GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MALEDETTO BI-TEST

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Bloccato
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: MALEDETTO BIOTEST

Messaggio da ci610 » 14 mag 2008, 13:51

oh!
ma correggere sto titolo no, eh?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 mag 2008, 14:54

Paola67 ha scritto:allora se riportiamo la conversazione in termini di confronto
limitandoci a parlare delle nostre epserienze
rimarrà aperto

altrimenti con tutti questi link ed articoli anche in inglese ora (quindi non comprensibili a tutti ed estremamente tecnici) (ambrasaf mi rivolgo a te :che_dici )

sarò costretta a chiuderlo

del resto anche il titolo è sbagliato :urka
OOOOOOHHH

ma porca pupazzola io sono andata persino su GOOGLE per cercare sto 'ca**o di Biotest!!!! :ahah :ahah
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 14 mag 2008, 14:55

Paola esiste, qui lo fanno!! Ho il massimo rispetto per il lavoro di tuo marito, forse non ti ha informata. :fischia

Il doppler viene eseguito tra la settimana 11 e la settimana 14 di gestazione per predirre il rischio di preeclampsia e problemi placentari.

Cmq..io il prelievo l' ho fatto oggi, spero di non essere tra quei 5% di casi di falsi positivi...non ho proprio voglia di fare una villo.
Ah..al laboratorio ho chiesto DATI di questo esame e mi hanno passato ..in italiano..121 pagine di spiegazioni provenienti dalla Fetal Medicine.
Poi con calma me le leggo, ma non ve le passo! :prrrr
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 mag 2008, 14:56

ambrasaf ha scritto:Paola esiste, qui lo fanno!! Ho il massimo rispetto per il lavoro di tuo marito, forse non ti ha informata. :fischia
Il doppler viene eseguito tra la settimana 11 e la settimana 14 di gestazione per predirre il rischio di preeclampsia e problemi placentari.

Cmq..io il prelievo l' ho fatto oggi, spero di non essere tra quei 5% di casi di falsi positivi...non ho proprio voglia di fare una villo.
Ah..al laboratorio ho chiesto DATI di questo esame e mi hanno passato ..in italiano..121 pagine di spiegazioni provenienti dalla Fetal Medicine.
AHIA. :che_dici
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 14 mag 2008, 15:34

ambrasaf ha scritto:Gattoromeo W la fortuna, anche nel medioevo i figli nascevano sani senza fare nessun esame...
la differenza sta nel QUANDO O SE ci sono problemi, vogliamo saperlo o no, vogliamo intervenire o no, a quali rischi?

Nel caso ad una mamma basti l' 80% di possibilità di sapere che il proprio figlio non è dawn per non RISCHIARE con UNA VILLO BEN VENGA TN+BITEST.

Nel caso ad una mamma basti il 90% di possibilità di sapere che il proprio figlio non è Down per non rischiare con una AMNIO BEN VENGA L' ULTRASCREENING INTEGRATO.

Non tutti sono come te che cercano per forza la certezza, soprattutto quelle mamme che con gli esami invasivi c'hanno già perso un figlio..e poi la certezza non c'è MAI.
Certezza? Ma quale certezza???
Forse hai letto male!

Ma poi... ste esiliate???
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 14 mag 2008, 15:51

gattoromeo fattelo spiegare dalla tua amica e consorella katia, lei ha capito, forse è un genio! :ok
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 14 mag 2008, 15:52

Ma no, io volevo sapere tu cos'è che hai capito.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2008, 16:34

ambrasaf ha scritto:Paola esiste, qui lo fanno!! Ho il massimo rispetto per il lavoro di tuo marito, forse non ti ha informata. :fischia

in questo caso scusa se insisto ma se vuoi un trattato sulle arterie uterine te lo mando anche

ma ti sbagli
ti spiego

le arterie uterine sono le normali arterie che irrorano l'utero che
in condizioni normali, vale a dire in assenza di gravidanza, hanno flusso ad RI medio-alto.
L'instaurarsi di uno stato gravidico comporta il fatto che il trofoblasto, che darà origine alla placenta, effettui alcune ondate di approfondimento che hanno lo scopo di permeare i vasi uterini e quindi diminuire le resistenze.
Una prima ondata si verifica piuttosto velocemente nelle prime settimane (intorno alla 12 a settimana).
Ad ogni modo le resistenze permangono alte con RI, seppur variabili da caso a caso, sostanzilamente elevati e non patognomonici.
Una seconda permeazione dei vasi da parte del tessuto placentare si realizza nel periodo compreso tra la 20 e la 24 a settimana. Ed è proprio questo fenomeno che determina, quando va a buon fine, una significativa caduta degli RI
Solo inquest'epoca quindi è possibile verificare che questo processo abbia avuto buon esito in quanto patognomonico di una normale evoluzione del tessuto trofoblastico vascolare.
In caso contrario è stato visto che un permamere di alte resistenze in quest'epoca (25 a settimana) determina un aumento del rischio materno per gestosi, ipertensione gravidica e ritardi di crescita fetale.

Questo fenomeno rappresenta una base anatomo-fisiopatologica inattaccabile in quanto consolidata e virificata scientificamente su larga scala.
Nel senso che è un processo anatomico che richiede recessariamente questi tempi non può essere modificato, al di la di tutti gli studi che possono essere fatti in merito.

E' inultile dirti che ho scomodato mio marito per spiegartelo. :ahaha
Piu' di questo per te non posso fare. :hi hi hi hi
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 mag 2008, 16:35

seeee il mio neurone si è fuso.
era meglio in inglese..almeno non mi ci mettevo manco a leggerlo.... :fischia :fischia

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: MALEDETTO BI-TEST

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2008, 16:36

volevo aggiungere una cosa

HO CORRETTO IL TITOLO
MA SOLO IL TITOLO

non chiedetemi di cambiarlo su tutti i post di 7 pagine :pistole

Pastrocchio77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pastrocchio77 » 14 mag 2008, 17:11

Anche a me in Mangiagalli mi hanno speigato quanto ha scritto Paola...certo con parole un pochino più semplici da capire per i non addetti ai lavori...
Roberta mamma di Giulia e Giorgia
MAMMA BIS POINT "Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà..."

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2008, 17:29

Pastrocchio77 ha scritto:Anche a me in Mangiagalli mi hanno speigato quanto ha scritto Paola...certo con parole un pochino più semplici da capire per i non addetti ai lavori...
l'ho fatto per spiegarlo ad Ambrasaf che ora avrà da leggersi 122 pagine anzichè 121:ahaha :ahaha :ahaha

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 14 mag 2008, 18:20

Letto tutto e con interesse, spero di non avere il bitest positivo...in tal caso chiederò perchè fare un doppler se gli RI nel primo trimestre possono essere alti senza che necessariamente voglia dire PATOLOGICO.. mi sa che ci studiano..
Tornando a SE il bitest è utile o no, anche la fetal medicine dice di si, ho finito le 121 pp..ma la risposta era una tabellina a pag 16 :-D

Loro, non io, loro, dicono che TN+età materna+bitest+presenza o meno osso nasale danno una sicurezza del 95%, se togliamo il bitest l' accuratezza dell' esame scende al 90%.

Paola, mi sembra strano tu non ce li avessi i dati della fetal medicine, è solo 1 mese che li cerco :prrrr

Gattoromeo, che avete fatto incavolare qualcuno e vi hanno esiliate, o forse vi siete autoesiliate, spe che tra un po' Paola mi da un calcio nel cu*o ed arrivo anche io.
Dì grazie al maritino :sorrisoo
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2008, 18:47

e chi ti ha detto che non li ho..da cosa lo hai dedotto :domanda
io credo che tu abbia interpretato male il testo
in sintesti il dosaggio dell papp-a si fa alla 11-14a settimana
se i valori risultano alterati oltre a quello che già sappiamo conviene che si seguano i flussi nella rterie uterine MA AL MOMENTO GIUSTO :hi hi hi hi vale a dire tra la 20 e la 25 epoca in cui raggiungono la loro massima maturazione

è semplicissimo a furia di leggiucchiare mi sa che ti stai incartando ed avviluppando.... :prrrr :prrrr :prrrr

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2008, 18:52

ambrasaf ha scritto:Quanti anni fa?

Conclusions

The combination of maternal history with abnormal uterine artery Doppler and low PAPP-A level at 11-14 weeks achieves better results than does either test alone in the prediction of pre-eclampsia and SGA. Copyright © 2007 ISUOG. Published by John Wiley & Sons, Ltd.
la combinazione tra l'anamesi materna , un flusso anormale del doppler delle arterie uterine e un basso valore alla 11-14a settimana del PAPP-A può essere un segno predittivo di pre-eclampsia.

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 14 mag 2008, 19:07

No Paola sono 2 discorsi diversi.
Io ho chiesto dati attendibili per valutare l' attendibilità o meno dei vari screening e decidere QUALI fare, e mi hanno dato le famose 121 pagine.

Quando presi appuntamento chiesi se il biotest serviva solo per valutare anomalie cromosomiche e mi risposero che il valorre papp-a alterato veniva preso in considerazione con la storia medica della mamma (precedenti aborti ecc..) e altri dati come la pressione sanguigna, doppler dell' arteria uterina, questo dosaggio PP13 (facoltativo e a pagamento) per evidenziare se la mamma era a rischio di sviluppare problemi placentari o preeclampsia nel seguito della gravidanza.
Praticamente...un' altro screening..che in caso risulti alterato ti seguano di più.

Io le uniche carte che cercavo erano quelle dell' attendibilità del bitest per sapere quanto potevo fidarmi, al discorso che la papp-a non serve a niente ti ho riportato quanto mi dissero per telefono.
Possibile anche che i tempi del doppler siano diversi, ma sull' importanza del test PAPP-a sono sicura di aver capito bene.
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2008, 19:12

:urka

ci rinuncio

se sei convinta continua così

non so più che dirti

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 14 mag 2008, 19:15

Ragazze mie io devo fare TN+bitest lunedì, sono settimane che leggo tutto il leggibile, mi sono anche sciroppata tutto questo post e sono più confusa che mai!!!

Vi faccio un riassunto di quello che mi frulla in testa:

- lo so che è un test probabilistico
- lo so che i falsi positivi ci sono e vogliono dire tutto e niente
- so che un valore alterato mi getterebbe nel panico....
- so che a tutte le persone a me vicine che lo hanno fatto è andata benissimo
so che i risultati della TN e del bi-test presi da soli sono meno precisi e che incrociandoli la stima che si ottiene è più attendibile
- so che, come in ogni campo, esistono i buoni e i cattivi professionisti, nella fattispecie ginecologi scrupolosi che ti informano correttamente, ti spiegano tutto dettagliatamente lasciandoti libera di scegliere, e quelli che ti dicono frettolosamente "fai questo e quest'altro" lasciandoti nell'incertezza...e questo vale sia per i ginecologi curanti che per gli ecografisti che fanno la TN.
- so che non tutte reagiamo allo stesso modo (questo lo dico per chi si è espressa più duramente nei confronti della faccenda) e non tutte abbiamo le stesse modalità di gestire l'ansia...c'è chi se ne fa sopraffare e chi tira fuori la razionalità e se ne difende. Questo lo dico in quanto psicologa...ma in quanto neomamma alla sua prima gravidanza non so come reagirei! :emozionee

Insomma, sono consapevole di tutte queste cose...e però l'avvicinarsi della TN, se prima mi rendeva entusiasta all'idea di rivedere il mio cucciolo, ora mi mette un'ansia tremenda!!

RASSICURATEMI!!! :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 14 mag 2008, 19:17

Cmq guarda che in internet parlano di doppler nel primo trimestre, io non sono sicura di aver capito male..

non ho voglia di impazzire per niente, ma se scrivi su google: first-trimester uterine artery Doppler ci sono un sacco di risultati con la parola preeclampsia, esiste?
Immagine

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 14 mag 2008, 19:29

Alechan inanzitutto tanti :incrocini ,
tranquilla che alla seconda gravidanza non è meglio :ahaha
Io non l' avrei fatto il bitest se avessi saputo che con risultato positivo sarei andata nel panico, hai valutato la possiilità con il tuo gine dello screening integrato o di villo e amnio direttamente?
Immagine

Bloccato

Torna a “INDAGINI PRENATALI”