GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

emergenza suocera

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
vichy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

emergenza suocera

Messaggio da vichy » 13 mag 2008, 15:58

ciao a tutte le mamme,

sono incinta di sette mesi, felicissima e innamoratissima di mio marito....insomma non ci manca proprio nulla......unico neo....la suocera!
Lei si e' sempre appoggiata molto a mio marito anche se e' dall'eta' di 20 anni che vive da solo...forse anche per causa sua..lui d'altronde non le volta le spalle e ci mancherebbe.da quando la nostra relazione e' diventata importante lei ha patito molto, anche se fa di tutto per mascherarlo.Con me e' gentile e dice che sono come una figlia,ma a volte fa e dice cose che mi danno molto fastidio.e' come se si mettesse in competizione con me,come se vorrebbe essere al mio posto.Esempio.Quando abbiamo comprato casa era sempre in mezzo.dovevamo comprare i mobili e voleva venire anche lei,ogni volta che ci veniva a trovare portava cose per la casa che avrei preferito comprare da me..insomma, vuole essere sempre partecipe,di tutto e a me questo non sta bene anche perche' ho abitudini diverse.Io mi sono sempre fatta tutto da sola e non ho mai permesso neppure a mia madre di entrare troppo nella mia vita e credo sia giusto cosi'.Quando ha saputo che ero incinta era felice ,ma voleva essere sempre presente.Ogni week end voleva venire da noi,ogni momento libero pretendeva che lo passassimo con lei.ha voluto venire ad una visita ginecologica e adesso vuole accompagnarmi al corso pre parto.Io non ho alcuna intenzione di fare questo perche'tengo alla mia privacy e voglio condividere questo momento solo con mio marito per una questione di intimita'.da coppia dobbiamo creare un rapporto da genitori e per fare questo credo che abbiamo bisogno di passare del tempo da soli per parlare ecc, e per fare quelle cose tipiche da futuri genitori.Mio marito sta abbastanza fuori da questa situazione e aspetta che sia io a dire se qualcosa mi da fastidio.Io non voglio litigare con lei ne escluderla dalle nostre vite.Vorrei solo marcare bene il suo limite,cioe' dove si deve fermare nel partecipare.La mia paura adesso e' che voglia intromettersi anche quando ci sara' la bambina e che voglia prevaricare il mio ruolo di madre,cosa cheper altro gia' fa quando si parla....ogni cosa che dico sui bambini lei la contraddice con assurde teorie datate alla sua di gravidanza e io per non litigare fingo di darle ragione o sto zitta.esempio:sosteneva che i bambini iniziano a parlare a 3 mesi (assurdo)io ho provato a contraddirla,ma alla fine era cosi' ostinata che ho lasciato perdere.Chiedo consigli su come farle capire che lei deve stare in secondo piano e non deve voler essere piu' di me senza pero' creare drammi famigliari.
Aspetto con ansia

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: emergenza suocera

Messaggio da milly73 » 13 mag 2008, 16:10

ciao e complimenti!!per esperienza ti consiglio di parlarne con lei..possibilmente con tuo marito presente :hi hi hi hi nel senso che l'importante che voi due siate d'accordo sul fatto di evitare che tua suocera diventi troppo invadente e ti assicuro che con la nascita della bambina la possibilità è altissssima!!

può darsi che in principio non prenda troppo bene la cosa, ma se riesci a convincerla che per te è importante avere la tua libertà con il tempo si abituerà..altrimenti peggio per lei :ahaha

l'importante è che tu e la tua bambina stiate bene e che tu non ti stressi troppo!! :incrocini
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 13 mag 2008, 16:12

Fai presente a tuo marito il disagio che provi e digli di parlarle.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 13 mag 2008, 16:17

Siamo in una situazione simile..ho due suoceri adorabili, non fanno nulla con cattiveria, ma a volte l'egoismo prevale.
Sai che purtroppo l'unica persona che puo davvero fare qualcosa è tuo marito? mettiti nei panni di tua suocera, fai finta che tua figlia, grande, sia sposata..daresti piu ascolto a quello che dice suo marito o pendi dalle labbra di tua figlia purche sia felice?
Deve essere tuo marito, gia da ora, ha mettere dei limiti, alla vs intimità, alle vs scelte. Neanche dovrebbe essere tenuta a sapere per forza ogni eco e ogni visita che fai tua suocera, insomma..non è tua madre. Non succede nulla di male se subito dopo la visita la chiamate e le dite "tutto bene, la bimba sta bene, abbiamo appena fatto la visita", cosi forse lei capisce che sono cose vostre e non deve invadere la privacy.
Usa la "scusa" che sei stanca del pancione e il week end ve ne state soli voi due a riposarvi e coccolarvi..in fondo dopo con la bimba ci sarà sempre da correre.
Per gli insegnamente che pretende di darti..dopo puoi usare la scusa "ma il pediatra ha detto..." :hi hi hi hi
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 13 mag 2008, 16:18

Facci parlare tuo marito. Dette da un figlio certe cose, sono più informali ma arrivano lo stesso. Tanto se vuol capire capisce, e viceversa.
Auguri.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 13 mag 2008, 16:27

Ciao, e benvenuta! Concordo con le altre: parlatene prima insieme tu e tuo marito, decidete una "linea di condotta" che rispetti la vostra intimità, le vostre scelte e idee....e poi manda il marito a parlarne con la mamma :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 13 mag 2008, 16:30

:quoto: le altre: è compito di tuo marito cercare di arginare la madre....

in bocca al lupo per tutto!! :incrocini

:sorrisoo

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 13 mag 2008, 16:33

OT: rusc, mi è caduto l'occhio sul tricker!!! MA TU CHE CI FAI ANCORA QUI??? NON HAI NULLA DI MEGLIO DA FARE.... TIPO PARTORIRE??? :fischia :ahaha :sorrisoo

vichy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vichy » 13 mag 2008, 16:36

milly73,

Grazie del consiglio.....si dovremmo parlarle insieme anche se non credo che mio marito capisca bene il mio disagio.Vede l'atteggiamento di sua madre come un aiuto che mi vuole dare.Forse perche e' uomo e forse anche perche'io non ho mai veramente puntato i piedi per non creare tensioni.

Speriamo che tutto si riolva.grazie ancora

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 13 mag 2008, 16:38

susanita ha scritto:OT: rusc, mi è caduto l'occhio sul tricker!!! MA TU CHE CI FAI ANCORA QUI??? NON HAI NULLA DI MEGLIO DA FARE.... TIPO PARTORIRE??? :fischia :ahaha :sorrisoo
magari! :buuu è che sta troppo bene qua dentro :hi hi hi hi
spero accada presto :incrocini
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 13 mag 2008, 16:40

vichy, miraccomando ehhh..non farti mettere i piedi sopra :bacio
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

vichy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vichy » 13 mag 2008, 16:41

rusc,

innanzitutto in bocca al lupo visto che sei prossima...poi mi darai consigli sul parto....Mio marito ci ha provato a farle notare certe cose che per altro danno fastidio pure a lui.lei si e' offesa mortalmente e passato un periodo di distacco e' stato come se non le avesse detto nulla........quant pazienza e fantasia ci vuole!ancora in bocca al lupo

vichy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vichy » 13 mag 2008, 16:43

susanita,

grazie cara....ti faro' sapere

vichy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vichy » 13 mag 2008, 17:04

kyky,

ciao kyky,

il tuo bimbo e' bellissimo!!!!!!
il fatto e' che questo eccesso ce l'ha soprattutto con me e lui ha provato a fargli capire di starsene buona ,ma lei si offende e in piu' dice che mi vuole solo aiutare e che avro' bisogno del suo aiuto visto che i miei stanno in un altra citta'.mah......non so quanto bisogno avro'...o forse si...comunque la tua tattica mi sembra ottima ...inventare scuse e usare un po' di fantasia.alla lunga si stfera'...speriamo.
ciao ciao

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 13 mag 2008, 17:40

Piccola, dubito che si sutferà. Ma è proprio impossibile ragionarci? Perché magari non le fai allor aun discorso indiretto, inventandoti che tua mamma (o tua sorella o tua cugina, se le hai) ti hanno detto che verrebbero a stare da te per aiutarti e tu hai detto di no, che una mamma deve cavarsela senza aiuti esterni, utili ma un po' invadeti e che la lei in questione ha capito e ha detto che rispetterà il tuo desiderio di cavartela da sola e poi magari commentare tipo "ecco, io apprezzo molto chi rispetta la mia privacy"...lo so, è controrto, ma teoricamente, chi ha orecchie per intendere...
In bocca al lupo per tutto, comunque!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 13 mag 2008, 17:41

dottbaby ha scritto:Piccola, dubito che si sutferà.
...ovviamente, intendevo STUFERA'!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

rossella78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da rossella78 » 13 mag 2008, 18:01

VICKY ti suggerisco di parlarne con tuo marito e di trovare INSIEME una "strategia". Prima di tutto devi spiegare a tuo marito che non ti senti a tuo agio con tutte queste intromissioni da parte di sua madre, addolcisci la pillola tu saprai come prenderlo. E poi digli che INSIEME ne dovete parlare a sua madre.
Ricorda che se non metti tutto in chiaro prima che la tua piccola nasca, sarà molto difficile discuterne dopo, perchè avrai altre cose a cui pensare e potrai arrivare fino al punto di scoppiare, senza volere, e di rovinare il rapporto con tua suocera.
IN BOCCA AL LUPO :incrocini

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 13 mag 2008, 18:11

Ciao Vichy.. che situazione spinosa..
Lui non prenderà mai posizioni estreme, questo è chiaro. Primo perchè è sua madre, secondo perchè queste cose per molti uomini sono menate che ci facciamo noi...
Ti auguro che non si intrometta troppo con la bimba, visto poi la sua esperienza in bimbi relativa ad almeno 20 anni fa.. Anche mia suocera insisteva con i suoi consigli (niente inconfronto alla tua comunque). La cosa mi pesava ma io ho sempre fatto di testa mia, grazie anche all'appoggio di mio marito.. Se tu sei sicura delle tue scelte vai per la tua strada! :incrocini
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

OLIV79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da OLIV79 » 13 mag 2008, 18:11

Vicky :coccola
si condivido con le altre fai parlare tuo marito, e fallo al più presto
prima tronchi questa ossessione che ha la suocera meglio è :ok
buona fortuna :cuore
Sara Scimmietta e Novembrina 09
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 13 mag 2008, 18:22

io cercherei di combattere poche battaglie, ma importanti e dargliela vita su altre questioni di poco conto.

per es. il corso pre-parto assolutamente no e non se ne discute, dille che è una cosa tua e di tuo marito e stop..però non prendertela se porta qualcosa per la casa o per il bambino, se non è di tuo gusto vorrà dire che non lo utilizzerai..

oppure tutti i weekend con lei no..però invitala tu un pomeriggio a fare shopping perchè "ti piacerebbe tanto la sua presenza"

e per le cose più importanti manda il marito a dirglielo..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”