GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Un brutto incidente e rottura dei dentini

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Mariag
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Un brutto incidente e rottura dei dentini

Messaggio da Mariag » 12 mag 2008, 9:46

Ancora oggi dopo più di una settimana faccio fatica a parlarne. La mia bimba in seguito ad una caduta all'indietro da una sedia, ha avuto la rottura di due dentini, i due incisivi superiori, a causa del contraccolpo del mento. Una dinamica assurda che ancora oggi non mi riesco a spiegare. E' stato un grande shock per me e per il padre, entrambi presenti all'incidente, ma soprattutto per lei. Ormai si può dire che è guarita, ma oltre al buco rimasto in bocca, porta ancora i segni del trauma psicologico che ha subito. E' diventata più capricciosa, diffidente delle persone che non conosce. Mentre prima era sempre sorridente con tutti, ora si volta sempre all'indietro, come per non guardare nessuno.
Ha dovuto poi cambiare anche le sue abitudini. Niente più ciuccio per dormire, niente più pane duro da sgranocchiare, niente più biberon (però ora quello gliel'ho ridato da ieri perchè non beveva quasi più latte). Insomma un disastro. Prima di dormire si fa sempre un pianto più o meno lungo perchè sente il bisogno di ciucciare. Non so quando finirà questa storia. Io mi sento veramente una m**da per tutto ciò che è successo e sono molto angosciata anche per tutto ciò che seguirà, dentisti, eventuale apparecchio, e chissà più che cosa.
Mi chiedo ora:
Quando si abituerà senza ciuccio?
A quale centro pododentistico mi dovrei rivolgere? Quale ospedale sarà il più specializato in questo settore?
Quando le ricresceranno i dentini?
Quanto tempo ci vuole ai bambini per superare il trauma?
Se qualcuno mi potesse dare qualche consiglio, gliene sarei grato.
Maria

(mamma di Vittoria dal 2 ottobre 2006)

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Un brutto incidente e rottura dei dentini

Messaggio da maryv » 12 mag 2008, 10:18

Io azzardo, i dentini si possono ricostruire (tempo fa ruppi un incisivo superiore e me lo ricostruirono, non si vede nulla).....così recupera un pochino le sue vecchie abitudini, vedi ciuccio (del quale adesso forse lei ha molto bisogno).
I bimbi, fortunatamente, superano i traumi abbastanza velocemente.
Non vivete male questa cosa, le cadute accidentali PURTROPPO accadano e di solito lasciano strascichi più sui genitori che sui bimbi stessi...e meno male :ok
Un abbraccio alla tua cucciola :emozionee
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Mariag
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mariag » 12 mag 2008, 10:32

Grazie Maryv del conforto. I dentini non è che sono scalfiti, sono proprio saltati. Mentre il reimpianto si può effettuare con i denti definitivi, con quelli decidui (quelli da latte) in genere non si fa. C'è qualcuno che tenta il reimpianto anche con i denti decidui ma non è consigliabile per il pericolo di infezioni e di soffocamento in caso ricadano e possono andare a finire in trachea. Il dentista ce lo ha sconsigliato vivamente.
Il ciuccio è stato vietato tassativamente dal dentista, per ora e per il futuro, per tutelare le gemme dentarie dei denti definitivi che sono già presenti.
Maria

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 12 mag 2008, 10:54

mi spiace piccola :coccola
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da manuela01 » 12 mag 2008, 12:44

se ci sono gia' le gemme vecrai che spunteranno presto quelli definitivi... resisti e falle tante coccole :bacio
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 12 mag 2008, 12:46

Povera tatina..... :coccola
poi è ancora piccolina per torglierle il ciucio.
Cmq io credo che i bimbi hanno più spirito d'adattamento degli adulti e con tanto tanto amore vedrai che piano piano supererà il trauma della caduta e si dimenticherà del ciucio!
Certo che è stata davvero sfortunata però..........
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

medusa70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da medusa70 » 12 mag 2008, 13:27

carissima, quanto ti capisco!!!

non ho letto tutti gli interventi del topic ma posso dirti che la stessa cosa è successa a noi.. più o meno...

mia figlia a settembre scorso, dopo 10gg di inserimento al nido è caduta dallo scivolo battendo la bocca a terra.
dopo 2 mesi di agonia per cui i dentini dondolavano ma non li potevamo nè togliere nè altro (quindi niente ciuccio, cibi liquidi, dolore per lei etc etc) FINALMENTE (perché non ne potevamo più) sono caduti.

ora ha 2 anni e mezzo e non ha gli incisivi superiori :buuu

lei ha sofferto tanto. un po' perché appunto non sono caduti subito (dolore, niente ciuccio, niente bibe etc) un po' per il trauma (era in inserimento, non aveva nessuno che conosceva vicino, è stata portata in 2 ospedali diversi... io sono pendolare e ci ho messo più di un ora ad arrivare lì!).

di notte aveva gli incubi. urlava nel sonno piangeva disperata. non si svegliava ma era inconsolabile e non c'era altro da fare che stare lì ad accarezzarla.
di giorno piangeva per ogni cosa (anche cadere "sul sedere" come spesso fanno i bambini quando si sbilanciano) sempre disperata e inconsolabile. anche urtarla leggermente in casa (sai quando magari all'ultimo cambi direzione...) era motivo di disperazione

io neppure a dirlo mi sono pianta tutte le lacrime (sempre però senza farmi vedere da lei!) anche se sapevo che non è una cosa gravissima e che ricresceranno prima o poi, che ci sono cose ben peggiori... beh non riuscivo proprio a reagire!!

beh, nonostante tutto questo (che ti ho scritto proprio per farti capire la situazione) ORA ABBIAMO DIMENTICATO TUTTO!

certo, i denti non ci sono più ma lei è felice come sempre e ha dimenticato il trauma (tant'è che è di nuovo spericolata come non mai... e già due volte ancora è caduta battendo la bocca :urka ) e io pure sono riuscita a farmene una ragione.

sicuramente ha recuperato prima lei di me.
i bambini hanno capacità incredibili di reazione.

le conseguenze pratiche per noi sono state poche. quella più difficile è stata abbandonare il ciuccio (che usava sempre per addormentarsi). però dopo un po' ha trovato il suo equilibrio e ora si addormenta tranquilla (anche se purtroppo il pisolino del pomeriggio senza ciuccio non lo fa più da quel giorno).tutto sommato dovevamo toglierlo... :fischia

il problemino che ci resta è bere dal bicchiere/boccetta che in alcuni casi è difficile (schizza :prrrr ) e così anche mordere che è impossibile (tipo mangiare la pizza etc)...
e poi ora inizia a dirmi "mamma, ma io questi?" indicando i miei denti con il dito..... :domanda ecco, lì un po' entro in crisi ma le rispondo "ti devono ancora crescere" ... che per il momento è una mezza verità che mi salva... non vorrei ricominciasse a piangere!!

il dentista mi ha detto che sui dentini da latte c'è poco da fare, ma certo parlava del mio caso, in cui i denti non ci sono e andrebbero impiantati (mica può farle un ponte!). nel vostro caso forse si può fare una ricostruzione (anche se non lo so, davvero, forse non è possibile neppure, visto che sono dentini da latte...), ma certo dovrebbero addormentarla e non so fino a che punto conviene... a meno che questi dentini non le creino dolore (magari sono "rasposi"?) o altro...

comunque... TIENI DURO!
è normale che dopo così poco tempo la bimba sia ancora scossa ma vedrai si riprenderà presto!!

in bocca al lupo!
Gioia di mamma dal 23/09/2005

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 12 mag 2008, 14:12

Volevo farti tanti :incrocini :incrocini :incrocini e una coccola alla tua piccola ... vedrai che presto questo periodo passerà ..
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 mag 2008, 14:14

mi spiace moltissimo, ci credo che sia stata una brutta esperienza e vi auguro di trovare aiuti validi per la sua serenità :incrocini ....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 12 mag 2008, 14:45

lory l anno scorso..è caduto...è gli s è spezzato metà dentino....(quello davanti)nn vale la pena ricostruirlo...
sia perchè i bimbi nn starebbero fermi dal dentista..sia perchè sono quelli da latte.
io per esempio a seguito da una caduta...m s è rotto quello davanti superiore...pero' quello da latte l avevo perso da un pezzo...beh m sono fatta costruire il pezzo mancante :hi hi hi hi
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 mag 2008, 15:23

Mi spiace. :coccola

miki ha i due incisivi superiori rotti. Sono scheggiati.
le cadute sono molto frequenti nei bambini piccoli...e ti chiedo....questo trauma così forte che dici abbia subito....non è che è dovuto anche alla vostra paura e alla vostra reazione? leggo molto senso di colpa.
magari mi sbaglio, ma non capisco come una caduta possa cambiare a tal punto il carattere della bimba!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Mariag
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mariag » 12 mag 2008, 15:33

Grazie mille, mi siete molto di conforto. In particolare a Medusa70, grazieper avermi riportato la tua esperienza. Sicuramente mi sono espressa male nel parlare di "rottura" di dentini, come dicevo anche nel mio post precedente, i dentini non è che sono scalfiti, ma non ci sono proprio più.
Rispetto a te, Medusa70, siamo state un po' più fortunate perchè come dicevo prima, lei si può dire che sia già guarita. Ieri piangeva implorando le fette biscottate che avevamo lasciato sul tavolo ed io mi sono azzardata a dargliele. Le ha mordicchiate, non so come, ma le ha mangiate tutte e due senza battere ciglio, quindi credo che non senta più neanche dolore (da premettere che ha tutti gli altri denti, in totale erano 16, ora sono 14).
Anche Vittoria usava il ciuccio solo per addormentarsi, ed ora pare si stia rassegnando a non averlo più. Si innervosisce solo al momento della messa a letto, poi con un po' di carezze si rilassa e si addormenta. La sera è più facile, mentre al pomeriggio ci vuole un po' di tempo in più, con qualche pianto in più. Per fortuna non si è mai svegliata la notte se non nei primi due giorni, forse a causa del dolore. Non credo abbia incubi, ma il trauma non è ancora stato superato. La vedo diversa nel comportamento, molto capricciosa ed intollerante per qualsiasi cosa.
Ti fai seguire da qualche centro specializzato? Che ti hanno detto i medici a riguardo dei denti definitivi che spunteranno? Quando accadrà? Nasceranno storti?
Maria

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 12 mag 2008, 15:35

nn penso che nascono storti i denti futuri :emozionee :incrocini
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Mariag
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mariag » 12 mag 2008, 15:43

floddi ha scritto:Mi spiace. :coccola

le cadute sono molto frequenti nei bambini piccoli...e ti chiedo....questo trauma così forte che dici abbia subito....non è che è dovuto anche alla vostra paura e alla vostra reazione? leggo molto senso di colpa.
magari mi sbaglio, ma non capisco come una caduta possa cambiare a tal punto il carattere della bimba!
Si probabile. Anche la nostra reazione può aver influito. Il fatto che l'ha traumatizzata è stato secondo me, non tanto la caduta in sè, ma anche il fatto di aver girato 2 ospedali più dentista e quindi più persone che l'hanno visitata facendole male. Un dentino è stato anche dovuto essere rimosso manualmente, perchè era rimasto attaccato in orizzontale spezzato alla radice e non poteva essere lasciato così. Insomma uno strazio. Quando poi siamo andati dalla pediatra lunedì, si è attaccata al padre e non voleva neanche guardarla. Ora è rimasta diffidente di tutti quelli che non conosce.
Maria

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 12 mag 2008, 16:10

la mia nipotina ha perso 1 inciso sopra andando a sbattere contro una sedia... c'erano i genitori e i nonni presenti, quindi queste cose non capitano per distrazione di chi li guarda ok? non farti colpe che non hai!
purtroppo x i dentini bisogna aspettare i definitivi.
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 mag 2008, 16:35

Ho capito.
ha paura del dolore fisico povera!!!!!
per fortuna il tempo vola e i bimbi superano i traumi più velocemnete di noi! :bacio
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 12 mag 2008, 17:25

Ciao mi dispiace x la tua bimba però ti porto la mia esperienza e spero ti possa rassicurare un pò!

Mio figlio all'età di 2 anni e mezzo è caduto x terra e ha battuto sul pavimento gli incisivi superiori...non so come ma i denti non sono caduti ma si è solo scheggiato uno!...l'anno dopo ha iniziato a fare infezione e puss proprio sulla gengiva sopra il dente scalfitto...il pediatra ha detto che è normale xkè il dente ormai è morto a seguito della forte botta(infatti era diventato tutto scuro...e non solo quello ma anche quello vicino haimè!)e mi ha detto di portarlo dal dentista.
Il dentista gli ha curato l'infezione e ha detto che essendo dentini da latte non vale la pena intervenire xkè poi cadono da soli e se continua a fare infezione al massimo li toglie!...e così è stato!
Proprio circa 2 mesi fa l'ho portato ancora dal dentista xkè continuava a lamentarsi che gli facevano male e il dentista ha detto che c'è ancora infezione e così con una spruzzatina di ghiaccio anestetico glieli ha tolti!...prima di toglierli però ha fatto una radiografia x vedere com'erano posizionati i denti permanenti e appunto ha visto che erano tutti ben posizionati e ha deciso di togliere i dentini rotti!...la caduta è successa 2 anni fa che aveva 2 anni e mezzo e ho chiesto se i denti definitivi ne potessero avere risentito e mi ha detto assolutamente no xkè all'epoca erano ancora troppo in alto ed erano ben protetti! :ok
Ora a distanza di circa 2 mesi non si vede ancora l'ombra dei denti nuovi,ma x lo meno non fa più infezioni! :ok
Tu nella sfortuna hai avuto "la fortuna"che li ha persi subito i dentini così ameno non rischia infezioni! :sorrisoo

Volevo chiederti una cosa però:xkè hai tolto il ciuccio e il bibe alla piccola?...non c'è motivo!il mio che ha la bellezza di 4 anni e mezzo fino al mese scorso usava ancora il ciuccio x dormire nonostante avesse tolto i dentini!e beve il latte dal b ibe!e il dentista non mi ha dato nessun divieto!
Ora il ciuccio non lo usa più xkè siamo FINALMENTE riusciti a convincerlo che è grande :ok ....ma questa è un'altra storia! :hi hi hi hi
1 bacione alla sdentatina :bacio e stai serena! :bacio
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 12 mag 2008, 17:28

Mariag ha scritto:
floddi ha scritto:Mi spiace. :coccola

Si probabile. Anche la nostra reazione può aver influito. Il fatto che l'ha traumatizzata è stato secondo me, non tanto la caduta in sè, ma anche il fatto di aver girato 2 ospedali più dentista e quindi più persone che l'hanno visitata facendole male. Un dentino è stato anche dovuto essere rimosso manualmente, perchè era rimasto attaccato in orizzontale spezzato alla radice e non poteva essere lasciato così. Insomma uno strazio. Quando poi siamo andati dalla pediatra lunedì, si è attaccata al padre e non voleva neanche guardarla. Ora è rimasta diffidente di tutti quelli che non conosce.
Poverina ci credo che è diffidente guarda che trauma ha subito!...ma vedrai che con il tempo passa tutto!...te lo dico x esperienza purtroppo...noi con dottori e pronto soccorso abbiamo 1 bel bagaglio di esperienze purtroppo! :x:
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

lisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisetta » 12 mag 2008, 18:20

:coccola tanti :bacio alla tua cucciolotta!
TOMMASO FRANCESCO 20/10/04 (3390kg x49cm)eLUDOVICA VITTORIA 26/12/07 (3630kg x50cm)

medusa70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da medusa70 » 13 mag 2008, 9:21

Mariag ha scritto:Grazie mille, mi siete molto di conforto. In particolare a Medusa70, grazieper avermi riportato la tua esperienza. Sicuramente mi sono espressa male nel parlare di "rottura" di dentini, come dicevo anche nel mio post precedente, i dentini non è che sono scalfiti, ma non ci sono proprio più.
Rispetto a te, Medusa70, siamo state un po' più fortunate perchè come dicevo prima, lei si può dire che sia già guarita. Ieri piangeva implorando le fette biscottate che avevamo lasciato sul tavolo ed io mi sono azzardata a dargliele. Le ha mordicchiate, non so come, ma le ha mangiate tutte e due senza battere ciglio, quindi credo che non senta più neanche dolore (da premettere che ha tutti gli altri denti, in totale erano 16, ora sono 14).
Anche Vittoria usava il ciuccio solo per addormentarsi, ed ora pare si stia rassegnando a non averlo più. Si innervosisce solo al momento della messa a letto, poi con un po' di carezze si rilassa e si addormenta. La sera è più facile, mentre al pomeriggio ci vuole un po' di tempo in più, con qualche pianto in più. Per fortuna non si è mai svegliata la notte se non nei primi due giorni, forse a causa del dolore. Non credo abbia incubi, ma il trauma non è ancora stato superato. La vedo diversa nel comportamento, molto capricciosa ed intollerante per qualsiasi cosa.
Ti fai seguire da qualche centro specializzato? Che ti hanno detto i medici a riguardo dei denti definitivi che spunteranno? Quando accadrà? Nasceranno storti?
ciao lisetta
come vedi la tua piccola ha già recuperato :ok

allora... il dentista ha detto che bisognerà vedere quando ricrescono. c'è la possibilità che:
1) crescano normalmente (sani e dritti)
2) crescano storti (storti perché ora gli altri si allargheranno un po' e quelli definitivi uscendo non troveranno il posto... come fosse un binario, in cui inserirsi)
3) crescano macchiati (non chiedermi perché... forse ha a che fare con le "gemme" dei denti).
il terzo caso comunque non è molto probabile (pare... e spero) perché lei avendo solo 2 anni al momento dell'incidente aveva le "gemme" dei dentini molto alte. avrei dovuto farle una radiografia ma non me la sono sentita perché lei era molto traumatizzata dai medici.

una domanda: ma i denti rotti li hai trovati? avevano la radice?
te lo chiedo perché è successo ad una mia conoscente che i denti non erano caduti ma RIENTRATI dentro la gengiva. li ha visti rispuntare dopo 2 mesi :urka

se invece sono caduti e NON hanno la radice attaccata (se non lo capisci basta farli vedere al dentista e te lo dice) vale la pena di saperlo perché (mi spiegava sempre il dentista) la radice dentro può dare infezione...
io ti dico che ne ho trovato uno solo, ma so che anche l'altro è caduto (perché era penzoloni)... probabilmente l'ha ingoiato (ma non l'ho mai trovato neanche nella popo') :domanda

se hai altre domande chiedi pure

in bocca al lupo!!
ciao
Laura
Gioia di mamma dal 23/09/2005

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”