Secondo me il modo migliore per cominciare lo spannolinamento è quello di stare in casa, la bambina solo con le mutandine, maglia e calzini. Se stai in casa, senza uscire (e quindi senza metterle il pannolino altrimenti si confonde) per 4 o 5 gg lei ha il tempo di capire .. finché non capisce il meccanismo, quando uscite e vede che le rimetti il pannolino si confonde. Io ho messo il pannolino alla notte a DAvide per 3 gg quando l'ho spannlinato facendo così: appena si addormetava gli toglievo le mutande e gli mettevo il pannolino .. che poi gli levavo prima che si svegliasse.5aprile ha scritto:venerdì tolto il pannolino a greta
l'ho preparata tutta la settimana, dicendole che venerdì l'avremmo tolto, che ormai è grande, che la sua amica sabrina non lo mette più (a proposito di paragoni...)
Già venerdì mattina ha chiesto alle tate del nido di levarglielo, perchè sabrina l'aveva appunto tolto (è competitiva parecchio).Ho preso un tabellone su cui mettere i segna pipì e ogni 6 pipì riceverà un premio.
In tutto il w.e. ne ha ricevuto unoe nel frattempo ho pulito una decina di pipì.
Però se usciamo e quando dorme io glielo metto... va bene i cambi ma le scarpe???? Regolarmente la pipì arriva fino a quelle...e non ho tutte ste scarpe di ricambio!
Pensavo sarebbe andata meglio! Ma soprattutto mi chiedo...ma quante pipì fa????!!! Anche a distanza di mezz'ora genera dei laghi!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
- lalat
- Silver~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- 5aprile
- Silver~GolGirl®
venerdì e sabato siamo rimaste tappate in casa
ma ieri no
e se provo a toccarla mentre dorme...tantissimi saluti alla nanna!
le tate dell'asilo mi han detto di fare pee gradi
secondo loro dovrei addirittura toglierlo solo qualche ora al giorno.
In effetti a me sembra di stressarla...le avrò chiesto 10000 volte ti scappa la pipì? dimmelo eh? e tante volte due secondi dopo la domanda che ha avuto risposta negativa è arrivata una bella pipì sulla sedia
ma voi come fate con i divani??
Però stamttina quando il papi le ha messo il pannolino per andare al nido gli ha detto..non mettermelo.
ma ieri no
In effetti a me sembra di stressarla...le avrò chiesto 10000 volte ti scappa la pipì? dimmelo eh? e tante volte due secondi dopo la domanda che ha avuto risposta negativa è arrivata una bella pipì sulla sedia
Però stamttina quando il papi le ha messo il pannolino per andare al nido gli ha detto..non mettermelo.
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- Kikka77
- Original~GolGirl®
I divani li ho lavati non so quante volte... l'ultima proprio sabato.
E si sente mortificata da morire quando capita... ma poi mi guarda e ripete quello che le dico io "mamma non è niente, puliamo"
Cara la mia patatina
E si sente mortificata da morire quando capita... ma poi mi guarda e ripete quello che le dico io "mamma non è niente, puliamo"
Cara la mia patatina

Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ma tu non chiederle se le scappa la pipì prendila e portala sul vasino ogni ora/ora e mezza, è importante soprattutto che lei veda la sua pipì nel vasino, a chiamare la pipì può impiegarci anche 6 mesi .. non lo dico per scoraggiarti ma solo per farti capire come inziare. All'inizio può darsi che debba essere tua portarla in bagno: a volte la farà nel vasino e a volte invece dirà "non mi scappa". Gli incidenti diminuiranno sempre di più e lei capirà questo meccanismo. Sulla gradualità io non concordo molto con le maestre ... C'è un primo passo da fare che purtroppo è uno scoglio: capire che quando si sente qullo stimolo si può scaricare la pipì nel vasino .. una volta che lei capisce questo poi pazienza se ci sono degli incidenti o se non chiama la pipì sempre.5aprile ha scritto:venerdì e sabato siamo rimaste tappate in casa
ma ieri no
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
bene per la richiesta di non mettere il panno...secondo me è meglio togliere il pannolino e chiedere ogni ora, ora e mezza di andare in bagno....io dal 2° giorno l'ho portato anche al parco sotto casa e gli dicevo di innaffiare gli alberi...bè è andata....per la notte gli spiego che mettiamo il panno per farlo dormire tranquillo e se la mattina è asciutto gli faccio i compkimenti...cmq dicono che il pannolino non confonda,ma è una tentazione per continuare a farci la pipì se giocano....5aprile ha scritto:le avrò chiesto 10000 volte ti scappa la pipì? dimmelo eh? e tante volte due secondi dopo la domanda che ha avuto risposta negativa è arrivata una bella pipì sulla sedia
io poi in bagno gli ho messo un cesto con rivistine e libricini e lui ci va volentieri e ci sta 5 minuti...

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Chica74it
- Expert~GolGirl®
domanda per le bimbe, quando uscite come fate? le fate fare pipì per strada o trovate un bagno (bar o pubblico) se trovate un bagno come fate per non farla sedere sulla tazza? (non ho pensato alla turca...) 

AliceAlessioGiulia i miei amori
- VY
- Master~GolGirl®
CHICA ho abituato Niky a fare pipi' prima di uscire ma quando le scappa e siamo in auto, mi fermo e la fa ovunque
se c'e' un praticello o una siepe tanto meglio, altrimenti anche sull'asfalto tra 2 macchine
se siamo al supermercato o in spiaggia o in piazza, cerchiamo il bagno piu' vicino e gliela faccio fare come per strada, cioe' tenendola sollevata io da dietro, con la sua schiena verso la mia pancia per intenderci ( e le faccio mirare il buco del wc!!!). Avevo provato coi copriwater ma, a parte che cadono ogni 2 per 3 perche' non si attaccano all'asse, sinceramente mi fa un po' "senso" che si sieda nei luoghi pubblici.preferisco tenerla in braccio io e che lei non metta mani da nessuna parte. E' anche il metodo piu' sbrigativo

se siamo al supermercato o in spiaggia o in piazza, cerchiamo il bagno piu' vicino e gliela faccio fare come per strada, cioe' tenendola sollevata io da dietro, con la sua schiena verso la mia pancia per intenderci ( e le faccio mirare il buco del wc!!!). Avevo provato coi copriwater ma, a parte che cadono ogni 2 per 3 perche' non si attaccano all'asse, sinceramente mi fa un po' "senso" che si sieda nei luoghi pubblici.preferisco tenerla in braccio io e che lei non metta mani da nessuna parte. E' anche il metodo piu' sbrigativo

NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
una domanda semplice semplice,ma come c@volo si fa a fargli fare pipi'???
l'ho lasciato senza pannolo per tutto il week end ,anche oggi,mi sono portata una bella scorta di ricambi,la protezione nel seggiolino auto,ma non sono ancora riuscita a fargliela fare una volta in 'sto c@volo di vasino!!non l'ho comprato per metterlo come soprammobile!!
oggi ha pure lasciato la scia di palline di cacca e io le raccoglievo come Pollicino..santa pazienza!!!
l'ho lasciato senza pannolo per tutto il week end ,anche oggi,mi sono portata una bella scorta di ricambi,la protezione nel seggiolino auto,ma non sono ancora riuscita a fargliela fare una volta in 'sto c@volo di vasino!!non l'ho comprato per metterlo come soprammobile!!

oggi ha pure lasciato la scia di palline di cacca e io le raccoglievo come Pollicino..santa pazienza!!!
- VY
- Master~GolGirl®

noi il vasino non l'abbiamo mai usato all'inizio...si spaventava, credo perche' sentisse il "vuoto" sotto il sedere..siamo passati subito al wc, come i grnadi, col giornaletto e via!

Ora il vasino lo usa quando il bagno e' occupato!
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
pietor il vasino lo avrà usato 2 volte...lui vuole il water e al nido li fanno da subito spogliare da soli e mettere seduti...noi abbiamo messo delle rivistine e libricini oppure per la cacca le prime volte mettevamo la radio con delle storie raccontate e via....per il resto water ogni ora e mezza - due e fuori alberi....da annaffiare 

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- 5aprile
- Silver~GolGirl®
Devo dire miranda che io il vasino l'ho comprato quasi un anno fa
sempre lasciato in bella vista e proposto. Quindi è un oggetto che conosce parecchio bene.
Quanto a Greta forse perchè è grandina ma..ieri solo due pipì fuori!
e all'asilo
così non ho dovuto pulire niente!
Però in più di un'occasione ho fatto come suggerito da lalat grazie), cioè le ho chiesto di venire in bagno anche se mi diceva che la pipì non le scappava.E in effetti l'ha sempre fatta. Se mi fossi limitata alla domanda probabilmente avrei avuto di che pulire.
Ma non mi illudo, è solo il 4° giorno.
Ma non mi illudo
sempre lasciato in bella vista e proposto. Quindi è un oggetto che conosce parecchio bene.
Quanto a Greta forse perchè è grandina ma..ieri solo due pipì fuori!
e all'asilo

Però in più di un'occasione ho fatto come suggerito da lalat grazie), cioè le ho chiesto di venire in bagno anche se mi diceva che la pipì non le scappava.E in effetti l'ha sempre fatta. Se mi fossi limitata alla domanda probabilmente avrei avuto di che pulire.
Ma non mi illudo, è solo il 4° giorno.
Ma non mi illudo
-
- New~GolGirl®
Ho tolto il pannolino a Camilla giovedì: ha fatto pipì ogni ora addosso! ben 5 volte!! mi ero ormai scoraggiata, ma il giorno dopo a scuola si è fatta addosso solo una volta e il sabato (3° giorno) neanche una volta!! anche la cacca nel vasino. Ora va da sola in bagno, quasi ogni ora, si spoglia da sola e la fa nel vasino. E' contentissima quando la vede nel vasino!! Quando usciamo per precauzione le metto gli up&go (pannolini tipo mutandina, gli ho detto che è una MUTANDINA!!) e comunque me lo dice sempre, abbassiamo e via. L'unico problema e che sabato ho pulito i bagni di bar e ristoranti perchè in braccio non vuol fare, neanche per strada e quindi devo entrare in un bar e pulire il water con le salviettine perchè vuole sedersi... domenica invece eravamo ai giardini e mi sono portata il vasino sotto il passeggino... ma per strada non è proprio il caso, dove mi nascondo per vuotarlo? Voi avete qualche consiglio quando proprio non la fanno in braccio?
ciao!
PS: la maestra mi ha detto che dovevo iniziare di mattina perchè è più semplice, appena alzati prima che facciano pipì. Infatti non avendola fatta per ore la devono fare per forza e quindi avranno subito la soddisfazione di vederla nel vasino e di compiacersene...
ciao!
PS: la maestra mi ha detto che dovevo iniziare di mattina perchè è più semplice, appena alzati prima che facciano pipì. Infatti non avendola fatta per ore la devono fare per forza e quindi avranno subito la soddisfazione di vederla nel vasino e di compiacersene...
D. occhi splendidi, 17/02/04; C. vispa teresa, 23/01/06
- topola
- Master~GolGirl®
Ma secondo voi è normale che Diego si fa la pipì addosso e poi continua a giocare come se niente fosse con mutande e pantaloni fradici?
Sembra che non se ne accorga...
Il fatto è che se non gliene importa nulla di farsela addosso come fa a capire che deve farla nel water?
Mi sta venendo il dubbio che non sia ancora pronto per togliere il pannolino...
Il fatto è che se non gliene importa nulla di farsela addosso come fa a capire che deve farla nel water?

Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....

-
- New~GolGirl®
Danilo mi faceva la stessa cosa ed infatti è stata più dura convincerlo a togliere il pannolino. Camilla al contrario il primo giorno, che si è fatta 5 volte pipì addosso, piangeva appena si sentiva bagnata, e in un paio di giorni ha imparato.topola ha scritto:Ma secondo voi è normale che Diego si fa la pipì addosso e poi continua a giocare come se niente fosse con mutande e pantaloni fradici?
Chissà forse i maschietti sono diversi...
D. occhi splendidi, 17/02/04; C. vispa teresa, 23/01/06
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Anche il mio fa cosi',pero' che non sia pronto a 3 anni suonati mi sembra proprio strano!!all'asilo ci sono bimbi di 2 anni che non sanno ancora parlare che sono gia' spannolinati,e lui che le cose le capisce non ne vuole sapere.Stamattina una mia amica:"Alessia al nido sta imparando ad usare il wc,infatti vede gli altri bimbi ed ora lo chiede alla maestra" ed io: "allora insisto con la maestra di Lorenzo,altrimenti non ci prova neanche" "ma il tuo non lo chiede di andare a far pipi' con gli altri bimbi,quindi lo devi portare con il pannolino!"ma se lo lasciano in classe con il pannolino,mentre la maggior parte dei bimbi va in bagno non gli verra' neanche in mente di IMITARE gli altri bimbi!!!topola ha scritto:Ma secondo voi è normale che Diego si fa la pipì addosso e poi continua a giocare come se niente fosse con mutande e pantaloni fradici?

- Chica74it
- Expert~GolGirl®
grazie VY proverò oggi stesso visto che è il primo giorno ufficiale di spannolinamento... 

AliceAlessioGiulia i miei amori
- 5aprile
- Silver~GolGirl®
ma non c'è più vuoto nel water???VY ha scritto:![]()
MIRANDA mi hai fatto morire!
noi il vasino non l'abbiamo mai usato all'inizio...si spaventava, credo perche' sentisse il "vuoto" sotto il sedere..siamo passati subito al wc, come i grnadi, col giornaletto e via!![]()
Ora il vasino lo usa quando il bagno e' occupato!

- lalat
- Silver~GolGirl®
Miranda c'è qualche attività che tuo figlio fa stando seduto? Tipo guardare la tv? Io con Davide gli mettevo il vasino sotto al sedere e lo mettevo davanti alla tv ... dopo un po' la faceva (è importante che si renda conto di averla fatta dentro al vasino e la guardi) ... inizialmente la faceva solo con la tv accesa .... Al mattino conviene svegliarlo e portarlo subito in bagno, sederlo sul vasino mentre è ancora mezzo addormentato ... è in questa fase che di solito scaricano la pipì. 

- lalat
- Silver~GolGirl®
Miranda un'altra cosa .. non ti preoccupare ... Lorenzo non è stupido .. anche io mi ero arrabbiata l'anno scorso con le maestre del nido ... ne avevano spannolinati tanti e col mio proprio non ci si volevano mettere. Mi dicevano che secondo loro non era pronto ma io sapevo che non era vero perché se un bambino ha ogni mattina il pannolino asciutto vuol dire che è pronto eccome. Il fatto è che Davide è un bambino iperattivo e non ha voglia di stare fermo nemmeno un minuto ... spannolinarlo era un'impresa e così ci sono riuscita io, che sono la sua mamma, che so come prenderlo, con lo stratagemma della tv. E sono riuscita a toglierlo integralmente giorno e notte 

- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
sii! allora provo con la TV, di solito per guardare i cartoni si sdraia sul letto,comunque provare non costa nullalalat ha scritto:Miranda c'è qualche attività che tuo figlio fa stando seduto? Tipo guardare la tv?