questa non la sapevo, ora mi do da fare a cercarlo. se a qualcuno capita tra le mani...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Re: Ginecologi obiettori e diagnosi prenatale...
ma... ho appena scoperto che esiste un registro (nazionale, regionale, provinciale???? boh) a cui s'iscrivono i medici obiettori.
questa non la sapevo, ora mi do da fare a cercarlo. se a qualcuno capita tra le mani...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- missolina78
- Expert~GolGirl®

ely66 ha scritto:ma... ho appena scoperto che esiste un registro (nazionale, regionale, provinciale???? boh) a cui s'iscrivono i medici obiettori.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
- Paola67
- Master~GolGirl®

lui è convintissimo delle cose che gli riguardanomissolina78 ha scritto:Il fatto è che questo tipo è convintissimo di aver fatto una santa cosa...e che chi gli fa causa è un pazzo.Paola67 ha scritto:questo è da denunciamissolina78 ha scritto:Io vi riporto un fatto davvero allucinante che quando ci penso impazzisco di rabbia:
al centro dove porto Francy a fare psicomotricità,ho conosciuto una signora che stava perdendo la bambina al quinto mese di gravidanza...il dottore non le diceva mai nulla sulle eco,solo:tutto ok.
Le ha fatto un cerchiaggio,perciò lei si sentiva tranquilla...al settimo mese però la bimba è nata e si è visto che:
era affetta da una grave macrocefalia e idrocefalia;
non avrebbe mai camminato da sola;
probabilmente non avrebbe mai visto.
La signora distrutta ha chiesto allora al medico perchè le aveva taciuto le malformazioni della figlia e lui per tutta risposta le ha detto che lui era obiettore e perciò non era d'accordo sull'aborto per i feti malformati...
ad oggi questa bambina ha 8 anni, parla pochissimo,vede poco e niente,sta su una sedia a rotelle e soffre dei dolori alle ossa terribili,tanto da doversi sottoporre a operazioni invasive ogni 6 mesi.
La madre è distrutta nel vedere la figlia crepare di dolore e impazzisce all'idea di essersi fidata di quell'individuo (chiamarlo dottore mi pare troppo) e di non aver avuto possibilità di scelta.
Perchè lui (il medico) si è lavato la coscienza...e alla signora e sua figlia non resta che una vita disperata.
non ha fatto il suo 'mestiere'
poteva ragionare così per SUO figlio
non per i Figli delle persone che FIDUCIOSE nella sua professionalità si rivolgono a lui.
quando si fa il medico bisogna essere imparziali, obiettivi, deve refertare esattamente ciò che è chiamato a fare
saranno i giudici e l'ordine dei medici eventualmente poi a decidere se è lui il pazzo e i genitori di questa creatura
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- frangela
- Bronze~GolGirl®

brava Ely... e poi facci sapere (cerco anch'io nel frattaim)ely66 ha scritto:ma... ho appena scoperto che esiste un registro (nazionale, regionale, provinciale???? boh) a cui s'iscrivono i medici obiettori.
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

niente, ho trovato solo che doveva essere istituito entro il 2006 ma non hanno mai fatto niente. e ora ho perso pure il link dove avevo letto quella cosa. grrrrr
ho ritrovato quell'articolo e testuale
""Sono iscritta nell'elenco dei medici contrari agli aborti - disse - tentai di dissuadere le mie clienti..omissis ". trattava di aborti. quindi da qualche parte c'è. vallo a capire.
ho ritrovato quell'articolo e testuale
""Sono iscritta nell'elenco dei medici contrari agli aborti - disse - tentai di dissuadere le mie clienti..omissis ". trattava di aborti. quindi da qualche parte c'è. vallo a capire.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- frangela
- Bronze~GolGirl®

io ho trovato questo:
http://www.uaar.it/news/2008/03/01/abor ... obiettore/
http://www.uaar.it/news/2008/03/01/abor ... obiettore/
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
- rusc
- Master~GolGirl®

lascio la discussione perchè proprio non posso condividere queste premesse, che immagino siano condivise da altre oltre che da Ely.ely66 ha scritto:si chiama feto. o materiale biologico.un essere umano
per alcuni è un essere per altri no.
la coscienza di uno è diversa da quella di un altro.
Credo comunque che la coscienza personale non centri molto....
Ma....mi sorge una domanda, senza polemica giuro:
quando un test è positivo si esulta di gioia, 1000 incrocini, si sceglie il nome, si comprano le tutine.........
....ma quando si prenota un IVG tutto questo all'improvviso scompare, non esiste più...com'è mai?
Strano esultare per del materiale biologico, oppure strano non considerare un IVG la perdita di un bambino....
ok me ne vado, vi lascio a quotarvi felicemente tra di voi
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Maya70
- Expert~GolGirl®

E' vero! Le ha fatto pure il cerchiaggio, sto gran bast...o!missolina78 ha scritto:Il punto è anche un altro:
la natura in questo caso stava facendo il suo corso naturale,perchè questo medico si è così accanito?Mistero.
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)
- Chikka
- Gold~GolGirl®

Se questo non è voler far polemica. Oltretutto lanci il sasso e tiri via la mano, visto che te ne vai 'lasciandoci a quotarci felicemente'.rusc ha scritto: Ma....mi sorge una domanda, senza polemica giuro:
quando un test è positivo si esulta di gioia, 1000 incrocini, si sceglie il nome, si comprano le tutine.........
....ma quando si prenota un IVG tutto questo all'improvviso scompare, non esiste più...com'è mai?
Strano esultare per del materiale biologico, oppure strano non considerare un IVG la perdita di un bambino....
ok me ne vado, vi lascio a quotarvi felicemente tra di voi
Non è questo il post per discutere di queste cose, che peraltro non portano da nessuna parte perchè nessuna di noi cambia la propria idea.
Spero che la tua domanda resti senza risposta, altrimenti questo post prenderebbe una brutta piega.
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
- Maya70
- Expert~GolGirl®

Penso spesso al fatto che quando non c'erano tutti i mezzi che ha la medicina oggi questi bambini sfortunati vivevano pochissimo o non nascevano nemmeno. La natura stessa, se le si lasciasse fare il suo corso, impedirebbe a questi bimbi di vivere. Invece ora noi li facciamo nascere e vivere tra incredibili sofferenze, loro e dei loro genitori. Io questo lo chiamo accanimento terapeutico, e trovo che sia terribilmente e angosciosamente contro natura.
- Maya70
- Expert~GolGirl®

Quotolemmina ha scritto:Kik, il problema è che non si può dire "tu puoi fare obiezione, tu no perchè se no ci troviamo senza copertura". O tutti, o nessuno.
Chi ama così tanto i bambini va a fare il pediatra, che di quelli non ce ne sono mai abbastanza...
Sarebbe una bella cosa se ci fosse questo registro e sarebbe una bella cosa metterlo a disposizione di tutti. Scommettiamo che se questo registro fosse pubblico molti medici cesserebbero di essere obiettori, per non perdere pazienti?ely66 ha scritto:ma... ho appena scoperto che esiste un registro (nazionale, regionale, provinciale???? boh) a cui s'iscrivono i medici obiettori.
- Maya70
- Expert~GolGirl®

Il fatto è che non prescrivendo nè pillola nè spirale di fatto aumenta le probabilità che una donna abbia una gravidanza indesiderata e quindi aumenta la probabilità che una donna ricorra all'IVG.bicy73 ha scritto:Conosco una ginecologa che è obiettrice ma è talmente coerente che non prescrive la pillola nè inserisce la spirale..![]()
Se un ginecologo ci tiene veramente ad evitare interruzioni di gravidanza dovrebbe incentivare l'uso degli anticoncezionali, non negarlo.
- Maya70
- Expert~GolGirl®

Ecco rusc, ho "felicemente" quotato tutte.
Rusc, il punto qui non è stabilire se un feto di 3 mesi sia già una persona o no. Io ti dico solo che non tutte le donne esultano quando scoprono di essere incinte, quando la gravidanza è indesiderata di solito non esultano, e sicuramente nessuna donna esulta qunado sa che il bambino che nascerà sarà gravemente malato.
Prova invece a dirci se secondo te il medico che ha citato missolina si è comportato correttamente. Prova a rispondere Zzz sull'esempio che ha fatto con il paragone tra il "boia obiettore" ed il ginecologo obiettore.
Rusc, il punto qui non è stabilire se un feto di 3 mesi sia già una persona o no. Io ti dico solo che non tutte le donne esultano quando scoprono di essere incinte, quando la gravidanza è indesiderata di solito non esultano, e sicuramente nessuna donna esulta qunado sa che il bambino che nascerà sarà gravemente malato.
Prova invece a dirci se secondo te il medico che ha citato missolina si è comportato correttamente. Prova a rispondere Zzz sull'esempio che ha fatto con il paragone tra il "boia obiettore" ed il ginecologo obiettore.
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Mi permetto di dissentire e anche fortemente. La mia dottoressa è molto probabilmente obiettrice (non gliel'ho mai chiesto ma lo presumo). Non consiglia l'amniocentesi, ti spiega comunque tutto e fa un'ecografia genetica precoce (è famosa per "scoprire" patologie molto precocemente) e poi, se necessario, fa fare l'amnio (non credo che le faccia lei).Maya70 ha scritto:Esatto, e io che non tollero la pena di morte non accetterei di lavorare nel braccio della morte, perchè invece i medici obiettori lavorano negli ospedali?Zzz... ha scritto:Visto che chi difende gli obiettori tira fuori sempre la storia dell'uccisione di esseri umani, eccetera, vi faccio un altro esempio:
Se domani un boia degli Stati Uniti si svegliasse la mattina e dicesse "Basta, sono stufo di uccidere vite umane, quindi da oggi mi dichiaro obiettore. Resta inteso, però, che il mio stipendio da dipendente statale me lo voglio prendere lo stesso, perché io ho fatto il concorso da boia a tempo indeterminato e quindi mi spetta, anche se nessuno può costringermi a compiere azioni che ritengo immorali."
Voi cosa gli rispondereste? Io gli direi di cambiare mestiere, e che non può pretendere di ricevere compensi se non esegue tutti i compiti previsti dalla sua professione. E lo stesso dico ai ginecologi obiettori.
Lei è una luminare, fa operazione che solo a sentirle non ci si crederebbe, salva decine di bambini sani che magari nascerebbero molto prima di quanto concesso per sopravvivere.
Io non me la sarei potuta permettere in una struttura privata (vi dirò che unadcina di persone la settimana le riceve anche privatamente all'interno dell'ospedale esi fa pagare poco).
Una persona con capacità del genere è sprecata in una struttura privata ed è sprecata a fare amnio e aborti e/o raschiamenti "ordinari".
E' molto difficile,come al solito, giudicare, ma se una persona non vuole fare gli aborti, ma ha delle capacità uniche per cui salva molte vite (sane), devo mandarla nel privato? Secondo me questa persona potrebbe guadagnare soldi a palate e invece ne guadagna il giusto perchè è, non so come definirla, un angelo (lo dico da agnostica).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
-
elly2
- Basic~GolGirl®

Non me la sento di giudicare. Fortunatamente ho partorito figli sani e fortunatamente quell'unico aborto che ho avuto con esito di cromosomopatia l'ha scelto al mio posto la natura. Mi vengono i brividi quando penso che avrei potuto trovarmi di fronte a un bambino malato e ad una decisione così grande da prendere. Rusc, quando il mio ginecologo mi disse che non c'era più battito, parlò immediatamente di feto. Cambiò in feto quel termine bambino che aveva usato 10 minuti prima (prima di farmi l'eco) E in ospedale lo chiamarono feto e materiale abortivo. E io l'ho apprezzato tanto. Io l'avevo visto sgambettare quel feto e ormai per me era un bambino ma sono stata felice dei termini che hanno usato. Il fatto è che si scelga un ivg per disperazione o malattia, non è certamente una cosa facile. E non mi sento neanche di cercare di immaginare a quanto dolore si accompagni una scelta del genere, in quanto non essendoci mai passata non ho neanche i titoli per farlo. Poi nel mucchio ci sono donne che utilizzano ivg in maniera 'leggera', ma ci sono anche madri che ammazzano e maltrattano i figli se è per questo.
Scusate se sono andata fuori tema.
Scusate se sono andata fuori tema.
- Timandra
- Master~GolGirl®

Chiedo scusa e torno indietro di una pagina . . .
Si parla di ginecologi obiettori che non comunicano le loro idee . . .ed e ' sbagliato.
La mia ginecologa e' stata invece molto chiara,ma allo stesso modo ha sbagliato comnque perche' io alla mia prima gravidanza ero di un'ignoranza assoluta,consideravo che l'unico rischio fosse la sindrome di Down e io un figlio così l'avrei accolto,ma in realta' le trisomie sono molto di piu' e alcune incompatibili con la vita. . .e io questo non lo sapevo.
Non doveva essere lei a spiegarmi ? Mi sono fidata e ho sbagliato . . .perche' tra l'altro lei era anche totalmente contraria al parto cesareo. . .risultato mia figlia con la clavicola rotta,io collo dell'utero squarciato e le ostetriche che continuavano a chiedermi,ma perche' la sua ginecologa non le a proposto il tc ?
Io sono stata fortunata (ora e' solo un brutto ricordo),ma perche' le sue scelte etiche le abbiamo dovute pagare noi ?
Si parla di ginecologi obiettori che non comunicano le loro idee . . .ed e ' sbagliato.
La mia ginecologa e' stata invece molto chiara,ma allo stesso modo ha sbagliato comnque perche' io alla mia prima gravidanza ero di un'ignoranza assoluta,consideravo che l'unico rischio fosse la sindrome di Down e io un figlio così l'avrei accolto,ma in realta' le trisomie sono molto di piu' e alcune incompatibili con la vita. . .e io questo non lo sapevo.
Non doveva essere lei a spiegarmi ? Mi sono fidata e ho sbagliato . . .perche' tra l'altro lei era anche totalmente contraria al parto cesareo. . .risultato mia figlia con la clavicola rotta,io collo dell'utero squarciato e le ostetriche che continuavano a chiedermi,ma perche' la sua ginecologa non le a proposto il tc ?
Io sono stata fortunata (ora e' solo un brutto ricordo),ma perche' le sue scelte etiche le abbiamo dovute pagare noi ?
2004 * Scontrinata
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Maya, io sono rusc pero provo a dare la mia opinione.Maya70 ha scritto: Prova invece a dirci se secondo te il medico che ha citato missolina si è comportato correttamente. Prova a rispondere Zzz sull'esempio che ha fatto con il paragone tra il "boia obiettore" ed il ginecologo obiettore.
Per quanto riguarda il caso che ha portato Missolina, sono d'accordissimo sul fatto che questa signora aveva il diritto di sapere, e siccome la legge lo permette aveva pure il diritto della scelta. Pero da qui, tante persone ( penso anche rusc la pensi cosi, ma non voglio parlare in nome suo) puo farti la domanda:"Con quale diritto questa donna puo scegliere la vita di un altro?" Questa, ormai si sa, e una discussione senza fine, perche come e' gia stato detto, ognuno ha le sue idee al riguardo e difficilmente puo cambiarle.
Invece per quanto riguarda l'esempio di Zzz io non sono assolutamente d'accordo e mi domando come si puo paragonare un presunto boia obiettore con un ginecologo obiettore.
Anche se solo come esempio, per me, e un esempio che non sta in piedi. Il boia ha come "lavoro" di uccidere o sopprimere essere umani che sono stati dichiarati dalla legge dei criminali e colpevoli per reati molto gravi. ( senza entrare in una discussione sulla pena di morte).Un boia sceglie di diventare tale, e una scelta questa.
Invece, prendendo anche come esempio quello che ha detto mafalda, un ginecologo e un medico che puo aiutare e salvare millioni di donne e bambini anche se e' un obiettore.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

bah facile sentirsi un "SANTO" sulle spalle degli altri e sopratutto su quelle della bambina...missolina78 ha scritto: Il fatto è che questo tipo è convintissimo di aver fatto una santa cosa...e che chi gli fa causa è un pazzo.
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
- ely66
- Platinum~GolGirl®

avevo risposto. e pure bene e con calma stavolta.rusc ha scritto:
lascio la discussione perchè proprio non posso condividere queste premesse, che immagino siano condivise da altre oltre che da Ely.
Credo comunque che la coscienza personale non centri molto....
in coscienza, ho deciso che non ti serve. una che dice che la coscienza non influisce su certe scelte, non mi spreco nemmeno a dirle ciao.
avevo letto quel link dell'uaar. mah.. saranno dati sensibili, ma la mia vita la ritengo un tantino più sensibile di certe cose..
- Zzz...
- Master~GolGirl®

ema1 ha scritto: Invece per quanto riguarda l'esempio di Zzz io non sono assolutamente d'accordo e mi domando come si puo paragonare un presunto boia obiettore con un ginecologo obiettore.![]()
![]()
Ema, volevo solo proporre un paradosso. Visto che è stato equiparato l'aborto all'omicidio, ho proposto un altro caso di omicida obiettore.
Tu dici giustamente che se uno non vuole ucciere non fa il boia, ed è proprio quello che volevo dimostrare io con questo esempio. E chi fa il boia non può mantenere il posto facendo l'obiettore.
Allo stesso modo, secondo me, chi non vuole fare aborti fa il pediatra, l'ostetrico, o magari il riabilitatore e il fisioterapista per tutti i bambimi malati che nascono.
Tra i compiti del ginecologo c'è anche quello di praticare gli aborti, e a maggior ragione in un ospedale pubblico. Banalmente, se faccio il cuoco in una mensa e sono vegetariano, non posso rifiutarmi di servire la carne, e se non mi va bene mi apro il mio ristorante vegetariano.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12