GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ernia ombelicale

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Cry
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ernia ombelicale

Messaggio da Cry » 10 mag 2008, 21:50

non so se sia la sezione adatta. moderatori spostatemi pure !

comunque asia la bimba di una mia cara amica ha 2 mesi, e da qualche giorno l'ombellico le si e' gonfiato molto, all'ospedale lòe hanno parlato di ernia ombellicale, forse causata dalle coliche e stitichezza. le hanno proposto un intervento, prima pero' la dovrà vedere un chirurgo. il suo pediatra invece le ha consigliato di mettere un bottone sopra l'ombellico e legarlo con una garza attorno alla pancia. qualcuno di voi hai mai sentito parlare di questa ernia?
se verrà oprata e le coliche continuano non è che si rischia di peggiorare la situazione?
Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ernia ombelicale

Messaggio da ci610 » 11 mag 2008, 0:07

il mio piccolo aveva l'ombelico sopraelevato quando è caduto il cordone, gli ho tenuto un dischetto di cartone sopra attaccato con un cerottino, in modo da sciacciare bene l'ombelico e nel giro di un paio di setimane è rientrato
io le direi di provare, se poi dovesse proprio essere necessario, allora farà l'intervento
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 11 mag 2008, 6:55

l'ha avuta leonardo,enorme e spaventosa :urka

l'abbiamo anche portato dal chirurgo pediatra che ci ha spiegato queste cose: l'ernia ombelicale praticamente non si strozza mai,non è dolorosa (a differenza di quella inguinale),non è pericolosa
l'escamotage del bottone non serve a molto,rientra da sola nel tempo

l'intervento viene preso in considerazione dopo i primi anni di vita se la situazione non si risolve con la crescita

quindi fossi la tua amica io andrei dal chirurgo per un colloquio,sono sicura che la rassicurerà :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 11 mag 2008, 11:18

leonardo ce l'ha, lieve, nessuno ci ha mai parlato di intervento, però mi avevano detto che rientrava da sola col tempo, che ormai il bottoncino da mettere nell'ombelico per schiacciarlo non si usa più....mio figlio ha ancora l'ombelico sporgente :che_dici se tornassi indietro farei un bottoncino fai da te come ha fatto CI
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Sesy74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sesy74 » 11 mag 2008, 23:04

francesca74 ha scritto:l'ha avuta leonardo,enorme e spaventosa :urka

l'abbiamo anche portato dal chirurgo pediatra che ci ha spiegato queste cose: l'ernia ombelicale praticamente non si strozza mai,non è dolorosa (a differenza di quella inguinale),non è pericolosa
l'escamotage del bottone non serve a molto,rientra da sola nel tempo

l'intervento viene preso in considerazione dopo i primi anni di vita se la situazione non si risolve con la crescita

quindi fossi la tua amica io andrei dal chirurgo per un colloquio,sono sicura che la rassicurerà :ok
anche antonio tuttora ce l'ha, lui esendo prematuro è in cura al centro dellìospedale fate bene fratelli, in più io ho come pediatra privato un neonatologo del fb e sia lui che in ospedale mi hanno detto esattamente quanto quotato per cui di alla tua amica di stare tranquillissima!!! anche a me una pediatra privata me lo voleva fare operare ma al centro mi hanno detto asolutamente no!!! :grrr
antonio 7/2/08 34+2 prematuro e dismaturo, 1kg380x39cm non ha mai smesso di mordere la vita...
dolcemente viola...19/05/10 39+5 3kg.060x49cm

sammy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da sammy » 12 mag 2008, 11:47

ciao cry,

anche durante una visita a diego nei primi mesi mi avevano detto che l'aveva in forma lieve..poi con le coliche sembra sempre piu' grossa di quella che e'.
cmq a me sembra essersi sistemata..non ci avevo piu' pensato ...quindi dire i che il suo ombelico sembra normale.

per me il colloquio serve per tranquillizzarla...ma se non si puo' fare nulla adesso non capisco perche' mettere ansia la mamma per una cosa che al 99% si rislve da sola.

il bottone...e' un'usanza delle nonne...secondo me se il bimbo ha gia' le coliche... un bottone sulla panza ..lo innervosisce ancora di piu'!!!!

:cuore
SAMMY *DIEGO & SOFIA*
FULMINATA DOC !!!

Cry
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cry » 12 mag 2008, 14:40

GRAZIE DELLE INFO! :sorrisoo
Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”