( forum/viewtopic.php?f=23&t=12904 )
vi lascio anche l'altro impasto che faccio spesso e che viene incredibilmente soffice!

TORTA SOFFICISSIMA AL CIOCCOLATO
Ho usato uno stampo in silicone di quelli alti tipo quelli da budino grande con il foro al centro visto che per cuocere i dolci nel microonde ho letto che è consigliato uno stampo tipo ciambella.
INGREDIENTI:
120 gr di burro
200 gr di zucchero
60 gr di farina (io ho usato la 0 perchè non avevo la 00)
120 gr di fecola di patate
40 gr di cacao amaro
40 gr di nocciole tritate (la quantità della ricetta era di 100gr ma io ne avevo solo 40)
50 ml di latte
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato per microonde
Ho messo il burro a pezzetti nella tazza e ho passato ad ammorbidire per 30 secondi nel microonde
Poi ho agganciato la tazza alla base con le fruste e ho iniziato a frullare alla massima velocita per ammorbidire bene il burro.
Poi ho aggiunto lo zucchero e le nocciole, il pizzico di sale e le uova, sempre continuando a frullare alla massima velocità.
Dopo ho diminuito la velocità a 1 e ho aggiunto il latte, le farine e da ultimo il lievito. Quando tutto era abbastanza amalgamato ho rimesso alla massima velocità per alcuni secondi.
Ho versato l'impasto nello stampo al silicone e ho messo nel microonde.
Ho fatto cuocere a 750Watt per 8 minuti come diceva la ricetta.
Attenzione perchè cresce moltissimo (mi è anche andato di fuori).
Ho continuato la cottura per 1 minuto per volta per altre 3 volte finchè non ho visto che la superficie era solida. Ho infilato uno spiedino in legno e ho visto che è uscito asciutto.
FIDATEVI DELLA PROVA STECCHINO PERCHE' A GUARDARLO NON SEMBRA BEN COTTO.... MA POI RISCHIATE CHE DIVENTI TROPPO SECCO!
Ho lasciato riposare 10 minuti e poi ho sformato Il dolce era davvero favoloso!!!! Sofficissimo e buonissimo!!!!