GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MALEDETTO BI-TEST

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Bloccato
arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: MALEDETTO BIOTEST

Messaggio da arabel » 12 mag 2008, 16:44

no elimar :sorrisoo mi riferivo a katia, non avevo voglia di quotare.
Paola67 sicuramente la TN da molta più tranquillità, ma la pappa aumentata da altre indicazioni, ad esempio consente alle mamme di accedere ad ecografie di 2 e 3 livello per escludere altre malformazioni..SENZA SBORZARE UN €..secondo me non è cosa da poco..
..non so in Italia ma qui sono 200€ l' una!
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 13 mag 2008, 9:15

credimi che non voleva essere una polemica per di più sterile ...è solo che penso che si possa portare le proprie esperienze e il ns sentito dire senza "imporre" dati o conoscenze come dati assoluti. Semplicemente per il fatto che se il ns. ginecologo ci consiglia e ci informa per benino sulle indagini prenatali che possiamo fare...riportare dati con tale sicurezza può portare alla confusione.
Tutto quì.
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 13 mag 2008, 13:02

Il tuo ginecologo è 1 per quanto bravo rimane 1, e forse il tuo ginecologo ti ha DAVVERO informata per benino..il mio mi ha detto: c'è questo questo e questo fai cosa ti pare, anche niente va bene, tranquilla te tranquilli tutti..
e ti dirò..rispetto a tanti che ti dicono fai la TN e il bitest..non so chi è peggio.
Ti auguro di avere un ginecologo migliore, IO non ho voluto scegliere uno screening in base alla musicalità de nome o all' esperienza disastrosa di una mamma con il bitest!
Ho cercato di informarmi..con quel che per fortuna internet mette a disposizione, e adesso ho le idee molto più chiare :sorrisoo
Spero anche tu! Certo che leggere esperienze di mamme che ti dicono "non fatelo non serve a nulla" è molto più chiarificatore di DATI :ahaha .
OT
Mi sono persa la storia delle esiliate..ma a senso mi sa che ci arrivo :fischia
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 13 mag 2008, 13:07

ambrasaf ha scritto:
OT
non avevo dubbi :che_dici
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 13 mag 2008, 13:17

Aggiungo un mega GRAZIE a Gravidanzaonline e speciale a Paola67 per le info :bacio
Per fortuna ci siete voi a sopperire alla "parziale" informazione di quasi tutti i gine!
Immagine

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 13 mag 2008, 13:23

ambrasaf ha scritto:Aggiungo un mega GRAZIE a Gravidanzaonline e speciale a Paola67 per le info :bacio
Per fortuna ci siete voi a sopperire alla "parziale" informazione di quasi tutti i gine!
quoto :ok :ok :ok

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 13 mag 2008, 13:42

ambrasaf ha scritto: OT
OT No no spiega, a senso a cosa sei arrivata? :hi hi hi hi
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 13 mag 2008, 14:21

ambrasaf ha scritto:OT
Mah non credo... mi piacerebbe proprio sapere a cosa arrivi!

Comunque tornando 'in topic', io decisi di non fare bi o tro test e nemmeno la traslucenza nucale.
La mia prima gine me li impose senza spiegarmi nulla e d'altro canto io l'avrei tenuto anche se fosse stato down quindi non volevo saperlo.
Poi il mio secondo gine (il primario di ostetricia e ginecologia del gaslini) mi spiegò che erano test probabilistici dicendo che la certezza me l'avrebbe data solo l'amnio (ormai era tardi per la villo) ma che lui me la sconsigliava non avendo i presupposti per farla.
Mi sono fidata e mi è andata bene.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 13 mag 2008, 17:14

Gattoromeo W la fortuna, anche nel medioevo i figli nascevano sani senza fare nessun esame...
la differenza sta nel QUANDO O SE ci sono problemi, vogliamo saperlo o no, vogliamo intervenire o no, a quali rischi?

Nel caso ad una mamma basti l' 80% di possibilità di sapere che il proprio figlio non è dawn per non RISCHIARE con UNA VILLO BEN VENGA TN+BITEST.

Nel caso ad una mamma basti il 90% di possibilità di sapere che il proprio figlio non è Down per non rischiare con una AMNIO BEN VENGA L' ULTRASCREENING INTEGRATO.

Non tutti sono come te che cercano per forza la certezza, soprattutto quelle mamme che con gli esami invasivi c'hanno già perso un figlio..e poi la certezza non c'è MAI.
Immagine

kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kat » 13 mag 2008, 22:29

ambrasaf ha scritto: ma la pappa aumentata da altre indicazioni, ad esempio consente alle mamme di accedere ad ecografie di 2 e 3 livello per escludere altre malformazioni..SENZA SBORZARE UN €..secondo me non è cosa da poco..
Sinceramente non ho mai sentito/letto da nessuna parte che le Papp-A alte siano indicative di problemi , le Papp-A basse + b-hcg alto aumentano il rischio della trisomia 21 nel bitest e possono anche far pensare alla sindrome di Cornelia de Lange, se sono bassi entrambi aumenta il rischio della tris. 18 , le Papp-A basse da sole potrebbero indicare problemi alla placenta. E nessuno mai mi ha proposto le eco di 2 o 3 livello gratis :domanda Ho fatto le flussimetrie privatamente perché avevo le Papp-A a 0.15MoM , la genetista dell'ospedale dopo la villo ok mi aveva liquidato dicendo :"sono cose che succedono, neanche noi conosciamo tutte le ragioni degli valori del sangue alterati, può essere stata una minaccia d'aborto pregressa" .
25/09/2006 e 30/06/2008

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 13 mag 2008, 23:08

kat hai ragione, i problemi ci sono se è bassa, la free beta in tal caso sono alte, ho letto del 20% di possibili gestosi o invecchiamento placentare, dovrebbero fare monitoraggi e flussimetrie per controllo..e certo se le fanno pagare a te..
qui se la trovano alterata ti fanno una flussimetria prima delle 14 settimane per scongiurare il rischio preeclampsia e ti propongono anche un' atro screening (pp13 a pagamento 50€) la ripetono saltuariamente per tutta la gravidanza, nel 3 trimestre ti martellano di monitoraggi.
Assurdo che te l' abbiano fatta pagare, spero sia così solo nel tuo ospedale.
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2008, 9:11

ambrasaf ha scritto:kat hai ragione, i problemi ci sono se è bassa, la free beta in tal caso sono alte, ho letto del 20% di possibili gestosi o invecchiamento placentare, dovrebbero fare monitoraggi e flussimetrie per controllo..e certo se le fanno pagare a te..
qui se la trovano alterata ti fanno una flussimetria prima delle 14 settimane per scongiurare il rischio preeclampsia e ti propongono anche un' atro screening (pp13 a pagamento 50€) la ripetono saltuariamente per tutta la gravidanza, nel 3 trimestre ti martellano di monitoraggi.
Assurdo che te l' abbiano fatta pagare, spero sia così solo nel tuo ospedale.
la flussimentria delle arterie uterine è assolutamente inutile prima della 20-25 a settimana
perchèè i flussi maturano in quell'epoca per cui mi sembra davvero strano che facciano la flussimetria delle a.u. alla 14a settimana :che_dici
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 14 mag 2008, 11:11

Paola67 ha scritto: la flussimentria delle arterie uterine è assolutamente inutile prima della 20-25 a settimana
perchèè i flussi maturano in quell'epoca per cui mi sembra davvero strano che facciano la flussimetria delle a.u. alla 14a settimana :che_dici
nella mia ignoranza questo era quello che sapevo anch'io... mi avevano parlato di dopo la 20ma settimana :domanda
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

Pastrocchio77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Pastrocchio77 » 14 mag 2008, 11:39

kat ha scritto:
ambrasaf ha scritto: ma la pappa aumentata da altre indicazioni, ad esempio consente alle mamme di accedere ad ecografie di 2 e 3 livello per escludere altre malformazioni..SENZA SBORZARE UN €..secondo me non è cosa da poco..
Sinceramente non ho mai sentito/letto da nessuna parte che le Papp-A alte siano indicative di problemi , le Papp-A basse + b-hcg alto aumentano il rischio della trisomia 21 nel bitest e possono anche far pensare alla sindrome di Cornelia de Lange, se sono bassi entrambi aumenta il rischio della tris. 18 , le Papp-A basse da sole potrebbero indicare problemi alla placenta. E nessuno mai mi ha proposto le eco di 2 o 3 livello gratis :domanda Ho fatto le flussimetrie privatamente perché avevo le Papp-A a 0.15MoM , la genetista dell'ospedale dopo la villo ok mi aveva liquidato dicendo :"sono cose che succedono, neanche noi conosciamo tutte le ragioni degli valori del sangue alterati, può essere stata una minaccia d'aborto pregressa" .
Io con l'alfafeto alta ho fatto eco di 2/3 livello gratis alla mangiagalli per tutti i nove mesi!
Almeno questo...
Roberta mamma di Giulia e Giorgia
MAMMA BIS POINT "Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà..."

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2008, 11:47

lullaby ha scritto:
Paola67 ha scritto: la flussimentria delle arterie uterine è assolutamente inutile prima della 20-25 a settimana
nella mia ignoranza questo era quello che sapevo anch'io... mi avevano parlato di dopo la 20ma settimana :domanda
ed è così...non ci piove :hi hi hi hi

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 14 mag 2008, 12:01

Quanti anni fa?
To assess the role of maternal demographic characteristics, uterine artery Doppler velocimetry, maternal serum pregnancy-associated plasma protein-A (PAPP-A) and their combination in screening for pre-eclampsia and small-for-gestational age (SGA) fetuses at 11-14 weeks.

Methods

This was a prospective study of 878 consecutive women presenting for a routine prenatal ultrasound examination at 11-14 weeks. Pulsed wave Doppler was then used to obtain uterine artery flow velocity waveforms and the mean pulsatility index (PI) of the uterine arteries was calculated. Maternal serum samples for PAPP-A were assayed. Along with maternal history, these measurements were compared in their ability to predict adverse outcome, defined as pre-eclampsia and/or SGA and/or placental abruption.

Results

Mean uterine artery PI ≥ 95th centile and PAPP-A ≤ 10th centile each predicted 23% of the women that developed pre-eclampsia and 43% of cases of placental abruption. For SGA ≤ 5th centile, mean uterine artery PI ≥ 95th centile predicted 23% of cases and PAPP-A ≤ 10th centile predicted 34%. Independent predictors for subsequent development of pre-eclampsia were increased mean uterine artery PI ≥ 95th centile (OR, 2.76; 95% CI, 1.11-6.81) and maternal history of pre-eclampsia/hypertension (OR, 50.54; 95% CI, 10.52-242.73). The predicting factors for SGA ≤ 5th centile were increased mean uterine artery PI ≥ 95th centile (OR, 2.0; 95% CI, 1.07-3.74) and low PAPP-A (OR, 0.43; 95% CI, 0.20-0.93). Increased uterine artery PI was the only independent factor in the prediction of placental abruption (OR, 8.49; 95% CI, 2.78-25.94). The combination of uterine artery PI and maternal history of pre-eclampsia/hypertension was better than was using uterine artery Doppler alone in predicting pre-eclampsia. Similarly, for the prediction of SGA ≤ 5th centile, combining uterine artery Doppler and maternal serum PAPP-A was better than was uterine artery Doppler alone. In both cases, the difference approached statistical significance.

Conclusions

The combination of maternal history with abnormal uterine artery Doppler and low PAPP-A level at 11-14 weeks achieves better results than does either test alone in the prediction of pre-eclampsia and SGA. Copyright © 2007 ISUOG. Published by John Wiley & Sons, Ltd.
Immagine

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 14 mag 2008, 12:12

mettono in relazione il livello della papp-a con i valori doppler dalla 11 alla 14 settimana, per verificare i rischi della gravidanza. Mi sembrava strano lo facessero soloin Israele.

Io ho chiesto al laboratorio: cosa succede se la tn va bene ed ho la papp-a sballata?
La loro risposta è stata: potrebbe essere un' alterazione dovuta ad un nonnulla ma per tranquillità ti verrà offerto un doppler subito, ti sarà consigliato il dosaggio della PP13 (a pagamento) e nel 2 e 3 trimestre starai sotto controllo (flussimetrie monitoraggi) anche se tutto dovesse rivelarsi nella norma.
Figuratevi che qui pago anche le normali eco morfologiche....
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2008, 13:08

vabbè vuol vuol dire chi mio marito che lavora da 25 anni è un citrulllo :ahah :ahah :ahah

ma daiiiiiiiiiiiii :prrrr

leggi bene :-D

si tratta del valore di PPA-A alla 11-14 e il rapporto con doppler delll'arteria uterina dx e sx (che si falla alla 21-25a settimana- non è specificato perchè per gli adetti ai lavori è scontato) non alla 11-14

se non sei nel campo puoi leggere questi dati estremamente tecnici tutto ed interpretarli come vuoi

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 14 mag 2008, 13:15

Paola67 ha scritto:vabbè vuol vuol dire chi mio marito che lavora da 25 anni è un citrulllo :ahah :ahah :ahah

ma daiiiiiiiiiiiii :prrrr

leggi bene :-D

si tratta del valore di PPA-A alla 11-14 e il rapporto con doppler delll'arteria uterina dx e sx (che si falla alla 21-25a settimana- non è specificato perchè per gli adetti ai lavori è scontato) non alla 11-14

se non sei nel campo puoi leggere questi dati estremamente tecnici tutto ed interpretarli come vuoi
paola...e chiuderlo questo post no?!??! :che_dici

ambrasaf...sai com'è...mica che esiliano pure te! :prrrr

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2008, 13:19

allora se riportiamo la conversazione in termini di confronto
limitandoci a parlare delle nostre epserienze
rimarrà aperto

altrimenti con tutti questi link ed articoli anche in inglese ora (quindi non comprensibili a tutti ed estremamente tecnici) (ambrasaf mi rivolgo a te :che_dici )

sarò costretta a chiuderlo

del resto anche il titolo è sbagliato :urka

Bloccato

Torna a “INDAGINI PRENATALI”