GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
AIUTO PROPRIO NON SI VUOLE ADDORMENTARE!!!
- pinklady
- Basic~GolGirl®

AIUTO PROPRIO NON SI VUOLE ADDORMENTARE!!!
RAGAZZE HO BISOGNO DI VOI. E' DA CIRCA UN MESE O FORSE PIU' CHE MIA FIGLIA QUASI 3 ANNI ALLA SERA NON NE VUOLE SAPERE DI ANDARE A DORMIRE. PREMETTO CHE LEI FA ANCORA IL PISOLINO POMERIDIANO MAX 1,5H DALLE 14 ALLE 15,30; LE HO PROVATE TUTTE: LA PORTO AL PARCO DOVE SI SCATENA A DISMISURA, LA FACCIO CAMMINARE TANTISSIMO, ALLA SERA FA I GIOCHI COL PAPY SUPER AGITATI E NONOSTANTE TUTTO QUESTO NON RIUSCIAMO MAI E DICO MAI AD ANDARE A DORMIRE PRIMA DELLE 23.30, 23.45. IO ALLE VOLTE SONO TALMENTE COTTA CHE QUANDO ANDIAMO A LETTO MI ADDORMENTO PRIMA IO DI LEI. SI LO SO LEI E ' MOLTO VIZIATA NEL SENSO CHE SI ADDORMENTA SOLO NEL LETTONE E L'80% DELLE VOLTE SOLO CON ME. LA NONNA MI RIMPROVERA XCHE' DICE CHE SECONDO LEI DOVREI CAMBIARE ORARI, TIPO AL MATTINO ALZARLA ALLE 8 (INVECE LEI DORME FINO ALLE 9) POMERIGGIO UN'ORA SOLA DI NANNA E COSI' LEI E' CONVINTA CHE ALLA SERA ANDRA' A LETTO PRIMA. IO LE HO PROVATE TUTTE MA VI ASSICURO CHE NULLA CAMBIA, CI SONO POMERIGGI IN CUI DORME ANCHE MEZZ'ORA MA LA SOLFA NN CAMBIA. SECONDO VOI DEVO SENTIRE IL PEDIATRA X SAPERE SE ESISTE QCHE COSA CHE DATO VERSO SERA LA FACCIA STARE TRANQUILLA (POI DI NOTTE DORME COME UN GHIRO FINO AL MATTINO SENZA SVEGLIARSI), OPPURE ASPETTO A SETTEMBRE LA MATERNA E CHE DIO CE LA MANDI BUONA??? ASPETTO VS NOTIZIE. GRAZIEEEE
ELISA, MAMMA DI MARTINA 12.08.05 3.250KG X 49CM DI PURO AMORE
- pinklady
- Basic~GolGirl®

Re: AIUTO PROPRIO NON SI VUOLE ADDORMENTARE!!!
NESSUNA HA DI QUESTI PROBLEMI?? BEATE VOI!!!!!!!!!!
- Barbarabu
- Original~GolGirl®

ciao
carlotta compie 3 anni sabato, io sono a casa in maternità e lei non è mai andata al nido, la curava mia mamma. Si alza intorno alle 9 e va a letto alle 22, ma fino a 3/4 mesi fa andava a letto alle 23.30 e conta che non fa più il pisolino pomeridiano da un po..
Ha iniziato ad andare a letto prima all'improvviso ..nel senso che ho provato ad anticipare la nanna e ha funzionato...soprattutto da quando esce di più visto la bella stagione. La sera verso le 21, 21:30 vede un po di cartoni animati in DVD e poi sa che deve andare a letto...fotrse la tranquillizzano..insomma per dire che i bimbi attraversano delle fasi e cambiano spesso abitudini. Non toglierle il pisolino se ne ha bisogno..magari prova solo a svegliarla prima al mattino e a fare attività tranquille la sera e a metterla a letto prima la sera..almeno provarci......
non sono stata d'aiuto vero??
carlotta compie 3 anni sabato, io sono a casa in maternità e lei non è mai andata al nido, la curava mia mamma. Si alza intorno alle 9 e va a letto alle 22, ma fino a 3/4 mesi fa andava a letto alle 23.30 e conta che non fa più il pisolino pomeridiano da un po..
Ha iniziato ad andare a letto prima all'improvviso ..nel senso che ho provato ad anticipare la nanna e ha funzionato...soprattutto da quando esce di più visto la bella stagione. La sera verso le 21, 21:30 vede un po di cartoni animati in DVD e poi sa che deve andare a letto...fotrse la tranquillizzano..insomma per dire che i bimbi attraversano delle fasi e cambiano spesso abitudini. Non toglierle il pisolino se ne ha bisogno..magari prova solo a svegliarla prima al mattino e a fare attività tranquille la sera e a metterla a letto prima la sera..almeno provarci......
non sono stata d'aiuto vero??
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
- Perla75
- New~GolGirl®

Ciao
Sofia ha 2 anni e mezzo ed in genere entro le 22.30 dorme. Vorrei anticipare un po' pure io ma conto di lasciare passare l'estate poi a settembre andrà all'asilo e vorrei metterla a dormire x le 21.30. cmq anche secondo me il trucco è un po' di attività tranquille prima della nanna..vedere un po' di cartoni, leggere un bel libretto, fare un puzzle insieme.... e poi ho letto che bisognerebbe instaurare un rituale che accompagni il bambino verso la nanna.
Io faccio così: dopo la cena o facciamo un gioco o guarda un po' di tele, poi la lavo, le metto il pigiamino, la metto nel suo lettino e le racconto o leggo una storia.Poi le canto le sue 2 ninne preferite, le do la buona notte e alle 22.00 la lascio nel suo lettino mentre si guarda un libretto...dopo 10 minuti vado a controllare e dorme come un angioletto
Ho notato che se la sera viene a trovarci qlc e lei si scatena poi è troppo agitata x dormire...
Sofia ha 2 anni e mezzo ed in genere entro le 22.30 dorme. Vorrei anticipare un po' pure io ma conto di lasciare passare l'estate poi a settembre andrà all'asilo e vorrei metterla a dormire x le 21.30. cmq anche secondo me il trucco è un po' di attività tranquille prima della nanna..vedere un po' di cartoni, leggere un bel libretto, fare un puzzle insieme.... e poi ho letto che bisognerebbe instaurare un rituale che accompagni il bambino verso la nanna.
Io faccio così: dopo la cena o facciamo un gioco o guarda un po' di tele, poi la lavo, le metto il pigiamino, la metto nel suo lettino e le racconto o leggo una storia.Poi le canto le sue 2 ninne preferite, le do la buona notte e alle 22.00 la lascio nel suo lettino mentre si guarda un libretto...dopo 10 minuti vado a controllare e dorme come un angioletto
Ho notato che se la sera viene a trovarci qlc e lei si scatena poi è troppo agitata x dormire...
Mamma di Martina (14.11.2003) stellina amata che brilla in cielo e di Sofia (24.09.2005) gioia della nostra vita

Data prevista per il lieto evento:29 dicembre 2008

Data prevista per il lieto evento:29 dicembre 2008
- Timandra
- Master~GolGirl®

Secondo me l'errore piu' grande sono i giochi scatenati alla sera.Ovviamente prima che riesca a tranquillizzarsi per prendere sonno arrivano le 23 velocemente. . .
Prova a fare solo giochi tranquilli,un bagnetto e qualche coccola sul divano.
I risultati non saranno immediati,ma nel giro di un paio di settimane i suoi orari dovrebbero modificarsi.
Prova a fare solo giochi tranquilli,un bagnetto e qualche coccola sul divano.
I risultati non saranno immediati,ma nel giro di un paio di settimane i suoi orari dovrebbero modificarsi.
2004 * Scontrinata
- pinklady
- Basic~GolGirl®

SI' GRAZIE DEI CONSIGLI, MA NON SEMPRE FA SOLO GIOCHI "AGITATI" COL PAPY. ANCHE LEI E' UN PERIODO CHE GUARDA I CARTONI IN DVD E LEGGO ANCHE A LEI LE SUE FIABE PREFERITE, XO' NON BASTAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!
- Timandra
- Master~GolGirl®

Sono le cose regolari che funzionano. . .ti spiego.pinklady ha scritto:SI' GRAZIE DEI CONSIGLI, MA NON SEMPRE FA SOLO GIOCHI "AGITATI" COL PAPY. ANCHE LEI E' UN PERIODO CHE GUARDA I CARTONI IN DVD E LEGGO ANCHE A LEI LE SUE FIABE PREFERITE, XO' NON BASTAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!
Per imparare ad andare a letto presto lei (come penso tutti i bambini )ha bisogno di una routine che non cambi nel tempo (non un giorno giochi frenati e un giorno giochi tranquilli).La regolarita' delle cose tutte le sere uguali fanno la differenza.
Esempio : casa nostra.
Ore 20 si rientra tutti a casa. Mangiamo, per le 20:30 tutte e due sul divano a vedere i cartoni (papa' sparecchia
Se non avessimo impostato questo rituale anche noi saremmo dei genitori che stanno in piedi oltre le 23 . . .perche' Iris non e' MAI stanca !!!
2004 * Scontrinata
- grimilde
- Basic~GolGirl®

Quoto Timandra....
anche secondo me la routine del prenanna è fondamentale per insegnare ai bimbi ad addormentarsi.
Noi abbiamo il giro bagno-latte-denti, e fino ad ora ha funzionato alla grande!!!! Importante secondo me è anche mantenere più o meno sempre gli stessi orari, non solo lo stesso giro.
In bocca al lupo

anche secondo me la routine del prenanna è fondamentale per insegnare ai bimbi ad addormentarsi.
Noi abbiamo il giro bagno-latte-denti, e fino ad ora ha funzionato alla grande!!!! Importante secondo me è anche mantenere più o meno sempre gli stessi orari, non solo lo stesso giro.
In bocca al lupo
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie
le mie meraviglie
-
chiby
- New~GolGirl®

eheh
anche mia figlia di 3 anni sta seguendo un ritmo abbastanza serrato nel senso che la mattina si sveglia alle 6.15 visto che io lavoro lontanto e la devo portare dai nonni...Po fa colazione e va alle materne...Il bello è che quando torno, arrivo a casa alle 19 e la vado a prendere dai nonni con mio marito, alle 20 circa si cena e poi lei va a a rilassarsi guardando i cartorni o colorando ma sempre in circostanze tranquille e alle 21.30 max 22 si addormenta...ma...ahimè...ancora col ciuccio e pian piano la sto togliendo
Comunque come dicono le altre, è meglio farle passare la serata in tranquillità...Facci sapere come va poi
Comunque come dicono le altre, è meglio farle passare la serata in tranquillità...Facci sapere come va poi
Mamma di Martina 11/02/2005
- pinklady
- Basic~GolGirl®

OK GRAZIE 1000 SIETE SEMPRE PREZIOSEEEE!!!!!!!!!!!!! BACI A TUTTE

- mina79
- Expert~GolGirl®

Se la mattina però si sveglia alle 9, è normale che la sera prima delle 23 non dorma però. Verso 3 anni la media è di 11-12 ore al giorno di sonno con un margine di variabilità ovviamente.
Se lei non è stizzosa il giorno vuol dire che dorme a sufficienza, ma per farla dormire prima devi svegliarla prima la mattina come dice la nonna. E' ovvio che all'inizio non cambia... queste cose si vedono con la perseveranza. Così come è ovvio che se un pomeriggio non ti dorme è capace che la sera dorma ancora più tardi.
Nei bambini, al contrario degli adulti, la mancanza di sonno provoca sovraeccitamento.
Se lei non è stizzosa il giorno vuol dire che dorme a sufficienza, ma per farla dormire prima devi svegliarla prima la mattina come dice la nonna. E' ovvio che all'inizio non cambia... queste cose si vedono con la perseveranza. Così come è ovvio che se un pomeriggio non ti dorme è capace che la sera dorma ancora più tardi.
Nei bambini, al contrario degli adulti, la mancanza di sonno provoca sovraeccitamento.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- syriailaria
- Original~GolGirl®

ANCHE LE MIE HANNO SEMPRE AVUTO UN RITUALE PER ANDARE A NANNA, BAGNETTO, DENTI, BACINO....MA è DA DUE MESI CHE ORMAI LA ROUTINE è UN OPTIONAL, LE METTO NEL LETTINO E NON SI ADDORMENTANO NEMMENO CON LE FAVOLE, CON LE NINNE NANNE E SE POI SI ADDORMENTANO ALLE DUE E MEZZA SONO SVEGLIE CHE URLANO COME PAZZE E PER FORZA DI COSE(VISTO CHE NEL LETTINO NON C'è VERSO DI FARLE RESTARE) VENGONO NEL LETTONE
COME FARE?
COME FARE?
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

- Timandra
- Master~GolGirl®

syriailaria, forse le tue bimbe non hanno piu' bisogno del sonnellino pomeridiano ?
Sto sparando a caso perche' proprio non saprei . . .anche Iris ha dei periodi un po' piu' difficili,ma di solito non superiamo i 10/15 gg.
Prova ad accorciare o togliere del tutto la nanna pomeridiana e vedi come va
Sto sparando a caso perche' proprio non saprei . . .anche Iris ha dei periodi un po' piu' difficili,ma di solito non superiamo i 10/15 gg.
Prova ad accorciare o togliere del tutto la nanna pomeridiana e vedi come va
2004 * Scontrinata