GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SCUOLA MATERNA, ROBA DI LUSSO!!!
- simona ss
- Master~GolGirl®

SCUOLA MATERNA, ROBA DI LUSSO!!!
Sono incavolata nera.
Stamattina chiamo la scuola materna dove in teoria dovrebbe andare Alberto, e scopro che la faccenda è davvero molto in teoria.
Nel nostro comune ci sono tantissimi bambini, ed è una bella cosa, no?
No.
Perchè ogni anno rimangono fuori dalla materna un centinaio circa di bimbi, così a settembre 2009 noi avremo davanti in graduatoria prima tutti quelli rimasti fuori gli anni precedenti, poi i bimbi disabili, quelli con disagi familiari, e poi noi.
Insomma, uno schifo.
L'alternativa è cercare un asilo privato, e se poi si libera un posto, tirarlo via da lì e ripiazzarlo nel pubblico.
Come se i nostri figli fossero pacchi postali.
Insomma, al disagio economico si aggiunge anche il disagio che, per forza di cose, provocheremo nella serenità di Alberto, che dovrà cambiare due scuole in tempi relativamente brevi.
E io che vorrei fare il secondo figlio, mi sto scoraggiando sempre di più...
So che il problema è annoso e che coinvolge moltissime mamme e moltissimi bambini, ma il mal comune mezzo gaudio questa volta non mi è di nessun giovamento...
Sono davvero molto demoralizzata.
Stamattina chiamo la scuola materna dove in teoria dovrebbe andare Alberto, e scopro che la faccenda è davvero molto in teoria.
Nel nostro comune ci sono tantissimi bambini, ed è una bella cosa, no?
No.
Perchè ogni anno rimangono fuori dalla materna un centinaio circa di bimbi, così a settembre 2009 noi avremo davanti in graduatoria prima tutti quelli rimasti fuori gli anni precedenti, poi i bimbi disabili, quelli con disagi familiari, e poi noi.
Insomma, uno schifo.
L'alternativa è cercare un asilo privato, e se poi si libera un posto, tirarlo via da lì e ripiazzarlo nel pubblico.
Come se i nostri figli fossero pacchi postali.
Insomma, al disagio economico si aggiunge anche il disagio che, per forza di cose, provocheremo nella serenità di Alberto, che dovrà cambiare due scuole in tempi relativamente brevi.
E io che vorrei fare il secondo figlio, mi sto scoraggiando sempre di più...
So che il problema è annoso e che coinvolge moltissime mamme e moltissimi bambini, ma il mal comune mezzo gaudio questa volta non mi è di nessun giovamento...
Sono davvero molto demoralizzata.
- ZIZOU
- Expert~GolGirl®

Re: SCUOLA MATERNA, ROBA DI LUSSO!!!
simona ss, ho vissuto tutto qsto l'anno scorso... e ti posso garantire con molto stress dopo 3 anni di asilo nido privato....
col senno di poi.... dopo un anno ti dico questo:
a roma la cosa funziona molto male , ma solo nell'aspetto organizzativo, si fanno inscrizioni a vuoto (1 posto per la comunale .1 per la statale) per garantirsi un posto nella guerra tra "poveri"...
flavio a giugno nn era stato preso nel pubblico
alla fine flavio è stato chiamato da 2 scuole a settembre...
che dirti spero che valga anche per il tuo paese che vedo si trova vicino a rm , comunque in italia....
col senno di poi.... dopo un anno ti dico questo:
a roma la cosa funziona molto male , ma solo nell'aspetto organizzativo, si fanno inscrizioni a vuoto (1 posto per la comunale .1 per la statale) per garantirsi un posto nella guerra tra "poveri"...
flavio a giugno nn era stato preso nel pubblico
alla fine flavio è stato chiamato da 2 scuole a settembre...
che dirti spero che valga anche per il tuo paese che vedo si trova vicino a rm , comunque in italia....
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!
- Lunette
- Master~GolGirl®

Ma sinceramente non sto capendo.. Non avete gli asili statali oltre ai comunali? Qui a Genova è praticamente impossibile non ottenere un posto nel pubblico, c'è un asilo ogni 2 km praticamente.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- simona ss
- Master~GolGirl®

Pasakiotta, la situazione è identica per ogni tipo di materna, sia comunale che statale.
Ci sono troppi bambini. E poche aule.
E non si può iscrivere un bimbo in diverse materne, solo in una.
Ci sono troppi bambini. E poche aule.
E non si può iscrivere un bimbo in diverse materne, solo in una.
-
Pinga
- Bronze~GolGirl®

Beati voiPasakiotta ha scritto:Ma sinceramente non sto capendo.. Non avete gli asili statali oltre ai comunali? Qui a Genova è praticamente impossibile non ottenere un posto nel pubblico, c'è un asilo ogni 2 km praticamente.
Sara, a Roma, non è stata presa nè alla statale nè al comunale e ora sto cercando una scuola privata e andrò a spendere circa 350, 00 Euro al mese
Sinceramente non credo che se chiamasserò mia figlia alla scuola materna pubblica dopo che avreà finito l'inserimento in quella privata avrò il coraggio di farle cambiare scuola
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga
- simona ss
- Master~GolGirl®

Ecco, Alesara, è proprio questo il punto... con che coraggio sradicare un bimbo dopo che ha fatto l'inserimento?
Ma voi avete fatto due iscrizioni?
A me hanno detto che non si può...
Ma voi avete fatto due iscrizioni?
A me hanno detto che non si può...
- miky74
- Expert~GolGirl®

PASAKIOTTA, Si puo' fare una sola iscrizione a una materna statale e una sola iscrizione a una materna comunale.
Quindi in tutto max 2 iscrizioni(1 materna e 1 statale).
Ma la quantità di bambini è tale che se hanno 3 anni, è impossibile che entrino(salvo appunto altri tipi di disagi che fanno "graduatoria").
Ma la quantità di bambini è tale che se hanno 3 anni, è impossibile che entrino(salvo appunto altri tipi di disagi che fanno "graduatoria").
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
-
Pinga
- Bronze~GolGirl®

miky74 ha scritto:PASAKIOTTA, Si puo' fare una sola iscrizione a una materna statale e una sola iscrizione a una materna comunale.
-
Pinga
- Bronze~GolGirl®

simona ss,
infatti penso proprio che non lo farò
anche se economicamente mi peserà
infatti penso proprio che non lo farò
anche se economicamente mi peserà
- simona ss
- Master~GolGirl®

Ecco, questa cosa delle due iscrizioni non la sapevo.
La materna dove ho chiesto info è statale.
Ma non so come trovare gli indirizzi di quelle comunali...
Non esiste un sito di consultazione, in merito a questo tipo di informazioni? Sul sito del mio comune, scadente in ogni senso, non c'è...
La materna dove ho chiesto info è statale.
Ma non so come trovare gli indirizzi di quelle comunali...
Non esiste un sito di consultazione, in merito a questo tipo di informazioni? Sul sito del mio comune, scadente in ogni senso, non c'è...
- lalat
- Silver~GolGirl®

Questo problema c'è un po' in tutta Italia purtroppo perché vengono urbanizzate le aree consentendo ai costruttori di monetizzare gli standard urbanistici invece di costruire i servizi. Non è questione di troppi bambini purtroppo ... magari fosse così. Io sono un architetto e vedo queste cose ogni giorno: un costruttore per ogni mq di superficie insediabile dovrebbe realizzare delle quote proporzionali di servizi, asili, scuole, parcheggi, etc ... i comuni gli consentono di costruire senza la realizzazione di questi servizi ... dando soldi al comune invece di servizi.
A Genova c'è di buono (se si può dire buono) che di bambini ce ne sono molto pochi (il numero diminuisce ogni anno nonostante gli immigrati). Comunque anche qui dall'anno prossimo il comune ha già annunciato tagli all'orario prolungato di asili e nidi comunali, eliminazione di alcune sedi, soppressione della cucina interna e eliminazione del servizio estivo.
A Genova c'è di buono (se si può dire buono) che di bambini ce ne sono molto pochi (il numero diminuisce ogni anno nonostante gli immigrati). Comunque anche qui dall'anno prossimo il comune ha già annunciato tagli all'orario prolungato di asili e nidi comunali, eliminazione di alcune sedi, soppressione della cucina interna e eliminazione del servizio estivo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- simona ss
- Master~GolGirl®

Lalat, è vero, io vivo in un paese che si sta allargando a vista d'occhio, dove addirittura ci sono troppe case... anche mio marito è architetto, quindi so perfettamente di cosa parli.
Ma qui da noi il problema c'è da tanti anni, ci sono davvero pochissime scuole rispetto al numero dei bambini.
Ovviamente la situazione è drasticamente peggiorata con il nuovo piano regolatore, che ha permesso di costruire a tutti e dappertutto, con pochissime regole (immagina tu le brutture che sono stati capaci di tirare su...) e senza nessun adeguamento dei servizi...
Ma qui da noi il problema c'è da tanti anni, ci sono davvero pochissime scuole rispetto al numero dei bambini.
Ovviamente la situazione è drasticamente peggiorata con il nuovo piano regolatore, che ha permesso di costruire a tutti e dappertutto, con pochissime regole (immagina tu le brutture che sono stati capaci di tirare su...) e senza nessun adeguamento dei servizi...
- miky74
- Expert~GolGirl®

SIMO se vai all'ufficio nidi del tuo comune deve esserci la lista esposta. In internet non c'è ???
mo do' una sbirciatina..
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ti posso dire questo: io sono 10 anni che lavoro per i costruttori ... noi (lavoro per una società di ingegneria) abbiamo progettato moltissimi nuovi insediamenti residenziali sia in Liguria, che in lombardia, etc e non ho mai visto realizzare i relativi standard ... MAI ... FAI UN PO' TU!!!simona ss ha scritto:Lalat, è vero, io vivo in un paese che si sta allargando a vista d'occhio, dove addirittura ci sono troppe case... anche mio marito è architetto, quindi so perfettamente di cosa parli.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- pato
- Master~GolGirl®

io abito in un paesino in periferia. da noi c'è l'asilo del prete (privato quindi) e lo statale. vado a sentire dallo statale.
a parte che loro li prendono dai 36 mesi invece la sofia ne aveva solo 27.. ma poi mi fa "beh se rimangono posti, anche se non ha ancora 3 anni possiamo inserirla"..mi da in mano il foglio, poi i scappa di dirle che lavoro sia io che mio marito e mi fa,"lavorate entrambi?" si..allora prendete più di 30000 euro, e io.. si.. insomma si riprende il suo foglio e mi dice che non sarei mai entrata in graduatoria, perchè ho davanti, diversamente abili, figli di drogati in via di recupero, extracomunitari e poi si andava per reddito. insomma alla fine sono andata da quello gestito dal prete che vuole solo 230 euro al mese.
a parte che loro li prendono dai 36 mesi invece la sofia ne aveva solo 27.. ma poi mi fa "beh se rimangono posti, anche se non ha ancora 3 anni possiamo inserirla"..mi da in mano il foglio, poi i scappa di dirle che lavoro sia io che mio marito e mi fa,"lavorate entrambi?" si..allora prendete più di 30000 euro, e io.. si.. insomma si riprende il suo foglio e mi dice che non sarei mai entrata in graduatoria, perchè ho davanti, diversamente abili, figli di drogati in via di recupero, extracomunitari e poi si andava per reddito. insomma alla fine sono andata da quello gestito dal prete che vuole solo 230 euro al mese.

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- GRACE71
- Master~GolGirl®

Simona ci sono passata lo scorso anno. Stessa identica storia. Scuola di zona, quella dove avevo più punti..
C'erano così tante richieste da giustificare l'apertura di altre due classi nello stesso asilo.
Poi mi chiamano e mi dicono che se voglio c'è posto nella scuola tal dei tali.. dall'altra parte della Città.
Sono talemente schifata, che mi piacerebbe tanto rimanere fuori dal sistema scolastico statale.. PER SEMPRE. E lo farò se appena appena ne avrò la possibilità.
Per adesso, privato.
C'erano così tante richieste da giustificare l'apertura di altre due classi nello stesso asilo.
Poi mi chiamano e mi dicono che se voglio c'è posto nella scuola tal dei tali.. dall'altra parte della Città.
Sono talemente schifata, che mi piacerebbe tanto rimanere fuori dal sistema scolastico statale.. PER SEMPRE. E lo farò se appena appena ne avrò la possibilità.
Per adesso, privato.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io ho già l'angoscia per la materna e sto solo facendo l'inserimento al nido 
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- grillina
- Bronze~GolGirl®

Mi ritengo fortunata...a Milano non è così e alla scuola materna è rarissimo che i bimbi rimangano esclusi. C'è una graduatoria ma è per vedere se il bimbo viene preso nella scuola di elezione (scelta dai genitori) oppure in quella più distante.
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Anche Pavia è difficle che vengano esclusi perche ci sono tanti asili tra statali e comunali
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- simona ss
- Master~GolGirl®

Miky, hai trovato qualcosa su internet? Io no, mi sa che devo fare un salto all'ufficio della pubblica istruzione.
Ma chiacchierando in giro con altre mamme, mi sa che alla fine dovremo rivolgerci al privato.
Putroppo vivo nel terzo mondo...

Ma chiacchierando in giro con altre mamme, mi sa che alla fine dovremo rivolgerci al privato.
Putroppo vivo nel terzo mondo...