GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MALEDETTO BI-TEST

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Bloccato
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: MALEDETTO BIOTEST

Messaggio da oniria » 9 mag 2008, 9:38

Paola67 ha scritto:
ambrasaf ha scritto:
oniria ha scritto:ma se mi si viene a dire che l'alternativa a chi non vuole effettuare un esame invasivo è il bitest e tn :fischia
forse in rosso lo leggi, non e' un' alternativa se qualcuno te l' ha detto e' un idiota!! Fai gli screening per decidere SE fare gli esami invasivi
Oh mamma te l' ho scritto minimo 3 volte
quoto in pieno cià che scrive ambrasaf

questa è l'ottica giusta
la TN sele4zione quelle mamme che farebbero meglio(non sono obbligate ovviamente) a fare esami più invasivi
comparando ilrischio di down a quello che si correrebbe con esami invasivi
Non è un esame diagnostico
chi lo crede si approccia a questo esame in modo sbagliato
è un esame di screening
bella selezione :che_dici , almeno per me questi due esami hanno rilevato elevatissimo rischio di cromosopatie o cardiopatie gravi e mi hanno quasi "costretta" (attenzione ho scritto "quasi") ad effettuare un esame invasivo che non volevo assolutamente fare perchè ho atteso questa gravidanza 6 anni e avevo una paura folle di perdere mio figlio subito dopo l'esame ho pregato di non perderlo e dopo 48 ore ho pregato fosse sano dopo l'esito ho pregato non avesse problemi al cuore e questo per tutto il resto della mia gravidanza e dalla 12° settimana fino alla 40° è dura, il cervello ti si brucia e il bimbo cresce e lo ami sempre di più.
Dopo la nascita di mio figlio ho finalmente iniziato a vivere ma non vi elenco i miei problemi del dopo a livello mentale, lasciamo perdere.
Io non avrò più figli per mia scelta ma se tornassi indietro o potessi riscegliere non farei mai più ne tn ne bitest ma opterei direttamente per la villocentesi in caso di miei dubbi o di età altrimenti farei solo le eco e stop.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 mag 2008, 9:45

Ambra io devo dire non condivido la tua idea di preferire la villo all'amnio, perchè la villo ha un maggior rischio di aborto: capisco che per la madre sia infinitamente meglio un raschiamento che un parto indotto, ma io oggi non ragiono per me, ragiono solo e solamente per il bene del bimbo che ho in grembo, e se l'amnio lo fa rischiare di meno e non ha possibilità di falsi positivi anche se l'idea di un parto indotto devasta me e mio marito come una schiacciasassi per me è comunque la scelta più saggia... quella che dà più chances al bambino... perchè intanto se interrompo la gravidanza è comunque la stessa identica cosa, sul piano morale, farlo alla 12ma settimana o alla 17ma settimana... è sempre uccidere quel feto, e anzi farlo un mese dopo al limite significa che ha vissuto un mese in più. So che sono parole forti e capisco benissimo che sia un punto di vista particolare in cui forse molte non si troveranno d'accordo, ma è assolutamente quello che sento...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 9 mag 2008, 9:53

il rischio di aborto fra villo e amnio è assolutamente lo stesso.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 mag 2008, 10:00

No, non è vero. O almeno non lo è in base a tutte le statistiche dei centri che ho guardato.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 9 mag 2008, 10:01

chi mi ha eseguito la villo per la mia seconda gravidanza mi ha detto che ormai il rischio di aborto tra la villo e l'amnio è uguale...il fatto è che per la villo ci sono percentuali leggermente più alte perchè essendo fatta entro i 3 mesi, ci sono cmq più possibilità di perderlo anche naturalmente...
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 9 mag 2008, 10:02

laura s ha scritto:Ambra io devo dire non condivido la tua idea di preferire la villo all'amnio, perchè la villo ha un maggior rischio di aborto: capisco che per la madre sia infinitamente meglio un raschiamento che un parto indotto, ma io oggi non ragiono per me, ragiono solo e solamente per il bene del bimbo che ho in grembo, e se l'amnio lo fa rischiare di meno e non ha possibilità di falsi positivi anche se l'idea di un parto indotto devasta me e mio marito come una schiacciasassi per me è comunque la scelta più saggia... quella che dà più chances al bambino... perchè intanto se interrompo la gravidanza è comunque la stessa identica cosa, sul piano morale, farlo alla 12ma settimana o alla 17ma settimana... è sempre uccidere quel feto, e anzi farlo un mese dopo al limite significa che ha vissuto un mese in più. So che sono parole forti e capisco benissimo che sia un punto di vista particolare in cui forse molte non si troveranno d'accordo, ma è assolutamente quello che sento...
nn sono d'accordo... è vero che è cmq un trauma..ma un conto è fare un raschiamento, un conto un parto...
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 mag 2008, 10:05

Non ci siamo capite Katia: sono assolutamente sicura che per me sarebbe più traumatico il parto del raschiamento, ci puoi mettere la mano sul fuoco, ma se per soffrire meno rischio anche solo lo 0,01% in più di perdere un bimbo sano io preferisco la mia sofferenza a far rischiare il bambino... tutto qui!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mag 2008, 10:49

state andando fuori dal seminato.
e calmine.. non voglio usare la parola che ho letto qui sopra, quindi le idee su aborto o parto indotto o altro le lasciamo in altri luoghi eh???

ely66

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 9 mag 2008, 10:53

hai ragione ely, sorry :ok

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 9 mag 2008, 10:57

katia1974 ha scritto:chi mi ha eseguito la villo per la mia seconda gravidanza mi ha detto che ormai il rischio di aborto tra la villo e l'amnio è uguale...il fatto è che per la villo ci sono percentuali leggermente più alte perchè essendo fatta entro i 3 mesi, ci sono cmq più possibilità di perderlo anche naturalmente...
Quoto, anche la mia ginecologa sosteneva questo :ok
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 9 mag 2008, 11:09

I falsi positivi della villo mi angosciano Laura...non sono affatto tranquilla in proposito..per adesso continuo a ripetermi...che la straga e' lunga e spero non passi di li' :incrocini .
Laura..e' questione di soglie sensibilita' personale..ad ogni passo valuti pro e contro naturalmente per entrambi madre/bambino...ed ognuna deve fare le proprie scelte...magari se non me la sentissi di abortire dopo villo potrei anche decidere e prepararmi al fatto che non avro' un figlio perfetto..ma pur sempre mio e trovare il coraggio, perche' solo di coraggio si parla...di andare avanti comunque :sorrisoo .
In questo sono daccordo con voi nel dire che tutto e' sogettivo e non sappiamo come reagiremo ecc...
Ma un minimo di razionalita' ci vuole..bitest aumentato non significa niente, e onestamente non lo vivrei nell' angoscia proprio perche' molte di voi ci sono passate con un figlio sanissimo in pancia :sorrisoo.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 9 mag 2008, 11:18

Oniriail tuo approccio a questi esami e' stato sbagliato..forsa anche per colpa dei medici che ti hanno "assicurato" che qualcosa doveva essere sbagliato nel tuo bimbo, scientificamente la sicurezza non c'e', non capisco come loro l' avessero!
Tu in tutto questo processo hai guardato solo il bicchiere mezzo vuoto, hai mai pensato che grazie a questi esami approfonditi tu adesso sai che gli organi interni di tuo figlio sono perfetti?
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 9 mag 2008, 11:20

Una domanda, visto che parliamo sempre di falsi positivi.....ma i falsi negativi del test integrato quanti sono???
Ambrasaf in un tuo intervento ho letto che citavi 1:3000 circa...
Ma nel link che hai postato, quello con la "torta" per intenderci, se non ho capito male, si parlava del 20%, così come per i falsi negativi..... :domanda
Il 20% mi sembra un pò tantino no???Spero di aver interpretato male...
Sorelle d'Italia

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 9 mag 2008, 11:31

Li' parla di "screening" in generale, ne esistono molti..io ad esempio ho prenotato il fully integrated TN+bitest+quatest che SE EFFETTUI LA TN+BITEST IN SETTIMANA 11 identifica il 96% dei casi down, l' ospedale che mi effettua la tn mi ha detto che TN+bi+tri(loro fanno solo quello...per questo le analisi le faro' in centro privato) identifica il 3% in meno.
I dati SONO discordanti, a me piacerebbe trovare quelli internazionali e davvero scientifici..se mi date una mano forse ce la facciamo :fischia
Immagine

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 9 mag 2008, 11:34

oops i dati che ti ho dato del sito della torta sono in questa pag:
http://www.fetal.com/Blood%20Screening% ... squad.html
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 mag 2008, 11:49

oniria ha scritto:
Paola67 ha scritto:
ambrasaf ha scritto:
oniria ha scritto:ma se mi si viene a dire che l'alternativa a chi non vuole effettuare un esame invasivo è il bitest e tn :fischia
forse in rosso lo leggi, non e' un' alternativa se qualcuno te l' ha detto e' un idiota!! Fai gli screening per decidere SE fare gli esami invasivi
Oh mamma te l' ho scritto minimo 3 volte
quoto in pieno cià che scrive ambrasaf

questa è l'ottica giusta
la TN sele4zione quelle mamme che farebbero meglio(non sono obbligate ovviamente) a fare esami più invasivi
comparando ilrischio di down a quello che si correrebbe con esami invasivi
Non è un esame diagnostico
chi lo crede si approccia a questo esame in modo sbagliato
è un esame di screening
bella selezione :che_dici , almeno per me questi due esami hanno rilevato elevatissimo rischio di cromosopatie o cardiopatie gravi e mi hanno quasi "costretta" (attenzione ho scritto "quasi") ad effettuare un esame invasivo che non volevo assolutamente fare perchè ho atteso questa gravidanza 6 anni e avevo una paura folle di perdere mio figlio subito dopo l'esame ho pregato di non perderlo e dopo 48 ore ho pregato fosse sano dopo l'esito ho pregato non avesse problemi al cuore e questo per tutto il resto della mia gravidanza e dalla 12° settimana fino alla 40° è dura, il cervello ti si brucia e il bimbo cresce e lo ami sempre di più.
Dopo la nascita di mio figlio ho finalmente iniziato a vivere ma non vi elenco i miei problemi del dopo a livello mentale, lasciamo perdere.
Io non avrò più figli per mia scelta ma se tornassi indietro o potessi riscegliere non farei mai più ne tn ne bitest ma opterei direttamente per la villocentesi in caso di miei dubbi o di età altrimenti farei solo le eco e stop.

mi ispiace moltissimo per come l'hai vissuta

ma pensa se il tuo bimbo una malformzaione l'avesse veramente avuta ed alla fortuna di saperlo per tempo in modo da partorire in un centro di II livello attrezzato per salvargli la vita alla nascita
partorendo in un ospedale normale a volte non si può far nulla
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 9 mag 2008, 12:53

Questi dati sono di un laboratorio di genetica privato...ci sono pero' dati riportati abbastanza chiaramente a seconda dei vari scrrening effettuati:
http://www.**********.com/pdf/maternalserum_physician_brochure.pdf

Riguardo a TN e bitest dice che vengono rilevati:
83% sindromi di Down
80% trisomie 18
5% falsi positivi
1 feto ogni 23 e' falso negativo.

Pur non essendo dati provenienti da governi le percentuali mi sembrano realistiche...

NON SI POSSONO METTERE QUESTI LINK
Immagine

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 9 mag 2008, 13:51

Non riesco ad aprire il link perchè oggi GOL mi va' a piccioni...
Cmq il 5% di falsi negativi è già diverso dal 20%. :ok
Sorelle d'Italia

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 mag 2008, 14:08

PERFAVORE

ATTENZIONE AI LINK

LEGGETE LE REGOLE

PER TUTTE E 5 LE PAGINE DI DISCUSSIONE QUASI E DA IERI CHE ASTERISCO LINK E LO SPECIFICO....
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 9 mag 2008, 14:09

Paola67 ha scritto:PERFAVORE

ATTENZIONE AI LINK

LEGGETE LE REGOLE

PER TUTTE E 5 LE PAGINE DI DISCUSSIONE QUASI E DA IERI CHE ASTERISCO LINK E LO SPECIFICO....
ahhh Paola ecco il vero motivo!
grazie :ok
Sorelle d'Italia

Bloccato

Torna a “INDAGINI PRENATALI”