GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Parto in acqua: pro e contro?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Lau80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Parto in acqua: pro e contro?

Messaggio da Lau80 » 5 mag 2008, 11:53

Ciao a tutte!
Il primo post è stato sul papy ansioso...ora tocca a mee! :prrrr
Dpp 11 novembre e già penso al parto (!!!) e in particolare sto prendendo in considerazione la possibilità del parto in acqua!
Qualcuna di voi l'ha fatto e sa darmi qualke info su pro e contro? O, meglio ancora, qualcuna di voi ha provato il parto normale e in acqua e sa dirmi diffierenze etc etc??
Grazie in anticipo x avermi letta e consigliata! :sorrisoo
Mamy di Natan, 16.11.2008, una piccola dolcissima peste!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Parto in acqua: pro e contro?

Messaggio da ishetta » 5 mag 2008, 23:26

Io non l'ho fatto per un unico motivo: parto in acqua = niente epidurale. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 mag 2008, 9:37

io non l'ho cercato perché in quel momento avevo bisogno di sentirmi raccolta e tranquilla...l'acqua mi avrebbe distratta...come tutte le cose che mi proponeva l'ostetrica la prima volta...tipo palle, seggioline ed esercizi vari....

per me i due travagli sono stati gestibilissimi solo respirando e standomene stesa su un fianco a concentrarmi....appena mi distraevano perdevo la magia...infatti colla seconda ho chiesto di farmi fare ed è stato bellissimo....ci siamo aiutate a vicenda e l'ostetrica ha solo preso la bimba...quando era fuori (ero nel letto normale)

quindi fai quello che pensi ti metta più a tuo agio...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 6 mag 2008, 10:04

Io vorrei fare il parto in acqua. Mia sorella ha partorito in acqua entrambi i bambini e secondo lei è stata una bella esperienza, perchè l'acqua le ha concesso di sentirsi meno legata, più sciolta e l'ha aiutata a controllare il dolore.
Vorrei seguire la sua esperienza, anche se c'è una cosa che mi frena: dovrò cercare qualcosa da indossare, perchè l'idea di essere completamente nuda mi da fastidio.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 mag 2008, 21:09

Topillo ha scritto:Io vorrei fare il parto in acqua. Mia sorella ha partorito in acqua entrambi i bambini e secondo lei è stata una bella esperienza, perchè l'acqua le ha concesso di sentirsi meno legata, più sciolta e l'ha aiutata a controllare il dolore.
Vorrei seguire la sua esperienza, anche se c'è una cosa che mi frena: dovrò cercare qualcosa da indossare, perchè l'idea di essere completamente nuda mi da fastidio.
puoi usare il pezzo sopra di un costume oppure un reggiseno di quelli della pompea in microfibra.
Cmq vedrai che l'idea di essere nuda sarà l'ultima preoccupazione, fra l'altro è bellissimo il contatto nanetto - pelle appena nato. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 6 mag 2008, 21:18

Anche a me sarebbe piaciuto ma come ischetta, niente epidurale e niente raccolta del cordone ombelicale per la conservazione autologa... :buuu
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 8 mag 2008, 15:49

Anche io mi sto informando x il parto in acqua, in giro c'égiá un topic al riguardo ...
...lenisce il dolore ed é meno traumatico anche per il bambino. Sul fatto della nuditá, per me che non ho mai preso il sole in topless, francamente ci ho pensato ma per me personalmente aprire le gambe davanti a un'altra persona le supera proprio tutte :ahaha e poi é meglio abbracciarlo pelle-a-pelle. :emozionee Che tenerezza :bacio quasi non vedo l'ora e manca un sacco ....
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 8 mag 2008, 16:27

io l'ho fatto e ho messo il racconto sul forum apposito
cercatelo col nome della mia bimba!
ah.... assolutamente PTO :ok
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 8 mag 2008, 16:28

scusate
volevo dire ASSOLUTAMENTE PRO :che_dici
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mag 2008, 11:41

sul fatto della nuditò io che sono molto riservata per iol primo bimbo mi sono messa nuda per scelta e bisogno istintivo..per la seconda ho messo una canottiera
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 11 mag 2008, 15:37

Eccomi
Primo parto sul lettino e secondo in acqua.
Io lo consiglio, quando sono entrata in vasca ho sentito una piacevole sensazione di benessere, l'acqua rilassa tanto e le contrazioni sono davvero meno dolorose.

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 11 mag 2008, 15:40

La nudità. Quando è stato il momento di entrare in acqua era l'ultimo dei miei pensieri.

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 11 mag 2008, 18:45

Io ho partorito seduta sullo sgabello bucato (ehm... una specie di water per capirci)...
in acqua oltra a non potre fare l'epiduale mi farebbe un pò impressione...
non riesco a fare il bagno copl ciclo perchè mi dà fastidio vedere l'acqua che diventa rosa....
però mi rendo conto che è solo una banalità e che se la superassi potrei provarci per il secondo baby

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 12 mag 2008, 9:38

Sí infatti in acqua niente epidurale... io sn un po' indecisa non so quanto si soffre partorendo, non pretendo di non provare dolore ma temo di soffrire "oltre misura".
Peró in acqua in genere, difficilmente servono farmaci e anche la % di episiotomie scende.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 12 mag 2008, 22:50

io dovevo farlo... solo che ci sono state delle complicazioni...
innanzitutto sono arrivata in ospedale troppo tardi ero troppo dilatata e pensavano che avrei partorito entro pochi minuti (INVECE CI HO MESSO + DI UN'ORA :che_dici ) e mi dissero che non avrebbero fatto in tempo a riempire la vasca :che_dici poi ho avuto un parto complicato perchè flavio aveva il cordone ombelicale "a cintura di sicurezza" che girava intorno al collo e si avvolgeva alla spalla e quindi io lo spingevo fuori e il cordone lo rimandava dentro e quindi hanno dovuto prenderlo con la ventosa, spingermi sulla pancia e fare l'episiotomia, tutte cose che in acqua non si potevano fare.
Devono esserci le condizioni adatte: innanzi tutto niente epidurale in acqua, il parto deve essere del tutto "normale", niente "complicazioni", non deve esserci bisogno di ventose o episiotomie.
Cmq a casa mentre ero nella fase clou del travaglio ho fatto un lunghissimo bagno caldo e devo dire che davvero stavo meglio... solo che ha accelerato tantissimo la dilatazione e a momenti non facevo in tempo ad arrivare in ospedale :urka
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 13 mag 2008, 8:29

ishetta ha scritto:Io non l'ho fatto per un unico motivo: parto in acqua = niente epidurale. :che_dici
Anche io....ero lanciatissima verso il parto in acqua ma alla fine ho rinunciato xchè volevo la DROGA!!!!!!! :hi hi hi hi

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 13 mag 2008, 17:02

... cmq nel Lazio é pieno di ospedali che fanno l'epidurale ma quanto a Parto in acqua una pena... :aargh

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 13 mag 2008, 22:16

Io avevo scelto l'ospedale praticamente perchè facevano il parto in acqua.. poi però non ho fatto in tempo perchè da quando l'ho chiesto alla nascita della mia bimba è passata meno di mezz'ora.. e intanto mi ero fatta tutto il travaglio in camera... la prossima volta però non me lo faccio scappare. A casa avevo fatto un bagno caldo e mi aveva aiutato molto con le contrazioni.. e avevo anche fatto il corso in piscina...
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 14 mag 2008, 10:38

Beh peró meglio cosí per te ... io temo il dolore atroce e prolungato cioé le doglie che durio tanto :urka
Il bagno caldo va fatto al momento giusto, se é troppo presto puó "rallentare" le contrazioni anziché aiutare :domanda

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 mag 2008, 9:20

La prossima volta mi faccio la doccia calda mentre vado allora :che_dici

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”