GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Un Sondaggio sul secondo figlio!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Un Sondaggio sul secondo figlio!

Messaggio da Deb » 17 set 2007, 14:55

ciao ragazze
a titolo di sondaggio per infoirmazione/curiosità personale
quando avete deciso di aprire la caccia per il secondo figlio,e perchè?
io lo cerco da qualche mese perchè già per il primo ci ho messo un bel pò a restare incinta
ma ultimamente mi chiedo sempre,razionalmente,quando è bene per i primogeniti "avere"un fratellino
nel senso
per loro,quando sarà meno doloroso,meno incline alla gelosia?
voi come vi siete regolate?che pensieri avete avuto?

bacio!
J

emanuela74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Un Sondaggio sul secondo figlio!

Messaggio da emanuela74 » 17 set 2007, 14:58

CIA DEB! :cuore
BENTROVATA ANCHE QUI.... :ok
SAI GIA' COME LA PENSO...SONO 4 ANNI CHE CERCO DI DARGLI COMPAGNIA! :x:
ORMAI, VOLETE O NOLENTE, SI PASSERANNO ALMENO 6 ANNI....... :bomba
CHISSA', MAGARI MI AIUTERA' DI PIU'..... MA STA DI FATTO CHE MI SAREBBE
PIACIUTO CRESCERLI ASSIEME...PERCIO'...... TU CHE PUOI, BUTTATI!!!!! E' ORA!!!!! :hi hi hi hi
TANTI :incrocini ! FUTURA MAMMA BIS........... :bacio
Mamma di MATTEO "moretto" 11/09/02 e di MARCO "biondino" 10/03/09!
MAMMA BIS VETERANA dopo 6 anni, finalmente Mamma bis! Nonna* GRAZIE!!!

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 17 set 2007, 14:59

guarda.... io ci sto giusto pensando... e ribadico solo PENSANDO ora, la Cami ha 13 mesi.
Ho chiesto al pediatra qual'è il momento miglire per un bimbo di avere un fratellino e lui mi ha risposta tra i 2 e i 3 anni, già abbastanza indipendente ma non ancora grande da essere geloso, secondo lui!

Per cui a conti fatti dovrei rientrarci, e a quanto vedo anche tu :coccola
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 17 set 2007, 15:00

ciao Ema bella!!si conosco la tua storia..io mi dico sempre che se ancora non arriva è perchè forse non è il momento giusto e Lory è troppo piccino,chissà..son già 6 mesi!sarà che mi demoralizzo subito e inoltre sto pure pensando tanto che ho paura della gelosia e di trascurare il primogenito poi.,..però non mollo ovvio,son solo pensieri per quello volevo confrontarmi!
avevo interrotto per un pò la caccia ma ora.. :cuore
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 17 set 2007, 15:01

Ely davvero te l'ha detto il pediatra?
io sento la mia amica..la sua primogenita di 3 anni rischia di ammazzare la sorellina appena nata
e mi viene una depressione al pensiero di una visione simile
J

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 17 set 2007, 15:07

Deb, ne ho sentiti anche anche io di bimbi gelosi che provano a soffocare il nuovo arrivato....ma che io sappia non ci sono mai riusciti :ahah , a parte gli scherzi, io ho gli stessi tuoi dubbi, proprio per questo ho chiesto al pediatra, e visto che di lui mi fido molto non mi facci problemi per quello, piuttosto per il mio peso che è disastroso.... non so in che stato sarei dopo un'altra gravidanza :urka
Immagine

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 17 set 2007, 15:09

Ely in effetti bisognerebbe prima smaltire i kg in più :x:
J

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 17 set 2007, 15:15

io ho già detto a mio marito che dopo il 2° figlio mi farò fare un bel tagliano da un chirurgo plastico :ok
Immagine

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 17 set 2007, 15:25

Ciao Ely!
al 2° abbiamo cominciato a pensare molto presto...poi Sofia è arrivata che Silvia aveva già passato i 2 anni e tra loro c'è una differenza di 3 anni...e così pure tra Sofia e Samu...mentre tra Samuele e Nicola invece ci sono solo 15 mesi ...be' insomma abbiamo un "campione" di ogni età e devo dire che ,almeno per la nostra esperienza, non è tanto l'età che conta quanto il carattere...Silvia è stata + gelosa di Sofia che non questa di Samuele perchè ha un carattere molto possessivo...Samuele anche se è piccino (15 mesi) talvolta è "geloso " di Nicola e lo manifesta volendo la mia attenzione tutta per se o magari volendo mangiare il suo biberon in braccio ecc.
Insomma la gelosia e il fatto di sentire di non essere + l'"unico",il + piccino ecc...ci sono ad ogni età, credo siano inevitabili ,magari si manifestano in modo diversi secono le età ,e in modo + o - accentutao secondo il carattere,ma ci sono sempre in varia misura.
Sono però,cose anche superabili con tanta pazienza e impegno.

e devo dire che ,sempre per mia esperienza, cmq l'avere un fratello/sorella è una cosa che arricchisce tanto il bimbo sia affettivamente ( nonostate le tante liti,poi se uno non c'è si cercano e si mancano a vicenda)sia per la crescita...vedo che i fratellini imparano tanto gli uni dagli altri e in modo + facile e naturale...Insomma per la mia esperienza di figlia unica e pluri mamma credo che avere fratelli è sicuramente una ricchezza in +!

ti faccio tanti

:incrocini
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 17 set 2007, 15:28

Francesca77 ha scritto:Ciao Deb!
al 2° abbiamo cominciato a pensare molto presto...poi Sofia è arrivata che Silvia aveva già passato i 2 anni e tra loro c'è una differenza di 3 anni...e così pure tra Sofia e Samu...mentre tra Samuele e Nicola invece ci sono solo 15 mesi ...be' insomma abbiamo un "campione" di ogni età e devo dire che ,almeno per la nostra esperienza, non è tanto l'età che conta quanto il carattere...Silvia è stata + gelosa di Sofia che non questa di Samuele perchè ha un carattere molto possessivo...Samuele anche se è piccino (15 mesi) talvolta è "geloso " di Nicola e lo manifesta volendo la mia attenzione tutta per se o magari volendo mangiare il suo biberon in braccio ecc.
Insomma la gelosia e il fatto di sentire di non essere + l'"unico",il + piccino ecc...ci sono ad ogni età, credo siano inevitabili ,magari si manifestano in modo diversi secono le età ,e in modo + o - accentutao secondo il carattere,ma ci sono sempre in varia misura.
Sono però,cose anche superabili con tanta pazienza e impegno.

e devo dire che ,sempre per mia esperienza, cmq l'avere un fratello/sorella è una cosa che arricchisce tanto il bimbo sia affettivamente ( nonostate le tante liti,poi se uno non c'è si cercano e si mancano a vicenda)sia per la crescita...vedo che i fratellini imparano tanto gli uni dagli altri e in modo + facile e naturale...Insomma per la mia esperienza di figlia unica e pluri mamma credo che avere fratelli è sicuramente una ricchezza in +!

ti faccio tanti

:incrocini
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 17 set 2007, 15:29

opsss scusate ho fatto un caos...perdono

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 17 set 2007, 15:29

Francesca, come'è andato il 4° parto?!?

se non sbagli ci eravamo parlate nel post in cui si chiedeva se il 2° sarebbe stato più facile del 1°... immagino il 4° sia stato una passeggiata... vero????
Immagine

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 17 set 2007, 15:33

Elyblond ha scritto:Francesca, come'è andato il 4° parto?!?

se non sbagli ci eravamo parlate nel post in cui si chiedeva se il 2° sarebbe stato più facile del 1°... immagino il 4° sia stato una passeggiata... vero????

Sìììì in effetti... :fischia ...è stato "strano" :ahaha ...ho rotto le acque verso le 6:30...ho preparato la colazione...siamo andati in H verso le 8...mi sono cominciate le contrazioni e alle 9 avevo già 6 cm...ho avuto contrazioni forti e dolorose OGNI 6 MIN (una pacchia praticamente perchè avevo il tempo di riposarmi tra una e l'altra) fino alle 11 quando è cominciata la fase espulsiva (ero in piedi e tra un po' lo perdo letteralmente... :ahaha )...Nicola è nato con 4 spinte alle 11:15...in pratica ho sofferto proprio proprio solo 15 min... :ok

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 17 set 2007, 15:44

Francesca77 ha scritto:...Nicola è nato con 4 spinte alle 11:15...in pratica ho sofferto proprio proprio solo 15 min... :ok
:-D ... che dire.... che cul@!!!!
Immagine

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 17 set 2007, 15:57

mah io comincio a valutare l'idea del secondo perchè mi fa piacere di avere una altro figlio e preferisco averlo non troppo distante da arianna per far si che crescano insieme e per poter conciliare meglio le mie esigenze con le loro, poi come viene così me la prendo...
ah, dimenticavo, pur avendo semrpe avuto l'idea di avere un paio di figli fino a qualche mese fa non volevo più saperne!!!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 17 set 2007, 16:01

Il secondo e' arrivato senza programmarlo.........e ne sono contenta! :sorrisoo
Hanno 20 mesi di differenza, giocheranno molto insieme, ne sono sicura, ma per ora esiste solo la gelosia di riccardo verso Nicola!

Riccardo e' particolarmente geloso di me: prima giocavo perennemente con lui, lo portavo ovunque, appena mi chiamava ero da lui..ora invece da un mese e mezzo le cose sono cambiate, e lui lo vede e lo sente!
Io cerco in ogni modo di metterlo al primo posto, di fargli sentire il meno possibile l'arrivo del fratellino, ma cio' non basta!
Mi dice: mamma no tato......
mi fa segno di metterlo nella culla e di andare a giocare con lui.......
fa + capricci...

Insomma e' dura, ma spero di uscire presto da questo periodo!
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 17 set 2007, 16:03

AH, a proposito tanti :incrocini per la caccia! :sorrisoo
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 17 set 2007, 18:27

grazie ragazze,ho avvero paura di quello che può fare mio figlio
sapeste che mi racconta st'amica..che cerca di strappare gli occhi alla sorellina di un mese :urka mi ha scioccata
J

MOMI81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MOMI81 » 17 set 2007, 18:31

Abbiamo deciso di aprire la caccia a febbraio (07), perchè avevamo (specialmente io) un fortissimo desiderio di un secondo figlio..Federico arriverà a gennaio, quando Christian, il nostro primogenito, avrà 3 anni e mezzo.
Spero vivamente che non sia troppo geloso del fratellino..anche se un po' di gelosia sarà inevitabile..
Sonia e le sue meraviglie:
Christian, nato il 27/06/2004 kg 2.880 x 49 cm
Federico, nato il 14/01/2008 kg 3.150 x 50 cm

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 17 set 2007, 18:46

Secondo me per non provocare gelosie lo devi fare o subitissimo o quando il bimbo è già grandicello, tipo va alle elementari.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”