GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MEGLIO CHE NON DORMANO TUTTA LA NOTTE?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

MEGLIO CHE NON DORMANO TUTTA LA NOTTE?

Messaggio da Mimi75 » 18 set 2007, 11:04

Ieri ho avuto un colpo al cuore!
Ho una bambina di quasi tre mesi, da quando ha 40 giorni dorme la notte. Prima 5, poi sei , poi 7 e ora a volte anche 8 ore.
Premetto che è nata 3630, il primo mese ha preso 1,6 kg, viene allattata al seno e pesa 7 kili ad oggi.
Quindi siccome viene allattata a richiesta e mangia anche 10 volte al giorno o 12 direi che non ha bisogno di mangiare di notte.
Ma ieri durante un incontro della LLL le consulenti mi hanno detto che fa male che un bimbo dorma tutta la notte che andrebbe svegliato perchè magari smette di respirare e questo causa le morti in culla.
Premetto ch ela bimba dorme di fianco a me nelal sua culla...
nma dico..le mamme erano tutte atterrite!
mi pare terrorismo psicologico. Devo svegliarla perchè non smetta di respirare? è una bimba buonissima, serena e sorride sempre...
la sveglio di nottee dvento matta?
ci si deve sempre difendere dalle cose che dice la gente ma fino ad ora mi ero davvero fidata di loro,..
ma ieri io e la mia amica siamouscite sentendoci a disagio
pensavamo di esere fortunate ad avere i bimbi ch edormono e queste ci fan paura così...
mah...che dire...

scusate lo sfogo
non sono una paranoica..ma dire ste cose instilla nel cuore di una mamma paure che magari non hanno nessun fondamento :pistole
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: MEGLIO CHE NON DORMANO TUTTA LA NOTTE?

Messaggio da monica74 » 18 set 2007, 11:12

Io questa non l'avevo mai sentita. Anche il mio bimbo che ha due mesi e mezzo cena vesro le 23 e poi dorme, spesso fino alle sette o otto del mattino e fa colazione . All'inizio lo svegliavo ma ora ho smesso.Lui è quasi sette kili e il pediatra dice che va bene così per cui non devo svegliarlo (tanto più che soffre di reflusso e svegliarlo per farlo mangiare significa creargli un problema ). Per la morte in culla mi sembra terrorismo, un conto ècontrollarli ogni tanto un conto è svegliarli.
La mia prima bimba era molto più piccola e in quel caso fino al terzo mese l'ho svegliata per farla mangiare ma in quel caso era per aiutarla con la crescita.
Con questa morte in culla a volte sono un po' eccessivi...
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 18 set 2007, 11:21

te lo hanno spiegato proprio così? :urka

c'è una base scientifica in questo,perchè pare che la SIDS si associ a periodi di apnea durante il sonno profondo,ne deriva che un bambino che ha cicli di sonno brevi e non profondi ha meno probabilità di avere apnee

però mi spiace se te lo hanno spiegato così male
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 18 set 2007, 11:22

Io non ho mai sentito un pediatra dire alla mamma di svegliare il bimbo per allattarlo ..
Quando i bimbi vengono allattati al seno sono loro che stabiliscono gli orari delle poppate .. ci sono bimbi che hanno bisogno fino all'anno di età di fare una tittata durante la notte e bimbi che invece dormono beati ..
I miei due figli fanno entrambi parte di questa seconda categoria (lo so .. sono molto fortunata :fischia ):
Alessandro che è nato di 2,5 kg ha iniziato a dormire 8 ore da quando aveva 40 giorni per poi aumentare e arrivare a stabilizzarsi intorno alla 10-11 ore di sonno ininterrotto (e nota bene che ha sempre dormito nel suo lettino in camera sua) :yeee
Francesca che è nata di 3 kg ha iniziato intorno ai 4 mesi a dormire 8 ore e ora fa la sua tiratona dalle 21 alle 5 del mattino, poi la cambio, la titto per 5 minuti esatti e si riaddormenta subito fino alla sveglia delle 8 (e anche lei dorme nella sua cameretta) :yeee
Non ci pensare e continua a lasciar dormire la tua cucciolotta :cuore
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 set 2007, 11:23

:urka :urka :urka
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 18 set 2007, 11:23

meglio allora farsi le notte in bianco?
anche io avevo letto all'uscita dall'ospedale dei periodi di apnea...e comunque come dici tu chi ha eriodo di sonno brevi ha MENO probabilità di averli...

sinceramente è la prima volta che mi dicono che è un male dormire sereni tutta la notte...
non so più cosa pensare :domanda

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 18 set 2007, 11:25

francesca74 ha scritto:te lo hanno spiegato proprio così? :urka

c'è una base scientifica in questo,perchè pare che la SIDS si associ a periodi di apnea durante il sonno profondo,ne deriva che un bambino che ha cicli di sonno brevi e non profondi ha meno probabilità di avere apnee

però mi spiace se te lo hanno spiegato così male

scrivevo in tua risposta...sorry! :emozionee

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 18 set 2007, 11:28

non pensare nulla,si parla di rischio SIDS in termini probabilistici,non dovrebbe essere qualcosa che toglie il sonno ai genitori,men che meno ai bambini :sorrisoo

in realtà poi è un'evenienza abbastanza rara,sono altri i casi in cui i bimbi andrebbero svegliati per mangiare durante la notte,se sono molto piccoli e sonnolenti e c'è il dubbio che non prendano tutto il latte che a loro serve

il sonno leggero è fisiologico nei neonati,e protettivo sotto molti punti di vista (ai nostri albori un bambino spesso sveglio era un bambino che la madre doveva per forza tenere sempre con se,e quindi protetto)

mi spiace ripeto che lo abbiano spiegato così,perchè in genere le consulenti sono molto preparate,ma forse c'è stato un equivoco non so
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 18 set 2007, 11:29

Anche il mio bimbo adue mesi ha iniziato a fare tutta una tirata la notte, avevo chisto al pediatra se lo dovevo svegliare, mi ha detto che non si devono mai svegliare i bimbi la notte x mangiare, specie se hanno una crescita regolare e allattati al seno. :sorrisoo
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 18 set 2007, 11:40

Mia figlia dorme da quando aveva quindici giorni, prima sei ore, poi sette e infine si è stabilizzata a undici ore (dalle 21,30 alle 8,30), all'inizio mangiava sei volte al giorno poi i pasti sono diminuiti. L'ho allattata sino a 8 mesi sempre di giorno e mai di notte. Per ora è ancora viva :ok
Appena tornata a casa dall'ospedale ho ricevuto la visita di una puericultrice della LL che mi ha fatto i complimenti per la bimba: mi ha detto che era serena, ben tenuta e che stava bene. Poi ha notato che io ero molto riposata e mi chiesto come era possibile con una neonata che mangia almeno 15 volte al giorno e soprattutto di notte. Io le ho fatto vedere la ricetta del pediatra nella quale erano prescritti insegnamenti completamente diversi e che ho seguito alla lettera. Lei è rimasta molto stupita e forse anche un po' irritata ma poi abbiamo convenuto che si tratta pur sempre di teorie e che sui bimbi si sentono pareri completamente discordanti. Io se fossi in te non mi preoccuperei affatto e continuerei a dormire sogni d'oro.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 18 set 2007, 11:40

secondo me i consigli vanno seguiti fino a un certo punto, ogni mamma sa cosa è meglio per il suo bimbo e non deve temere di seguire il proprio istinto. la mia esperienza finora è stata proprio così, quando ho seguito il mio istinto non ho mai sbagliato (potrebbe capitare eh, non è che sono magica!!), mi rendo conto che conosco mio figlio meglio di chiunque e a volte invece i consigli non tengono conto delle sue esigenze.

mio figlio appena nato a volte dormiva per 6 ore di fila e tutti mi dicevano che non andava bene, che doveva mangiare ogni 3 ore e che dovevo svegliarlo, poi mi mettevano paura con frasi del tipo: magari dorme perchè è debole...
svegliarlo mi sembrava una crudeltà e non l'ho mai fatto (anche se grazie a tutti questi consigli ero sempre piena di dubbi), lui è cresciuto bene, dorme appena poggia la testa sul cuscino e ora posso dire di essere proprio contenta di non aver seguito i consigli!!!
stai tranquilla e fai dormire serenamente la tua bimba :bacio
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 18 set 2007, 12:00

infatti sto tranquilla...
di giorno sono sempre stata riposata...e chi ne giova di più è proprio la mia bambina che ha una mamma piena di energie sempre tranquilla....
immagino anche io che ci sia stato un equivoco perchè con loro mi son sempre sentita molto in sintonia anche se per alcune cose mi sembrano un pochino estremiste
ma in fondo anche io sono un pò talebana per alcune cose...

concordo comunque che le vere esperte dei nostri figli siamo noi!quindi seguire il nostro istinto è la cosa migliore
continueremo quindi a dormire alla grande tutte e due :ok

effetidi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da effetidi » 18 set 2007, 12:32

Io ringrazio il Cielo ogni giorno perchè Davide dorme tutta la notte o quasi!!! Non lo sveglierei manco morta, è proprio quella la mia salvezza, se non dormo divento una iena!!!
Tommaso invece, per la gioia delle consulenti LLL, si svegliava ogni 2 massimo 3 ore e siamo andati avanti così fino quasi ai sei mesi, stavo per diventare pazza e lo strapazzavo di brutto poverino :aargh . Tra l'altro con lui avevo poco latte e ho dovuto fare giunte di LA perchè non cresceva bene, mentre con Davide ho un sacco di latte e lui cresce benissimo, tanto che la gente non ci crede che ha solo 2 mesi e mezzo (pediatra compreso!) :ok

DORMITE ALLA GRANDE!!! :cuore
Tommaso è nato il 14/4/2005 alle 22.00. 3,670 Kg per 52 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 18 set 2007, 13:12

ma per carità... lasciala dormire!!!
e mandami la "ricetta", per favore :prrrr :prrrr
There must be some kind of way out of here ...

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”