STRAQUOTOkatia1974 ha scritto:QUOTOMammaMAtteo ha scritto:ma non sarebbe meglio farsi i fatti proprio senza giocare a fare le psicologhe o le educatrici?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dedicato alle mamme un pò 'nervose'
- lacla
- Expert~GolGirl®

Re: Dedicato alle mamme un pò 'nervose'
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!
- ismaele979
- BigDaddy

Non ho figli, ma tanti nipoti, vedo i loro genitori e mi sono fatto un idea.
Educare non significa umiliare, ci vuole sangue freddo (che capisco bene anche dai vostri post che sia difficile in certe situazioni) perchè vedo pure in giro situazioni paradossali.
Un bambino va redarguito con fermezza (da entrambi i genitori) quando la situazione comporta pericolo per la sua vita, se ne va da solo per il centro commerciale, attraversa malamenti la strada, gioca con oggetti appuntiti o che possono far veramente male, ma secondo me dobbiamo essere più dolci e compassionevoli quando si sporcano con l'erba, con un gelato o rovesciano in casa il cartone del sale!
Se un bimbo viene redarguito per ogni stupidaggine va in confusione e non capisce più cos'è veramente da non fare e cosa invece è una sbadataggine o un comportamento che rattrista i genitori.
Educare non significa umiliare, ci vuole sangue freddo (che capisco bene anche dai vostri post che sia difficile in certe situazioni) perchè vedo pure in giro situazioni paradossali.
Un bambino va redarguito con fermezza (da entrambi i genitori) quando la situazione comporta pericolo per la sua vita, se ne va da solo per il centro commerciale, attraversa malamenti la strada, gioca con oggetti appuntiti o che possono far veramente male, ma secondo me dobbiamo essere più dolci e compassionevoli quando si sporcano con l'erba, con un gelato o rovesciano in casa il cartone del sale!
Se un bimbo viene redarguito per ogni stupidaggine va in confusione e non capisce più cos'è veramente da non fare e cosa invece è una sbadataggine o un comportamento che rattrista i genitori.
Padre di Natan, Nora e Nicole
Uomo allegro il ciel l'aiuta.
Uomo allegro il ciel l'aiuta.
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Ismalele io credo che non si stia parlando di sgridare i bambini perchè accidentalmente fanno cadere qualche cosa o se si sporcano ( me lo auguro) ma quando i nostri figli fanno cose pericoloso o semplicemente sbagliate secondo me vanno ripresi.. o sgridati con voce più o meno alta! Insomma come si fa a dire che si umiliano i figli perchè si sgridano magari con voce alta!?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- newmamy
- Gold~GolGirl®

concordo pienamente !!!!!ismaele979 ha scritto:Non ho figli, ma tanti nipoti, vedo i loro genitori e mi sono fatto un idea.
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- clicfin
- Original~GolGirl®

utilissimo questo post
mi sta dando forza...
su poche cose mi arrabbio molto con lele. so di essere nel giusto quando la riprendo energicamente e cio' nonostante vivo sempre un latente senso di colpa quando perdo la pazienza
e' successo proprio oggi ad esempio
torna da scuola e mio marito mi riferisce che la maestra, ancora una volta, ha fatto notare che lele spintona gli altri bimbi
mi sono proprio arrabbiata. e' una delle cose che proprio non sopporto che faccia. ma a 3 anni e 8 mesi capisce fino in fondo la mia delusione per il suo comportamento? o mi aspetto troppo da lei?...
cmq..grazie ancora per questo post e scusate se sono forse andata ot
su poche cose mi arrabbio molto con lele. so di essere nel giusto quando la riprendo energicamente e cio' nonostante vivo sempre un latente senso di colpa quando perdo la pazienza
torna da scuola e mio marito mi riferisce che la maestra, ancora una volta, ha fatto notare che lele spintona gli altri bimbi
mi sono proprio arrabbiata. e' una delle cose che proprio non sopporto che faccia. ma a 3 anni e 8 mesi capisce fino in fondo la mia delusione per il suo comportamento? o mi aspetto troppo da lei?...
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up

- arabel
- Original~GolGirl®

Chicca83
Non l' ha più fatto e non ho dovuto nè alzare le mani nè urlare..è lo stesso metodo che usano negli asili con i bimbi che picchiano, li isolano per breve tempo se non rispettano le regole della società..imparano...sentirsi rifiutati fa più male di grida e botte!
Se ti sembra sensato rifartele su tua figlia per la tua giornata no...poi ti tieni una figlia che nella sua giornata no se la rifà con te! Contenta te contenti tutti.ambrasaf ha scritto: Per quanto la giornata no capiti a tutti..io non permetto a mia figlia di scaricare il suo nervoso su di me..ed io non lo faccio con lei.
Resta inteso che in caso di pericolo è ovvio ci scappino grida e anche uno sculaccione-
Mia figlia ci ha provato una volta, io l' ho chiusa da sola in camera per 5 interminabili minuti...quando ho aperto la porta le ho detto che se vuole stare con le persone deve comportarsi civilmente altrimenti se ne starà chiusa in camera da sola.Paola67 ha scritto:del resto non è infrequente vedere, con l'approccio psicologico ormai prevalente nell'educazione dei figli, i piccoli che picchiano i genitori.
Non l' ha più fatto e non ho dovuto nè alzare le mani nè urlare..è lo stesso metodo che usano negli asili con i bimbi che picchiano, li isolano per breve tempo se non rispettano le regole della società..imparano...sentirsi rifiutati fa più male di grida e botte!

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg
- Paola67
- Master~GolGirl®

credi che io non l'abbia mai fatto...?ambrasaf ha scritto:Mia figlia ci ha provato una volta, io l' ho chiusa da sola in camera per 5 interminabili minuti...quando ho aperto la porta le ho detto che se vuole stare con le persone deve comportarsi civilmente altrimenti se ne starà chiusa in camera da sola.Paola67 ha scritto:del resto non è infrequente vedere, con l'approccio psicologico ormai prevalente nell'educazione dei figli, i piccoli che picchiano i genitori.
che mi sia fatta menare ad oltranza
diciamo che sei stata solo fortunata forse (una parola più indicata ora non mi viene)
anch'io non ho alzato la voce, ne' gridato per risolvere
oramai gli basta solo uno sguardo
ma ora ha 4 anni e mezzo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- arabel
- Original~GolGirl®

Fra 2 anni ne riparliamo, spero di avere FORTUNA ancora

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg
- Paola67
- Master~GolGirl®

ambrasaf ha scritto:spero di non pagare lo scotto con il secondo..di solito va così :ahah ..
Fra 2 anni ne riparliamo, spero di avere FORTUNA ancora
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- GRACE71
- Master~GolGirl®

ismaele979 ha scritto:Non ho figli, ma tanti nipoti, vedo i loro genitori e mi sono fatto un idea.
quoto!!!!
.. ma quanto è difficile.. lo ammetto.
Il sangue freddo intendo. Soprattutto dopo che ho appena lavato la cucina e loro ci rovesciano il succo di frutta...
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- arabel
- Original~GolGirl®

Così poi possiamo andare in piscina senza neppure pagare il biglietto

- GRACE71
- Master~GolGirl®

ambrasaf ha scritto:Grace le ho appena comprato un piccolo mocio con il secchiello fatto su misura per situazioni come queste
![]()
Così poi possiamo andare in piscina senza neppure pagare il biglietto
immagino!!
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- Sofia74
- Expert~GolGirl®

ANCHE IO!newmamy ha scritto:concordo pienamente !!!!!ismaele979 ha scritto:Non ho figli, ma tanti nipoti, vedo i loro genitori e mi sono fatto un idea.
Bravo ismaele
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- dottbaby
- Collaboratore

Ecco, io concordo in tutto su questo. Ogni bambino è una storia a se'. Ogni mamma reagisce a modo suo. Non esiste un giusto e uno sbagliato in senso assoluto. Un po' di severità è giusta e utile e come in tutto la virtù è nel mezzo.mafalda2005 ha scritto:I
Ognuno decide le regole in corso d'opera e ognuno può avere idee differenti.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- giulia35
- Original~GolGirl®

che dire? io che sono una che si fa a tappetino con i figli ( e non solo) ultimamente sembro una pazza isterica quando dopo varie implorazioni rivolte a mattia lo strattono e gli urlo di smetterla
...
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3
- demi
- Expert~GolGirl®

scusami, nn sono per niente d'accordo con te.MARY666 ha scritto:Ciao a tutti,
apro questo post dopo un'ennesima scenata indescrivibile a cui,mio malgrado, ho assistito; protagoniste una bimba e la sua mamma. La poverina è stata ricoperta di insulti e grida, umiliata perchè si era un pò bagnata giocando vicino a una fontanella.
Mamme, vi chiedo, non pensate che i vostri bambini, per quanto fortunati potranno essere, avranno da raccogliere le loro sconfitte e delusioni nella loro vita futura nel mondo esterno, perchè proprio voi, che semmai dovreste 'proteggerli', siete le prime a procurargliene? I nostri figli sono tanto voluti, tanto amati, tanto curati e coccolati, sì ma poi? Basta un niente per scatenare un'ira furibonda, vedo ovunque mamme che umiliano i loro bambini, nei negozi, ai giardini, ai supermercati, a casa dei parenti, perchè toccano(?) perchè gridano(?)perchè non stanno fermi(?)perchè giocano(!!!)ecc. Perchè, mamme, non pensate alle cose veramente importanti e piuttosto fatevi del male voi, ma non fatelo ai vostri piccoli perchè per un bambino a volte niente può essere più distruttivo di una sgridata che lui nemmeno capisce il perchè. Perchè non riuscite ad accompagnare i vostri figli, ad accettarli per come sono piuttosto che volerli sopraffare ad ogni costo?
Ai miei figli voglio insegnare l'amore per prima cosa verso loro stessi, poi per la loro famiglia presente e futura, per gli altri, per gli animali e per la Terra. Non mi importa se mangeranno con le mani, se giocheranno nel fango se non vorranno studiare, se non vorranno......voglio solo che siano felici, li accompagnerò nella loro vita finchè vorranno, sostenendoli nelle loro scelte, aiutandoli nelle loro difficoltà, ammonedoli solo se ci sarà pericolo, MA MAI E POI MAI LI UMILIERò IN NESSUN MODO, PERCHè PER UN BAMBINO, PER UN RAGAZZO, PER UN UOMO, PER UN ANZIANO SENTIRSI AMATO E VOLUTO PER QUELLO CHE è, è LA COSA PIù BELLA E IMPORTANTE CHE SI POSSA FARE. Almeno noi mamme facciamolo.
io voglio crescere un essere umano, non un animale.
noi siamo genitori, DOBBIAMO dare delle regole , li fuori c'è un mondo che li aspetta , devono conoscere il RISPETTO e L'EDUCAZIONE , soprattutto se a loro volta lo esigeranno degli altri.
Anche io lascio che mio figlio mangi con le mani, ma ha 2 anni.
A dieci si beccherebbe una bella lavata di capo.
E sono intransigente sull'educazione nei luoghi pubblici.
L'altro giorno in una grossa libreria del centro voleva buttare tutti i libri che vedeva x aria.
glielo lascio fare così è felice, ma nel frattempo poi ci saranno i commessi che dovranno mettere a posto e persone che compreranno libri rovinati?
Alla prima gli ho spiegato che nn era a casa sua, non poteva fare quel che voleva. se ne è fregato,
Poi si è buttato per terra , l'ho rimproverato, di nuovo nisba.
ok, schiaffone nel kiul e fuori dal negozio.
Voglio "estremizzare": a me farebbe felice tirare calci contro i cassonetti dell'immondizia quando sono arrabbiata, secondo te potrei farlo?
Poi ci si stupisce del fenomeno bulli, dei bimbi cafoni a cui tutto è dovuto ecc..
no , non ci sto.
amo mio figlio, lo rispetto , e proprio x queste 2 cose voglio insegnargli ad avere un minimo di educazione x vivere a questo mondo.
Spiegherò , a volte sgriderò , a volte partirà il ceffone sul sedere , a volte il castigo.
E poi, beh, che Dio me la mandi buona, vito che il manuale del perfetto genitore nn esiste!
Samuele, nato il 30/03/2006
- Luny
- Basic~GolGirl®

Io personalmente ho letto il messaggio di Mary non come una diattriba sul dare o non dare regole, bensì sul come vengono date e su reazioni considerate esagerate rispetto alla situazione.
Io mi ritengo fortunatissima perché Valerio è un bambino molto disciplinato e attento, mi ascolta tanto, anche se pure lui come tutti i bimbi spesso mi fa arrabbiare e anche io come ho scritto urlo.
Però nella situazione di Demi riguardo alla libreria, io per esempio se si butta per terra o cerca di lanciare libri lo prenderei di peso, lo porterei subito fuori e lo sgriderei, ma non gli darei la sculacciata, è solo un modo diverso di reagire. Io non giudico chi dà una sculacciata, mi fermo a riflettere (ovviamente avendo assisitito al fatto) riguardo la differenza di approccio dei genitori rispetto al mio....ma finisce lì, ognuno secondo me è libero di impartire le regole ai propri figli come vuole, la differenza è solo nel COME si danno e non nel darle o non darle (anche se in alcune famiglie non esistono regole), tutte le famiglie in base al loro vissuto personale si danno delle regole uniche per cercare di vivere tutti in armonia o almeno provarci, questo è quello che penso io.
Baci
Io mi ritengo fortunatissima perché Valerio è un bambino molto disciplinato e attento, mi ascolta tanto, anche se pure lui come tutti i bimbi spesso mi fa arrabbiare e anche io come ho scritto urlo.
Però nella situazione di Demi riguardo alla libreria, io per esempio se si butta per terra o cerca di lanciare libri lo prenderei di peso, lo porterei subito fuori e lo sgriderei, ma non gli darei la sculacciata, è solo un modo diverso di reagire. Io non giudico chi dà una sculacciata, mi fermo a riflettere (ovviamente avendo assisitito al fatto) riguardo la differenza di approccio dei genitori rispetto al mio....ma finisce lì, ognuno secondo me è libero di impartire le regole ai propri figli come vuole, la differenza è solo nel COME si danno e non nel darle o non darle (anche se in alcune famiglie non esistono regole), tutte le famiglie in base al loro vissuto personale si danno delle regole uniche per cercare di vivere tutti in armonia o almeno provarci, questo è quello che penso io.
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
- meimi75
- Master~GolGirl®

io faccio come dice Ismaele..mi sento MOLTO MOLTO vicino ad Ambrasaf ..non lo sapevo ma sono contenta di aver letto questo post così adesso so che siamo in 2
diciamo che ho urlato per la prima volta settimana scorsa... dopo 3 anni e mezzo ..non ci ho visto più..mi ha fatto una bruttissima linguaccia
le ho urlato che mi ha ferito e che ero arrabbiata perchè non me la meritavo ...lei prima è scappata ..poi è tornata in lascrime e cercando di darsi un contegno mi ha detto : MAMMA SCUSAMI!!!!
le ho detto che la scusava ma che non volevo lo facesse più.. e ci siamo abbracciate forte forte..
dalla mia però dico che io non urlo mai.. sono cresciuta con una madre nevrotica che urlava di continuo e reagiva con sproporzione ad ogni pasticcio che facevo..beh me lo ricordo ancora adesso la tristezza e il dolore quasi fisico di quelle umiliazioni..no no io mi sono imposta un comportamento diverso... non voglio che mia figlia abbia gli stessi miei brutti ricordi...
e non è che non sono severa ! ma mi basta uno sguardo
mio marito quando non sa come farsi obbedire da Alice le dice :adesso lo dico alla mamma
diciamo che ho urlato per la prima volta settimana scorsa... dopo 3 anni e mezzo ..non ci ho visto più..mi ha fatto una bruttissima linguaccia
le ho detto che la scusava ma che non volevo lo facesse più.. e ci siamo abbracciate forte forte..
dalla mia però dico che io non urlo mai.. sono cresciuta con una madre nevrotica che urlava di continuo e reagiva con sproporzione ad ogni pasticcio che facevo..beh me lo ricordo ancora adesso la tristezza e il dolore quasi fisico di quelle umiliazioni..no no io mi sono imposta un comportamento diverso... non voglio che mia figlia abbia gli stessi miei brutti ricordi...
e non è che non sono severa ! ma mi basta uno sguardo
mio marito quando non sa come farsi obbedire da Alice le dice :adesso lo dico alla mamma
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- arabel
- Original~GolGirl®

Luny ha scritto: ognuno secondo me è libero di impartire le regole ai propri figli come vuole, la differenza è solo nel COME si danno e non nel darle o non darle (anche se in alcune famiglie non esistono regole), tutte le famiglie in base al loro vissuto personale si danno delle regole uniche per cercare di vivere tutti in armonia o almeno provarci, questo è quello che penso io.
Baci
Le mamme che ho visto picchiano i figli ai giardini perchè non vogliono andare a casa...è una scena che si ripete!
Lì è la tristezza

- arabel
- Original~GolGirl®

Dubito che colleghi il suo comportamento all' asilo con la tua delusione..intercorrono ore, certo che puoi provare a spiegargli che sei delusa e che certe cose non si fanno, la correzione più efficace dovrebe arrivare dalle maestre immediatamente dopo il suo comportamento.clicfin ha scritto:utilissimo questo postmi sta dando forza...