GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Eccessiva acidità compromette fertilità?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Eccessiva acidità compromette fertilità?

Messaggio da Susymaxi » 13 mag 2008, 15:47

Ciao a tutte ragazze, in attesa di andare dalla gine con gli esiti di tutta una serie di esami che mi ha fatto fare, mi rode un dubbio...

Premetto: ho 38 anni, da 6 siamo in caccia, lo scorso ottobre sono rimasta incinta ma ho abortito all'8a settimana.
Dopo 4 mesi di nuovi tentativi a vuoto la dottoressa mi ha ordinato un prelievo del sangue al 3° giorno del ciclo, dove gli ormoni sembrano abbastanza ok ma ho un'anomalia nell'elettroforesi delle proteine (?). L'esito del pap-test ancora non ce l'ha. Il tampone che mi ha fatto fare ha dato esito negativo per tutti i tipi di infezioni, ma ha evidenziato un'eccessiva presenza di lattobacilli.

Ho cercato in internet e scoperto che il lattobacilli sono flora batterica fondamentale che producendo acido lattico difende le mucose dalle infezioni. Ma con difficoltà ho trovato in un unico sito la spiegazione che troppi lattobacilli e quindi un'eccessiva acidità possono causare anche infiammazioni delle mucose e rendere meno vitali gli spermatozoi... Unica cura: sciacqui con acqua e bicarbonato in giuste proporzioni.

Ma che tutto il nostro problema stia lì? :martello
Adesso vedremo anche l'esito dello spermio e sentiremo il parere della gine, ma intanto ero curiosa di sapere se a qualcuna di voi è successo lo stesso. :domanda
Susy

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Eccessiva acidità compromette fertilità?

Messaggio da babymary » 13 mag 2008, 15:58

Troppa acidità potrebbe sopprimere gli spermatozoi, sì è possibile dipenda anche da questo :ok
Chidi al gine sicuramente te lo dirà :sorrisoo
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 14 mag 2008, 23:06

interessante! facci sapere Susy cosa ti dice il gine! :sorrisoo
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Susymaxi » 15 mag 2008, 9:50

sì, certo, vi racconterò!

ha un suo fondamento il tormentone di un po' di tempo fa di alcune golline "il bidet col bicarbonato!" :ahaha
Susy

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 15 mag 2008, 10:12

sì i lavaggi con il bicarbonato funzionano ma attenzione perché modificano il ph e poi vengono le infezioni :fischia

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 15 mag 2008, 10:24

:incrocini
J

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 15 mag 2008, 10:50

la leggenda del bicarbonato è stata archiviata tanto tempo fa :prrrr

Comunque, due anni fa ho fatto un quesito ad un sito di ginecologi su internet e mi è stata data questa risposta che ancora conservo nella mia mail:

"Le lavande non servono a nulla, la natura sa come fare da sempre. Anzi, spesso sono controproducenti perchè intaccano l'equilibrio batterico. Si concentri nel periodo dell'ovulazione."

:sorrisoo
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 15 mag 2008, 12:06

VISTO CHE BRAVA LA DREAMY :yeee

Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Susymaxi » 15 mag 2008, 12:51

sì Dreamy infatti io, a meno che non me lo consigliasse la mia gine non farei assolutamente niente.
è che cercando in internet cosa sono sti lattobacilli e cosa implica averne troppi (possono infiammare la mucosa producendo troppo acido lattico!) leggevo che l'unica cura è una soluzione di acqua e bicarbonato ma in dosi controllate, non a occhio, da fare a sere alterne per una o due settimane.

vedremo cosa mi dirà la dottoressa quando le porterò tutti gli esiti.

volevo vedere solamente se a qualcuna di voi era mai capitato un esito simile ed eventualmente cos'aveva fatto.
ciaooo! :yeee
Susy

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 17 mag 2008, 21:10

beh il ph dell'acidità è una delle cose fondamentali per la fertilità... ci sono degli ovuli che sono sostanzialmente dei fermenti lattici che aiutano a riequilibrare proprio queso ph.. se riesco vedo di rintracciarti il nome

non serve ricetta medica e la cura la devi fare una volta finite le rosse... io li ho usati dopo una cura con antibiotici per una brutta infezione

sembra assurdo ma le infezioni possono compromettere eccome la fertilità!!

ti dico quello che la gine disse a me quando scoprì una brutta infezione al collo dell'utero, con uno spermiogramma splendido di mio marito.. "cosa succede se butti in un laghetto pieno di acqua stagnante e con delle alghe delle trote bellissime, sane e forti? che muoiono perchè intossicate dai batteri del laghetto - ecco quello che succede agli spermatozzoi in questo ambiente ostile"

:incrocini :bacio
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Susymaxi » 19 mag 2008, 9:13

Grazie, Fatina! Ma come vedi il mio è il problema opposto: un'eccesso di fermenti lattici, non una carenza! Infatti dal mio tampone risulto negativa a tutte le infezioni.

Comunque ho parlato con una gine, non la mia, cui ho mostrato il tampone e che mi ha detto che "crescita di lattobacilli" e "lattobacilli numerosi" significa che va tutto bene! Speravo di aver individuato il motivo per cui da 6 anni non riesco a restare incinta... invece purtroppo non è nemmeno questo! :martello
Susy

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”