GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: QUANDO ARRIVA IL SECONDOGENITO

Messaggio da cric76 » 12 mag 2008, 14:42

siete quasi mamme gemelle :sorrisoo
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

chiocciola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da chiocciola » 12 mag 2008, 14:52

MA DAI LINDA NON CI AVEVO FATTO CASO :-D

CRIC BELLA FORZA TRA POCO TOCCA A TE :incrocini
ELEONORA MAMMA DI LARA (5/9/2006) E LUCA (12/4/2008) HO IL CUORE IN MANO..E' PER VOI!
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 12 mag 2008, 15:12

Linda ma che mi combini??? :coccola
Dai su, presto Giorgio smetterà di mangiare la notte e così un problema è risolto :incrocini :incrocini :incrocini
Per il resto puoi solo mollare un po' più il piccolo (che tanto per ora non se ne può lamentare) e stare con Gabriele.
A me devo dire che va abbastanza bene, anche se Emanuele ce l'ha con me mooolto spesso :che_dici è stato lui stesso a farmi capire cosa dovevo fare. Tipo sedermi sola con lui per farlo mangiare (dopo che da tempo orami mangava da solo) oppure devo vestirlo io, devo andare io di notte se lui si sveglia......certo capita che lui mi chiami mentre sto allattando e allora gli dico di pazientare, gli spiego che per il momento non posso e lui piange, ovviamente, ma appena posso scappo da lui e passa tutto.
Vedrai, piano piano passa :sorrisoo
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 12 mag 2008, 15:17

La vuoi sapere l'ultima?
Come sai sto spannolinando Lele, bene lui ha capito che se mi dice "mamma pipì" o "mamma cacca" io mollo tutto quello che sto facendo (sorellina compresa) e corro da lui.
Ecco, non sai quante corse a vuoto mi fa fare solo per il gusto di vedermi scappare per lui :martello Quando allatto poi gli scappa di tutto e non ti dico i numeri che faccio :che_dici

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 12 mag 2008, 15:20

è venuta l'ansia pure a me!!!!!!!
io già ora vivo con apprensione il momento della nascita del fratellino di gloria perchè ho paura di farla soffrire. guardo gloria così felice e serena e penso che ha ancora pochi mesi per essere la reginetta di casa.
mi viene il nodo in gola al pensiero.
la amo troppo.
e poi il mitico dubbio: li amerò entrambi allo stesso modo?????????
tutti dicono di si, ma io non riesco a credere di poter provare un'altra volta un sentimento così forte, un amore così profondo.
amo già questo bimbo che ho in grembo, ma gloria.. beh è con me da tre anni !!!!!!!!!!

ho la fortuna di avere i suoceri vicinissimi e credo che poi lascerò un pochino il piccolo lorenzo a loro per potermi dedicare un pò a gloria, però mi angoscia anche l'asilo... il piccolo nascerà a fine luglio e gloria i primi di settembre inizierà l'asilo, ho paura che viva male questa cosa! infatti ho già fatto richiesta di ritirarla alle 13.30!

sarà dura, ma poi alla fine credo anch'io che avere un fratello sarà la cosa migliore. quando vedo i figli dei miei amici giocare insieme,interagire tra loro.. beh sento che l'arrivo di lorenzo sarà solo un bene e un dono per gloria..

forza e coraggio a tutte!!!!!!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 12 mag 2008, 16:14

Linduzza, quello che facevo io era mollare Sofia e dedicarmi a tempo pieno ad Alessandro. Pero' si e' spostato il problema, mi sentivo in colpa per Sofia che era "abbandonata" nella culletta. Ma chi aveva di bisogno in quel momento era Alessandro che capiva. Quando lui dormiva davo razioni extra di coccole a Sofia. Quando e' nato Davide invece e' stato piu' problematico perche' lui piangeva in continuazione e lo dovevo tenere in braccio necessariamente. Ricordo pomeriggi passati seduti tutti sul tappetino a fare le costruzioni con Davide in braccio. Quello che ti posso consigliare e' di ritagliarti dei momenti sola con Gabriele. Magari quando c'e' tuo marito ne approfitti o per andare al parco o per fare altre cose sola con lui.
E' solo una fase, anche se molto delicata. e anche io ti dico di coinvolgerlo nelle cure di Giorgio. ti fai aiutare a lavarlo, a cambiarlo (cose che sicuramente gia' farai). Il problema a volte e' piu' nostro che loro.

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 12 mag 2008, 16:15

stè ha scritto:La vuoi sapere l'ultima?
Come sai sto spannolinando Lele, bene lui ha capito che se mi dice "mamma pipì" o "mamma cacca" io mollo tutto quello che sto facendo (sorellina compresa) e corro da lui.
Ecco, non sai quante corse a vuoto mi fa fare solo per il gusto di vedermi scappare per lui :martello Quando allatto poi gli scappa di tutto e non ti dico i numeri che faccio :che_dici
lo faceva anche Alessandro :martello

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 12 mag 2008, 16:16

concordo con chi ti ha raccontato di sentirsi in colpa molto piu spesso verso il piccolo!
certamente pero'
1- sono sempre stata mooolto attenta a non far vedere a lele che dado sta nel lettone con noi.
(qundo la sento arrivare, prendo subito dado e lo metto nel suo lettino. "ognuno nel suo letto, vedi?")
2-continuo a trattare da bimba piccola anche la lele (ad esempio se lele prova a dare una sberla al fratello le dico :" tesoro piano. lui e' piccolo come te " :fischia ...lasciando a lei la risposta:" mamma io sono grande! :yeee ")
3-coinvolgo moltissimo lele nell'intrattenimento di dado (stendo il tappetone e porgo un gioco ciascuno in mano)
ecco...cerco di creare costante equilibrio. e non casco nell'errore di vedere lele ormai grande e autonoma in tutto
sta tranquilla....e' umano provare cio' che provi tu! goditi i tuoi cuccioli!!!altro che sensi di colpa....ricorda che hai dato un regalo per la vita al tuo primogenito...un fratello :yeee :cuore
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 12 mag 2008, 17:07

Uh, mamma che ansiaaa.....!
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 12 mag 2008, 20:20

Oddio io dico sempre al mio bimbo che è grande rispetto alla bimba! Ma lui sembra contento...
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 mag 2008, 7:44

anche io...un po' perché è lui che ce lo fa notare :fischia e un po' perché ci sono talmente tante scoperte ancora per lui che il fatto che possa fare certe cose rispetto alla sorella lo consola di certe attenzioni che le diamo per i progressi che fa lei...

io credo che vada bene fargli capire la differenza....certo non insistere sul fatto che è grande per evitare che lo associ con una mancanza di attenzioni da parte ns
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 13 mag 2008, 7:54

gia'...con lele non funziona. se le dico : "ma lo vedi come sei grande? wow!!!" lei si mette serissima, quasi imbronciata e mi dice : "mamma...io sono piccola..."
ecco che scatta il piano B. le dico:" amore di mamma tu sei la mia piccola bimba" e lei:" no mamma, vedi? io sono grande!"
ecco...lo lascio dire a lei :che_dici ..ma pensa un po' che personaggio..!
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 mag 2008, 8:43

anche per noi ogni tanto conviene essere piccoli e altre grandi :ahaha
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Linda
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Linda » 13 mag 2008, 9:24

stè ha scritto: Per il resto puoi solo mollare un po' più il piccolo (che tanto per ora non se ne può lamentare) e stare con Gabriele.
Proprio di questo parlavo con Max ieri sera, che a furia di mollare sempre Giorgio adesso mi vengono gli scrupoli che non sono abbastanza presente con lui :urka Certo, lo cambio, lo lavo e lo faccio mangiare, ma mi ricordo di pomeriggi interi con Gabriele passati insieme, con lui in braccio a fargli 1000 foto e mille coccole, adesso per forza di cose non posso farlo col piccolino... Insomma, in un verso o nell'altro mi devo comunque sentire colpevole!
stè ha scritto: A me devo dire che va abbastanza bene, anche se Emanuele ce l'ha con me mooolto spesso :che_dici è stato lui stesso a farmi capire cosa dovevo fare. Tipo sedermi sola con lui per farlo mangiare (dopo che da tempo orami mangava da solo) oppure devo vestirlo io, devo andare io di notte se lui si sveglia......certo capita che lui mi chiami mentre sto allattando e allora gli dico di pazientare, gli spiego che per il momento non posso e lui piange, ovviamente, ma appena posso scappo da lui e passa tutto.
Vedrai, piano piano passa :sorrisoo
Ecco, vedi? A te è andata meglio perchè Lele "se l'è presa con te"..... insomma, è più gestibile la cosa, visto che l'oggetto della sua gelosia sei tu, per me è diverso perchè l'oggetto della gelosia di Gabriele è il fratellino, e non puoi sapere le botte che vorrebbe dargli (e che a volte purtroppo riesce a farlo, ha la fronte tutta graffiata :urka ). E' un attentato continuo, non possiamo assolutamente lasciarli soli nemmeno per un secondo, Giorgio non lo ritroveremmo più, ne siamo certi. Morsi, unghiate, schiaffi e chi più ne ha più ne metta
Gabriele 02.05.2006 h. 15.26 kg. 3.490 cm. 52 - Giorgio 12.04.2008 h. 17.37 kg. 3.080 cm. 49
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono... per questo si chiama presente

grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da grimilde » 13 mag 2008, 14:08

Ecco, io quando Giovanni era più piccolo lo "mollavo" per stare con Riccardo e mi sentivo in colpa verso il piccolo.
Adesso, con Giovanni di 2 anni e mezzo in fase di spannolinamento succede il contrario. Il piccolo, adesso è sempre al centro dell'attenzione e io mi sento in colpa verso Riccardo perchè non riesco più a dedicare del tempo solo a lui.
Mi piacerebbe avere una giornata da passare solo io e lui perchè purtroppo, tutto il tempo che passa con me lo deve condividere con il fratellino.
Fortunatamente non è geloso, anzi adora suo fratello. O megli si adorano, giocano tantissimo insieme ed è commovente vedere come si vogliono bene :emozionee
Ma anche io spesso, vivo questo senso di colpa per il grande, e a volte fa davvero male.
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 14 mag 2008, 1:02

Giusto stasera pensavo che questa forma di gelosia è più dura a passare :domanda vedremo :incrocini

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 14 mag 2008, 9:20

Linda è normalissimo sentirsi così, l'importante è che non facciate mancare le giuste attenzioni al più grande :ok
Quando Fabio era neonato e ciucciava di notte inizialmente avevamo messo la sbarra nel lettone e lui stava da quel lato così se arrivava Alessia aveva sempre il suo posto al centro :ok ....poi abbiamo cambiato soluzione e abbiamo messo il lettino senza 1 sbarra attaccato al lettone :ok .....ora abbiamo un letto a 3 piazze e ci stiamo tutti :ahaha .......ovviamente come vedrai i miei figli hanno 6 e 3 anni e non hanno intenzione di schiodare da camera nostra :prrrr .....o meglio si addormentano e dormono quasi tutta la notte nella loro cameretta nei rispettivi lettini, ma verso le 5 arrivano a turno...e ovviamente non sentendoci di far rinunciare nessuno ad un posto vicino a noi :emozionee preferiamo mantenere questa soluzione ancora per un pò .....stare vicino ai genitori quando ne hanno bisogno infonde loro sicurezza :ok
Forse sbaglieremo o forse no....questo non lo sò ma a noi và bene così e sopratutto quando sono malati e hanno la febbre alta possiamo tenerli vicini e sotto controllo :ok

Vedrai che capirete e troverete la soluzione giusta per voi, ma non farti sopraffare dai sensi di colpa perché loro se ne accorgono e ne approfittano :ok
Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da syssyball » 14 mag 2008, 11:58

beh...questo topic...per una che il secondo ancora sta cercando di programmarlo..non è il massimo!!! :che_dici

cmq...avete tutte ragione.....e in un modo o nell'altro...chi con più bernoccoli e chi con più unghiate..ne verrete fuori!!! :ok
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare

wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da wally1706 » 14 mag 2008, 12:59

Ehi fermi tutti!!!!
guardate che la gelosia tra fratelli non è sistematica!!!! :fischia

zaeva,
beh...questo topic...per una che il secondo ancora sta cercando di programmarlo..non è il massimo!!!
:-D l'unico vero consiglio è di ben "preparare" il grande all'arrivo del piccolo e per questo ci sono 9 mesi tondi tondi!!! :ok Poi tutto è nelle mani della provvidenza. Le madri perfette non esistono (è provato scientificamente :hi hi hi hi ) e in fondo meno male che abbiamo tutte le nostre belle gatte da pelare e che ci ritroviamo qui per condividerle!!! :sorrisoo
Valeria mamma di Sara Nicole(10/07/02) & Paolo Mathieu (11/06/05) & Emma Marie(10/05/10)

wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da wally1706 » 14 mag 2008, 13:02

Ho sbagliato a citare zaeva, invece di syssyball, :martello :martello , ma insomma sepro che il messaggio passi.... :bacio
Valeria mamma di Sara Nicole(10/07/02) & Paolo Mathieu (11/06/05) & Emma Marie(10/05/10)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”