio cuore di mamma è troppo tenero.
Viene a me il magone...
Qualcuna ha provato quello che provo io e cioè che mi sembra quasi di abbandonarlo?
So che è una sensazione stupida, di sicuro immotivata, ma è che mi sembra ancora così piccino paragonato agli altri che non sono di dicembre....
Sono sciocca, ma ci sto male.... ditemi qcosa.... :bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Scuola materna e mamma in crisi

Messaggio da nicoleb5 » 18 set 2007, 4:33

FRA,ti capisco benissimo.
Ti dico soltantio che l'inseirmento al nido l'ha fatto mio marito perchè iol'avrei portata via al primo magone...è dura ma è normale,e poi quando incominciano ad andarci volentieri stiamo molto meglio anche noi
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 18 set 2007, 9:42

Sì, credo proprio sia così...
Mi fa male vederlo un po', come dire, stanco e triste.
All'isolo credo sideiverta, la maestra dice che non fa crisi particolari, ma a casa cn noi non è il solito bambino, mangia pochissimo (cosa che non è da lui), sta seduto cn aria un po' triste e la mattina dice che non vuole andare all'asilo oppure chiede di nn lasciarlo là a mangiare ma lo fa senza capricci e con un magone infinito.... è questo che mi fa una trsitezza infinita.
Sono paranoica però , lo so....
Per lui è solo bene la scuola materna...
Sono proprio fatta male :buuu

P.S. tra l'altro non ne parlo con nessuno perchè mio marito mi dice che s esagerata ( e ha ragione) e mia mamma è già triste lei di nonaverlo + tutto il giorno che se solo dovessi dirle qualcosa mi proporrebbe di fargli fare solo 1/2 giornata ... uff... com'è dificile...

Grazie a te e buona giornata :bacio

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 set 2007, 10:45

Dai non prednerla così. Ma tu alla sera gli chiedi cosa fa all'asilo? Magari serve un po' per sdrammatizzare. Gli chiediamo: "Cosa hai fatto all'asilo?" e lui "didegno su foio" eeem poi dopo mangio le calamelle" poi gli chiediamo "come si chiama la maestra?" ... etc
Al mattino poi seguiamo tutti dei riti particolari per salutarci ... così come facevamo al nido: passiamo prima a salutare i pesci nell'acquario, poi passaimo dal bagno per fare la pipì, poi andiamo in classe dalla maestra che gli fa vedere che lo mette presente sul registro, poi la maestra lo prende in braccio e gli dice che vanno dalla finestra a salutare la mamma e così dopo il bacino, ci salutiamo anche dalla finestra ...
Poi arrivo a lavorare con mezzora di ritardo :hi hi hi hi Ma guai a chi mi dice qualcosa quando è in gioco il mio ometto :pistole
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 18 set 2007, 10:54

:ahaha Lalat! E' giusto così!

Anche io sono in preda a emozioni simili anche se max ha iniziato l'asilo solo ieri eper ora è andata di lusso....
Mia mamma è messa come la tua, Fra, è stata anche male venerdì scorso!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 18 set 2007, 10:58

Ciao Alessia, anche io faccio un po' come te, ma, per esempio alla domanda COS'HAI FATTO ALL'ASILO? LUi risponde NIENTE..
Non ne parla molto volentieri ma la maestra mi ha detto che non è preoccupante, è una delle reazioni possibili e mi ha detto che è normalissima.
Quindi io gli chiedo, lo faccio parlara, ma non gli sto troppo addosso.
La sera gli dedichiamo tempo qulitativo: gioca col papà mentre io faccio quello che devo fare in casa (max un'oretta) poi io e lui chiacchieriamo e leggiamo le storie della buona notte facendoci anche le coccole sul lettone.
Mi sa che quasi quasi il disagio è + mio che suo...
Sento un distacco che in realtà non c'è solo che prima lo sapevo da mia mamma mentre ora non so esattamente cosa fa, cosa mangia, se fa pipì...
Ripeto, so di essere fatta male... devo darmi una regolata io.. :che_dici

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 18 set 2007, 11:02

gattoromeo ha scritto::ahaha Lalat! E' giusto così!

Anche io sono in preda a emozioni simili anche se max ha iniziato l'asilo solo ieri eper ora è andata di lusso....
Mia mamma è messa come la tua, Fra, è stata anche male venerdì scorso!

Me sento meno sola, grazie :bacio
Forse questo è il primo vero distacco anche per me....
E' quella malinconia dolce-amara di vederlo crescere, di sapere he deve imparare a fare da solo, ma che inevitabilmente suscita sentimenti di malinconia e protezione...
:emozionee

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 18 set 2007, 11:36

... ma anche di orgoglio!
Fra, io mi sento orgogliosissima a vedere il mio piccolo grande uomo in mezzo a coetanei e non senza nessuna ansia (LUI!!!).
Ma devo ammettere chemi sono sentita orgogliosa anche quando nel pomeriggio ad un compleanno ha tirato un pugno (abbastanza innocuo) ad un bimbo che lo malmenava....
Sono troppo oprgogliona? :DDDDDDDD
Immagine

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 18 set 2007, 11:40

Anche io sono orgogliosa del mio bimbo, questo sì...
Vedere che se la cava anche senza di me, con un po' di magone sì, ma se la cava.
Vedere che "non piange" quando magari ha intorno bimbi disperati.... mi suscita orgoglio.
Ma poi mi faccio 1000 domande: e se piange dopo che me ne sono andata, e chissà se mangerà, chissà se sarà tranuillo, e ubbidiente, e collaborativo.... e. e.... e....
Ussignur che stretta al cuore :urka

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 18 set 2007, 12:12

e... tu sei dolcissima!
ricordi come ti sembrava mission impossible il pannolino? Ed è andata!
Vedrai che andrà anche questa... anche se a dir la verità questa volta è più una prova tua!
lui è stato bravissimo.... devi essere alla sua altezza no? :bacio
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 set 2007, 12:14

:buuu :buuu :buuu

io non ce la farò maiiii!!!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 18 set 2007, 12:25

floddi ha scritto::buuu :buuu :buuu

io non ce la farò maiiii!!!!!
ESATTAMENTE COME ME!!! :buuu :buuu :buuu
io a vederla triste non ce la farei..cmq mi dico che prima devo provare..poi se non le piacesse e mi chiedesse di stare a casa con me (visto che io sono a casa) ce la terrei..magari glielo riproporrei più avanti ecc...
ti dirò che sto aspettando che sia grandina proprio per non avere problemi di inserimento..mia sorella i è andata a 4 anni e le è piaciuto tantissimo..mai una lacrima..e se un gg non se la sentiva stava a casa...
io Alice la iscrivo a settembre prossimo ..spero farà così anche lei :incrocini :incrocini :incrocini

Certo che se uno non ha scelta...deve tenere duro
Fra un bacione a te e al cucciolo..ma non sentirti sbagliata!sei mamma è normale che tu ti senta male se tuo figlio ha un forte disagio..io ti capisco benissimo ma non condivido il tuo dirti che sei esagerata.. ognuna ha un rapporto specaile col suo bimbo..e solo tu sai cosa si muove nei vostri cuori.... forza..sei una mamma speciale,dolce e sensibile .. :cuore
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 18 set 2007, 12:33

Ma io non credo che il bimbo di Fra abbia un forte disagio.
Vedo più Fra in predo al disagio!!!!

Fra, cerca di rilassarti tu per prima. E poi fatti raccontare BENE come passa la giornata.
Perchè se alla mattina ti fa questa scena ma dopo 10 minuti gioca salta e ride vuol dire che lo fa apposta per te. Non con cattiveria intendiamoci, non potrei mai pensare che un bimbo lo fa per malignità.
Ma perchè sei la mamma e a te dedica tutte le cose migliori e peggiori che gli vengono in mente.

Max faceva la stessa scena quando lo lasciavo con mia mamma.
Anzi, mi ha stupito che non abbia fatto scenate all'asilo... ma magari succederà più avanti!
Immagine

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 18 set 2007, 13:45

Ciao ragazze eccomi qui dopo che durante la pausa sono andata a prendere Matteo all'asilo.
La maestra mi ha detto che oggi è stata dura, che Matteo, dopo un'oretta che era lì, ha pianto molto, mi cercava ed era inconsolabile.
Ecco, quello che temevo si è averato.
Poi ha detto che a prazno ha rifiutato il cibo (già stamattina diceva: io non mangio) tranne il pane però moralmente ha detto che si è ripreso ed ha giocato interagendo con altri bambini.
Quando sono andata a prenderlo mi si è gettato al collo dicendomi di non tronare al lavoro, che lui voleva fare nanna a casa sua e non dalla nonna.... ma io dovevo tornare in ufficio.
Grazie ILE e MEIMI (siete dolcissime) e anche a te GATTOROMEO :cuore
Speriamo domani vada meglio :incrocini

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 18 set 2007, 13:50

cucciolo :cuore
se però ha giocato bene con gli altri bimbi... mi sa che ci prova sai?
poi magari ti vede un po' titubante... e cerca di corromperti.
Lo fanno quasi tutti i bimbi è normalissimo, insomma con la mamma si sta meglio!
Se lo vedi sereno non cedere :bacio
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 18 set 2007, 14:10

Certo ILE tengo duro :ok
Ci tengo a dire che cmq con lui no mi faccio vedere titubante: sempre col sorriso sulle labbra, minimizzo le crisi, lo ascolto e gli spiego che, come tutti i bambini anche lui deve andare a scuola... ecc. ecc.
Vediamo domani :bacio

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 18 set 2007, 14:13

Ciao Fra, ti capisco benissimo perché anche noi siamo alle prese con l'inserimento alla scuola materna, Valerio oggi non ha pianto quando lo abbiamo portato, la maestra gli ha detto se voleva entrare in classe a fare le ninne con il pupazzo, lui ha detto di sì ed è entrato.....io sono andata via e quando sono tornata alle 12.00 neanche mi ha guardato, era mogio ma stava giocando e chiedeva il succo d'arancia alla maestra. Appena mi sono avvicinata mi ha abbracciato e quando siamo usciti mi ha detto "mamma, bimbo tanto tiste senza mamma" "bimbo tanto tiste".....Allora gli ho domandato se la scuola gli piaceva, se le maestre erano brave e gentili e lui mi ha risposto di sì, dice che vorrebbe che io rimanessi, ma io gli ho spiegato che devo fare tante analisi, che devo ritirare i documenti e che dovrò prendere la patente, ma che lo andrò a riprendere sempre. Lui quando gli chiedono della scuola dice sempre che gli piace, a casa è il solito bimbo allegro e giocherellone, solo di notte ha ricominciato a svegliarsi.
Io lo vedo contento insomma e anche pronto per la scuola.....
Io conosco diverse persone che insegnano alla materna e alle elementari e tutte mi hanno confermato che è normalissimo vivere il distacco dall'ambiente famigliare, sarebbe strano il contrario, sono rari i bambini che non piangono o che non hanno delle crisi, anzi è meglio averle subito che dopo a distanza di giorni o mesi (molti bimbi le hanno anche dopo mesi), quindi non è necessariamente vero che andare alla scuola materna a 4 anni o più avanti determini una reazione assolutamente positiva, anzi spesso le reazioni di distacco e di rifiuto della scuola si hanno anche alle elementari.
In più è sconsigliato al primo accenno di rifiuto della scuola assecondarli e non mandarli perché in questo modo gli si dà il messaggio che innanzitutto neanche la mamma si fida della scuola (e questo è deleterio per un bambino perché non percependo sicurezza da parte della mamma si chiede perché deve andare in un posto che anche la mamma considera non sicuro) e in secondo luogo proprio in ragione dell'età bisogna cercare di essere dolci e sicuri, in modo che il bambino non usi l'arma del pianto/rifiuto per ottenere ciò che vuole.
Io sono felice della scuola, mi piacciono le maestre, sono dolci, gentili con i bimbi e sono sicura che non hanno alcun interesse a far sì che i bimbi non si trovino bene (e a quest'età è molto facile che succeda), insomma Fra capisco come ti senti ma quella di Matteo se non si protrae troppo è una reazione normalissima.
Baci e aggiorniamoci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 18 set 2007, 14:23

Luny, grazie infinite.
Concordo su tutto quello che mi hai scritto e ne ho trovato anch'io riscontro parlando e leggendo.
La cosa che mi fa felice è che mi abbia detto che inizia a interagire con gli altri bambini.
Poi, certo, si deve abituare + al distacco da me che lavoro da quando ha 8 mesi, al distacco dal suo ambiente famigliare (stava cn mia mamma o mia suocera), da case che conosce bene per entrare in un luogo diverso, con ritmi diversi e dove deve imparare a cavarsela un po' da solo.
Condivido soprattutto quando dici che è importante non farli stare a casa: alla riunione le maestre spiegavano che in casi particolari è meglio prolungare l'insetrimento, piuttosto tornare alle 2 o 3 ore ma sempre tutti i giorni.
Infatti dicevano che il lunedì mattina di solito c'è il delirio peroprio perchè i bambini sono stati due giornia casa.
:bacio
P.S. Valerio è davvero bravo :cuore

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 18 set 2007, 14:29

FRA PER CASO NON E' CHE HA QUALCOSA COL CIBO O COL METODO PER FARLI MANGIARE LI?

LUI DICE SEMPRE CHE NON VUOLE MANGIARE LI ECC.
IO APPROFONDIREI QUEL LATO DELLA COSA.

MAGARI E' UNA CAVOLATA EH? MA MIO NIPOTE HA PIANTO FINO A META' DEL SECONDO ANNO. ERA SEMPRE TRISTISSIMO QUANDO ANDAVA ALL'ASILO E NON NE PARLAVA MAI QUANDO GLI CHIEDEVANO LE COSE.

POI UN GIORNO MIA SORELLA HA SCOPERTO CHE SICCOME LUI NON E' MAI STATO UN MANIGONE, ANCHE LA NONG LI ANDAVA MOLTO DI MANGIARE E LE MAESTRE ERANO UN PO' INSISTENTI E LO FACEVANO STARE SEDUTO FINO A CHE NON AVEVA FINITO (VALE A DIRE ANCHE DOPO CHE I BAMBINI SI ERANO ALZATI :pistole )
MIA SORELLA SI E' INCAVOLATA NERA E HA DETTO ESPLICITAMENTE ALLE MAESTRE CHE OK INSISTERE UN PO', MA UMILIARLO COSI' NON ANDAVA BENE QUINDI CHE LO LASCIASSERO STARE E CHE MANGIASSE QUEL CHE LGI PAREVA.

DETTO FATTO, IL BAMBINO E' CAMBIATO.
VA ALL'ASILO VOLENTIERI , MANGIA DI PIU' (SEMPRE POCO MA COMUNQUE MANGIA) E NON HA PIU' FATTO STORIE.

LUI TI HA RIPETUTO SPESSO DI NON MANGIARE LA ...DICI CHE MANGIA MENO ANCHE A CASA.....IO INDAGHEREI .
QUELLO O UN ALTRO ASPETTO.

PROVA CON DOMANDINE INNOCENTI. CHIEDIGLI COSA NON GLI PIACE ECC.....TASTA IL TERRENO INSOMMA.

SE E' SOLO LA TUA MANCANZA INVECE PASSERA' PRESTO...ANCHE SE STRAZIA IL CUORE (E IO LO SO PERCHE' ELIA HA PIANTO UN SACCO CON L'INSERIMENTO AL NIDO :buuu )

BACIONI :cuore
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 18 set 2007, 14:35

Io credo sia più che altro "stralunato" per il cambiamento per ò non avevo pensato a questa cosa GIOIA.. starò attenta e indagherò discretamente giusto per stare + tranquilla

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”